Miglior spazzola rotante: Rowenta, Imetec, Babyliss, Remington o altre?

Avere un asciugacapelli e una spazzola rotonda insieme può aiutare ad avere la piega perfetta. Qual è la miglior spazzola rotante?

Spazzola rotante- foto flanco.ro

Le donne che vogliono riprodurre lo styling del parrucchiere anche a casa vivono diversi problemi legati all’uso simultaneo di phon e spazzola.

Il mercato della bellezza ha ideato così la spazzola rotante per capelli, vale a dire una spazzola rotonda che ruota emettendo aria calda per asciugare e modellare i capelli.

Certamente la spazzola elettrica per capelli non sostituisce il phon, ma può essere usata sui capelli umidi o asciutti per realizzare una finitura perfetta, volumizzare la chioma e avere un controllo perfetto sullo stile.

Il problema è che non tutte le spazzole rotanti sono uguali e trovare la migliore diventa una questione di caratteristiche ed esigenze personali.

Come scegliere la miglior spazzola rotante

Capelli a onde- foto pixabay.com

Gli accessori per la cura dei capelli possono semplificare operazioni complesse e articolate che si eseguono sulla chioma tutti i giorni.

La giusta spazzola- phon rotante può essere un’ottima alternativa alla piastra, visto che asciuga i capelli e li mette in piega sviluppando meno calore.

Inoltre la spazzola asciugacapelli ad aria calda dona volume ai capelli, crea un’acconciatura diversa e permette di ritoccare tra un lavaggio e l’altro.

Ma qual è la migliore spazzola rotante per capelli? Semplicemente il modello in grado di regalare risultati soddisfacenti in base anche al tipo di capelli.

Tipi di spazzole

Non tutte le spazzole ad aria calda sono uguali e conoscere le caratteristiche di ogni modello può orientare verso la scelta giusta.

  • Spazzola rotante fissa – Le spazzole fisse ad aria calda prevedono l’arrotolamento manuale della ciocca sulla spazzola e per questo sono ideali per chi ha manualità o non ama aggrovigliare i capelli.
  • Spazzola rotante con testina rotante – La testina rotante può essere o meno attivata per semplificare le operazioni di styling. È ideale per volumizzare i capelli!
  • Spazzola rotante con doppia rotazione – La doppia rotazione consente di selezionare la direzione di rotazione, facilitando lo styling su entrambi i lati della testa soprattutto nelle persone mancine.
  • Spazzola rotante con testine intercambiabili – Questo tipo di spazzola vanta un’unità per asciugare i capelli e più accessori per realizzare stili e forme diverse in base alle esigenze.
  • Spazzola con funzione anti groviglio – La spazzola con asciugatura “senza grovigli” presenta un pulsante di rilascio che ruota la spazzola in senso opposto e scioglie i capelli senza aggrovigliarli.

Potenza

La potenza indica il livello di performance che la spazzola- phon rotante può ottenere in base al tipo di capelli.

Più che pensare alla potenza come a un valore in grado di determinare il tempo da dedicare allo styling, bisognerebbe considerarla in base alla lunghezza dei capelli e alla frequenza d’uso della spazzola.

I modelli in commercio vanno da 250 a 1200 Watt, lasciando scegliere una spazzola rotante da 850 a 1200 Watt in caso di capelli spessi e lunghi e uso frequente, una da 600 a 700 Watt in caso di capelli sottili o corti e uso sporadico oppure una da 250 Watt in caso di capelli fini dei bambini.

Materiale

Una spazzola rotante rovina i capelli soltanto se il getto di aria calda sciupa la cute e danneggia i capelli col tempo e per questo la scelta di materiali diversi potrebbe aiutare a salvaguardare la salute della chioma.

  • Rivestimento in ceramica – Una spazzola rivestita in ceramica assicura una temperatura costante, una distribuzione uniforme del calore e un movimento fluido che non tira o strappa i capelli.
  • Rivestimento in altri materiali – Esistono anche spazzole con rivestimenti in tormalina (calore uniforme, tenuta prolungata ed effetto anti crespo), cheratina e/o olio di Argan (modellano e curano i capelli).

Funzione di ionizzazione

Una spazzola- phon rotante con funzione di ionizzazione è un prodotto che genera ioni negativi e assicura performance elevate.

Da un lato asciuga più velocemente la chioma e quindi favorisce un’esposizione al calore inferiore mentre dall’altro lato riduce l’umidità tra i capelli eliminando l’effetto crespo.

La funzione di ionizzazione risulta ideale per chi non vanta una chioma spessa e forte e chi vuole liberarsi dell’effetto crespo.

Accessori

Una buona spazzola rotante per capelli deve essere versatile e comoda da usare e un kit di accessori in dotazione può fare la differenza.

La maggior parte delle spazzole rotanti in commercio permettono di rimuovere la parte cilindrica e sostituirla con altri accessori:

  • Setole interscambiabili – La possibilità di cambiare le setole permette di scegliere setole in silicone per facilitare lo styling e setole in cinghiale per sciogliere i nodi e rispettare la cute sensibile.
  • Spazzole – Una spazzola grande dona una piega morbida, una piccola modella frangette e ricci stretti, una media crea onde morbide e una piatta rettangolare regala una chioma voluminosa.
  • Concentratore – Il concentratore asciuga i capelli più rapidamente senza dover far affidamento alla testina cilindrica.

Marca

La marca può diventare un fattore importante quando si vuole contare su un prodotto affidabile e garantito in caso di problemi, guasti o malfunzionamenti.

Va da sé che una spazzola rotante professionale è più costosa di un modello sconosciuto come una spazzola rotante per capelli Lidl, ma il prezzo viene definito anche dalla tipologia e dalle caratteristiche di ogni modello.

Le migliori spazzole rotante

La scelta è varia e per questo non è sempre facile scegliere tra una spazzola rotante Babyliss, spazzola rotante Aigostar o una spazzola rotante Remington, Braun, Bellissima o Imetec.

Per facilitarvi nella scelta della miglior spazzola rotante al migliore prezzo abbiamo selezionato alcuni modelli tra i più gettonati su Amazon.

Perché proprio Amazon? Perché la scelta della spazzola rotante passa anche dalle opinioni dei consumatori.

Offerta
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per Capelli Corti e Lunghi, Styler con 2 Spazzole in Ceramica, Doppio Generatore di Ioni e Setole Naturali
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Premium Care è dotata di setole naturali per una lucentezza e una morbidezza straordinarie. Dotata di un motore potente da 1000W per un'asciugatura e una piega rapide
  • SPAZZOLA ASCIUGACAPELLI: La spazzola rotante Rowenta ricrea le tecniche professionali di acconciatura mentre asciuga i capelli, per uno styling volumizzante come dal parrucchiere; il getto d'aria fredda fissa la piega al termine dell'asciugatura
  • PER CAPELLI LUNGHI E CORTI: Adatta ai capelli di ogni misura grazie alle due spazzole in ceramica incluse: quella da 50 mm per capelli lunghi e folti, e quella da 40 mm per capelli corti o di media lunghezza
  • FACILE DA USARE: La spazzola elettrica per capelli è dotata di interruttori di rotazione (sinistra/destra) per asciugare e modellare le ciocche in tutte le direzioni, a seconda dello stile desiderato; impostazioni di velocità/temperatura 0-1-2
  • CAPELLI MORBIDI E LUCENTI: Il rivestimento in Cheratina di Cashmere e olio di argan si combina con il doppio generatore di ioni per donarti capelli estremamente morbidi, lucenti e voluminosi
Offerta
Babyliss AS200E - Spazzola ionica rotante per capelli, con 4 teste per asciugatura, modellatura, levigatura e volumizzazione, 2 temperature + aria fredda, 2 sensi di rotazione, 1000 W, Nero
  • 4 Testine intercambiabili, filtro rimovibile Silent Air
  • Sensore digitale che riconosce automaticamente l’accessorio inserito
  • Motore Digitale Professionale
  • Funzione ionica anti-crespo, funzione aria fredda
  • 2 sensi di rotazione, 2 temperature/velocità
Remington AS8810
  • 1000 watt per l'asciugatura e lo styling
  • Rivestimento in ceramica di alta qualità arricchito con cheratina e olio di mandorle per capelli lisci, lucenti e dall'aspetto sano
  • Rotazione in senso orario e antiorario, 2 livelli combinati di riscaldamento e ventilazione incluso il livello di raffreddamento
  • Due spazzole rotonde per uno styling personalizzato: spazzola rotonda da 40 mm con setole termiche morbide, spazzola rotonda da 50 mm con setole per miscelazione termica
  • NOTA: gli accessori delle spazzole non inizieranno a ruotare finché la temperatura non sarà impostata. Separa i capelli prima dello styling. Per prima cosa, modella i fili sottostanti. Si prega di notare le informazioni nelle istruzioni per l'uso.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato