Teanina integratore: a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e prezzo

Il tè verde è un toccasana per la forma fisica, la salute in generale e il benessere mentale e gran parte di questo si deve alla teanina. Ma cos’è esattamente?

Ormai sono tutti pazzi per il tè verde, da chi desidera dimagrire a chi vuole prendersi una pausa dal mondo esterno.

Quello che in molti non sanno è che la maggior parte delle proprietà e dei benefici attribuiti al tè verde (e non solo) è legata alla teanina.

Le caratteristiche eccezionali di questa sostanza hanno spinto il mondo degli integratori a produrre tantissimi integratori a base di teanina. Scopriamo perché!

Cos’è la teanina?

La teanina non è altro che un aminoacido naturalmente presente in alcune varietà di tè, tra i quali spiccano il tè verde, il tè matcha e il tè nero.

L’eccezionalità di questo aminoacido è racchiusa nella sua struttura somigliante alla glutammina e nelle analogie con due neurotrasmettitori (acido gamma-amminobutirrico e acido glutammico).

Teanina: Proprietà e benefici

Negli anni la teanina è stata protagonista di diversi studi diretti a capirne le proprietà e i benefici sull’organismo.

A destare l’attenzione è stata la sua capacità di influenzare il sistema nervoso e più in generale le strutture cerebrali. Ma non solo.

Sistema nervoso

Sembrerebbe che questo aminoacido riesca a modificare la modalità di comunicazione tra i neuroni e ad aumentare la concentrazione del neurotrasmettitore acido gamma-amminobutirrico, portando al rilassamento.

Inoltre, essendo capace di contrastare il rilascio dell’acido glutamminico, riesce a evitare l’azione eccitante del neurotrasmettitore.

Secondo le ricerche, la teanina riuscirebbe ad aumentare la produzione di serotonina e dopamina e quindi a influenzare l’umore e a migliorare l’apprendimento. Per questo c’è chi ipotizza un uso della teanina come antidepressivo.

Il fatto di riuscire a connettersi con i recettori neurali sviluppa un’azione capace di contrastare i danni ossidativi dovuti allo stress.

Altri sistemi e meccanismi

Agli effetti positivi della teanina sul sistema nervoso si aggiungono molte altri effetti ipotizzati su altri sistemi e meccanismi del corpo. Quali?

  • Sistema arterioso – Alcuni studi hanno ipotizzato la capacità della teanina di ridurre la pressione arteriosa e ostacolare l’accumulo di colesterolo nelle arterie. In questo modo evita danni al sistema arterioso.
  • Sistema immunitario – Le ricerche condotte hanno supposto una presunta azione antibatterica in grado di aumentare l’efficacia delle difese immunitarie.
  • Radicali liberi – La capacità di legarsi i recettori neurali e di ostacolare i danni ossidativi a livello cerebrale hanno fatto pensare a un effetto antiossidante a 360 gradi sul corpo.

Integratori di teanina

A cosa serve la teanina? È considerato un toccasana per il sistema nervoso e le facoltà cognitive, dalla memoria all’apprendimento.

Gli integratori di teanina nascono con l’obiettivo di sostenere le facoltà cognitive durante i periodi di stress o i momentanei down.

  • Concentrazione – La teanina influisce positivamente sulla capacità di concentrazione nelle persone stressate e ansiose.
  • Rilassamento – L’aminoacido naturale del tè sviluppa un’azione ansiolitica e dona un senso di rilassamento nei soggetti ansiosi. Ciò nonostante la teanina combatte l’ansia senza far perdere la concentrazione e l’attenzione.
  • Riposo – È possibile usare teanina per dormire bene e meglio, soprattutto se combinata a piante dall’effetto rilassante come la Valeriana.

Modalità d’uso

Gli integratori a base di teanina vanno assunti seguendo le dosi del produttore, ma in linea di massima i primi benefici si manifestano con un dosaggio compreso tra 50 e 400 mg.

La modalità di assunzione dell’integratore cambia a seconda dell’obiettivo da raggiungere, assumendolo prima di un evento impegnativo a livello mentale o a metà mattinata o pomeriggio per rilassarsi.

Quando inizia e quanto dura l’effetto della teanina? Gli effetti fanno capolino poco meno di un’ora dall’assunzione e perdurano per 14-15 ore.

Certo si potrebbe provare a bere una tazza di tè verde o il tè nero, ma il contenuto di teanina varia a secondo del tipo di tè e della temperatura dell’acqua.

Teanina: Controindicazioni

L’assunzione di un integratore di teanina risulta abbastanza sicura e tollerata anche a dosi elevate, ma andrebbe sempre calibrata senza esagerare.

Anche in caso di sovradosaggio però, contrariamente alla caffeina, la teanina non provoca effetti come l’ansia e il nervosismo.

Come scegliere un integratore di teanina

Il mercato offre tantissimi tipi di integratori di teanina, ma tale varietà potrebbe sollevare più di qualche dubbio in fase di scelta. Ecco cosa valutare:

  • Cruelty free – La teanina ha origine vegetale (Camellia sinensis), ma l’involucro delle capsule o delle compresse potrebbe contenere sostanze di origine animale. È bene leggere l’INCI.
  • Intolleranze – La teanina pura non contiene allergeni, ma la catena di produzione degli integratori potrebbe rendere il prodotto finale non adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio, celiachia o allergia alla soglia.
  • Dicitura – La maggior parte degli integratori di teanina in gocce, capsule o compresse riporta la dicitura “teanina”, ma alcuni prodotti potrebbero usare nomi alternativi: L-teanina, gamma glutamylethylamide o  5-N-etil-glutammina.
  • Prezzi – Ogni integratore di teanina ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma è accessibile. Per avere a disposizione un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile affidarsi all’acquisto online.

Migliori integratori di teanina su Amazon

Qual è l’integratore di teanina migliore? Vale la pena orientarsi su prodotti di qualità, strizzando l’occhio ai suddetti consigli.

Dove trovare la teanina integratore? È possibile acquistare un integratore di teanina in farmacia, parafarmacia e online.

Non solo teanina Solgar. Il catalogo Amazon propone alcuni dei migliori integratori in commercio, sostenendo una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di teanina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

L - Teanina 500mg - Adattogeno - 60 compresse - Promuove il benessere fisico e mentale/Proprietà immunomodulanti
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - L - Teanina 500mg - Adattogeno - 60 compresse - Promuove il benessere fisico e mentale/Proprietà immunomodulanti
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
L Teanina Aminoacido del Tè - 180 Capsule Vegane (6 Mesi) - Teanina Integratore Alimentare ad Alta Concentrazione - Integratore di L Theanine di Origine Naturale - L-Teanina Senza OGM, Senza Glutine
  • Cos'è la Teanina? - La teanina, o L-Teanina, è un aminoacido naturale proveniente principalmente dalle foglie del tè verde. Presenta una struttura molto simile a quella del glutammato, un amminoacido presente nelle proteine del nostro corpo. Noi di WeightWorld l'abbiamo concentrata in capsule vegane e senza lattosio.
  • Perché Scegliere L Teanina di WeightWorld? - Abbiamo pensato ad un integratore di origine naturale e senza glutine. Inoltre, la nostra confezione contiene 180 capsule facili da deglutire, per una fornitura di ben 6 mesi. Ogni dose giornaliera, inoltre, ti fornirà 400 mg di l teanina di prima qualità, senza allergeni o ingredienti artificiali.
  • Integratore Vegano Formulato da Esperti - Da WeightWorld l'attenzione per la qualità è di casa. Per questo motivo per il nostro integratore abbiamo utilizzato solo teanina pura, vegana e accuratamente formulata senza riempitivi. Ti consigliamo di assumere 1 capsula al giorno, con un bicchiere d'acqua preferibilmente a stomaco pieno.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro integratore di teanina è stato realizzato con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato