Corde per chitarra classica, acustica o elettrica: materiali, prezzo e come trovare le migliori

Suonare uno strumento musicale permette di esprimersi in modo diverso, coltivare il talento e perché no costruirsi un futuro. Oggi scopriamo come scegliere le corde chitarra migliori.

La chitarra è uno degli strumenti musicali maggiormente scelti per “fare musica” e lasciare andare la propria creatività.

Esistono diversi motivi per scegliere la chitarra: è accessibile a tutti; allena la mente; promuove la capacità di concentrazione; migliora l’umore; favorisce le relazioni sociali; allenta lo stress.

Tuttavia la chitarra non potrebbe emettere alcun suono e creare un certo feeling con il musicista senza le corde giuste.

Per chi non lo sapesse, infatti, ogni tipo di corda chitarra possiede un timbro diverso e risponde in modo differente agli input del musicista.

Quante corde ha la chitarra? Nella maggior dei casi si parla di 6 corde, ma esiste anche la chitarra a 7 corde (chitarra classica usata nel samba e nel choro) e la chitarra a 12 corde (ogni corda è affiancata da un’altra).

In commercio esistono diversi tipi di corde per chitarra, ma tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere le corde chitarra migliori

Materiali, spessori e caratteristiche differenti: le corde chitarra in commercio sono pronte a realizzare suoni, sensazioni ed esperienze differenti.

L’unico modo per sapere quali sono le migliori corde per chitarra acustica, classica o elettrica è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da considerare è la tipologia di corda, cioè per quale tipo di chitarra è destinata: classica, acustica o elettrica?

Le corde per chitarra classica sono realizzate solitamente in nylon e per questo sono facili da suonare e restituiscono suoni dolci. Esistono anche le versioni in titanio, carbonio o rame argentato per suoni più potenti.

Se si vuole suonare la chitarra acustica allora occorre scegliere delle corde con anima in acciaio e rivestimento in lega. Il suono sarà più complesso e brillante.

Al contrario la chitarra elettrica richiede corde capaci di assicurare la giusta captazione delle oscillazioni dei vari pick-up.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di corde chitarra c’è senza dubbio il materiale che avvolge l’anima della corda (solitamente in acciaio ma esistono anche quelle in nylon). È bene valutare i pro e i contro.

Nella scelta dei materiali delle corde chitarra classica occorre considerare che il nylon offre un suono più caldo e dolce ed è più facile da suonare mentre il titanio, il carbonio e il rame argentato offrono un suono più intenso e creano più resistenza.

Per le corde chitarra acustica, i materiali sono costituiti per lo più da leghe magnetiche dal suono più magnetico: acuto e brillante nel caso del bronzo; caldo e bilanciato nel caso di bronzo arricchito da fosforo; performante e meno difficile da ottenere in caso di seta e metallo.

Per quanto le corde chitarra elettrica, invece, si parla di corde realizzate prevalentemente in nichel puro o placcato capaci di restituire un suono chiaro, pieno, caldo e brillante. Si possono trovare anche corde in acciaio inossidabile in grado di produrre un suono più acuto.

Tipologia di avvolgimento

Non solo il materiale. Anche la tipologia di avvolgimento del materiale rispetto all’anima delle corde della chitarra può fare la differenza.

  • Circolare – L’avvolgimento circolare regala un rivestimento arrotondato che riconsegna un suono molto brillante.
  • Semi circolare – La sezione semicircolare, cioè con una parte esterna più liscia  e una parte interna rotonda, offre un suono meno squillante e più bilanciato.
  • Piatto – È l’avvolgimento preferito di chi fa jazz perché la perdita di rotondità unisce comodità e suono più scuro e meno squillante. Inoltre durano di più.

Spessore

Lo spessore delle corde chitarra è un elemento determinante perché influenza sia la comodità che il tipo di suono generato.

Da un lato ci sono le corde più sottili che, essendo più comode e facili da suonare, sono perfette per i neofiti. Tuttavia emettono suoni sottili e meno complessi.

Dall’altro lato ci sono le corde più spesse con una massa maggiore che sì genera una maggiore resistenza, ma offrono una ricchezza armonica tutta da scoprire.

In ogni caso la scelta deve strizzare l’occhio a come si misurano le corde della chitarra, cioè alle dimensioni del diametro (espresso in pollici).

Per la corde chitarra acustica abbiamo le extra light (0.10 ,0.14, 0.23,  0.30, 0.39 e 0.47 pollici), le custom light (0.11,  0.15, 0.23, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici), le light (0.12, 0.16, 0.25, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici) e le medium (0.13, 0.17, 0.26, 0.35, 0.45 e 0.56 pollici).

Al contrario per le corde chitarra elettrica ci sono le extra light (0.08, 0.10, 0.15, 0.21, 0.30 e 0.38 pollici), le super light (0.09, 0.11, 0.16, 0.24, 0.34 e 0.44 pollici), le light (0.10, 0.13, 0.17, 0.26, 0.36 e 0.46 pollici), le medium (0.11, 0.13, 0.20, 0.30, 0.42 e 0.52 pollici), le heavy (0.12, 0.16, 0.20, 0.32, 0.42 e 0.54 pollici) e le extra heavy (0.13, 0.17, 0.26, 0.36, 0.46 e 0.56 pollici)

Prezzo

Le corde chitarra hanno un prezzo diverso in base alle caratteristiche e al brand, andando da un minimo di 5 euro fino a superare i 30 euro.

Per avere accesso a un’ampia selezione e a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori corde chitarra su Amazon

Quali sono le corde chitarra migliori? Dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare le corde chitarra nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle corde chitarra migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori corde chitarra su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai musicisti in erba ed esperti.

Offerta
Ernie Ball, Regular Slinky Nickel Wound, Corde per chitarra elettrica, diametro 10-46
  • Le Slinky di Ernie Ball sono utilizzate da leggende di tutto il mondo come Slash, Jimmy Page, i Metallica, Eric Clapton e molti altri.
  • Scelto da musicisti di diversi generi musicali, il diametro da 10 a 46 delle Regular Slinky è diventato lo standard del settore.
  • La confezione Element Shield mantiene le tue corde nuove come il giorno in cui sono state prodotte.
  • Suono squillante ed equilibrato.
  • Realizzate in California, negli Stati Uniti, utilizzando i materiali più nuovi e di qualità.
Offerta
D'Addario Corde Chitarra Classica | EJ45 | Classic Nylon | Corde per Chitarra Classica | Tensione Normale | 1 Pacchetto
  • La muta D'Addario Pro-Arte in nylon per chitarra classica combina materiali di qualità con l'incomparabile processo manifatturiero di D'Addario. Oggi tutti possono beneficiare di corde dall'ottimo bilanciamento tra volume e resistenza, con un timbro caldo, corposo e uniforme
  • CANTINI SELEZIONATI AL LASER: Ogni cantino in nylon di una muta Pro-Arte è misurato al laser per calcolarne diametro e tensione e assicurare in questo modo valori di intonazione e tonalità impareggiabili ogni volta
  • BASSI CON ANIMA IN NYLON: Le corde Pro-Arte sono prodotte con un filamento placcato in argento avvolto attorno ad un'anima in nylon multifilamentoso brevettata, per creare bassi che uniscono calore e proiezione sonora in una sola muta
  • SCALATURE: La muta si compone di corde dalle seguenti scalature: Cantini .0290, .0333, .0416, Bassi .030, .036, .045; La confezione antiossidazione mantiene le corde sempre al ottimo della brillantezza
  • PRODUZIONE USA: D'Addario produce corde da centinaia di anni e dispone di una tecnologia computerizzata per l'avvolgimento che permette di ottenere le corde per chitarra durevoli, uniformi e resistenti dell'industria; Prodotte negli USA per la ottima qualità e prestazioni, solo le corde D'Addario sono imballate dentro e fuori
Offerta
D'Addario Corde Chitarra Acustica | Corde per Chitarra Acustica | Corde Acustica | EZ910 Set Corde Acustica Ez Great American, Bronzo, 11-52
  • Corde per chitarra acustica con rivestimento più famoso, per garantire un bilanciamento ottimale tra suono e suonabilità
  • Timbro acustico duraturo e brillante, perfetto per tutti gli stili musicali
  • Buste eco-friendly, anti corrosione per corde sempre fresche
  • Realizzate negli Stati Uniti per garantire la più alta qualità e prestazioni ottimali
  • Calibri corde: Acciaio .011, .015, Bronze Wound .024, .032, .042, .052
Ernie Ball, Earthwood Medium Light Phosphor Bronze, Corde per chitarra acustica, diametro 12-54
  • Un suono caldo e ricco con un’eccellente proiezione e chiarezza.
  • Il Medium Light, il diametro più famoso, comprende corde lisce in acciaio (.012, .016.) e corde avvolte in bronzo fosforoso (.024, .032, .044, .054).
  • Bronzo fosforoso avvolto su un’anima esagonale in acciaio ad elevato contenuto di carbonio.
  • Realizzate negli Stati Uniti utilizzando i materiali più nuovi e di qualità.
  • La confezione Element Shield mantiene le tue corde nuove come il giorno in cui sono state prodotte.
BELFORT® Corde per chitarra classica, corde per chitarra in nylon e argento, chitarra acustica (set di 6 corde) - Incl. 4 plettri + corde Mi extra
  • ✅𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐔𝐌: attraverso processi di produzione molto elaborati, i risultati hanno portato a corde per la chitarra classica realizzate in modo impeccabile. Garantiamo protezione dalla ruggine spesso causata dal sudore delle mani.
  • ✅𝐒𝐔𝐎𝐍𝐀𝐑𝐄 𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐎𝐋𝐎𝐑𝐄: le nostre corde per chitarra classica sono morbide e richiedono molta meno forza rispetto alle corde di altri produttori. Con le nostre corde Light Force, puoi suonare per ore senza mai sentire dolore.
  • ✅𝐈𝐋 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎𝐅𝐀𝐑𝐄: non importa se suoni melodie dolci, fingerstyle o accordi pesanti ed estesi. Le corde per chitarra classica Belfort sono appositamente ottimizzate per la massima flessibilità in termini di stile.
  • ✅𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À: se, per qualsiasi motivo, non sei soddisfatto al 100%, troveremo sempre una soluzione a qualsiasi problema tu possa riscontrare. Prova il suono brillante delle nostre corde Belfort ordinandole ora. Senza alcun rischio!
TIGER Corde per Chitarra Classica, Tensione Normale Corde In Nylon, Anti Ruggine
  • Loop end ferita corde (e, a, d)
  • Adatto per 1/4, 1/2, 3/4, Full Sized chitarre classiche
  • Extra Power alta e corde
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato