Coperta termica: singola o matrimoniale? Come si usa, quanto consuma e come trovare la migliore

Sentire freddo quando ci si mette a letto non è mai una sensazione piacevole, anche quando non si è “freddolosi”. La soluzione arriva dalla coperta termica. Scopriamo come scegliere la migliore!

Caldo e accogliente: è così che vorremmo trovare il letto in inverno quando le temperature scendono vertiginosamente. Tuttavia non è un sogno sempre realizzabile.

Anche tenendo il riscaldamento acceso (non curanti dei consumi e dei costi in bolletta) o mettendo più di un piumone, infatti, il letto non è caldo e il tepore arriva dopo un po’ che si è sotto le coperte.

L’arrivo della coperta termica ha rivoluzionato il modo di affrontare l’inverno dei più “freddolosi”, rendendo confortevole il momento prima del sonno.

In commercio esistono moltissime coperte termiche caratterizzate da elementi differenti e pronte a rispondere a qualsiasi esigenze. Purtroppo tale varietà rischia di confondere le idee.

Perché acquistare una termocoperta?

La coperta termica o termocoperta non è altro che una coperta dotata di elementi interni riscaldanti e alimentata da corrente elettrica.

Come si usa la coperta termica? Tutto quello che bisogna fare è regolare la temperatura, accendere la termocoperta almeno 15-20 minuti prima e infilarsi sotto per dormire al caldo tutta la notte.

Perché acquistare una coperta riscaldante? È perfetta per dormire senza soffrire il freddo e l’umidità e senza tenere il riscaldamento acceso durante il riposo e per allentare le tensioni e i dolori muscolari e articolari.

Purtroppo la termocoperta ha dovuto difendersi da varie accuse riguardanti il fattore “sicurezza”: la coperta termica è pericolosa? No. Basta scegliere prodotti di qualità dotati di sistemi di sicurezza.

Differenza tra coperta termica e scaldaletto

Sia la termocoperta che lo scaldaletto servono a riscaldare il letto durante le giornate più fredde, ma non sono la stessa cosa. A fare la differenza dove si mette la coperta termica rispetto allo scaldaletto.

Da un lato la coperta riscaldante deve essere usata come una normale coperta sopra il lenzuolo mentre dall’altro lato lo scaldaletto va posto tra il materasso e il lenzuolo.

Come scegliere la coperta termica migliore

Non tutte le coperte termiche in commercio presentano le stesse caratteristiche e sapere quali sono le migliori termocoperte e scegliere quella giusta sembra un’impresa titanica.

L’unico modo per scegliere il modello giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

La prima cosa da fare è capire se si ha bisogno di una coperta termica singola (80-90 cm larghezza) o una coperta termica matrimoniale (140-180 cm larghezza).

Che sia un modello per letto singolo o una termocoperta matrimoniale, però, occorre sempre assicurarsi di comprare una coperta con larghezza più grande delle dimensioni del materasso.

Peso

La coperta riscaldante contiene un numero vario di resistenze in grado di generare calore, ma il sistema di resistenze influenza il peso complessivo della coperta.

Solitamente si va dai 2 ai 3 Kg, ma esistono anche modelli più pesanti che dovrebbero essere valutati attentamente se si intende usarla durante tutta la notte.

Consumi

La termocoperta regala calore e relax durante il riposo notturno ed evita di tenere acceso il termosifone troppo a lungo. Ma quanto consuma la termocoperta?

Il dispositivo consuma mediamente 50 o 110 Watt a seconda che si tratti di una coperta termica singola o una coperta riscaldante per un letto matrimoniale, arrivando a costare pochi centesimi all’ora.

Sicurezza

Uno degli elementi da non trascurare in fase di scelta c’è senza dubbio il fattore “sicurezza”, specialmente perché la coperta è destinata a rimanere accesa durante la notte.

Per essere sicuri di acquistare un prodotto sicuro è necessario valutare la presenza di doppio isolamento dagli elementi riscaldanti, sistema di spegnimento in caso di anomalie delle temperature e marchio CE.

Tessuto

A fare la differenza tra le varie coperte termiche c’è anche il tessuto perché influenza l’esperienza d’uso e il costo del modello. È bene valutare i pro e i contro di ogni materiale:

  • Lana – La coperta termica in lana è più calda perché unisce il calore del tessuto e il calore del sistema riscaldante. Inoltre, essendo un ottimo materiale isolante, protegge dall’umidità e da eventuali surriscaldamento. Purtroppo è più difficile da gestire (lavaggio a secco).
  • Fibre di poliestere – Le fibre di poliestere appartengono alla categoria dei materiali sintetici, ma donano morbidezza, leggerezza e capacità isolante. In più la coperta riscaldante in poliestere può essere lavata in lavatrice. Di contro potrebbe essere poco traspirante.
  • Pile – La coperta termica in pile è molto apprezzata perché decisamente più morbida al tatto, confortevole e facile da lavare. Tuttavia potrebbe perdere la sua morbidezza facilmente.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di optional in tema di coperte termiche, eppure la presenza di alcune funzionalità migliora l’esperienza d’uso e le rende più versatili.

  • Spegnimento automatico – I modelli top di gamma si spengono automaticamente dopo un certo periodo di tempo per essere più sicuri ed eliminare gli sprechi energetici.
  • Regolazione della temperatura – La maggior parte delle termocoperte permette la regolazione della temperatura in base ai bisogni, ma soltanto alcuni consente di impostare temperature diverse a seconda della zona.
  • Riscaldamento rapido – La funzione di riscaldamento rapido consente di raggiungere la temperatura impostata in pochi minuti.
  • Accensione differita – Alcuni modelli permettono di impostare l’orario dell’accensione della coperta riscaldante per trovare il letto già caldo senza sforzi.
  • Comando con display – Le migliori coperte termiche dispongono di un comando caratterizzato da display luminoso facile da usare anche al buio.
  • Telecomando – Il telecomando consente di programmare o accendere la termocoperta anche a distanza.

Lunghezza cavo

La lunghezza del cavo sembra un dettaglio banale da poter trascurare senza ripercussioni, ma la verità è che potrebbe compromettere il comfort di utilizzo.

È sempre meglio optare per una termocoperta dotata di cavo elettrico lungo, un po’ perché non sempre si ha la presa elettrica del comodino disponibile e un po’ perché così si può usare la coperta anche sul divano.

A tal proposito è bene tenere a mente che esiste anche la termocoperta per auto pensata per chi viaggia molto e quindi dotate di un cavo accendisigari anziché della classica spina.

Manutenzione

Le regole di manutenzione restano fondamentali per mantenere la coperta riscaldante funzionante, pulita e sicura.

In linea di massima è meglio optare per modelli con elementi extra rimovibili e realizzati in tessuti lavabili in lavatrice.

Per il resto è opportuno piegare la termocoperta da spenta (senza comprimere eccessivamente) ed evitare di poggiare oggetti pesanti sopra (potrebbe rovinare gli elementi riscaldanti).

Prezzo

Il prezzo di una coperta termica varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 20 euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è preferibile valutare l’acquisto online.

Migliori coperte termiche su Amazon

Qual è la migliore coperta termica? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare una coperta termica Decathlon e simili; una coperta termica MediaWorld, Unieuro e altri; una coperta termica Lidl e altri supermercati forniti; una proposta online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon e company della coperta termica è possibile preferire le proposte Amazon: il catalogo Amazon permette di scegliere la coperta termica tra le migliori sul mercato e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Coperta matrimoniale Imetec, coperta termica Silvercrest, coperta termica Ardes e altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore coperta termica su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate dai consumatori.

Offerta
Cosi Home® Coperta Elettrica Termica. Lussuosa Coperta Riscaldata di Pile Grande, Lavabile in Lavatrice, con Telecomando Digitale, Timer e 9 Livelli di Calore
  • Lussuoso plaid: Realizzata con un tessuto caldo e soffice, questo plaid termico è soffice al tatto è perfetto per tenerti comodo sul divano e sul letto.
  • 9 Impostazioni di calore: Con 9 impostazioni regolabili, hai il controllo completo della temperatura - Adatto sia per le fresche giornate estive che per le gelide notti invernali! È inoltre integrato un avanzato sistema di protezione dal surriscaldamento.
  • Extra large: La misura di 180 X 130 cm ti consente di avvolgerti e rimanere estremamente comodo con elementi riscaldanti integrati per offrire un calore costante.
  • Timer integrato: Un timer incorporato con funzionalità di spegnimento automatico consente di impostare un tempo compreso tra 1 e 9 ore. Una volta raggiunto il tempo desiderato, la coperta si spegnerà.
  • Lavabile in lavatrice: Il telecomando e il cavo sono completamente rimovibili per consentire il lavaggio di questo plaid riscaldato a temperature fresche (massimo 40°C).
Coperta Elettrica, Vicsainteck Riscaldamento Rapido Coperta Termica 180 *130 cm Lavabile con 6 livelli di temperatura e 6H Spegnimento Automatico e Protezione da Surriscaldamento
  • 【Unmatched Comodo】Vicsainteck coperta elettrica è disponibile in una taglia (180 cm*130 cm/71*51 pollici) che può avvolgerti completamente in calore su un divano, un letto o una scrivania. Offre doppio comfort, sensazione di mano morbida e copertura completa del corpo per tenerti al caldo per dormire profondamente nelle notti fresche. La combinazione di grigio e bianco puro meglio sottolinea il tuo bell'aspetto e si adatta perfettamente a varie decorazioni per la casa.
  • 【6 Livelli Di Temperatura E 6h Spegnimento Automatico】Coperta Elettrica ha 6 livelli di temperatura (30~33~36~39~42~45℃) e ha una funzione automatica di protezione antiriscaldamento e spegnimento 6H per fornire una protezione più completa per la tua sicurezza.
  • 【Tecnologia Di Riscaldamento Rapido】I cavi termoforo elettrico sono disposti densamente, in modo che possa generare calore rapidamente, e l'evidente calore può essere sentito in pochi secondi, e il calore è uniforme e stabile. La piastra di riscaldamento della coperta elettrica ha un riscaldamento uniforme per garantire la sicurezza quando si utilizza coperta elettrica. Può aiutarti a resistere al freddo e a mantenerti al caldo.
  • 【Flanella Ultra-Morbida E Lavabile In Lavatrice】Materiale confortevole e morbido, doppio design in flanella, eccellente dissipazione del calore e massimo comfort su entrambi i lati, fornendo il massimo comfort per l'uso quotidiano. Scollegare il collegamento del cavo ed è applicabile un lavaggio in lavatrice al di sotto di 30 ℃. Per proteggere il prodotto per una vita più lunga, si prega di utilizzare la modalità morbida per la pulizia o impostare il sacchetto della biancheria.
  • 【Assicurazione Qualità E Assistenza Post-Vendita Gratuita】 il prodotto ha ricevuto la certificazione CE, ROHS, GS e rispetta gli standard öko-Tex. La certificazione autorizzata garantisce l'acquisto. Offriamo un ritorno e rimborso di 30 giorni, garanzia di qualità di 12 mesi e servizio clienti online 24 ore. È possibile contattare il nostro centro assistenza clienti. Ti offriamo un servizio clienti veloce ed efficace.
Cosi Home Coperta Elettrica Termica in Pelliccia Sintetica. Con 9 Impostazioni di Calore, Timer di 9 Ore, Protezione Contro il Surriscaldamento e con Telecomando
  • Pelliccia sintetica morbida: questo plaid riscaldato elettrico di lusso Cosi Home è realizzato in una pelliccia sintetica super morbida e incredibilmente accogliente, perfetta per tenerti al caldo a letto o sul divano durante i freddi mesi invernali.
  • 9 impostazioni di calore riscaldante: con 9 impostazioni di calore regolabili e un elemento riscaldato integrato super sicuro che è fino al 25% più lungo rispetto ad altri plaid riscaldati, questo plaid di lusso Cosi Home è più sicuro, più caldo e più accogliente di qualsiasi altra coperta riscaldata.
  • Coperta extra large: misura 160 x 130 cm, questa grande coperta elettrica è dotata di elementi riscaldanti più spessi e durevoli che si distribuiscono uniformemente sul lancio per fornire un calore costante.
  • Timer integrato da 9 ore e telecomando: il telecomando incluso consente di selezionare facilmente tra 9 impostazioni di temperatura o impostare un timer fino a 9 ore, dopodiché il lancio si spegnerà automaticamente per risparmiare energia.
  • Lavabile in lavatrice: il telecomando e il cavo sono facilmente rimovibili e consentono di lavare in lavatrice a temperature fresche questa coperta in pelliccia sintetica super morbida.
Offerta
sinnlein Sottocoperta Elettrica Termica 160 x 140 cm con 2 Zone Termiche & Spegnimento Automatico | Coperta Riscaldante con 3 livelli di Temperatura | Copertina Riscaldata per il Letto
  • PERFETTO PER I GIORNI FREDDI: La sottocoperta termica sinnlein, fatta di morbido pile, può essere usata per molti scopi e ore piacevoli sotto il piumone.
  • PER TUTTI - 3 TEMPERATURE: La sottocoperta elettrica ha 3 diversi livelli di riscaldamento, un telecomando con illuminazione e 120 W di potenza, che riscalda fino alla temperatura desiderata in circa 15-20 minuti.
  • SEMPRE IN SICUREZZA: La sottocoperta da letto riscaldante ha uno spegnimento automatico integrato dopo circa 180 minuti e una protezione contro il surriscaldamento, che offre il massimo livello di sicurezza.
  • FACILE DA PULIRE: La sottocoperta riscaldante è fatta di materiale soffice, piacevole e morbido in pile. Per il lavaggio in lavatrice (lavabile fino a 30°C) è sufficiente rimuovere l'interruttore.
  • TERAPIA DEL CALORE OTTIMALE: La nostra sottocoperta riscaldante elettrica può essere utilizzata come terapia del calore, in particolare per il dolore cronico alle articolazioni o il mal di schiena, così come per la tensione muscolare.
Offerta
Imetec Adapto Velvet Tartan plaid riscaldabile, coperta elettrica 160x120 cm tessuto morbido, Basso Consumo, Tecnologia Adapto, Sicuro, rapido riscaldamento, 6 temperature, lavabile
  • Tecnologia brevettata Adapto: garantisce performance più elevate in termini di rapidità, personalizzazione, comfort e sicurezza
  • Sistema di sicurezza Electro Block con avanzato controllo elettronico e funzione di autodiagnosi ad ogni accensione
  • Rapido riscaldamento, 6 temperature, Timer autospegnimento dopo 1-3-9 h
  • Comando digitale a led con regolazione automatica dell’intensità luminosa dei led, basso consumo energetico
  • Comando removibile per lavare il prodotto, lavabile a mano e in lavatrice a 30°C
Coperta Elettrica, Sottocoperta Elettrica in Flanella 180x130cm,Coperta Termica con Riscaldamento Rapido, 3 Livelli di Temperatura, Lavabile in Lavatrice, Termocoperta Riscaldante con Funzione Timer
  • 【Caldo e Confortevole】 La dimensione è 180 x 130 cm. Una coperta a scialle è equivalente a uno scialle, una coperta per le ginocchia, una coperta per il pisolino, una coperta per il divano e una coperta per auto.La temperatura viene regolata in base al freddo e al caldo.La morbida flanella crea una confortevole sensazione di calore.
  • 【3 livelli di Temperatura】 La coperta elettrica ha 3 livelli di temperatura e 3 ore di spegnimento automatico per soddisfare le varie esigenze e può raggiungere la temperatura richiesta in breve tempo. Rilassati subito dopo una dura giornata. Nota: prima ruotare l'interruttore del controller nella posizione più alta per consentire al prodotto di riscaldarsi rapidamente. Se ritieni che il prodotto non sia abbastanza caldo, puoi metterci sopra una trapunta o una coperta per tenerlo caldo.
  • 【Lavabile in Lavatrice】 Il tessuto può essere lavato nel suo insieme. Il controller e il corpo della coperta possono essere facilmente separati e possono essere inseriti direttamente in lavatrice per il lavaggio a 30°C. Nota: la coperta elettrica non può essere utilizzata come cuscino! Niente lavaggio a secco!
  • 【Pratico】 Adatto per l'ufficio invernale, il tempo libero a casa, lo studio e una buona scelta per stare al caldo. È una buona scelta mandare via la famiglia e gli amici e inviare una calda felicità.
  • 【Servizio】 La certificazione CE / GS / ROHS / REACH mostra la qualità e la sicurezza delle coperte elettriche, che forniscono un sistema di sicurezza con protezione dal surriscaldamento. Se la coperta elettrica non soddisfa le tue aspettative o hai altre domande, ti preghiamo di contattarci il prima possibile. Vi forniamo sicuramente una soluzione soddisfacente.
Offerta
Imetec Adapto Velvet Square plaid riscaldabile, coperta elettrica 150x95 cm tessuto morbido, Basso Consumo, Tecnologia Adapto, Sicuro, rapido riscaldamento, 6 temperature, lavabile
  • Tecnologia brevettata Adapto: offre prestazioni ottime in termini di rapidità, personalizzazione, comfort, sicurezza grazie al software in dotazione
  • Sistema di sicurezza Electro Block con controllo elettronico e funzione di autodiagnosi ad ogni accensione
  • Rapido riscaldamento, 6 temperature, timer autospegnimento dopo 1-3-9 h
  • Comando digitale a led con regolazione automatica dell’intensità luminosa dei led, basso consumo energetico
  • Comando removibile per lavare il prodotto, lavabile a mano e in lavatrice a 30°C
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato