Massaggiatore per i piedi: professionale o economico? A cosa serve il massaggiatore plantare, quanto costa e come sceglierlo

I piedi sono importanti per il benessere del corpo, ma troppo spesso vengono sottovalutati e trascurati. Scopriamo i benefici del massaggio plantare e come scegliere un massaggiatore per i piedi!

Pianta piedi- foto pixabay.com

Spesso si tende a dimenticare l’importanza dei piedi: sostengono il peso del corpo, consentono la deambulazione ed esprimono le condizioni di salute.

Proprio per questo i piedi sono protagonisti di alcuni massaggi ispirati alla riflessologia plantare e tecniche di rilassamento.

Un massaggio ai piedi permette di allentare l’ansia e lo stress, sostenere la circolazione sanguigna periferica e favorire la salute psicofisica.

Purtroppo non tutti hanno le conoscenze e/o il tempo necessario a realizzare un massaggio ai piedi ad hoc. Per fortuna c’è la tecnologia: come si chiama il massaggiatore dei piedi? Massaggiatore plantare.

Il massaggiatore per i piedi elettrico non è altro che una macchina per massaggiare i piedi in grado di sollecitare i punti giusti del piede per restituire tutti i vantaggi del massaggio ai piedi.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di massaggiatori per i piedi da rendere difficile la scelta, specie in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve il massaggiatore plantare?

Massaggio plantare- foto pixabay.com

Il massaggio ai piedi è una pratica tanto antica quanto efficace utilizzata per sostenere il benessere psicofisico.

A grandi linee un massaggio ai piedi è un amico prezioso per sgonfiare i piedi; ridurre il senso di stanchezza e pesantezza; eliminare lo stress e l’ansia; diminuire il gonfiore ai piedi nei mesi di gravidanza; prendersi cura di alcuni disturbi.

Può essere usato anche come tecnica di medicina alternativa se si conosce la corrispondenza tra i punti della pianta, le terminazioni nervose e le parti del corpo. La pressione su un punto anziché un altro può aiutare a gestire alcuni disturbi (es. dolore alla schiena, sindrome premestruale, insonnia).

Come trovare il migliore massaggiatore per i piedi

Piedi- foto pixabay.com

Il massaggiatore per i piedi permette di realizzare un passaggio ai piedi con una certa frequenza, ottenendo così i benefici del massaggio ai piedi. Quale scegliere?

La scelta del migliore massaggiatore per i piedi passa dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali.

Struttura

In commercio esistono vari tipi di apparecchi per massaggiare i piedi, da quello più compatto a quello più ingombrante. È bene valutarne le caratteristiche:

  • Massaggiatore a pedana – Assomiglia a una bilancia ed è semplice da usare: basta poggiare i piedi sulle testine massaggianti e azionare il massaggiatore. Non ha molte funzioni, ma è compatto, economico ed efficace.
  • Massaggiatore con calotta – Questo tipo presenta una struttura a sfera con due spazi in cui inserire i piedi e sentire il movimento dei cuscinetti che si gonfiano e sgonfiano. Alla base, poi, si percepisce il movimento di rulli e testine. È più tecnologico e dispone di varie funzioni, ma è anche più costoso.

Tipi di massaggio

A fare la differenza è soprattutto il tipo di massaggio offerto dall’apparecchio per massaggiare i piedi, visto che da questo dipenderanno i benefici. Come si fa il massaggio ai piedi?

  • Shiatsu – Lo shiatsu sfrutta il movimento dei recettori per creare trazioni e pressioni in aree specifiche della pianta.
  • Rolling – Si chiama rolling e altro non è che il movimento in avanti e indietro delle sfere massaggianti lungo la pianta;
  • Vibrazione – Le sfere si muovono effettuando un movimento vibratorio che scioglie le tensioni e favorisce il microcircolo.
  • Compressione – I modelli a calotta dispongono di cuscinetti che si gonfiano e sgonfiano creando una compressione. Il vantaggio? Potenziano il massaggio e stimolano il microcircolo.
  • Pressione – I massaggiatori per piedi più performanti dispongono di un massaggio a pressione che riprende i principi dell’agopuntura.

Problema

Il modo migliore per scegliere il modello giusto per caratteristiche e funzioni è saper individuare il problema da risolvere.

Per esempio, un massaggiatore per i piedi per circolazione deve essere dotato di rulli vibranti o rulli riscaldanti in modo da assicurare la giusta sollecitazione al sistema circolatorio periferico.

Chi soffre di duroni e calli, invece, dovrebbe optare per un massaggiatore per i piedi con acqua in quanto l’acqua consente di ammorbidire gli inestetismi e lenire il dolore.

Funzioni extra

L’efficacia e la versatilità di un massaggiatore per i piedi passa anche e attraverso la presenza di funzioni extra. Quali sono le migliori?

  • Timer – Il timer consente di impostare l’inizio e la fine del massaggio in modo da rilassarsi senza preoccupazioni.
  • Calore – La funzione “calore” o “riscaldamento” unisce l’efficacia del massaggio ai benefici della terapia del calore, cioè lenisce i dolori localizzati.
  • Regolazione intensità – La possibilità di regolare l’intensità del massaggio consente di gestire il dispositivo secondo le proprie esigenze.
  • Programmi preimpostati – I massaggiatori per i piedi con programmi preimpostati consentono di selezionare il massaggio desiderato in pochi gesti.

Calzata

La scelta del massaggiatore per piedi non può non tenere in considerazione la calzata, vale a dire la lunghezza del piede dell’utilizzatore.

Se i modelli a pedana funzionano su qualsiasi “taglia” di piede, infatti, non si può dire lo stesso dei modelli a calotta che riescono a lavorare su piedi grandi fino alla calzata 42.

Comodità d’uso

La comodità d’uso è legata non solo al tipo di struttura e alle funzioni extra, ma anche alla presenza o meno di elementi aggiuntivi.

Per esempio, un massaggiatore per i piedi dotato di cavo lungo o telecomando consente di effettuare il massaggio in qualsiasi situazione.

E ancora, un modello corredato piedini antiscivolo si rivela un massaggiatore per i piedi decisamente stabile e sicuro.

Inoltre se i modelli con calotta permettono di eliminare il rivestimento interno per lavarlo allora si otterrà un alto livello di igiene.

Prezzo

Quanto costa un massaggiatore per piedi? Il prezzo di un massaggiatore per piedi dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino ad arrivare a oltre 250 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su modelli di bassa qualità è possibile fare affidamento sulle proposte online.

Migliori massaggiatori per i piedi su Amazon

Massaggiatore- foto amazon.it

Qual è il miglior massaggiatore per piedi? Meglio un massaggiatore piedi professionale o un modello economico? La risposta dipende dalle esigenze personali: problemi, aspettative e budget.

In ogni caso è possibile acquistare un massaggiatore per piedi nei negozi specializzati, un massaggiatore per piedi Lidl e altri supermercati più forniti oppure un modello online.

Amazon offre i migliori massaggiatori per i piedi in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior massaggiatore per piedi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Renpho Massaggiatore Shiatsu Per Piedi , 6 Tipi Di Massaggio In Un Piede Con Funzione Di Riscaldamento, Compressione Dell'aria, Spegnimento Automatico E Guaina Lavabile, Misura Fino A EU 46
  • 【Massaggia i piedi, rilassa tutto il corpo】il massaggiatore per piedi RENPHO è dotato di un cuscinetto rotante, una bacchetta rotante, calore e compressione dell'aria per un massaggio Shiatsu profondo ai piedi. Allevia il dolore dovuto a fascite plantare, migliora la circolazione sanguigna, riduce l'affaticamento fisico tramite il riflesso nervale plantare e promuove un sonno migliore.
  • 【Massaggio professionale ai piedi】il design ergonomico offre un massaggio completo e piacevole. I 3 livelli di intensità di massaggio e i 3 livelli di pressione dell'aria possono essere regolati in base alle preferenze personali. La funzione di calore rilassante può essere controllata indipendentemente.
  • 【Semplice, igienico e sano】Il massaggiatore per piedi può essere regolato tramite il pannello di controllo da impostare con i piedi stessi e un telecomando. Il tessuto rimovibile che ricopre il massaggiatore è lavabile, per un ambiente pulito e sano.
  • 【Un ottimo regalo】Un massaggio quotidiano ai piedi è piacevole per chiunque. Prendilo per te o per un tuo amico con piedi affaticati. Utilizzando il massaggiatore 30 minuti al giorno migliorerai il benessere del corpo. Adatto per piedi fino alla 46.
  • 【Usalo quando lavori a casa】 Quando lavori a casa e rimani a casa a lungo, puoi usare il massaggiatore plantare RENPHO massaggiare i piedi, per alleviare i dolori della fascite plantare e dei piedi stanchi,
Offerta
Homedics Massaggiatore Per Piedi Elettrico Con Funzione Calore, Bianco, 41 x 13 x 37 Cm
  • LA CASA DEL BENESSERE: HoMedics ti aiuta a ridurre lo stress, distendere il corpo e rilassarti direttamente nella comodità di casa tua con i suoi prodotti da massaggio
  • SOLLIEVO DALLO STRESS: Il massaggiatore plantare Shiatsu è la soluzione ottimale per alleviare lo stress dei piedi grazie alle 6 testine massaggianti con 18 nodi rotanti
  • MASSAGGIO RINVIGORENTE: Lo stress ha effetti negativi su tutto il corpo; un massaggio Shiatsu ai piedi, intenso e profondo, rilassa e ci fa sentire rinvigoriti
  • FUNZIONE CALORE: La funzione massaggio Shiatsu con calore può essere attivata semplicemente premendo due volte il pulsante di accensione, per un trattamento distensivo e un relax totale
  • Nota! Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto.
Renpho Massaggiatore Plantare Con Funzione Di Riscaldamento Più Potente, Massaggio Elettrico Ai Piedi Shiatsu Con Telecomando, 6 Metodi Di Massaggio Di Tipo E Funzione Di Compressione Dell'aria
  • Ultima versione del massaggiatore per piedi RENPHO con ASIN b07f2h1nqr - la forte funzione di calore 3D rilassa tutto il corpo. Con la nuova funzione di riscaldamento, è possibile selezionare l'area da riscaldare in modo specifico: l'intera area del piede, la parte posteriore del piede o la pianta dei piedi. Rispetto ad altri dispositivi di massaggio ai piedi che riscaldano solo le piante dei piedi, questo dispositivo si riscalda rapidamente e copre l'intera area del piede
  • Come un massaggio professionale ai piedi - Il design ergonomico consente un massaggio professionale e confortevole per l'intera area del piede. 3 livelli di intensità del massaggio Shiatsu e 3 intensità di pressione dell'aria possono essere impostati in base alle preferenze personali. Ciascuna funzione può essere attivata separatamente.
  • Facilità d'uso e migliore igiene: il massaggiatore per piedi è facile da usare con il telecomando. È inoltre possibile controllare il dispositivo con un piede utilizzando il touchscreen. Il rivestimento rimovibile e lavabile garantisce maggiore pulizia e igiene.
  • Un grande regalo: procurati un massaggiatore per i piedi o regalalo ai tuoi amici che soffrono di dolori ai piedi. Un rilassante massaggio ai piedi di 30 minuti allevia la tensione muscolare e il disagio da stress ai piedi. Il dispositivo si adatta fino alla taglia 46.
  • Il miglior regalo per Natale o anche per tutto l'inverno: tutti hanno bisogno di un massaggio quotidiano ai piedi. Prendilo per te o per il tuo amico con il massaggiatore per piedi 30 minuti al giorno, migliora l'affaticamento del piede e riscalda i tuoi piedi.
RENPHO Massaggiatore per piedi con calore, Macchina per Massaggiatore Elettrico per Piedi Shiatsu con Massaggiatore per Piedi e Schiena per Impastare a Caldo per Massaggiatore Piedi e Gambe
  • Massaggiatore per piedi per uso domestico: mantenere pulito; Massaggiatore per piedi shiatsu riscaldato progettato con una copertura in rete traspirante 3D rimovibile, senza preoccupazioni per l'uso da parte di più persone, facile da rimuovere e pulire; Rendi il massaggio ai piedi più rilassante
  • Ampiamente usato per massaggiatore di diverse dimensioni; Piattaforma di massaggio oversize, spazio di massaggio illimitato, adatto a diverse dimensioni dei piedi; Anche gli uomini degli Stati Uniti taglia 13 o 14. Il massaggiatore per piedi Renpho non solo massaggia il tallone, la punta e l'arco plantare può anche mettere il polpaccio su di esso; Lasciate che i vostri piedi e polpaccio godano del massaggio impastante
  • Massaggiatori per piedi a impasto profondo: 6 teste massaggianti con 18 nodi di massaggio rotanti, programmate in 2 velocità.Nota che ti preghiamo di posizionare un asciugamano tra i piedi e il massaggiatore se ti senti potente
  • Premium Humanize Design solo per Shiatsu Foot Massager: 3 pulsanti di controllo delle funzioni individuali, possono scegliere il riscaldamento e la velocità di massaggio più convenienza; Un supporto ergonomico regolabile che rende le gambe più comode quando si massaggiano i piedi; Funzione di spegnimento automatico di 15 minuti per sicurezza
Snailax Massaggiatore Piedi a Vibrazione 3 in 1 Massaggiatore Plantare per Piedi 5 Modalità di Massaggio, Scaldapiedi Elettrico con 2 Livelli di Calore Massaggiatore Elettrico per Piedi e Schiena
  • √3 IN 1 DISEGNO: 3 in 1 disegno per il massaggiatore può essere usato come un scaldapiedi elettrico o come un cuscino sedile massaggiante o un massaggiatore vibrante dopo rimuovere la copertura; Un massaggiatore portatile per il massaggio di tutto il corpo.
  • √MASSAGGIO VIBRANTE: Il massaggiatore piedi offre 5 diverse modalità di massaggio vibrante per alleviare stress e ansia, abbassare la pressione, stimolare la circolazione sanguigna e contribuire a drenare i liquidi in eccesso; Donne in gravidanza o persone che lavorano molte ore in piedi o sedute alla scrivania possono beneficiare in particolar modo di questo trattamento.
  • √TERAPIA DEL CALORE: Il massaggiatore elettrico per piedi riscalda le sfere massaggianti, per alleviare dolori e problemi muscolari e circolatori; Dotato di sistema di protezione da surriscaldamento garantisce un utilizzo sicuro.
  • √RISPARMIARE DENARO E TEMPO: Solo bisogna di pagarlo una volta ed usarlo tutti i giorni per avere subito benefici e benessere; Usare il massaggio plantare prima di andare a letto e rilassarvi completamente leggendo un buon libro; Il trattamento può essere eseguito anche da altri componenti della famiglia.
  • √SERVIZIO DI GARANZIA: Il rimborso senza fornire alcuna motivazione è possibile entro 30 giorni; La garanzia per tutti i problemi relativi alla qualità è di 24 mesi; Se non è soddisfatto di questo scaldapiedi elettrico, non esitate a contattarci, risponderemo entro 24 ore.
Beurer FB 35 Pediluvio, con Idromassaggio Plantare e Filtro per Aromaterapia
  • Pediluvio per un trattamento rilassante e profumato, con pratica impugnatura
  • Filtro aromatico rimovibile per l’utilizzo di prodotti da bagno
  • 3 funzioni: massaggio vibrante, idromassaggio, mantenimento della temperatura dell'acqua
  • Benefici punti luce a raggi infrarossi e calamite integrate per magnetoterapia
  • 3 accessori pedicure intercambiabili con pratica sospensione e rulli per riflessologia plantare rimovibili
Offerta
RENPHO Pediluvio piedi con Riscaldamento Veloce Massaggio Automatico e Potenti Getti di Bolle, Rulli Massaggianti shiatsu Motorizzati, Pedicure per Piedi Stanchi, Temperatura Regolabili
  • 【Alleviare il Dolore e lo Stress】- Il massaggiatore elettrico per la cura dei piedi utilizza acqua, rulli massaggianti e calore per fornire calore e migliorare la circolazione. Il pediluvio profondo aiuta ad alleviare il dolore, lo stress, la tensione e l'ansia. Il massaggiatore per i piedi è adatto a persone anziane, insonni, atleti, persone con i piedi freddi e altro ancora.
  • 【Riscaldatore PTC con Temperatura e Timer Regolabili】- Il sistema di riscaldamento PTC riscalda rapidamente e mantiene una temperatura costante. Scegliete il calore desiderato che va da 95°F a 118°F (da 35℃ a 48℃). Il riscaldatore PTC include una protezione contro le perdite e una protezione multiisolamento più sicura, per cui è più sicuro per voi godervi un rilassante pediluvio termale. È possibile impostare il timer da 10 a 60 minuti.
  • 【3 Modalità di Massaggio Automatico e Getti con Bolle】- I rulli di massaggio automatico di alta qualità mirano ai punti di agopuntura in modo fluido e stabile. Selezionare tra 3 modalità: rotolamento continuo, intervalli di tempo pari e intervalli di tempo disuguali. Il tempo di massaggio predefinito per il pediluvio è di 15 minuti. La funzione getto con bolle fornisce potenti bollicine durante il massaggio pediluvio.
  • 【Facile da Usare e da Pulire】- Questo massaggiatore spa per piedi ha ruote, una maniglia e un tubo di scarico. Trascina o solleva facilmente il massaggiatore per piedi con la maniglia e le ruote, anche se il livello dell'acqua si trova sul limite massimo per l'acqua. Svuotatelo con il tubo di scarico in modo da non doverlo sollevare.
  • 【Fa un Grande Dono】- Ogni massaggiatore pediluvio farà un'ispezione con acqua prima di lasciare la fabbrica, quindi il massaggiatore pediluvio ha dei segni d'acqua all'interno, il che è un fenomeno normale. Il massaggiatore per i piedi è un ottimo regalo per la vostra famiglia e i vostri amici, garantendo loro salute e relax.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato