Set manicure (e pedicure): basic o professionale? manuale o elettrico? Offerta, quanto costa e qual è il migliore
La manicure rappresenta il complesso di tecniche necessarie a mantenere le unghie sane, pulite e belle. Scopriamo come scegliere il migliore set manicure!

Pulire, eliminare le cuticole, tagliare e levigare le unghie è importantissimo per mantenerle sane, forti e pulite. Inoltre permette di creare la base perfetta per l’applicazione dello smalto o delle unghie finte.
L’appuntamento con l’estetista è sicuramente il momento per coccolarsi un po’, ma non sempre si ha il tempo e la possibilità di affidarsi a mani esperte.
Salvo condizioni particolari, quindi, è possibile prendersi cura delle proprie unghie semplicemente avendo a disposizione un set manicure (e pedicure).
Si tratta di veri e propri kit contenenti tutto l’occorrente per prendersi cura delle unghie, dalla tronchesina unghie alla lima.
Tuttavia la grande varietà di prodotti potrebbe rendere difficile trovare il set manicure migliore, specie se non si ha esperienza in merito.
Come scegliere il set manicure migliore
Non tutti i set manicure sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali permette di trovare il prodotto giusto. Ecco come fare!
Strumenti
La differenza principale tra i vari set manicure in commercio è relativa al contenuto diversificato: set basic o professionale? Dipende dalle esigenze.
Set manicure manuale
Questo tipo di set per manicure comprende gli strumenti necessari a per tagliare e limare le unghie in modalità fai da te. Come si fa la manicure in casa?
- Forbici per unghie – Sono accessori utilizzabili per tagliare le unghie in modo regolare senza causare danni: forbici per unghie mani (forbici piccole), forbici per le unghie dei piedi (forbici con lame corte e più spesse per tagliare unghie più spesse) e nizzers (forbicine universali).
- Tagliaunghie – Il tagliaunghie è piccolo e pratico perché permette di tagliare le unghie facendo pressione su due componenti: tagliaunghie standard (ergonomico e indistruttibile), tagliaunghie stile francese (piatto e compatto) e blocked ring (modello con maniglia più larga).
- Lima – La lima è un accessorio destinato a levigare la superficie delle unghie subito dopo il taglio, ma può essere usato anche per accorciare le unghie: lime a triplo taglio(superficie in acciaio con scanalature) e lime di vetro (pulisce, assorbe l’umidità e lucida).
- Spingi cuticole – Lo spingi cuticole è una specie di bastoncino ricurvo pensato per spingere le cuticole verso l’interno e rimuoverle.
- Forbici per cuticole – Questo tipo di forbicine è studiato per tagliare le pellicine sollevate e pulire il contorno dell’unghia: modello standard (lame curve o dritte adatte per aree piccole) e modello a maglia (forbici più strette per lavorare in spazi ridotti).
- Pinze per cuticole – Completano l’eliminazione delle cuticole, rimuovendo i residui tissutali: pinze standard (richiede l’uso dell’intero palmo) e pinze in stile tagliaunghie (lama angolata e maniglia pieghevole).
- Nail cleaner – Il nome stesso ci lascia intuire la sua funzionalità: eliminare lo sporco presente sotto le unghie.
Set manicure elettrico
Si tratta di un tipo di set manicure decisamente più completo e automatizzato dedicato a chi ama cimentarsi in prove più complesse.
Il set manicure elettrico è un dispositivo contenente una serie di ugelli in grado di lavorare sulle unghie in modo diversificato ed efficace. Tutto senza aver bisogno di metterle in ammollo prima.
Oltre a permettere una manicure a regola d’arte, quindi, permette di eliminare la pelle spessa e ruvida, levigare le unghie e lucidare la superficie delle unghie.
A fare la differenza tra i vari tipi di set manicure professionali è il numero di ugelli interscambiabili: più ugelli ci sono e più completo e versatile potrà essere la manicure.
- Cono in zaffiro – Il set può avere il cono a grana grossa per eliminare zone ispessite e calli molto ampi.
- Disco in zaffiro – I dischi presenti possono essere dischi a grana fine per limare e trattare le unghie prima di altri trattamenti e i dischi a grana grossa per essere più precisi nella limatura.
- Fresa – Il set può essere dotato di fresa cilindrica per levigare la superficie di unghie dure, fresa ad ago per eliminare le cuticole superficiali e laterali e fresa a fiamma per rimuovere le cuticole e i calli laterali. Esiste anche la fresa circolare appositamente pensata per eliminare calli.
- Punta a sfera – La punta a sfera è progettata per rimuovere la pelle secca o i calli comparsi intorno alle unghie.
Materiali
I materiali con cui sono realizzati i componenti del kit manicure sono importanti per evitare irritazioni, infezioni e problemi e per far durare più a lungo i componenti.
In fase di scelta sarebbe sempre meglio optare per un prodotto di qualità in acciaio inox, magari strizzando l’occhio alla frequenza con cui si intende usare il set. Esistono anche modelli realizzati in materiali pregiati (duraturi ma anche più costosi).
Se si opta per un set manicure professionale allora bisogna fare attenzione anche al materiale delle punte degli ugelli: diamantate (molto abrasive), zaffiro (meno abrasive), acciaio inox (abrasive e delicate), ceramica (modellano le unghie ricostruite o le unghie in gel), feltro (lucida).
Per quanto riguarda i materiali, nonostante l’acciaio inox rappresenti il materiale più utilizzato, sarebbe il caso di escludere i prodotti con componenti rivestiti in nichel che promette di aumentare la resistenza alla corrosione ma potrebbe causare allergia nelle persone allergiche al nichel.
Funzioni
Quando si parla di set manicure elettrici è necessario valutare le funzioni del dispositivo, partendo dalla potenza e arrivando alle funzioni extra.
- Potenza – La potenza espressa in Watt dipende dal tipo di prodotto (set amatoriale o set professionale). Solitamente più elevato è il wattaggio e più preparazione ci vorrà per gestire il dispositivo.
- Giri al minuto – Alla potenza corrisponde anche una certa velocità del dispositivo calcolata in giri al minuto (RPM). I migliori set di manicure vantano livelli di velocità diversi in modo da soddisfare ogni esigenza.
- Senso di rotazione – La possibilità di scegliere il senso di rotazione consente di limare e levigare in modo corretto e usarlo sia con la mano sinistra che con la mano destra.
- Antivibrazione – I set con funzione antivibrazione abbattono il fastidio della vibrazione in fase di lavorazione ed evitano problemi con il polso. Ovviamente è una prerogativa dei modelli più performanti.
- Antirumore – I modelli più performanti dispongono di una funzione antirumore che lavora senza disturbare.
Accessori
Gli accessori definiscono un set manicure elettrico completo e lo rendono decisamente più comodo da usare. Tra i più apprezzati ci sono:
- Protezione residui unghie– Alcuni set dispongono di un tappo per la protezione dalla polvere delle unghie in modo da eliminare i residui delle lavorazioni diverse.
- Aspiratori unghie – Quando il set permette la lavorazione dello smalto allora sarebbe meglio optare per un modello dotato di aspiratore per le unghie.
- Luce LED – La presenza della luce LED migliora l’illuminazione della zona da trattare e rende tutto più facile e preciso.
- Custodia – Da un lato ci sono i materiali morbidi che promettono di flettersi e non occupano molto spazio mentre dall’altro lato ci sono i materiali più rigidi che si dimostrano più sicuri ma meno flessibili.
Prezzo
Quanto costa un kit manicure? Il prezzo di un set manicure varia in base alle caratteristiche al budget, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.
Per avere a diposizione un’ampia selezione e non ripiegare su modelli inappropriati soltanto perché economici è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori set manicure su Amazon

Qual è il set manicure migliore? Professionale o basic? Semplicemente il kit che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.
Per il resto è possibile acquistare un set manicure Kiko e simili; un set manicure Lidl e altri store forniti; un kit manicure e pedicure nei negozi specializzati; un set manicure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori kit manicure sul mercato e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior set manicure su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
