Girello bambini: sì o no? Quando si può mettere il bambino nel girello, offerte e come scegliere il migliore

Ogni scelta può condizionare la crescita del piccolo di casa positivamente o negativamente, anche quella che può sembrare più banale. Scopriamo come trovare il girello bambini migliore!

L’arrivo di un bambino è sempre un’emozione unica, ma richiede impegno, dedizione e attenzione extra in ogni fase di crescita.

Tra i compiti di un genitore c’è anche quello di sostenere lo sviluppo psicofisico, dedicandosi ad attività stimolanti o semplicemente scegliendo strumenti o accessori ad hoc.

Per esempio, la scelta del cancelletto bambini permette di lasciare il piccolo libero di gattonare in un ambiente protetto così come l’acquisto di una pianola tastiera o un gioco da tavolo promuove lo sviluppo della creatività e delle capacità emotive e intellettive.

Va da sé che anche la scelta più banale come quella di un girello può essere utile a sostenere lo sviluppo fisico e a stimolare la creatività del bambino in modo positivo o negativo.

Di fatto il girello per bambini è uno strumento pensato per i bambini che iniziano a muovere i primi passi nel mondo: li aiuta a muoversi in sicurezza.

È composto da una seduta in cui si fa sedere il piccolo e una struttura dotata di ruote che gli permette di girare per casa anche senza saper camminare e di iniziare a conoscere meglio lo spazio circostante.

In commercio esistono molti girelli bambini con caratteristiche diverse pronte a soddisfare ogni esigenza, ma questa vasta scelta potrebbe essere controproducente se non si hanno punti di riferimento.

Girello per bambini: sì o no?

Fino a qualche tempo fa il girello bambini era considerato uno strumento utile per far iniziare a camminare i bambini in libertà e sicurezza. Tuttavia alcuni pediatri hanno puntato il dito contro.

Il girello sostiene lo sviluppo del bambino che non cammina ancora e soddisfa la sua curiosità, permettendo di girare liberamente in modo sicuro e arrivando a oggetti non alla sua portata fino a quel momento.

Perché il girello bambini è sconsigliato? A finire “sotto accusa” sono stati soprattutto i pericoli potenziali a cui espone il bambino che sa soltanto stare seduto autonomamente.

Inoltre, secondo alcuni pediatri, il girello impedirebbe al bambino di sperimentare autonomamente il senso dell’equilibrio, il modo per stare in piedi e la consapevolezza di sé. Insomma potrebbe impigrirlo.

In realtà è sufficiente costruire uno spazio a prova di bambino e usarlo dopo i suoi primi tentativi di camminare per superare il perché è sconsigliato il girello per bambini ed evitare di cercare cosa si può usare al posto del girello, sostenendo lo sviluppo psicofisico del piccolo e tenendolo impegnato per dedicarsi ad altre faccende (senza perderlo di vista).

Quando si può mettere il bambino nel girello? Solitamente se ne consiglia l’uso a partire da 6 mesi fino a 15 mesi, anche se il periodo varia da bambino a bambino.

Come trovare il girello bambini migliore

Sì al girello bambini, ma soltanto se si sceglie il migliore e si usa in modo intelligente: ma qual è il modello giusto?

Per trovare il girello per bambini migliore è necessario valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

I girelli per bambini in commercio si distinguono in modelli classici con seggiolino e modelli multifunzioni. Quale scegliere?

  • Classico – Il girello bambini classico presenta una struttura in plastica dotata di ruote e un seggiolino comodo pronto a ospitare il bambino. Può essere dotato di un tavolino o un pannello giochi.
  • Multifunzione – Il girello multifunzione promette di accompagnare il piccolo nella crescita, trasformandosi in dondoli, biciclette o mini palestre.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata: il girello migliore è quello che risponde meglio alle esigenze del piccolo (es. interessi, vivacità e carattere) e alle necessità del genitore (es. budget).

Età

Non tutti i girelli per bambini hanno le stesse caratteristiche e un altro modo per distinguerli è la fascia di età a cui sono dedicati.

Il girello bambini a quanti mesi si può usare? È indicato a partire dai 6 a 15 mesi del bambino, ma esistono modelli per neonati o bambini piccolissimi e modelli adatti a bambini dai 9 ai 15 mesi.

A tal proposito è il caso di considerare anche il peso del bambino in relazione al peso massimo supportato dal modello.

Struttura

Un elemento non trascurabile in fase di scelta è il tipo di struttura del girello bambino che deve essere sia solida che leggera.

Da un lato deve essere stabile per tenere il girello ancorato al pavimento ed evitare eventuali ribaltamenti mentre dall’altro lato deve essere leggera per sostenere la libertà di movimento del piccolo.

In tal senso è bene orientarsi su prodotti costruiti strizzando l’occhio al peso e ai movimenti del piccolo e promossi ai test di ribaltamento laterale e frontale.

Per il resto occorre valutare anche le dimensioni, specie se non si vive in appartamenti grandi perché potrebbe essere ingombrante sia durante l’uso che quando viene riposto. In questi casi sarebbe meglio scegliere un modello piccolo e compatto o comunque un girello pieghevole.

Sedile

Il sedile è l’elemento di sostegno del piccolo quando è nel girello e deve assicurare stabilità e libertà di movimento.

Questo componente non deve essere né troppo morbido né troppo rigido e deve assicurare il giusto supporto alla schiena e alle gambe.

È preferibile orientarsi su modelli con sedili realizzati con tessuti di qualità, sfoderabili e lavabili a mano o in lavatrice.

Altezza regolabile

I migliori girelli per bambini assicurano la regolazione dell’altezza allo scopo di migliorare la posizione del piccolo durante i primi passi. Qual è l’altezza giusta?

Per impostare il girello all’altezza giusta è sufficiente osservare il piccolo nella seduta e fermarla quando il bambino poggia completamente il piede per terra e mostra la gamba tesa.

L’altezza regolabile allontana i dubbi sollevati dai pediatri riguardo la funzionalità del girello: il bambino inizierà a camminare in modo corretto (cioè senza reggersi sulle punte e senza tenere le ginocchia piegate).

Sicurezza

In tema di strumenti e accessori per bambini, la prudenza non è mai troppa e nel caso del girello bisognerebbe tenere in considerazione il fattore “sicurezza”.

Tra i sistemi di sicurezza più apprezzati dai genitori ci sono la gomma antiscivolo alla base del girello (impedisce la caduta dalle scale) e la funzione rallenta corsa (diminuisce la corsa delle ruota).

Piano di appoggio e giochi

Il girello bambini classico dispone di un piano di appoggio destinato a ospitare i giochini del piccolo (e perché no farlo mangiare), ma esistono anche modelli più completi.

Nei migliori girelli per bambini è possibile sostituire il piano da appoggio con un pannello giocattoli in grado di stimolare il piccolo con pupazzi, giochi di gomma e giochini con luci e suoni.

La scelta dipende dalle esigenze, ma sarebbe meglio tenere a mente che più è completa e stimolante il pannello e meno il piccolo verrà incuriosito da altri oggetti.

Design

Il fatto “design” non è decisivo in termini di funzionalità, ma potrebbe influenzare il tipo di giochi che accompagnano ogni modello. Nella maggior parte dei casi, infatti, il girello e i giochi sono a tema.

Dal modello classico e basic fino ad arrivare al modello in stile racing: esiste un girello bambino e un girello bambina per ogni richiesta.

Prezzo

Il prezzo di un girello bambini varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 20 euro fino a superare i 150 euro.

Per poter scegliere tra una vasta selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo ed evitare di ripiegare su un girello bambini usato è possibile fare affidamento su le offerte girello per bambini online.

Migliori girelli per bambini su Amazon

Qual è il miglior girello bambini? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali in termini di caratteristiche e prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare un girello bambini Ikea e simili, un modello nei negozi specializzati oppure una proposta online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei girelli per bambini migliori in commercio e aiuta a trovare quello giusto attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Girello bambini Chicco, girello bambini Prénatal e tanti altri ancora: Amazon propone il meglio del meglio sul mercato.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior girello bambini su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Bright Starts, Girello Pieghevole Per Bambini, Stazione Di Gioco Elettronica Rimovibile Con Luci E Melodie, Regolabile In Altezza, Rosa, 86.4 X 71.1 X 61 Cm
  • Dotato di 3 giochi divertenti e 2 anelli per attaccare ulteriori giochi, intratterrà il bambino mentre è in movimento
  • La sua chiusura compatta permette di riporlo e trasportarlo facilmente
  • Lo schienale alto garantisce un supporto ulteriore per il bambino che sta perfezionando i suoi passi e sta rafforzando le gambine
  • Inoltre, la regolazione dell'altezza in 3 posizioni permette al girello di crescere col bambino e può essere quindi utilizzato più a lungo
Offerta
Bright Starts, Girello 4-In-1 Ford F-150 Rosso, Da 6 Mesi, 71.1 X 63.5 X 50.8 Cm
  • Le quattro modalità di gioco permettono a questo girello autentico in stile Ford F-150 di crescere con il bambino
  • Due bimbi possono giocare contemporaneamente grazie alla modalità girello normale e alla modalità a spinta
  • Sicurezza migliorata con piedini in gomma che agiscono a mo’ di “freno”
  • Guida il bambino nel gioco immaginativo con il centro attività e volante rimovibile con suoni, luci e cambio autentici del pick-up Ford
  • Regola il telaio in tre altezze diverse per tenere le dita dei piedi del tuo piccolo all’altezza ottima
ib style Little World | 3 in 1| Girello,swing e scrivania di attività | EN 1273:2020 | Grigio
  • Utilizzabile come altalena da bambino e aiuto per imparare (educazione più rapida)
  • Con ammortizzatori in plastica ampi e stabili (protezione per mobili e pareti) e stopper a 6 livelli per scalini e angoli
  • Abitacolo da gioco rimovibile con funzioni di gioco e apprendimento (utilizzabile come sedia da bambino senza abitacolo)
  • Funzione elettronica regolabile con luci, musica e segnali acustici
  • Con cilindri gommati per movimenti silenziosi, e protezione del pavimento
ib style® LITTLE SPEEDSTER |2 in 1| Girello per bambini | Baby walker |con effetti sonori | EN 1273:2020 | ROSSO
  • ✔ MULTIFUNZIONALE: 2 in 1: girello a forma di auto da corsa L'auto da corsa può essere facilmente smontata e quindi diventa un girello per attività
  • ✔ SICUREZZA: Con ampio e robusto ammortizzatore di plastica (delicato su mobili e pareti) e 6 robusti tappi per gradini e bordi. Con rulli gommati per un movimento silenzioso e la protezione del pavimento.
  • ✔ REGOLABILE: Il girello è regolabile in altezza per adattarsi alle dimensioni del tuo bambino. Si prega di notare che il Babywalker non è adatto a bambini di oltre 12 kg.
  • ✔ TESTATO: Il materiale è testato secondo le norme europee di sicurezza per i giocattoli EN 72
  • ✔ ENTERTAINMENT: Intrattenimento per il vostro bambino con una funzione elettronica (disinseribile) con effetti sonori. Le batterie (2 AA) non sono incluse
UBRAVOO Girello bambino, Girello per Bambinicon con Ruote Universali e Altezza Regolabile, Girello Bambino Primi Passi Pieghevole per Ragazze Ragazzi 6-18 Mesi, ZM-01, Grigio Lino
  • 【Ogni momento insieme conta】Ubravoo si dedica alla pianificazione di attività divertenti quando i nostri prodotti sono in uso, il che ti aiuta a creare un momento familiare significativo, consente al tuo bambino di acquisire sicurezza e imparare a camminare. Con un po' di sforzo, puoi trasformare il legame in una vita di storie divertenti, dolci e ricordi duraturi.
  • 【Regolazione dell'altezza】 il design del cursore per la regolazione dell'altezza 5 consente una regolazione dell'altezza più fine quando viene utilizzato con i cursori e il design del perno in metallo per la regolazione del cuscino del sedile, che cresce con il bambino per prevenire O-gambe.
  • 【Ruote silenziose e lisce】il girello dal design rotondo con 6 ruote universali silenziose e lisce, consente al bambino di muoversi in qualsiasi direzione sul pavimento in legno e sul tappeto.
  • 【Garanzia di sicurezza multipla】 custodia protettiva coperta per impedire al bambino di affondare i piedi nello spazio tra le staffe. e legato la cintura di sicurezza inclusa alla vita e al sedile del bambino per evitare che il bambino scivoli o cada dal girello.
  • 【Pieghevole e compatto】 il girello leggero con un'altezza piegata di 4,5 pollici, il che significa che puoi portarlo ovunque e riporlo facilmente, anche adatto per il bagagliaio. I nostri camminatori aiutano tuo figlio a imparare a camminare con maggiore sicurezza e gli consentono di abbracciare il mondo meraviglioso.
Offerta
Brevi 551 Girello Giocagiro 3 in 1, Blu, 6 - 12 mesi
  • Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino di raggiungere tutti i giocattoli che lo circondano
  • Tasto sonoro per modificare le melodie dei 5 tasti musicali sulla plancia di comando
  • Pianola con 5 tasti da premere per far suonare 5 allegre note musicali
  • 3 in 1: funzione centro-attività grazie ai piedi a scomparsa, funzione dondolo e funzione girello con 3 possibilità di altezza
Offerta
Chicco Girello Walky Talky, 5 M+, Green Wave, Verde
  • La barra gioco può essere sollevata o abbassata per creare nuove configurazioni di gioco; è inoltre dotata di tante attività elettroniche per stimolarlo nella crescita
  • Seduta confortevole: il massimo comfort e sostegno per i primi passi del bambino
  • La seduta può essere regolata su tre livelli diversi per permettere sempre al bambino di toccare terra con i piedini; inoltre, quando non in uso può essere completamente compattato
  • Prodotto affidabile
Bright Starts, Girello Pack of Pals Facilmente Ripiegabile e Riponibile, Da 6 Mesi in Su
  • Regolare il telaio in tre diverse posizioni di altezza per mantenere le dita dei piedi all'altezza perfetta
  • Girandola a forma di rana, con perlina, palla spinner e gambo massaggiagengive per l'intrattenimento del bambino
  • Sicurezza migliorata con piedini in gomma che "frenano" quando il bambino si avvicina troppo a superfici irregolari
  • Lo schienale alto offre comfort e supporto per il bambino
  • Si ripiega facilmente per essere riposto e trasportato
Offerta
Bright Starts, Disney Baby, Girello di TOPOLINO, Happy Triangles
  • Il centro attività rimovibile incoraggia il bambino nel gioco di immaginazione con un volante che si illumina, musica, palline rotanti e uno specchio
  • Regola la struttura con tre diverse altezze per tenere i piedini alla giusta altezza
  • Maggiore sicurezza fornita dai piedini in gomma che “frenano” quando il bambino si avvicina troppo a superfici non livellate come le scale
  • Si piega facilmente per essere riposto e trasportato
  • L’alto schienale assicura comfort e supporto per il bambino
Offerta
Foppapedretti Playgio Girello, Multicolore
  • Girello activity center chiudibile, dotato di giochi e dispositivo musicale amovibile
  • Comoda seduta ergonomica regolabile a tre altezze in base alla statura del bambino, è girevole a 360 gradi con dispositivo di bloccaggio
  • Dotata di quattro ruote di cui due piroettanti e due fisse gommate. La base è predisposta con dispositivo antiscivolo per garantire il blocco del girello in prossimità di scale o gradini
  • Per bambini con età superiore a 6 mesi, fino ad un peso max di 12 kg
  • Conforme alle vigenti normative europee di sicurezza
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato