Tappeto bambini: gomma, tessuto o moquette? Grande o piccolo? Quando mettere il bambino sul tappeto e come scegliere il migliore
I genitori possono accompagnare il percorso di crescita psicofisica del bambino attraverso accessori e strumenti ad hoc. Un esempio? Il tappeto bambini. Ecco cosa c’è da sapere!

Che siano a sé stanti o montati su un girello bambini, i giochi per l’infanzia hanno il merito di sostenere lo sviluppo fisico e intellettivo del piccolo di casa.
Tra i giochi più apprezzati c’è senza dubbio il tappeto per bambini, cioè un oggetto che può aiutarli a gattonare o a sviluppare capacità cognitive.
Purtroppo però, complice la vasta gamma di proposte in circolazione, non è sempre facile scegliere il tappeto bambini giusto.
Quando mettere il bambino sul tappeto?

Il tappeto per bambini può essere posizionato nella cameretta del bambino sin dai primi mesi di vita, considerando l’effetto piacevole che restituisce.
Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio, invece, sarebbe meglio iniziare a fare interagire il piccolo soltanto quando riesce a stare seduto senza alcun aiuto.
Dai 2 mesi in poi è possibile far sedere il bambino sul tappeto e lasciarlo giocare autonomamente, stimolando il gattonamento, lo sviluppo della coordinazione occhio-mano, il rafforzamento della muscolatura, la scoperta del mondo e il gioco (meglio se delimitando la zona con un cancelletto per bambini).
Come scegliere il tappeto bambini

Non tutti i tappeti bambini sono uguali e l’unico modo per trovare il modello giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze effettive. Ecco da dove partire:
Tipologia
La prima cosa da considerare è senza dubbio la tipologia del tappeto bambini, visto che i modelli proposti vantano caratteristiche diverse. Quale tappeto scegliere per neonati? Quale tappeto per gattonare?
- Tappeto per neonati – Questo tipo di tappeto ha lo scopo di supportare il neonato durante i primissimi mesi di vita. È ideale per sostenere il gattonamento.
- Tappeto gioco per bambini – Il tappeto gioco per bambini è destinato ai bambini più grandi (dai 3 anni) e promette di stimolarli e divertirli anche dentro casa. Si va dal tappeto bambini puzzle al tappeto elastico bambini.
- Tappeto bambini per cameretta – È un tappeto in grado di rendere la stanza più colorata e accogliente: può essere sia imbottito che gommato. Il suo scopo? Proteggere il piccolo in qualsiasi posizione mentre si rotola, prova a sedersi o impara a gattonare o camminare.
Materiali
A fare la differenza tra i vari tappeti per bambini in commercio è sicuramente il tipo di materiali con cui sono stati realizzati.
La maggior parte dei tappeti bambini sono realizzati in gomma, in tessuto o in moquette, ma occorre valutare i pro e i contro di ogni tipo di materiali per scegliere in modo consapevole.
- Gomma – I tappeti per bambini in gomma sono morbidi, ammortizzati e facili da pulire, ma non sono ideali per gli appartamenti con riscaldamento a pavimento. Di fatto la gomma potrebbe sciogliersi.
- Tessuto – Si tratta di un tappeto morbido per bambini che purtroppo è poco ammortizzato e potrebbe non attutire le cadute del piccolo. Inoltre questo tipo di tappeto bambini non è lavabile sempre in lavatrice (potrebbe essere troppo grande).
- Moquette – La moquette è un materiale morbido, ma cattura molto sporco e non è facile da lavare in lavatrice.
A prescindere dal tipo di materiale del modello è importante orientarsi soltanto su prodotti sicuri (privi di BPA e sostanze tossiche e non infiammabili) e certificati CE. La sicurezza prima di tutto.
Dimensioni
Dai tappeti per bambini grandi ai tappeti più piccoli: non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se sarebbe meglio valutare il luogo di destinazione.
Da un lato un tappeto bambini troppo grande rischia di essere too much rispetto allo spazio a disposizione mentre dall’altro lato un modello troppo piccolo non riesce a sostenere il piccolo nei suoi movimenti.
È sempre meglio valutare le dimensioni di ogni tappeto per bambini alla luce dello spazio a disposizione, senza scivolare nell’eccesso.
Design
La scelta del tappeto bambini passa anche e soprattutto dalla valutazione del design sia in termini di funzionalità che sotto il profilo cromatico.
In linea di massima è bene orientarsi su tappeti con numeri, disegni e parole (removibili o stampate) di un colore che stimoli la curiosità del piccolo e ben si adatti alla stanza. D’altronde il tappeto arreda.
Prezzo
Il prezzo dei tappeti bambini varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente vanno da meno di 15 euro fino a superare 100 euro.
Il modo migliore per accedere a un’ampia selezione di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è strizzare l’occhio all’offerta online.
Migliori tappeti bambini su Amazon

Qual è il miglior tappeto bambini? Non c’è una risposta giusta o sbagliata perché tutto dipende dalle esigenze effettive, ma considerare i suddetti suggerimenti rappresenta un buon punto di partenza.
Per il resto è possibile acquistare un tappeto bambini Ikea e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.
Alle proposte Ikea e company di tappeti bambini è possibile preferire Amazon: propone alcuni dei modelli migliori e completa la scheda prodotto informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per facilitarvi la ricerca del miglior tappeto bambini su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
