Integratori per il colon irritabile: probiotici, prebiotici e olio essenziale di menta. Quali sono i migliori?

0

La sindrome del colon irritabile è una condizione che può minare il normale stile di vita. Esistono degli integratori per il colon irritabile in grado di gestire la situazione?

Per chi non lo sapesse, la sindrome del colon irritabile è una condizione determinata dal malfunzionamento del colon causato da fattori ancora poco chiari (si ipotizzano infiammazione intestinale, scarsa motilità intestinale, scompenso del microbiota del colon e deficit immunitario).

Chi soffre di sindrome del colon irritabile vive momenti alterni di stipsi e diarrea che procurano un senso di stanchezza cronico e una perdita di peso notevole.

Il colon irritabile non ha una cura definitiva, ma un regime alimentare appositamente studiato, qualche rimedio naturale e alcuni integratori per il colon irritabile possono aiutare a gestire la sindrome e a migliorare la qualità di vita.

Alimentazione per il colon irritabile

La sindrome del colon irritabile impedisce il consumo di prodotti industriali, cibi elaborati e alimenti che possono aggravare la situazione.

Per correggere il tiro è necessario eliminare i cibi ricchi di carboidrati fermentabili (lattosio, fruttosio, fruttani, galattani, galattooligosaccaridi e polioli) a causa della loro capacità di produrre gas e aumentare i sintomi del colon irritabile.

È necessario evitare le carni rosse, il latte e i derivati e i cibi stimolanti (peperoncino, alcool e caffè), gli allium (aglio, porro e cipolla) e le verdure cricifere (cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, carciofi, barbabietole, broccoli e ravanelli) visto che possono far aumentare i sintomi.

In caso di colon irritabile è meglio ridurre anche la quantità di zuccheri (zucchero, dolcificanti naturali, miele marmellate e fruttosio).

Il menu deve comprendere frutta e verdure ricche di fibre solubili (zucchina, zucca, albicocca, banana matura, mela e pera senza buccia, ananas, kiwi, more e lamponi), carni bianche e pesce (meglio se cotti al vapore) e uova.

È bene evitare di fare pasti abbondanti e dividere il menu giornaliero in 4 o 5 pasti, mangiando lentamente per evitare di deglutire aria.

Stile di vita sano

Considerando che anche lo stress incide sulla percezione dei sintomi è necessario mantenere uno stile di vita sano.

In questo senso è bene dedicarsi a un paio di sessioni di allenamento settimanali.

Tra gli esercizi per il colon irritabile ci sono anche tutte le attività di rilassamento muscolare e meditazione come lo yoga.

Farmaci

Alcuni farmaci possono essere prescritto con l’obiettivo di sintomi del colon irritabile, soprattutto nei momenti di crisi. Che farmaci prendere per il colon irritabile?

Il medico può prescrivere farmaci antidiarroici per ritardare il transito intestinale, lassativi per stimolare la motilità intestinale, antispastici per tenere a bada le contrazioni del muscolo intestinale e anti-flatulenza per evitare l’accumulo di gas a livello intestinale.

A questi farmaci per il colon irritabile possono essere associati anche alcuni psicofarmaci con lo scopo di affrontare l’ansia e il disagio provocato dai sintomi. Hanno anche un ottimo effetto analgesico.

Integratori per il colon irritabile

In commercio c’è qualche integratore per il colon irritato? Diciamo che gli integratori per il colon irritabile non permettono di dire “sono guarito dal colon irritabile”, esattamente come i farmaci, ma possono aiutare a migliorare i sintomi e a recuperare la routine.

È facile perdersi tra le ricerche su Kijimea colon irritabile opinioni e prezzo e in domande come “Che differenza tra Kijimea e Kijimea Pro?”, “Cosa contiene Colilen?” e “Cosa prendere per curare il colon irritabile?”.

Per capire quali sono i migliori integratori per colon irritabile è necessario capire quali caratteristiche non possono proprio mancare.

  • Probiotici – I probiotici hanno il merito di ripristinare il microbiota e migliorare la funzionalità intestinale, limitando le reazioni del colon. Tra i batteri più apprezzati spicca il Bifidobacterium infantis 35624 perché in grado di ridurre il dolore, le alterazioni e il gonfiore addominale.
  • Prebiotici – I prebiotici a base di fibre solubili riescono a trattare l’acqua e quindi ad ammorbidire le feci, diventando un toccasana nei momenti di stitichezza. Tra le varie soluzioni si preferisce il Psyllium (psillio).
  • Olio essenziale di menta – L’olio essenziale di menta in capsule contiene il mentolo, un principio attivo dal potere antispasmodico e antiflatulente.

Come scegliere gli integratori per il colon irritabile

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori per il colon irritabile, ognuno pronto a gestire uno o più sintomi caratteristici.

Il problema è che non basta scegliere un probiotico, una formulazione a base di psillio o un integratore con olio essenziale di menta per dire di aver fatto la scelta giusta.

Prima di scegliere l’integratore per il colon irritabile è necessario valutare alcuni fattori di ogni formulazione.

Tipo di probiotici e dosaggio

Come giù accennato, non tuti i probiotici riescono a migliorare i sintomi del colon irritabile: gas, gonfiore addominale, diarrea e dolore addominale. Ma quali sono i probiotici per il colon irritabile?

Tra i ceppi di probiotici più apprezzati ci sono il Bifidobacterium infantis 35624, il Bifidobacterium longum BB536, il Lactobacillus plantarum 299v e il Lactobacillus rhamnosus GG.

Oltre a strizzare l’occhio al tipo di probiotico, poi, è necessario considerare le colonie di probiotici (CFU), preferendo un prodotto tra i 100 milioni e 1 miliardo per dose.

Forma commerciale del Psyllium

L’acquisto di un integratore a base di psillio non è semplice, specialmente perché può essere commercializzato in capsule, compresse e polvere.

In linea di massima è preferibile scegliere un integratore di Psyllium in polvere da assumere disciolto in acqua o frullati. Non è che le capsule o le compresse non vadano bene, soltanto che sono meno efficaci.

Olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta commestibile si presenta sotto forma di capsule e liquido: il primo è perfetto per rilasciare il principio attivo nell’intestino mentre il secondo è ideale per un uso esterno o un uso aromaterapico.

Lattosio

A prescindere dalle intolleranze personali, le persone affette da colon irritabile dovrebbero evitare il latte e i suoi derivati. In poche parole dovrebbero preferire cibi privi di lattosio.

Nella scelta di un valido integratore per il colon irritabile sarebbe meglio preferire formulazioni privi di lattosio (meglio se anche senza glutine visto che soffrire di colon irritabile porta una certa intolleranza al glutine).

Le persone con altri tipi di allergie alimentari dovrebbero valutare con attenzione gli eccipienti della formulazione per evitare reazioni allergiche.

Certificazioni di qualità

I prodotti dotati di certificazioni di qualità assicura la coincidenza tra quello che è scritto sull’etichetta e il contenuto interno.

Tra le varie certificazioni si possono trovare  la ISO 9001 (Organizzazione internazionale per la normazione), la GMP (Regole di buona fabbricazione) e la HACCP (Analisi dei pericoli e punti di controllo critico).

Migliori integratori per il colon irritabile su Amazon

Qual è il miglior integratore per il colon irritabile? Dipende dalle esigenze individuali, ma scegliere tra le migliori formulazioni può rappresentare una forma di garanzia per non sbagliare.

L’acquisto online su Amazon assicura l’approccio a un vasto catalogo dei migliori integratori per il colon irritabile, tra quelli più conosciuti e quelli meno noti.

Il catalogo Amazon offre l’accesso a schede informative dettagliate, recensioni vere dei consumatori e sconti speciali applicati.

Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore per il colon irritabile abbiamo selezionato alcune delle proposte Amazon più apprezzate.

Offerta
COLON Care | 120 capsule | 100% Naturale con Psillio, Zenzero, Finocchio e Fermenti Lattici | per Colon Irritabile, Stitichezza, Intestino pigro e Gonfiore | Vegan e Senza Additivi | Vegavero®
  • ⭐ BENESSERE INTESTINALE: i disturbi gastrointestinali possono portare a sintomi quali stitichezza, intestino irritabile, gonfiore addominale, flatulenza, meteorismo e diarrea. Il nostro Colon Care Complex è stato studiato per la disintossicazione intestinale e la pulizia di colon e instestino, per regolare il transito intestinale ed eliminare le tossine. Promuove il corretto metabolismo delle sostanze nutritive ed equilibra la flora intestinale.
  • 🌀 100% NATURALE CON PROBIOTICI: il nostro è un integratore offre una combinazione unica di ingredienti di alta qualità che agiscono sinergicamente. È completamente naturale: contiene polvere di bucce di Psillio (Plantago ovata), estratti di Zenzero, Finocchio, Pepe di Cayenna (Capsicum annuum) e Galanga. Abbiamo anche aggiunto dei Fermenti Lattici Probiotici (Lactobacillus acidophilus).
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro Colon Complex è privo di additivi come il magnesio stearato, cellulosa microcristallina o gelatina che sono invece spesso presenti nei prodotti per il colon cleanse. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🥼 CERTIFICATO IN LABORATORIO: il nostro Colon Care è prodotto in Germania secondo i più elevati standard di qualità HACCP. Per garantire una qualità ottimale, testiamo le nostre capsule non solo per la contaminazione microbiologica, ma anche per i residui di metalli pesanti e pesticidi. Naturalmente, il nostro prodotto è privo di OGM ed è adatto ai vegani.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Probiotici | Flora Intestinale e Intima | Complesso di Fermenti Lattici con Vitamina D | 7 Ceppi Batterici | Fino a 30 Miliardi di UFC/giorno | 30 Capsule Gastroresistenti | Nutrimea
  • PROBIOTICI NUTRIMEA | Il tratto digestivo ospita miliardi di batteri che insieme formano il nostro microbiota. Il microbiota svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni digestive, metaboliche, immunitarie e neurologiche. Una carenza di "batteri buoni" può causare disturbi all'apparato digerente come infiammazione, gonfiore e diarrea. L'assunzione periodica di probiotici aiuta a riequilibrare la flora intestinale e intima.
  • COMPLESSO UNICO E CONCENTRATO | La nostra formula è composta da 7 ceppi di batteri, rigorosamente selezionati, dosati a 30 miliardi di UFC e naturalmente presenti nella flora intestinale: Lactococcus lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus rhamnosus, Bifidobacterium bifidum e Bifidobacterium breve.
  • SISTEMA IMMUNITARIO | Il nostro integratore copre il 100% del fabbisogno di Vitamina D. Contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario stimolando l'azione delle cellule immunitarie. È essenziale per completare gli effetti benefici dei probiotici!
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Il nostro integratore è registrato presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 138376 e dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te, selezionando gli ingredienti più naturali, sani ed efficaci.

Nessun prodotto trovato.

Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici per Intestino 60 Miliardi CFU 60 Capsule 20 Ceppi Batterici tra cui Lactobacillus Gasseri Rhamnosus Reuteri con Inulina e Zinco Supporta il Sistema Immunitario
  • ➤ 20 CEPPI PROBIOTICI: La nostra miscela brevettata di fermenti lattici probiotici e prebiotici insieme con inulina contiene una varietà di ceppi batterici a marchio registrato che agiscono su diversi tratti dell’apparato digerente con un’efficacia scientificamente provata. Al sicuro dai succhi gastrici, i probiotici viaggiano all'interno di Capsule a Rilascio Prolungato, raggiungendo l’intestino tenue dove risiede la maggior parte della flora intestinale ed è più necessaria l’azione probiotica.
  • ➤ INTESTINO FELICE E SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO: L’apparato digerente è responsabile non solo di fornire al corpo tutte le vitamine, le sostanze nutritive e i minerali essenziali, ma gioca un ruolo ben più importante. Oltre 2/3 del benessere di tutto il corpo dipende dalla flora intestinale. Il nostro Probiotico ad Ampio Spettro è una scelta naturale per un intestino felice. E non è tutto: è anche progettato per supportare il sistema immunitario con l’aggiunta di Zinco, naturalmente.*
  • ➤ 60 MILIARDI di CFU: Ogni singola capsula di fermenti lattici senza lattosio AAVALABS contiene un minimo di 30 miliardi di CFU (2 capsule: dose giornaliera consigliata). Ti chiederai perché un tale numero. Semplice, vogliamo offrirti la massima quantità possibile. Abbiamo raggiunto questi risultati grazie all’utilizzo di una tecnologia brevettata che garantisce l’efficacia del prodotto.*
  • ➤ PULITO, SCIENTIFICAMENTE FORMULATO E TESTATO IN LABORATORIO: La tripletta d’oro fortificata da test condotti da terze parti. Il nostro integratore Probiotico è Senza Glutine e Lattosio, Senza OGM. Prodotto in Europa secondo i più rigorosi standard qualitativi, avrai la certezza di ottenere un prodotto sicuro e pulito realizzato per un marchio dei Paesi Nordici.
  • ➤ GARANZIA AAVALABS: Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo, fisicamente e mentalmente. Quindi, se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestà, il servizio clienti è tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco e Portoghese
Enterogermina Intestino Pigro, Fermenti Lattici, Probiotici, prebiotici (FOS), Integratore Regolarità Intestinale, con Psillio, Ibisco, Ippocastano, Opuntia, 10 Bustine Gusto Frutti di Bosco
  • Enterogermina Intestino Pigro è un integratore alimentare specifico a base di fermenti lattici, probiotici, prebiotici (FOS) e 4 estratti vegetali che aiutano la regolarità del transito intestinale e l'equilibrio della flora batterica. Con edulcoranti, senza glutine e senza lattosio, con un piacevole aroma di frutti di bosco. Integratore per adulti
  • L’intestino pigro occasionale è un fastidio frequente che può manifestarsi in diversi modi come per esempio con feci dure, provocando una sgradevole sensazione di pesantezza anche dopo l’evacuazione. La formulazione specifica di Intestino Pigro contiene Psillio, Ibisco, Ippocastanto e Opuntia, 4 estratti vegetali che aiutano la regolarità del transito intestinale
  • Probiotici e prebiotici presenti in Enterogermina Intestino Pigro hanno un'azione sinergica per ritrovare l’equilibrio della flora batterica già presente nell’intestino: i prebiotici hanno la capacità di migliorare la sopravvivenza e l’azione dei probiotici, il risultato è un’azione rafforzata per l’equilibrio della flora intestinale
  • I frutto-oligosaccaridi a catena corta (FOS), fibre solubili vegetali con azione prebiotica, stimolano la crescita e l'attività della flora batterica presente nell'intestino
  • La confezione contiene 10 bustine, ognuna composta da due parti separate da assumere insieme, preferibilmente prima del pasto principale, sciogliendone il contenuto in 1 bicchiere d'acqua. Si consiglia di assumere 1 bustina di Enterogermina Intestino Pigro al giorno. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita
Offerta
Probiotici Fermenti Lattici Bio, 180 Capsule, con 21 Ceppi Batterici Vivi e Inulina Bio, 20 Miliardi CFU, Integratore per la Salute della Flora Intestinale, senza Lattosio
  • MARCHIO DI QUALITÀ - La qualità è la nostra priorità! 🔬 👨‍🔬 Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati secondo i rigorosi standard di sicurezza della legislazione alimentare tedesca 🇩🇪 nell'Unione Europea 🇪🇺 e analizzati da laboratori tedeschi indipendenti e accreditati (secondo la norma ISO/IEC 17025). Ogni prodotto è inoltre sottoposto ad approfonditi studi di stabilità per garantire il pieno effetto degli ingredienti di alta qualità fino all'ultimo giorno della data di scadenza. Perché tu meriti solo il meglio!
  • PER L'EQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE - 180 capsule di probiotici vegan con 21 ceppi batterici accuratamente selezionati con inulina BIO da agricoltura biologica controllata (DE-ÖKO-006), protetta in capsule vegan con rivestimento enterico. Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno, le quali forniscono 20 miliardi di CFU.
  • COMPLESSO DI PROBIOTICI AD AMPIO SPETTRO: Il nostro complesso di fermenti lattici per l'intestino contiene per dose giornaliera 21 colture di batteri viventi, Lactobacillus-Acidophilus, -Plantarum, -Casei, -Crispatus, -Gasseri, -Bulgaricus, Rhamnosus, -Salivarus, -Paracasei, -Reuteri, -Fermentum, -Johnsonii, Bifidobacterium-Breve, -Longum, -Lactis, -Bififum, -Infantis, -Animalis, Lactococcus-Lactis, Streptococcus-Thermophilus und Pediococcus-Acidilactici.
  • CAPSULE ENTERICHE CON BIO-INULINA - I batteri dell'acido lattico reagiscono in modo molto sensibile all'acido dello stomaco. Proteggiamo efficacemente i nostri preziosi ingredienti con una capsula vegana, resistente ai succhi gastrici, in modo che vengano rilasciati in modo sicuro nell'intestino. Il prebiotici inulina è una fibra alimentare che non viene metabolizzata dall'organismo e raggiunge quindi l'intestino non digerita, dove serve come alimento per i batteri.
  • 180 CAPSULE DI PROBIOTICI CON PREBIOTICI - 1 confezione contiene 180 capsule di fermenti lattici probiotici con inulina ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza aromi o additivi artificiali. 100% vegan.
Biojoy Bucce di Psillio Biologico (1 kg), Naturale e Puro, Psyllium Husk
  • ➤ PULA DEI SEMI DI PSILLIO BIO (PLANTAGO PSYLLIUM) | Sostanze fibrose solubili, fortemente turgide e di qualità naturale BIO del cibo crudo.
  • ➤ PERCHÉ? | La pula bianca dei semi di psillio è un prodotto genuino naturale, consistente di sostanze viscide fortemente turgide e di sostanze fibrose non digeribili solubili.
  • ➤ COME? | La pula dei semi di psillio può essere mescolata con acqua, succo di frutta, muesli oppure yogurt e poi viene lasciata per circa 20 minuti per inturgidire. La sua efficacia si realizza in maniera ottimale nel contatto con un liquido.
  • ➤ IL NOSTRO CONSIGLIO | Utilizzate i semi dello psillio nello stesso modo in cui usate i semi di chia per addensare un budino (crema) al cioccolato o alla vaniglia. Qui le sostanze mucose che si gonfiano addensano la crema.
  • ➤ SODDISFAZIONE | I nostri prodotti BIO sono soggetti ad un controllo severo della qualità. Prego di comunicarci mediante la Vostra valutazione fino a che punto siete soddisfatti dalla pula dei semi di psillio BIO. Grazie di cuore per la Vostra collaborazione sotto la forma di un breve commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *