Migliori integratori pre-workout: come funziona il pre-workout e integrazione pre-workout

L’allenamento potrebbe essere condizionato da quello che si mangia durante il pre-allenamento, cioè la finestra temporale che lo precede. Scopriamo quali sono i benefici degli integratori pre-workout!

Dallo snack al frullato fino all’integratore: l‘integrazione pre-workout ha il compito di caricare il corpo prima dell’allenamento vero e proprio.

Certo un allenamento eseguito a stomaco vuoto pressa il corpo a trovare una nuova fonte energetica nelle riserve di grasso. Ma “non è tutto oro quello che luccica”.

Secondo gli esperti, infatti, il corpo potrebbe non avere l’energia sufficiente a portare avanti l’allenamento senza un’integrazione pre-workout.

Per questo i prodotti pre-allenamento sono diventati popolari tra chi pratica sport agonistico e chi si dedica a sessioni di allenamento impegnative.

Integratori pre-workout: cosa sono e come funzionano

Gli integratori pre-workout non sono altro che prodotti in polvere o capsule appositamente pensati per fornire l’energia necessaria a sostenere un allenamento.

Si tratta di prodotti a base di ingredienti conosciuti per la loro capacità di fornire energia e migliorare le performance sportive: quali integratori prendere prima dell’allenamento? Caffeina, aminoacidi e altri.

Come funziona il pre workout? Solitamente questi prodotti pre-allenamento, oltre a migliorare il livello di concentrazione, sviluppano effetti benefici sul corpo.

Tra gli effetti c’è l’aumento del flusso sanguigno a livello dei muscoli e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti nei vari distretti coinvolti nell’allenamento.

Nella maggior parte dei casi c’è anche la sollecitazione del metabolismo anabolico allo scopo di aumentare l’energia e bruciare una quantità maggiore di grassi.

La concentrazione e gli effetti fisici positivi finiscono per influenzare anche le performance sportive e migliorare i risultati.

Quando prendere gli integratori pre-workout?

Prima di tutto gli sportivi possono fare affidamento su gli integratori pre-allenamento, ma possono riuscire ad allenarsi anche senza.

Questo significa che ha senso assumerli prevalentemente quando si perde la concentrazione, si avverte la stanchezza facilmente e si vuole migliorare la performance sportiva.

Per il resto, quando si parla di integratori, si può preferire un esistono due tipi di integratori pre-workout: i prodotti in polvere e i prodotti in capsule.

Da una parte gli integratori pre-workout in polvere devono essere sciolti in acqua, mescolati e bevuti come un frullato dal sapore definito. Agiscono più velocemente in quanto la formula è già disciolta.

Dall’altra parte le capsule pre-workout devono essere assunte deglutendole insieme a un po’ di acqua e hanno un sapore neutro. Tuttavia vengono assorbite più lentamente.

Meglio un integratore pre-workout in polvere o in capsule? La risposta dipende dalle esigenze personali: possibilità di preparazione, modalità di assunzione e gusto.

Oltre a questo, però, occorre considerare che le formule in polvere hanno un effetto più veloce e si adattano alle esigenze di chi non ha molto tempo per prepararsi all’allenamento mentre gli integratori in polvere agiscono più lentamente anche 60 minuti prima del workout.

I sostituti degli integratori pre-workout

Gli integratori pre-workout sono apprezzati da chi appartiene al mondo del fitness e chi si allena a livello agonistico, ma creano un po’ di scetticismo nelle persone meno esperte.

I prodotti pre-workout sono appositamente formulati per sostenere l’allenamento vero e proprio, tuttavia possono essere sostituiti da altri prodotti con risultati variabili. Per raggiungere il livello degli integratori, infatti, occorrerebbe ricreare la stessa combinazione di aminoacidi, carboidrati e caffeina.

Per esempio, il caffè e il tè contengono una quantità di caffeina sufficiente a mantenere alta l’attenzione e a dare una sferzata di energia (anche se in misura minore rispetto agli integratori pre-workout).

Ci sono anche gli alimenti proteici facilmente digeribili come lo yogurt greco e i cibi ricchi di carboidrati (semplici se si inizia l’allenamento nei 15 minuti successivi e complessi se ci si allena un’ora dopo).

In alternativa è possibile preparare un pre-workout fatto in casa mescolando gli ingredienti giusti: L-arginina per favorire il flusso sanguigno ai muscoli; creatina e beta-alanina per aumentare la forza; citrullina per ridurre la fatica;  aminoacidi BCAA per costruire i muscoli; L-tirosina per promuovere la concentrazione; caffeina per trovare la carica e la motivazione; succo di frutta fresco e acqua per mescolare gli ingredienti.

Gli integratori pre-workout fanno male?

L’assunzione di integratori alimentari pre-workout non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, se assunti con attenzione.

È bene valutare la presenza di ingredienti aggiunti come zucchero e dolcificanti perché potrebbero causare problemi gastrointestinali e aumentare la quota calorica.

Se è presente la caffeina allora non si dovrebbe assumere caffè o tè extra per evitare di ottenere l’effetto contrario: ipertensione, ansia e insonnia.

Per il resto, gli effetti collaterali dipendono soltanto da sensibilità e allergie personali a uno o più ingredienti della formulazione.

Come scegliere gli integratori pre-workout

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti è il solo modo per trovare il miglior integratore pre-workout. Ecco come fare:

  • TipologiaQual è il miglior pre-workout? La scelta tra integratori pre-workout in polvere o in pillole dipende dalle esigenze personali e dalle tempistiche di allenamento.
  • Composizione – A fare la differenza è la composizione dell’integratore che dovrebbe essere ricca di aminoacidi e carboidrati e contenere la giusta quantità di caffeina.
  • Caffeina – Esistono integratori pre-workout con e senza caffeina ma, se si opta per un prodotto con caffeina, sarebbe meglio sceglierne uno con una quantità variabile da 250 a 450 millilitri.
  • Cruelty free – Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe fare attenzione alla composizione e optare per un prodotto vegano.
  • Sapore – Gli integratori pre-workout hanno gusti diversi che vanno dal fruttato alla vaniglia: la scelta dipende dai gusti. Tuttavia occorre strizzare l’occhio agli zuccheri extra e alla quota calorica.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori pre-workout dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma non bisognerebbe mai preferire il risparmio alla qualità. L’acquisto online assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo,

Migliori integratori pre-workout su Amazon

Quali sono i migliori pre-workout? Semplicemente i prodotti che rispondono per qualità e prezzo alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare gli integratori pre-workout Decathlon e simili, nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.

Non solo integratori pre-workout Yamamoto. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori prodotti sul mercato e sostiene la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori integratori pre-workout su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Optimum Nutrition Gold Standard Pre Workout, Energy Drink con Creatina Monoidrata, Beta Alanina, Caffeina e Vitamina B Complesso, Mix di Frutta, 30 Porzioni, 330 g, il Packaging Potrebbe Variare
  • Una formula Optimum Nutrition facile da mescolare, per il supporto e riduzione dell'affaticamento muscolare, che fornisce una bevanda integratrice gustosa e rinfrescante per gli allenamenti intensivi
  • La vitamina C aiuta il tuo sistema immunitario mentre cerchi di raggiungere una forma fisica ottimale
  • 5 g di BCAA in ogni dose forniscono una quota di amminoacidi in proporzione 2:1:1
  • Una particolare formulazione di vitamina C e magnesio, concepita per ridurre l'affaticamento e la stanchezza in modo da poterti allenare a lungo
  • Indicata per tutti i tipi di sport e sessioni di allenamento intensivo
Foodspring Energy Aminos Mela 400g
  • TORNA ANCORA: Ci hai assillato con domande e hai dovuto tenere i piedi fermi - ma ora l'attesa è finita: il tuo pre-allenamento preferito è finalmente di nuovo disponibile con una nuova ricetta.
  • NUOVA RICETTA: I nostri nuovi Energy Aminos sono ancora esattamente la bevanda pre-allenamento che conosci e ami: l'abbiamo appena migliorata un po' nelle ultime settimane.
  • CON LE VITAMINE: I nostri Energy Aminos non danno solo energia a te, ma anche al tuo sistema immunitario. Perché l'aggiunta di vitamine C, B3 e B12 ti assicura di rimanere in forma sotto tutti gli aspetti.
  • SENZA AROMI ARTIFICIALI: Booster che sanno di armadietto chimico? Non con noi! Non utilizziamo aromi artificiali e esaltatori di sapidità per darti l'allenamento più pulito possibile.
  • BASSO ZUCCHERO: molti booster pre-allenamento sono pieni di zucchero. Nei nostri Energy Aminos, invece, c'è solo quanto è necessario. In questo modo ottieni una vera spinta di aminoacidi invece del livello di zucchero.
Offerta
T-Rex Integratori Pre Workout, Energy Drink Potente con Creatina Monoidrata, Bcaa, Arginina, Beta Alanina e Vitamine - Pre-Allenamento Energia e Massa - Senza Caffeina, 250 g Aroma Arancia-Pesca
  • Integratore alimentare pre-workout energizzante senza caffeina a base di Aminoacidi e Vitamine, particolarmente indicato in vista di un allenamento intenso o di una gara.
  • A base di Creatina Creapure, BCAA 2:1:1 Kyowa Quality, Glutammina Kyowa Quality, Arginina AKG, Carnitina, Beta Alanina, Citrullina, Lisina, DL Fosfoserina e Vitamina B1, B6 ed E
  • La Creatina aumenta le prestazioni fisiche in sport di elevata intensità. La Vitamina B6 regola il metabolismo energetico e combatte la sensazione di stanchezza ed affaticamento
  • La Vitamina B1, la vitamina B6 e la DL Fosfoserina sostengono il sistema nervoso e la funzione psicologica, aiutando a mantenere alta l'attenzione e la concentrazione
  • 250gr di polvere solubile per 15 porzioni. Gusto unico Arancia e Pesca. Prodotto 100% Made in Italy con materie prime certificate Kyowa Quality e Creapure.
Vitastrong Pre Workout | Potentissimo PreWorkout | Con Aroma di Origine Italiana | Per Una Carica Estrema | Extreme Pump | Per Uomo e Donna | 100% Made in Italy
  • ✅ Mix Perfetto di ingredienti naturali MADE IN ITALY per aumentare le prestazioni, la forza e la resistenza nel proprio sport.
  • ✅ Beta Alanina per contribuire all’aumento del pull muscolare, a rafforzare e migliorare la funzione dei muscoli respiratori e a ritardare la fatica muscolare,
  • ✅ Caffeina da sempre riconosciuta come una delle fonti principali di integrazione grazie alla sua stimolazione per il sistema nervoso centrale comporta un aumento dell’energia e della reattività, la dose di caffeina presente in Vitastrong pre-workout consente di attivare le fibre muscolari per sfruttare interamente le loro capacità di contrazione con un relativo aumento di forza. Inoltre la caffeina porta ad una maggiore ossigenazione, che a sua volta comporterà una maggiore resistenza.
  • ✅ L-citrullina che contribuisce all’aumento della massa magra, migliori performance sportive, incremento della velocità di recupero, aumento della resistenza e della forza, incremento del rilascio dell’ormone della crescita,
  • ✅ La taurina porta benefici e miglioramenti nella prestazione sportiva aumentando la prestazione e la resistenza alla fatica
BSN N.O.-Xplode Pre Workout in Polvere, Integratore Alimentare con Caffeina, Aminoacidi, Vitamina C e Zinco, Purple Power, 50 Porzioni, 650g, il Packaging Potrebbe Variare
  • N.O.-XPLODE, leggendaria pre-workout in polvere con caffeina, amminoacidi, vitamine, zinco ed estratti vegetali, prodotta da BSN, azienda leader nell’alimentazione sportiva
  • Ti fornisce energia extra prima del workout, riduce la stanchezza e la fatica, sostiene il fabbisogno energetico durante l’allenamento*
  • Aumenta il livello di attenzione e concentrazione anche durante sport durissimi, grazie ai 200 mg di caffeina**
  • Fonte ideale di amminoacidi L-citrullina (6 g per porzione) e beta-alanina (3,2 g per porzione)
  • Arricchito con estratti vegetali naturali; non contiene coloranti artificiali
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato