Migliore vitamina C liposomiale: che significa liposomiale, perché preferirla e come sceglierla

0

La vitamina C sembra non avere più segreti, eppure qualcuno non conosce ancora l’esistenza della vitamina C liposomiale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Antiage, antiossidante e immunostimolante: la vitamina C si è dimostrata un vero toccasana per la salute e il benessere generale.

Tuttavia non si può parlare di “integratori di vitamina C” senza considerre la vitamina C liposomiale, cioè una particolare forma biodisponibile di vitamina C.

Cos’è la vitamina C liposomiale?

La vitamina C liposomiale è una forma di acido ascorbico racchiusa in piccole bolle di lipidi che riescono a essere assorbiti più facilmente dall’organismo.

Le particelle lipidiche vengono riconosciute come “amiche” dal corpo perché molto simili ai fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari.

In pratica, migliorando la biodisponibilità, questa forma di vitamina C scongiura la degradazione della vitamina e favorisce il massimo potenziale.

Solitamente la vitamina C liposomiale si trova sotto forma di integratori per via orale e cosmetici per uso esterno.

Proprietà

Le caratteristiche di questa forma di vitamina C ci lasciano intuire quanto possa essere preziosa per l’organismo. A cosa serve la vitamina C liposomiale  esattamente?

  • Sistema immunitario – Gli integratori promettono di aumentare i livelli di vitamina C e rinforzare il sistema immunitario, prevenendo l’arrivo di malattie e accelerando il recupero.
  • Apparato cardiovascolare – La capacità della vitamina C di scongiurare l’ossidazione del colesterolo “cattivo” assicura la salute cardiovascolare e allontana l’arrivo di ictus, infarto e altre problematiche.
  • Metabolismo – L’acido ascorbico è un aiuto prezioso per l’elaborazione di proteine, carboidrati e grassi da parte del metabolismo. Insomma permette di tenere sotto controllo il peso.
  • Antiossidante -I prodotti a base di vitamina C hanno il merito di contrastare l’azione dei radicali liberi e scongiurare l’invecchiamento cellulare a tutti i livelli.
  • Antiage – Lo stress e alcuni comportamenti sbagliati potrebbero sollecitare l’azione ossidante dei radicali liberi e dare vita a un invecchiamento precoce della pelle. Le creme e i sieri con vitamina C liposomiale aiutano a gestire le rughe, le macchie e la lassità cutanea.

Prodotti e integratori di vitamina C liposomiale

Un’alimentazione sana ed equilibrata promette di rifornire il corpo del fabbisogno giornaliero di vitamina C, ma in alcuni casi potrebbe esserci bisogno di ricorrere a un’integrazione.

Ma perché preferire la forma liposomiale della vitamina C? Che differenza c’è tra la vitamina Ce la vitamina C liposomiale? La risposta è racchiusa nel processo di assorbimento di tale vitamina.

La vitamina C deve fare affidamento su alcuni trasportatori del sistema digestivo per avere la possibilità di arrivare nel sangue e quindi in tutto il corpo. Purtroppo tali mezzi si saturano facilmente in presenza di quantità elevate di acido ascorbico.

Questo significa che non tutta la vitamina C viene assorbita e quasi la metà viene eliminata dal corpo: l’integratore non restituisce i risultati desiderati.

Al contrario, grazie alla presenza dei liposomi, gli integratori di vitamina C liposomiale sotto forma di bustine gel e capsule molli vengono assorbiti più velocemente e meglio.

Lo stesso discorso vale anche per creme e sieri a uso topico: la formulazione penetra meglio nella pelle e agisce più efficacemente.

Vitamina C liposomiale: Controindicazioni

L’uso di vitamina C liposomiale è ben tollerato e sicuro se non supera le dosi consigliate, altrimenti si rischia di scivolare in qualche effetto collaterale.

In linea di massima occorre seguire le indicazioni del produttore, ma sarebbe meglio non superare i 2000 mg/giorno. Si potrebbe andare incontro a mal di stomaco e calcoli renali.

Sarebbe sempre meglio chiedere il parere medico in caso di terapie farmacologiche e trattamenti per malattie croniche perché potrebbe inficiare i principi attivi dei medicinali.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici a base di vitamina C liposomiale, invece, non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni. Tuttavia potrebbero irritare la cute in caso di pelle sensibile.

Come scegliere la vitamina C liposomiale migliore

Il mercato offre tantissimi prodotti e integratori a base di vitamina C liposomiale, rendendo la scelta difficile in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per trovare la vitamina C liposomiale migliore è valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipo di liposoma – La scritta liposomiale per la vitamina C non è sinonimo di qualità, considerando che il mix di vitamina C e oli non rende l’acido ascorbico altamente biodisponibile. Quindi occhio a scegliere soltanto prodotti contenenti lecitina, fosfolipidi e fosfatidilcolina.
  • Cruelty free – I prodotti a base di vitamina C liposomiale contenenti lecitina di girasole si adattano alla cruelty free dei vegani.
  • Sensibilità – Le persone con sensibilità o allergie particolari dovrebbero analizzare attentamente l’INCI, visto che i prodotti potrebbero contenere tracce di glutine, lattosio, soia e frutta a guscio a causa della produzione in stabilimenti deputati ad altri prodotti.
  • Composizione – In commercio esistono prodotti a base di vitamina C liposomiale pura (vitamina C, fosfolipidi e acqua) e prodotti contenenti anche altri ingredienti destinati a potenziarne l’azione (vitamina A, flavonoidi e betacaroteni per aumentare l’azione antiossidante o selenio e zinco per migliorare l’azione immunostimolante nel caso degli integratori e vitamina E e retinolo per promuovere l’azione antiossidante e acido ialuronico per favorire l’idratazione nel caso dei cosmetici).
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre più costoso di un prodotto contenente vitamina C. L’acquisto online offre l’accesso a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti a base di vitamina C liposomiale su Amazon

Qual è la migliore vitamina C liposomiale? Tutto dipende dalle esigenze individuali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare  a trovare un prodotto di qualità.

Per il resto è possibile acquistare un cosmetico o un integratore contenente vitamina C liposomiale in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei prodotti migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere la vitamina C liposomiale Solgar, la vitamina C liposomiale Altrient, la vitamina C liposomiale OTI, la vitamina C liposomiale Minsan e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca la migliore vitamina C liposomiale su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei più acquistati e apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *