Cuscino lombare per sedia, auto e divano: a cosa serve, come posizionarlo e come scegliere il migliore

I problemi alla schiena possono rendere difficile stare seduti alla scrivania, sul divano o in macchina per ore perché causano dolore e disagio. Per fortuna un cuscino lombare può essere d’aiuto. Ecco come sceglierlo!

Lordosi lombare, radicolopatia, ernia del disco o semplicemente la vita sedentaria possono mettere a dura prova la schiena, rendendo difficile stare seduti per ore mentre si lavora, si studia, si guida o ci si rilassa.

Sì, intervenire con alcuni esercizi per la lombare può aiutare a gestire la situazione ripristinando un certo equilibrio, ma non ha effetti immediati e potrebbe non alleviare il dolore.

Ad aiutare chi soffre di problemi alla schiena ci sono i cuscini lombari, cioè cuscini appositamente pensati per migliorare la posizione da seduti e alleviare il dolore. In pratica salvano la parte bassa della schiena.

A cosa serve il cuscino lombare?

Ne esistono di varie forme, spessori e dimensioni, ma in linea di massima il cuscino lombare funziona sempre allo stesso modo: crea un sostegno per il busto e alzan le spalle.

Dove mettere il cuscino lombare? Come posizionarlo? Si posiziona sullo schienale in corrispondenza dell’area lombare, cioè dove sono posizionati i reni.

Il carattere ergonomico del cuscino per zona lombare assicura una posizione corretta che allenta la pressione su zona lombare e spalle scaricandola su tutta la schiena, migliora la respirazione e fa dormire bene.

Per fare questo, quindi, il cuscino lombare deve colmare lo spazio che si interpone tra la schiena e lo schienale. L’obiettivo è allineare la colonna vertebrale rispetto alle linee fisiologiche.

Il cuscino per supporto lombare è perfetto quando si sta seduti in macchina per ore, quando si lavora o si studia seduti alla scrivania e quando si è incinte.

Come scegliere il cuscino lombare migliore

Non tutti i cuscini lombari in commercio sono uguali e soltanto la valutazione di alcune caratteristiche può aiutare a trovare quello giusto. Ecco come fare!

Tipologia

La prima cosa da fare in fase di scelta è valutare la tipologia del cuscino per supporto lombare in base all’uso di destinazione.

  • Lombare anatomico – Questo tipo di cuscino per scarico lombare presenta rilievo centrale e protuberanze ai lati in modo da accogliere l’intera zona lombare. Si aggancia allo schienale della sedia.
  • Lombare per auto – Il cuscino lombare per auto è molto simile all’anatomico, ma può avere forma e dimensioni differenti rispetto al cuscino per seduta.
  • Lombare cilindrico – Il roll riempie lo spazio tra la schiena e lo schienale in modo da mantenere la posizione eretta. Risulta perfetto per le sedie da ufficio.
  • Lombare a cuneo – La forma particolare permette di inclinare il bacino nel modo giusto e, se dotata di foro nella parte in corrispondenza del coccige, libera dalla pressione.
  • Lombare girevole – È un tipo di cuscino caratterizzato da una base sofisticata che ne facilita la rotazione; l’ideale per uscire dall’auto senza stressare la schiena.
  • Lombare da letto – Il cuscino lombare per letto è il classico cuscino gravidanza che permette di trovare il supporto ideale per la schiena sia quando si dorme che quando si è seduti.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari tipi di cuscini lombari sono le dimensioni, intese sia come grandezza che come spessore.

Se guardiamo alla grandezza, i cuscini lombari sono piuttosto voluminosi, ma i cuscini lombari per sedia o per auto sono più voluminosi di quelli cilindrici. Questo influenza la trasportabilità.

Per quanto riguarda lo spessore, invece, la maggior parte dei modelli presenta uno spessore che si mantiene tra i 5 e i 10 cm, a seconda del tipo di imbottitura.

Materiale

Un elemento importantissimo da valutare in fase di scelta è il materiale dell’imbottitura e del rivestimento perché definisce il livello di comfort e le performance del cuscino lombare.

La maggior parte dei cuscini lombari è realizzata con un materiale viscoelastico ad alta densità a metà strada tra il rigido e il morbido in modo da assicurare sostegno e non causare dolore. Ecco i più usati:

  • Memory Foam – È il materiale con cui vengono prodotti anche i materassi: si adattano alle curve fisiologiche ma offrono un sostegno adeguato.
  • Memory Foam e gel – I cuscini con interno in Memory Foam e strato di gel hanno la capacità di distribuire bene il carico su tutta la schiena.
  • Mix PVC e aria – La distribuzione sapiente di PVC e aria permette di avere delle zone più gonfie e delle aree meno gonfie in base alla pressione esercitata dalla schiena quando si è seduti.

Il materiale può essere in cotone, poliestere o materiali misti, ma è essenziale che sia traspirante e lavabile in modo da evitare irritazioni alla pelle e operazioni macchinose di pulizia.

Sistema di fissaggio

A prescindere dalla forma e dal materiale è importante che il cuscino lombare sia fissato perfettamente alla seduta. Il motivo? Potrebbe non restituire i vantaggi sperati.

Tra i sistemi di fissaggio più usati c’è quello della fascia elastica, cioè una banda da far passare lungo la seduta.

Negli ultimi anni c’è stata la produzione di cuscini lombari con un sistema a cinghie regolabili destinato a renderli molto più versatili.

Esistono alcuni cuscini, come i cuscini lombari per auto, privi di sistemi di fissaggio che riescono a essere funzionali soltanto se si adattano al sedile.

Prezzo

Il prezzo di un cuscino lombare dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma solitamente risulta piuttosto accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia scelta ed evitare di ripiegare su un modello inappropriato è possibile valutare l’acquisto online

Migliori cuscini lombari su Amazon

Qual è il miglior cuscino lombare? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto si può acquistare un cuscino lombare Ikea e simili; un cuscino lombare auto e altri tipi a Decathlon e altri negozi simili; un cuscino lombare ortopedico nei negozi specializzati; un modello online.

Non solo cuscino lombare Mckenzie. Il catalogo Amazon offre alcuni dei cuscini lombari migliori in commercio e aiuta il consumatore a scegliere mediante informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior cuscino lombare su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.

Everlasting Comfort Cuscino Memory per sedia ufficio e cuscino sedile auto - Cuscino lombare in Memory Foam puro (Nero)
  • ✔️Migliorare la Qualità della Seduta: Il cuscino posturale per sedia è realizzato in puro Memory Foam ed è, pertanto, sensibile al calore corporeo, adattandosi perfettamente a ogni forma
  • ✔️Prevenire il Mal di Schiena: La maggior parte delle sedie non offrono un supporto adeguato alla schiena. Il cuscino seduta per mal di schiena sostiene la parte bassa, media e alta della colonna
  • ✔️Previene la Sudorazione: Il cuscino schienale sedia è rivestito con una fodera traspirante che favorisce la ventilazione e non trattiene il calore, offrendo una fresca sensazione di comfort
  • ✔️Utilizzabile Ovunque: Il cuscino schiena per sedia ufficio è estremamente versatile e può essere utilizzato anche per sedia da gaming, sedia a rotelle, auto, aereo, treno e molto altro
  • ✔️Adatto a Ogni Sedia: Il cuscino postura è dotato di una doppia cinghia che permette di fissarlo saldamente a ogni sedia. Ogni cinghia è adatta a schienali con larghezza fino a 81 cm (32")
Offerta
Feagar Cuscino per Sedile Memory Foam - Cuscino per Sedia Auto - Cuscini Seduta per Auto, Ufficio, Sedia da Gioco
  • Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il con questo cuscino confortevole.
  • Migliora: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo lungo gli archi naturali della parte inferiore della schiena.
  • Confortevole: Cuscino Feagar, con cerniera, fibbia regolabile. Il federa antiscivolo è rimovibile e lavabile in lavatrice, facile da pulire, e il cuscino del sedile ha una comoda maniglia per il trasporto. Ti sentirai più a tuo agio se lo utilizzi insieme al Feagar cuscino lombare.
  • "100% Memory Foam: la cuscino per sedile memory foam ad alta densità mantiene la sua forma.I cuscini del sedile durano più a lungo, fornendo durata e comfort migliorato. Nota: la morbidezza del Cuscino cambierà leggermente al variare della temperatura."
  • Ampia Applicazione : Cuscino per emorroidi Cuscino per sedile per sedia da ufficio, divano per auto, sedia a rotelle, in memory foam, per postura ergonomica
LIVEHITOP Cuscino Lombare Supporto Schiena Memory Foam Soft Dolore Relief Ergonomico Regolabile per Sedia Ufficio, Auto, Ortopedico, Casa, Sedie a rotelle , Divano (Nero)
  • 【Comodo Memory Foam】 - Memory foam è un materiale elastico morbido e rigido equilibrato. Aiuta a formattare il tuo corpo e anche a mantenerti fresco. Eccellente per il miglioramento della postura, il rilievo del dolore alla schiena, la facilità di sciatica, ecc.
  • 【Disegno ergonomico a forma di D】 - L'ammortizzatore a forma di D e mezzo mesi è progettato ergonomicamente per la forma del corpo umano. Ti dà perfettamente sollievo dai dolori e dai dolori quando si siede per lunghi periodi di tempo.
  • 【Tessuto traspirante del tessuto della maglia】 - Il tessuto a maglia traspirante della 3-D mantiene l'aria circolante per mantenerlo comodo e proteggere la vostra salute. La copertura in rete è smontabile e lavabile per mantenere pulita. (Attenzione: il cuscino non può essere lavato)
  • 【Cinghia regolabile e tasca laterale】 - La cinghia può essere estesa da 34 a 110 cm. È bene mantenere in posizione il cuscino di sostegno posteriore e impedirlo di scivolare verso il basso. Perfetto per adattarsi a qualsiasi sedia, divano e sedia. C'è una tasca sul lato per memorizzare piccoli articoli come il cellulare.
  • 【Ampio apparecchio e regalo ideale】 - regalo ideale per persone sedute per lungo tempo come impiegato ufficio, camion / tassista, giocatore di gioco ecc Grande utilizzo per sedia da ufficio, sedile auto, divano casa, sedia a rotelle, sedia da gioco, sedia executive, Divano, sedili SUV, reclinabile, ecc.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato