Migliori integratori pre-workout: come funziona il pre-workout e integrazione pre-workout
L’allenamento potrebbe essere condizionato da quello che si mangia durante il pre-allenamento, cioè la finestra temporale che lo precede. Scopriamo quali sono i benefici degli integratori pre-workout!
Dallo snack al frullato fino all’integratore: l‘integrazione pre-workout ha il compito di caricare il corpo prima dell’allenamento vero e proprio.
Certo un allenamento eseguito a stomaco vuoto pressa il corpo a trovare una nuova fonte energetica nelle riserve di grasso. Ma “non è tutto oro quello che luccica”.
Secondo gli esperti, infatti, il corpo potrebbe non avere l’energia sufficiente a portare avanti l’allenamento senza un’integrazione pre-workout.
Per questo i prodotti pre-allenamento sono diventati popolari tra chi pratica sport agonistico e chi si dedica a sessioni di allenamento impegnative.
Integratori pre-workout: cosa sono e come funzionano
Gli integratori pre-workout non sono altro che prodotti in polvere o capsule appositamente pensati per fornire l’energia necessaria a sostenere un allenamento.
Si tratta di prodotti a base di ingredienti conosciuti per la loro capacità di fornire energia e migliorare le performance sportive: quali integratori prendere prima dell’allenamento? Caffeina, aminoacidi e altri.
Come funziona il pre workout? Solitamente questi prodotti pre-allenamento, oltre a migliorare il livello di concentrazione, sviluppano effetti benefici sul corpo.
Tra gli effetti c’è l’aumento del flusso sanguigno a livello dei muscoli e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti nei vari distretti coinvolti nell’allenamento.
Nella maggior parte dei casi c’è anche la sollecitazione del metabolismo anabolico allo scopo di aumentare l’energia e bruciare una quantità maggiore di grassi.
La concentrazione e gli effetti fisici positivi finiscono per influenzare anche le performance sportive e migliorare i risultati.
Quando prendere gli integratori pre-workout?
Prima di tutto gli sportivi possono fare affidamento su gli integratori pre-allenamento, ma possono riuscire ad allenarsi anche senza.
Questo significa che ha senso assumerli prevalentemente quando si perde la concentrazione, si avverte la stanchezza facilmente e si vuole migliorare la performance sportiva.
Per il resto, quando si parla di integratori, si può preferire un esistono due tipi di integratori pre-workout: i prodotti in polvere e i prodotti in capsule.
Da una parte gli integratori pre-workout in polvere devono essere sciolti in acqua, mescolati e bevuti come un frullato dal sapore definito. Agiscono più velocemente in quanto la formula è già disciolta.
Dall’altra parte le capsule pre-workout devono essere assunte deglutendole insieme a un po’ di acqua e hanno un sapore neutro. Tuttavia vengono assorbite più lentamente.
Meglio un integratore pre-workout in polvere o in capsule? La risposta dipende dalle esigenze personali: possibilità di preparazione, modalità di assunzione e gusto.
Oltre a questo, però, occorre considerare che le formule in polvere hanno un effetto più veloce e si adattano alle esigenze di chi non ha molto tempo per prepararsi all’allenamento mentre gli integratori in polvere agiscono più lentamente anche 60 minuti prima del workout.
I sostituti degli integratori pre-workout
Gli integratori pre-workout sono apprezzati da chi appartiene al mondo del fitness e chi si allena a livello agonistico, ma creano un po’ di scetticismo nelle persone meno esperte.
I prodotti pre-workout sono appositamente formulati per sostenere l’allenamento vero e proprio, tuttavia possono essere sostituiti da altri prodotti con risultati variabili. Per raggiungere il livello degli integratori, infatti, occorrerebbe ricreare la stessa combinazione di aminoacidi, carboidrati e caffeina.
Per esempio, il caffè e il tè contengono una quantità di caffeina sufficiente a mantenere alta l’attenzione e a dare una sferzata di energia (anche se in misura minore rispetto agli integratori pre-workout).
Ci sono anche gli alimenti proteici facilmente digeribili come lo yogurt greco e i cibi ricchi di carboidrati (semplici se si inizia l’allenamento nei 15 minuti successivi e complessi se ci si allena un’ora dopo).
In alternativa è possibile preparare un pre-workout fatto in casa mescolando gli ingredienti giusti: L-arginina per favorire il flusso sanguigno ai muscoli; creatina e beta-alanina per aumentare la forza; citrullina per ridurre la fatica; aminoacidi BCAA per costruire i muscoli; L-tirosina per promuovere la concentrazione; caffeina per trovare la carica e la motivazione; succo di frutta fresco e acqua per mescolare gli ingredienti.
Gli integratori pre-workout fanno male?
L’assunzione di integratori alimentari pre-workout non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, se assunti con attenzione.
È bene valutare la presenza di ingredienti aggiunti come zucchero e dolcificanti perché potrebbero causare problemi gastrointestinali e aumentare la quota calorica.
Se è presente la caffeina allora non si dovrebbe assumere caffè o tè extra per evitare di ottenere l’effetto contrario: ipertensione, ansia e insonnia.
Per il resto, gli effetti collaterali dipendono soltanto da sensibilità e allergie personali a uno o più ingredienti della formulazione.
Come scegliere gli integratori pre-workout
Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti è il solo modo per trovare il miglior integratore pre-workout. Ecco come fare:
- Tipologia – Qual è il miglior pre-workout? La scelta tra integratori pre-workout in polvere o in pillole dipende dalle esigenze personali e dalle tempistiche di allenamento.
- Composizione – A fare la differenza è la composizione dell’integratore che dovrebbe essere ricca di aminoacidi e carboidrati e contenere la giusta quantità di caffeina.
- Caffeina – Esistono integratori pre-workout con e senza caffeina ma, se si opta per un prodotto con caffeina, sarebbe meglio sceglierne uno con una quantità variabile da 250 a 450 millilitri.
- Cruelty free – Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe fare attenzione alla composizione e optare per un prodotto vegano.
- Sapore – Gli integratori pre-workout hanno gusti diversi che vanno dal fruttato alla vaniglia: la scelta dipende dai gusti. Tuttavia occorre strizzare l’occhio agli zuccheri extra e alla quota calorica.
- Prezzo – Il prezzo degli integratori pre-workout dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma non bisognerebbe mai preferire il risparmio alla qualità. L’acquisto online assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo,
Migliori integratori pre-workout su Amazon
Quali sono i migliori pre-workout? Semplicemente i prodotti che rispondono per qualità e prezzo alle esigenze personali.
Per il resto è possibile acquistare gli integratori pre-workout Decathlon e simili, nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.
Non solo integratori pre-workout Yamamoto. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori prodotti sul mercato e sostiene la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.
Per facilitarvi la ricerca dei migliori integratori pre-workout su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.
- INFORMED CHOICE – Prodotto testato per i controlli anti-doping (Banned Substance Tested); powder per il pre-allenamento e supporto energetico, pronto da mescolare, per gli amanti del fitness e gli atleti professionisti
- Integratore sportivo per le PRESTAZIONI e la FORZA*: ogni porzione contiene 3.4 g di creatina monoidrato e 175 mg di caffeina proveniente da fonti naturali
- Integratore alimentare per il pre-allenamento con vitamine del gruppo B (incluse vitamina B6 e vitamina B12) che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla RIDUZIONE DI STANCHEZZA e AFFATICAMENTO**
- Energy drink sportivo per il pre-workout, disponibile in 5 deliziose varianti: per la preparazione dello shake ideale, aggiungete 1 misurino raso a 350 ml di acqua fredda, mescolate e servite
- La caffeina contribuisce ad aumentare la vigilanza e migliorare la concentrazione. Fonte: EFSA Journal 2011;9(4):2054 24
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- ✅ Mix Perfetto di ingredienti naturali MADE IN ITALY per aumentare le prestazioni, la forza e la resistenza nel proprio sport.
- ✅ Beta Alanina per contribuire all’aumento del pull muscolare, a rafforzare e migliorare la funzione dei muscoli respiratori e a ritardare la fatica muscolare,
- ✅ Caffeina da sempre riconosciuta come una delle fonti principali di integrazione grazie alla sua stimolazione per il sistema nervoso centrale comporta un aumento dell’energia e della reattività, la dose di caffeina presente in Vitastrong pre-workout consente di attivare le fibre muscolari per sfruttare interamente le loro capacità di contrazione con un relativo aumento di forza. Inoltre la caffeina porta ad una maggiore ossigenazione, che a sua volta comporterà una maggiore resistenza.
- ✅ L-citrullina che contribuisce all’aumento della massa magra, migliori performance sportive, incremento della velocità di recupero, aumento della resistenza e della forza, incremento del rilascio dell’ormone della crescita,
- ✅ La taurina porta benefici e miglioramenti nella prestazione sportiva aumentando la prestazione e la resistenza alla fatica
- UN SAPORE SENZA PARI: Livello di miscibilità preferito dai consumatori, disponibile in tre gusti deliziosi: cocomero, agrumi e frutti di bosco.
- SPRINT PRE-ALLENAMENTO: Kinetica Prefuel contiene BCAA (aminoacidi a catena ramificata), vitamine essenziali, minerali e caffeina, per dare uno sprint a prestazioni e prontezza.
- INGREDIENTI DI ALTA QUALITÀ: Kinetica Prefuel è fatta con gli ingredienti di migliore qualità. Niente paura, includiamo un ingrediente solo se ha un effetto benefico, non includiamo ingredienti al fine di camuffare una qualità scadente.
- OGNI LOTTO VIENE TESTATO: Controlliamo ogni lotto per verificare che soddisfi i requisiti dell’AMA (Agenzia mondiale antidopaggio), seguendo le specifiche dei test di Informed Sport. Gli atleti di tutto il mondo hanno fiducia nella polvere Kinetica PreFuel.
- MOLTEPLICI BENEFICI PER LA SALUTE: Contiene beta-alanina, che riduce la formazione di acido lattico, e vitamine D e B12, per aiutare a combattere queste comuni carenze.
- BSN Nutrition N.O.-XPLODE, polvere pre-allenamento utile come supporto energetico*: contiene caffeina, aminoacidi, vitamine, zinco ed estratti vegetali
- Questo integratore pre workout vi fornisce l’extra carica di cui avete bisogno prima del vostro allenamento: riduce la fatica e l’affaticamento, supportando i vostri bisogni energetici
- Integratore alimentare di BSN, che grazie ai 200 mg di caffeina supporta il focus e la concentrazione** durante i workout più intensi e difficili
- Integratore per il fitness con aminoacidi, L-citrullina (6 g per porzione) e beta-alanina (3.2 g per porzione); arricchito con estratti vegetali
- Integratore alimentare al gusto Green Burst (kiwi e fragola) senza coloranti artificiali: mescolate 3 misurini in 200 ml di acqua fredda; provate anche gli altri 2 gusti Purple Power (uva) e Red Rush (amarena)