Fungo Chaga integratore: proprietà, a cosa serve, dosaggio, controindicazioni e come scegliere il migliore

La Natura è fonte inesauribile di super food e rimedi naturali utilizzati dal mondo degli integratori: scopriamo il Chaga e quando ricorrere a questo fungo. Ecco cosa c’è da sapere!

Piante officinali, erbe aromatiche, alimenti: il mondo degli integratori fa propri i doni della Natura per proporre soluzioni e rimedi naturali sotto forma di polvere, capsule, compresse e prodotti liquidi.

Tra i prodotti utilizzati dai produttori di integratori c’è il Chaga, un fungo utilizzato con fini terapeutici ormai da secoli.

Cos’è il Chaga?

Il Chaga o Inonotus obliquus è un fungo molto simile alla terra scura o al carbone che trova l’habitat ideale per crescere sui tronchi degli alberi di betulla delle aree del nordest europeo.

L’esemplare della famiglia delle Hymenochaetaceae è stato usato per scopi terapeutici dalle popolazioni antiche e ancor oggi è uno delle soluzioni usate da chi pratica medicina alternativa.

A renderlo popolare è stato il libro Padiglione Cancro del premio Nobel Alexander Solzhenitsyn in cui viene descritto il successo del decotto a base di Chaga in qualità di cura dal cancro.

Fungo Chaga: Proprietà terapeutiche e benefici

Il pool di vitamine del gruppo B, vitamina D, minerali, fibre, antiossidanti, polisaccaridi e varie sostanze benefiche rende il fungo Chaga un vero amico della salute.

In più, come altri funghi medicinali, contiene una percentuale discreta di steroli vegetali (lupeolo, betulino, anosterolo e inotidioli). A cosa serve il Chaga esattamente?

  • Radicali liberi – I polisaccaridi, l’enzima SOD (Super Ossido Dismutasi) e i composti antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano lo stress ossidativo alla base sia delle rughe che degli altri effetti dell’invecchiamento cellulare.
  • Colesterolo – Le sostanze ad azione antiossidante riducono la quantità di colesterolo “cattivo”, scongiurando l’arrivo di ipertensione e malattie cardiovascolari.
  • Difese immunitarie – Grazie agli endo-polisaccaridi, il fungo riuscirebbe a promuovere la produzione di citochine e così facendo aumenterebbe l’attività dei globuli bianchi, sostenendo le difese immunitarie.
  • Glicemia – Alcune ricerche hanno ipotizzato la capacità dei funghi Chaga di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia il meccanismo d’azione non è ancora chiaro.
  • CancroFungo Chaga e cancro: il Chaga e le sue proprietà tumorali sono al vaglio degli esperti, ma c’è chi ipotizza un effetto anti-cancro (attraverso il blocco della replicazione delle cellule tumorali) a opera di steroli, terpeni, peptidi, polifenoli e steroli.

Chaga integratore

Il Chaga si è rivelato un fungo curativo alla stregua di altri funghi curativi, tra i quali spiccano il Maitake e lo Shiitake.

Il mondo degli integratori si è ispirato alla medicina tradizionale cinese per produrre prodotti a base di fungo Chaga alternativi rispetto al preparato per la tisana.

La tisana di Chaga si prepara versando un cucchiaino di preparato in una tazza di acqua calda e lasciando in infusione  per 10-15 minuti, ma richiede pazienza, costanza e tempo per restituire gli effetti desiderati.

Al contrario gli integratori contenenti l’estratto (polvere, capsule, compresse e tintura madre) offrono il meglio del fungo curativo e assicurano un’azione efficace e più veloce.

Per quanto riguarda l’assunzione di Chaga in termini di dosaggio e modalità di utilizzo, invece, non esistono risposte standard; bisognerebbe seguire le indicazioni del produttore e/o del medico.

Fungo Chaga: Controindicazioni

L’uso del Chaga come integratore  non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolari, specialmente se le indicazioni del produttore o di un esperto vengono rispettate.

Semaforo rosso per chi soffre di calcoli renali o malattie renali perché l’elevata percentuale di ossalato nel fungo potrebbe peggiorare la situazione.

A causa degli scarsi studi a riguardo sarebbe sempre meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento. Vale lo stesso per chi assume farmaci per il diabete e la fluidificazione del sangue.

Come scegliere un integratore di Chaga

In commercio si possono trovare integratori di Chaga in polvere, capsule, compresse e tintura madre con composizioni diverse. Ecco cosa considerare per trovare il prodotto giusto:

  • Tipologia – A parità di formula e qualità è necessario valutare i pro e i contro della tipologia dell’integratore in base alle esigenze personali: la polvere e la tintura madre sono facili da assumere ma devono essere dosate e mescolate a un liquido (diventando difficile da prendere fuori casa) mentre le capsule e le compresse sono predosate e facili da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno.
  • Composizione – Si può scegliere tra un integratore di solo Chaga e un prodotto a base di Chaga e altri ingredienti in grado di aumentare e/o arricchire l’azione del fungo (es. zinco, curcuma e altri funghi curativi). La scelta dipende dall’obiettivo da raggiungere e da eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – Questi integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati alla produzione di altri prodotti e questo aumenta il rischio di contaminazione con alcuni degli allergeni più comuni. Occhio all’INCI.
  • Cruelty free – Gli integratori contenenti il fungo curativo sono adatti a chi segue la filosofia vegana, ma sarebbe meglio comunque valutare l’INCI alla ricerca di eventuali ingredienti o componenti di origine animale.
  • Prezzo – I prodotti a base di fungo Chaga hanno un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma  l’acquisto online permette di accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di Chaga su Amazon

Qual è il miglior integratore di Chaga? La risposta dipende dalle esigenze individuali, ma tenere a mente i suddetti consigli aiuta sicuramente a orientarsi tra le varie proposte.

Dove trovare il Chaga integratore? È possibile acquistarlo in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore a base di Chaga su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Offerta
Funghi Medicinali Biologici - 180 Capsule Vegane (per 3 Mesi) di 8 Funghi tra cui Lions Mane, Chaga, Cordyceps Sinensis, Ganoderma Lucidum(Reishi) e Funghi Shiitake + Curcuma & Zenzero
  • Funghi Biologichi & Certificati - Il fungo cordyceps, i funghi shitake, il reishi ganoderma lucidum e il resto dei funghi utilizzati nel nostro complex vengono definiti funghi medicinali. Questo perché sono un concentrato di vitamine, minerali, fibre e proteine. Ciascuno di questi funghi è biologico, così come certificato dalla Soil Association.
  • Miscela di 8 Funghi Naturali - Per il nostro complex abbiamo scelto un totale di 8 funghi. La nostra formula contiene: chaga fungo, cordyceps sinensis, ganoderma lucidum reishi puro, lions mane, funghi shiitake e maitake. Abbiamo poi aggiunto curcuma e zenzero biologici, per poterti offrire un integratore veramente completo.
  • Perché Scegliere il Mix Funghi Medicinali di WeightWorld? - Attenti alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo ideato delle capsule adatte a chi segue diete vegane e vegetariane. All'interno della confezione ne troverai 180, che ti forniranno una scorta di 3 mesi. Ti consigliamo di assumerne 2 al giorno, preferibilmente durante un pasto.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro integratore di funghi reishi shiitake maitake detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 142007. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Chaga 650mg - Capsule - Inonotus obliquus - Vegan - 120 Capsule
  • Per la sua salute: Chaga 650mg (Inonotus obliquus), naturale, vegan, 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Miscela Di Sette Funghi Organica (Reishi, Chaga, Shiitake, Maitake, Criniera di Leone, Cordyceps, Tremella) 500g
  • Una miscela di sette funghi: Reishi, Chaga, Shiitake, Maitake, Lion's Mane, Cordyceps e Tremella.
  • Funghi macinati puri che vengono macinati in polvere
  • Contiene funghi noti come adattogeni
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society * Nota: l'imballaggio può variare ma il contenuto rimane lo stesso*
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Funghi Chaga Bio 200g
  • Conosciuto come il "Re dei funghi" e un adattogeno
  • Tradizionalmente utilizzate per aiutare con vari disturbi
  • Ha un sapore terroso ma amaro, spesso consumato come tè o può essere aggiunto alla tua zuppa preferita
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society * Nota: l'imballaggio può variare ma il contenuto rimane lo stesso*
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti
Capsule di fungo Chaga - Integratore per il sostegno delle difese immunitarie - 120 Capsule Vegetariane
  • PERCHÉ SCEGLIERE GLI INTEGRATORI DI FUNGO CHAGA- Noto come superfood e per le sue proprietà immunostimolanti, il fungo medicinale Chaga "Inonotus Obliquus" contiene 215 fitonutrienti, tra cui 29 polisaccaridi o derivati del beta glucano. Fornisce alti livelli di superossido dismutasi e ha il più alto tasso di antiossidanti secondo la scala ORAC.
  • UN MARCHIO DI FIDUCIA - Chi Chaga è un leader mondiale canadese nei prodotti di funghi Chaga. Chi Chaga offre il fungo di Chaga più puro e selvaggio che ci sia, raccolto con cura nelle foreste incontaminate del Quebec dall'albero di betulla mentre è "vivo" e senza danneggiarlo, permettendogli così di ricrescere. #NPN 80078035 Canadese e confezionato sotto stretto controllo di qualità e certificazione sanitaria in strutture registrate.
  • MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA - Ogni bottiglia contiene 120 capsule vegetariane facili da ingerire (fornitura da 1 mese)
Chaga (Inonotus obliquus) fungo Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Chaga (Inonotus obliquus) fungo Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento e per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Chaga in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di Chaga. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Chaga (Inonotus obliquus) fungo in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
CHAGA BIO Vegavero® | 6000 mg (10:1) | Fungo Inonotus Obliquus | con 40% di Polisaccaridi e 30% di Beta Glucani | 90 capsule | Vegan
  • ✅ 100% BIOLOGICO: Il Chaga (Inonotus obliquus) insieme ad altri funghi medicinali come Reishi, Hericium, Maitake e Cordyceps è stato usato nella Medicina Tradizionale Cinese per promuovere il benessere generale, le difese immunitarie e per contrastare lo stress fisico e mentale. Il nostro estratto proviene da agricoltura biologica controllata.
  • ⭐ ESTRATTO, NON POLVERE: Il nostro prodotto fornisce 600 mg di estratto di Chaga altamente dosato (10:1). Questo corrisponde ad almeno 6000 mg di Chaga biologico essiccato. Questo garantisce una maggiore concentrazione di sostanze bioattive come polisaccaridi e beta-glucani.
  • 📍 CON 40% DI POLISACCARIDI E 30% DI BETA-GLUCANI: I funghi medicinali come Chaga sono noti per il loro alto contenuto di polisaccaridi e beta-glucani, i più importanti ingredienti bioattivi. Il nostro estratto ha il 40% di polisaccaridi e al 30% di beta-glucani. Il nostro prodotto è privo di additivi, con analisi di laboratorio e adatto ai vegani. In una confezione: 90 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato