Spazzola Tangle Teezer: a cosa serve, differenze tra The Original e altri modelli, dove si compra e qual è la migliore
Le spazzole per capelli contribuiscono all’hair styling fai da te e alla cura dei capelli, ma soltanto se si usano quelle giuste. Scopriamo come scegliere la spazzola Tangle Teezer.

Dalla spazzola lisciante alla spazzola rotante: ogni spazzola svolge un compito preciso aiutando a pettinare e ad acconciare i capelli senza rovinarli.
Tra le spazzole per capelli più innovative c’è sicuramente la spazzola Tangle Teezer, cioè un tipo di spazzola capace di districare i capelli senza danneggiarli.
I capelli tendono a incresparsi e ad aggrovigliarsi dopo il lavaggio e districarli senza rovinarli o spezzarli non semplice. È con questo obiettivo che nasce la Tangle Teezer nel 2007.
Il problema è che dal suo lancio sul mercato sono state progettate numerosi prodotti simili, complicando così la scelta in assenza di punti di riferimento.
Cos’è e a cosa serve la Tangle Teezer?
La spazzola Tangle Teezer nasce da un’idea di Shaun P. nel 2007, proponendosi di aiutare a districare i capelli in modo semplice, veloce e sicuro.
La prima Tangle Teezer mai realizzata è stata The Original: spazzola ergonomica caratterizzata da dentini capaci di assecondare la forma della testa e districare i nodi senza danneggiarli.
Sostanzialmente la Tangle Teezer è una spazzola in plastica senza manico con forma ergonomica facile da maneggiare anche sotto la doccia e dotata di dentini capaci di assecondare la forma della testa e di districare i nodi senza danneggiarli.
Le Tangle Teezer The Orginal sono stati i modelli a cui guardare per progettare altri tipi di spazzole che, per comodità, hanno assunto la denominazione spazzole Tangle Teezer.
Qual è la migliore Tangle Teezer?

Non tutte le spazzole Tangle Teezer sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per fare una scelta azzeccata. Ecco da dove partire:
Tipologia
Come già accennato, The Original è stata la prima spazzola districante mai realizzata, ma ormai non è l’unica disponibile. La Tangle Teezer è disponibile in vari modelli.
Va da sé che la prima cosa da fare in fase di scelta è valutare le varie Tangle Teezer e le loro differenze:
- The Original – La prima Tangle Teezer presenta una forma concava ed ergonomica e numerose setole di lunghezza variabile. Può essere usata su capelli bagnati o asciutti con risultati eccezionali.
- Compact Styler – Questa spazzola è una versione mini e compatta di The Original perché pensata per essere una spazzola da viaggio. Per questo ha un coperchio in grado di proteggere le setole.
- Thick & Curly – La Thick e Curly è una spazzola progettata per qualsiasi tipo di capelli, compresi quelli ricci e crespi. È caratterizzata da forma concava ed ergonomica e denti più spessi.
- Naturally Curly – La Naturally Curly è una spazzola districante Tangle Teezer pensata per i capelli ricci: forma concava e denti più spessi. La sua particolarità è il manico ergonomico.
- The Wet Detangler – Questo modello presenta centinaia di setole distribuite su due livelli capaci di flettersi. È pensato per i capelli bagnati e può essere usata per distribuire il balsamo o la maschera.
- Fine & Fragile – Come il nome stesso lascia intuire, questa Tangle Teezer è pensata per i capelli fini, sottili e fragili: le sue setole sottili, morbide e flessibili non tirano e non strappano i capelli.
- The Ultimate Hairbrush – La Tangle Teezer The Ultimate Hairbrush è una spazzola districante dotata di manico pensata per capelli asciutti.
- Magic Flower Pop – È la Tangle Teezer per bambini: forma di fiore e coperchio protettivo (e anche porta accessori).
- Salon Elite – La spazzola districante Salon Elite è la Tangle Teezer professionale usata dai parrucchieri. Si tratta di una spazzola più grande del modello The Orginal.
Tipo di capelli
Una spazzola per ogni tipo di capelli: le spazzole Tangle Teezer possono essere usate su qualsiasi tipo di chioma, purché si scelga il modello giusto.
In fase di scelta diventa necessario tenere a mente il tipo di capelli sul quale verrà utilizzata la spazzola districante. Che spazzola usare per i capelli ricci? Quale è meglio per i capelli fini?
Per esempio, sarà meglio scegliere una Naturally Curly se si hanno capelli ricci, spessi e indomabili e una Fine & Fragile se si hanno capelli trattati, sottili e fragili.
Bagnati o asciutti?
Per scegliere la spazzola districante migliore è necessario chiedersi anche se il modello verrà usato su capelli bagnati o asciutti.
La maggior parte dei modelli è destinata all’uso su capelli sia bagnati che asciutti, ma è bene ricordarsi che la The Ultimate Hairbrush può essere usata soltanto su capelli asciutti per districarli e ravvivarli.
Dimensioni
A fare la differenza tra le varie spazzole districanti ci sono anche le dimensioni perché ne influenzano la modalità e la facilità di utilizzo.
Se si preferisce un modello più compatto e facile da usare allora bisogna strizzare l’occhio su spazzole ergonomiche come The Original e Compact Styler.
Al contrario chi preferisce una Tangle Teezer più simile a una spazzola per capelli tradizionali allora può scegliere un modello dotato di manico.
Setole
In fase di scelta non bisognerebbe trascurare la valutazione delle setole in termini sia di numero che di spessore.
In linea di massima più numerose saranno le setole della spazzola districante e più facile sarà districare le ciocche di capelli.
Per quanto riguarda lo spessore, invece, la regola da ricordare è semplice: le setole spesse (ma flessibili) sono perfette per i capelli doppi e ricci mentre le setole più fini si adatto ai capelli fragili e sottili.
È bene tenere d’occhio anche il grado di flessibilità in quanto le setole flessibili si insinuano nel nodo e riescono a districarlo senza danneggiare i capelli. Inoltre si adattano alla forma della testa.
Materiali
Il fattore “materiale” è un elemento da non sottovalutare in fase di scelta perché influenza il livello di efficacia e la resistenza del modello nel tempo.
Quasi tutte le spazzole scioglinodi vengono realizzate in plastica leggera sia per la struttura che per le setole, ma si trovano anche modelli con setole in metallo e parte finale in plastica.
In questo caso è bene tenere a mente che le Tangle Teezer in plastica possono essere usate su capelli bagnati e asciutti mentre le spazzole con setole metalliche riescono a districare i nodi più problematici ma non sono adatte a trattare i capelli bagnati.
Accessori extra
A orientare la scelta può essere anche la presenza di alcuni accessori extra in grado di migliorare le prestazioni e l’utilizzo della spazzola.
Tra gli accessori extra più apprezzati ci sono il coperchio protettivo, la borsetta porta spazzola e lo specchietto.
Estetica
Le spazzole Tangle Teezer con o senza manico sono accomunate da design compatto ed ergonomico, ma possono presentare colori, pattern o fantasie diverse.
Dalle Tangle Teezer pastello alle spazzole multicolor fino ad arrivare ai modelli animalier: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Prezzo
Il prezzo di una Tangle Teezer varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta abbastanza abbordabile. Il problema è capire dove si compra la Tangle Teezer.
Per avere accesso a un’ampia selezione di spazzole districanti simil Tangle Teezer e a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.
Migliori Tangle Teezer su Amazon

Qual è la Tangle Teezer migliore? Non esiste una risposta giusta o sbagliata in assoluto: tutto dipende dalle esigenze personali.
Ma la Tangle Teezer dove è possibile comprarla? È possibile acquistare l’originale nei rivenditori autorizzati o tramite il sito ufficiale. In alternativa si può optare per una simil Tangle Teezer venduta nei negozi specializzati e online.
Amazon propone alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a trovare la Tangle Teezer attraverso opinioni dei consumatori, informazioni extra e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore Tangle Teezer su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.
- Detangle Tangle Teezer Original Black Panther è una spazzola per capelli professionale per districare e districare i capelli: le diverse setole districa i capelli bagnati e asciutti in pochi secondi.
- ERGONOMICO Risultati rapidi e delicati grazie alla tecnologia a due setole - Adatto per capelli bagnati e asciutti - Impugnatura ergonomica per una presa comoda e antiscivolo.
- Grazie all'inventore e parrucchiere famoso di Tangle Teezer Shaun P. dalla Gran Bretagna, l'Original Black è il classico.
- WET & DRY HAIR Tangle Teezer districa i capelli bagnati e asciutti in pochi secondi e districa i capelli in modo completamente indolore: ecco perché il Tangle Teezer è anche un compagno di bagno per i bambini.
- RICICLATE Le spazzole per capelli Tangle Teezer sono realizzate in plastica riciclabile e sono quindi anche ecologiche: ogni Tangle Teezer ha il suo sistema di setole innovativo e individuale.
- Delicata su capelli bagnati o asciutti: la spazzola per capelli più amata per trattare i capelli bagnati con un sacco di cura. È un esperto nel trattamento delle ciocche bagnate e delicate.
- Perfetta per la doccia: usala sotto la doccia per spazzolare il capelli dopo shampoo e balsamo, e per districare senza sforzo.
- Design innovativo: 325 denti unici e flessibili con tecnologia a due livelli con maggiore flessibilità per capelli bagnati.
- Lucentezza senza crespo: i denti lunghi e flessibili districano i capelli, eliminando i nodi e riducendo la rottura, mentre i denti corti allisciano, per capelli lucidi e privi di crespo.
- Per i riccioli che ami: la spazzola districante per capelli bagnati è ideale per tutti i tipi di capelli, ma è particolarmente favolosa per capelli bagnati o fragili. Perfetta per distribuire uniformemente trattamenti condizionanti e maschere sui capelli, lasciando le ciocche lisce come la seta.
- Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
- Gamma affidabile
- Facile da utilizzare
- Ottimo prodotto
- Prodotto realizzato con cura e precisione
- Tipo di capelli: tutti tipi di capelli
- Genere: donna
- Contrassegno: Tangle Teezer
- Tangle Teezer - Spazzola per salone Elite Pink/Lilla 100 g
- Tangle Teezer - Spazzola per salone Elite Pink/Lilla 100 g
- Tangle Teezer - Spazzola per salone Elite Pink/Lilla 100 g
- Tangle Teezer - Spazzola per salone Elite Pink/Lilla 100 g
- Tangle Teezer - Spazzola per salone Elite Pink/Lilla 100 g
- Utilizza la nostra tecnologia brevettata a due livelli di denti in flessione extra solida appositamente progettata per chi ha capelli naturalmente ricci
- I denti lunghi ma flessibili districano senza sforzo, rimuovono nodi e separano i capelli, mentre i denti corti levigano la cuticola per ridurre l'effetto crespo
- Grazie all'innovativa tecnologia dei denti, mantenere il naturale movimento ondulato dei capelli è più facile, e districarli è più veloce!
- Delicata anche sui capelli bagnati, la spazzola districante per capelli naturalmente ricci può essere utilizzata sotto la doccia per distribuire uniformemente shampoo, trattamenti condizionanti o maschere per capelli
- Non usare con il calore.
- Migliorata configurazione dei denti per una doppia azione, districa senza dolore
- Tecnologia Memory Flex per risultati rapidi e delicati, ottima su capelli bagnati o asciutti
- Facile chiusura a scatto, copertura a scatto per proteggere i denti, li mantiene puliti durante gli spostamenti
- Si adatta in modo ottimo al palmo della mano per uno stile creativo, facile da maneggiare e spazzolare
- Si adatta in modo ottimo alla borsa
- Tangle Teezer The Original - Spazzola districante per capelli, colore: Rosa