Insonnia: 5 rimedi naturali per affrontarla e ritrovare il benessere

0

Sono molti gli aspetti della vita che vanno a condizionare, nel bene o nel male, la nostra salute; uno di quelli più impattanti è senza dubbio il sonno. Dormire il giusto quantitativo di ore rappresenta un’utopia che in tanti cercano disperatamente di raggiungere, perché i suoi benefici sono innumerevoli sia per il corpo che per la mente.

Il sonno si rivela essere sempre uno straordinario alleato contro molteplici tipologie di problemi e, in generale, garantisce un importante equilibrio psicofisico, oltre a una freschezza spesso decisiva nell’affrontare le giornate. Tuttavia spesso non risulta possibile raggiungere le ore di sonno necessarie per un riposo completo a causa di problemi di varia natura, ciò può portare a problematiche anche gravi se non si agisce per migliorare la situazione.

Come si affronta quindi l’insonnia? E quali sono le migliori soluzioni per dormire meglio? Ecco cinque rimedi naturali che possono davvero stravolgere la quotidianità e aiutare a combattere questo disturbo.

Integratori a base di magnesio

Questa soluzione resta una delle più rapide ed efficaci per affrontare l’insonnia. Il magnesio è infatti un elemento che supporta con grande efficienza il sistema nervoso, migliora il sonno e in generale l’equilibrio psicofisico ed elimina la sensazione di stanchezza. Tra le soluzioni più rinomate in commercio vi è senza dubbio Magnesio Supremo da 300g.

Relax

Sapersi rilassare è da sempre uno dei segreti più grandi per combattere l’insonnia. Per fare ciò è necessario fare appello ai nostri hobby e le nostre passioni, che spesso fungono da veri e propri salvavita per queste situazioni. Che sia leggere un libro, giocare a un videogame o fare una passeggiata, rilassarsi è universalmente una soluzione straordinariamente potente contro questo problema, in quanto favorisce il senso di soddisfazione e, conseguentemente, il sonno.

Tisane e infusi

Il ruolo che rivestono questi importanti alleati nella lotta contro l’insonnia è certamente di primissimo piano. Le infusioni alle giuste erbe aiutano non poco a donare sensazione di rilassamento e ad allontanare lo stress. Particolarmente indicate dagli esperti sono la Camomilla, la Melissa, il Tiglio e la Valeriana, in quanto tutte in possesso di proprietà in grado di contrastare l’ansia e favorire il sonno.

Melatonina

Anche l’assunzione di melatonina può aiutare molto ad addormentarsi e ad avere un buon riposo. Sono infatti molti gli studi che hanno accertato la sua efficacia in questo senso, specialmente perché va a ripristinare i ritmi naturali dell’organismo. Questa soluzione può rivelarsi spesso una delle più efficaci proprio perché in molti casi i disturbi del sonno hanno origine da ritmi e stili di vita disordinati.

Stile di vita sano e attività fisica

Un consiglio universalmente riconosciuto tra i migliori in ogni ambito. Per quanto possa risultare scontata un’affermazione di questo genere, condurre uno stile di vita sano e praticare costante attività fisica sono un binomio incredibilmente potente a difesa della nostra salute, per innumerevoli motivazioni. Nel caso specifico dell’insonnia, questa salutare combo di fattori favorisce il rilassamento e l’equilibrio psicofisico, oltre che rafforzare l’organismo in ogni sua stratificazione. Ovviamente è doveroso precisare che sia in caso di percorsi di allenamento che per le diete, è sempre necessario consultare dei professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *