Miglior cuscino gravidanza: a cosa serve, perché è utile, opinioni, prezzi e offerta

La gravidanza richiede abitudini e attenzioni diverse per tutelare il benessere di mamma e feto. Un esempio? Il cuscino gravidanza. Scopriamo cos’è e a cosa serve!

Cuscino per dormire- foto amazon.it

Dall’alimentazione all’attività fisica passando per il riposo: le esigenze della gravidanza cambiano la routine della futura mamma.

Tra le nuove abitudini c’è quella di utilizzare un cuscino gravidanza, vale a dire un cuscino appositamente pensato per agevolare il risposo della donna incinta.

In commercio esistono tantissimi tipi di cuscini per la gravidanza, ma trovare quello giusto potrebbe essere più complicato del previsto se non si hanno punti di riferimento.

Il cuscino gravidanza è utile?

La futura mamma vede crescere la pancia di settimana in settimana e con lei perde la capacità di dormire bene e allontanare lo stress.

Il pancione rivela lo sviluppo del feto che però rischia di essere schiacciato da una cattiva posizione e di non ricevere il flusso sanguigno corretto a causa della pressione sulla vena cava inferiore.

Gli esperti consigliano di addormentarsi sul fianco sinistro con le gambe piegate in modo da favorire il benessere di mamma e piccolo. Tuttavia, nonostante sia naturale, non è facile restare così tutta la notte.

Il cuscino gravidanza diventa indispensabile per promuovere la posizione corretta e favorire il riposo della futura mamma in momento delicato come la gravidanza.

Da quando usare il cuscino gravidanza? Solitamente viene consigliato dal quinto mese in poi (cioè quando il peso della pancia inizia a creare problemi durante il riposo).

Come trovare il miglior cuscino gravidanza

Donna incinta- foto pixabay.com

Forma, struttura e materiale: la combinazione di questi tre elementi ha il merito di supportare il corpo della donna incinta durante le ore di riposo.

Ma quale cuscino scegliere per chi dorme sul fianco? Non è facile fare la scelta giusta se non si hanno dei punti di riferimento a riguardo. Ecco come trovare il miglior cuscino gravidanza!

Tipo

La prima cosa da fare per trovare il cuscino per gravidanza migliore è valutare la tipologia, visto che la forma determina come usare il cuscino per dormire in gravidanza.

  • Mini – Il cuscino gravidanza mini è piccolo e versatile perché può sostenere adeguatamente le gambe, il pancione o la schiena sia quando si dorme che quando si sta sedute. Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo cuscino gravidanza e allattamento.
  • Allungato – È un tipo di cuscino gravidanza dalla dimensione importante e dalla forma allungata pensato per supportare gambe, pancia e testa. La futura mamma si abbraccia al cuscino e trova sollievo.
  • Total body – Un tipo di cuscino gravidanza total body ha una struttura più rigida per fornire supporto a tutte le parti del corpo. Quale forma può avere? A forma di C (testa appoggiata sulla parte più in alto e gambe tenute nella parte inferiore) o a forma di U (testa sulla parte centrale e braccia avvinghiate al cuscino).

Non c’è un modello migliore in assoluto: l’essenziale è che il cuscino permetta di avere la colonna vertebrale dritta (collo compreso) e sostenga il peso del pancione.

Imbottitura

Cosa c’è all’interno di un cuscino gravidanza per dormire? Può contenere materiali diversi in grado di offrire un livello di sostegno, comfort e durata differenti.

Il cuscino da gravidanza con l’imbottitura migliore è il modello capace di sostenere il corpo della futura mamma senza perdere la forma e senza inficiare sul grado di comfort.

Sostanzialmente è possibile trovare cuscini gravidanza con materiali sintetici e cuscini gravidanza con materiali naturali.

Da un lato ci sono le imbottiture con granuli di polistirene, fibra di poliestere o Memory Foam leggeri, poco traspiranti ma lavabili e indeformabili. Entrambi si adattano all’inverno.

Dall’altro lato, invece, ci sono i materiali naturali come la pula di miglio e la pula di farro caratterizzati da traspirabilità e termoregolazione. Ciò nonostante non sono lavabili. Sono perfetti per ogni stagione.

Fodera

A fare la differenza tra i vari cuscini gravidanza c’è anche la fodera, vale a dire l’elemento che entra in contatto con la pelle.

La scelta passa dalla valutazione delle caratteristiche della fodera: fibra sintetica (poco traspirante, molto irritante e lavabile) e fibra naturale (traspirante, delicata, morbida e fresca).

In linea di massima la fibra naturale batte la fibra sintetica, ma la lavabilità rappresenta una discriminante. Perché? Il contatto con la pelle e i capelli tende a sporcare la fodera e quindi richiede lavaggi frequenti.

Prezzo

I cuscini gravidanza hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente restano accessibili.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e non ripiegare su prodotti inadeguati si può considerare le varie offerte del cuscino gravidanza online.

Migliori cuscini gravidanza su Amazon

Gravidanza- foto pixabay.com

Qual è il miglior cuscino per dormire in gravidanza? Semplicemente il modello che per forma, imbottitura, fodera e prezzo risponde alle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare un cuscino gravidanza Ikea e nei negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Amazon propone ogni cuscino gravidanza del vasto catalogo corredato di informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un cuscino gravidanza Chicco, un cuscino gravidanza Prenatal, un modello Koala Babycare cuscino gravidanza,

Per aiutarvi a trovare il miglior cuscino gravidanza su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dalle donne incinte.

Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone per Mamma e Bambino
  • Comodità in gravidanza: il cuscino è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Imbottitura: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi.
  • Federa esterna: 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Lavabile in lavatrice (leggere attentamente l’etichetta sul prodotto per maggiori informazioni).
Offerta
Koala Babycare Cuscino gravidanza e Allattamento Neonato Sfoderabile - Dispositivo Medico Certificato - Ipoallergenico ed Ergonomico - Federa esterna 100% Cotone - Koala Hugs Plus (Grigio - Bianco)
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
  • Recupero fiscale del 19%: Il cuscino gravidanza Koala Hugs è certificato CE e Dispositivo Medico di Classe 1
  • Un aiuto per l'allattamento: Lo spessore del cuscino koala babycare e la possibilità di chiuderlo alle estremità ti garantiscono un allattamento confortevole
  • Perfetto per il relax: richiuso su sé stesso si trasforma in un nido dove poter adagiare il tuo bimbo da utilizzare in presenza di un adulto​
  • Multifunzione: può essere utilizzato come paracolpi nel lettino. E’ consigliato utilizzare il paracolpi dopo un anno di età
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Forma di U Modulabile per Dormire di Lato e Allattare in comodità Federa Esterna Rimovibile 100% Cotone Multifunzionale Mamma e Neonato (Grigio-Cuori Bianchi)
  • Comodità in gravidanza: il nostro cuscino total body con la sua particolare forma a U è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Multifunzionale: le due gambe, separabili tramite pratica zip, lo rendono un cuscino modulare e multiuso ideale per ogni esigenza. Un pratico accessorio premaman da avere durante la tua gravidanza.
  • Imbottitura e federa esterna: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi. Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Lavabile in lavatrice (leggere attentamente l’etichetta sul prodotto per maggiori informazioni).
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato