Profumo per capelli uomo e donna: economico o professionale? A cosa serve, come fare per far profumare i capelli e come sceglierlo

0

I gesti e i prodotti destinati alla cura dei capelli hanno lo scopo di mantenere i capelli forti, lucenti e profumati. Ma è sempre vero? Scopriamo come scegliere il profumo per capelli migliore!

La scelta dello shampoo e degli altri prodotti pensati per la cura dei capelli determina la salute e l’aspetto della chioma, ma non sempre restituiscono un buon profumo o comunque un odore persistente.

La soluzione arriva dal profumo per capelli uomo e donna, vale a dire un prodotto appositamente formulato per profumare la chioma senza provocare danni.

In commercio esistono moltissimi profumi per capelli, ma tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Perché acquistare un profumo capelli?

Un profumo per capelli per uomo e donna o hair mist è un prodotto formulato essenzialmente per profumare la chioma.

A cosa serve il profumo per capelli? L’obiettivo principale è profumare i capelli, liberando la chioma da odori sgradevoli (fumo, smog, sudore, odore di cibo e così via), ma in alcuni casi riesce anche ad aumentare l’idratazione, la lucentezza e la morbidezza della chioma.

In pratica è possibile esprimere la propria personalità attraverso la fragranza e allo stesso tempo prendersi cura dei capelli scegliendo la composizione giusta.

No, non si può usare il profumo preferito perché potrebbe seccare i capelli e irritare il cuoio capelluto a causa della presenza di alcool (anche quando si tratta di quantità minime).

Inoltre, diversamente da un hair mist, il profumo tradizionale sarebbe meno leggero e creerebbe un “effetto bagnato”.

Come fare per far profumare i capelli?

È un profumo a tutti gli effetti e quindi deve essere semplicemente vaporizzato sui capelli tenendo a mente qualche piccola accortezza.

Tutto quello che bisogna fare è posizionare il profumo capelli a circa 20 cm dal cuoio capelluto e vaporizzare la formula.

Chi ha difficoltà a usare il prodotto a tale distanza o vuole un effetto meno marcato può vaporizzarne un po’ sulla spazzola e passarla tra i capelli.

In linea di massima è sempre meglio usare l’hair mist sui capelli appena lavati e asciugati perché si fissa meglio e persiste più a lungo, ma non ci sono divieti all’uso tra un lavaggio e l’altro.

Come scegliere il profumo per capelli migliore

I profumi per capelli in commercio sono tantissimi e diversissimi tra loro, il che rende difficile scegliere il prodotto giusto.

L’unico modo per trovare il profumo per capelli migliore è valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Composizione

Uno dei primi aspetti da considerare è senza dubbio la composizione: l’INCI gioca un ruolo essenziale in questo caso.

Sì a prodotti con ingredienti naturali (meglio se BIO) e semaforo rosso per prodotti contenenti paraffine, parabeni e petrolati per non ritrovarsi con un cuoio capelluto irritato, prurito o forfora.

Specificità

Chi desidera dare profumo alla chioma si concentrerà principalmente sulla fragranza, ma l’acqua profumata capelli può migliorare l’aspetto dei capelli. In tal caso è bene scegliere prodotto specifici.

In commercio esistono profumi per capelli capaci di idratare, eliminare l’effetto crespo e/o donare lucentezza e morbidezza alla chioma.

Anche in caso di prodotti specifici è sempre meglio leggere l’INCI, strizzando l’occhio alle proprietà degli ingredienti.

Alcool

La maggior parte dei profumi capelli non contiene alcool e agisce senza seccare o danneggiare la chioma, ma ci sono anche prodotti con percentuali di alcool ridotte che potrebbero essere più aggressivi.

In fase di scelta è bene assicurarsi di selezionare soltanto prodotti senza alcool, specie se si intende usarlo spesso e si ha una cute sensibile o capelli tinti o trattati.

Aroma

Non c’è scelta una scelta giusta o sbagliata: la scelta della fragranza dell’acqua profumata per capelli dipende dai gusti personali. Si va dagli aromi più fruttati ai profumi più dolci.

Se non si sa quale fragranza scegliere allora si potrebbe optare per veri e propri set in grado di sostenere qualunque occasione.

Formato

I profumi capelli in commercio presentano formati diversi pronti a rispondere a qualsiasi esigenza dentro e fuori casa.

Si può optare per un “formato famiglia” se si è soliti usarlo frequentemente quando si lavano i capelli a casa oppure valutare un “formato pocket” da portare dietro per profumare i capelli in ogni occasione.

Prezzo

Il prezzo di un profumo per capelli varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 10 euro per un prodotto commerciale fino a superare i 50 euro per un profumo per capelli professionale.

Per avere accesso a un’ampia gamma di prodotti (anche il profumo per capelli che si trova dal parrucchiere) a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare affidamento su l’acquisto online.

Migliori profumi per capelli su Amazon

Qual è il miglior profumo per capelli? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un profumo per capelli Acqua e Sapone, Tigotà e altri negozi simili; un profumo per capelli in un supermercato fornito; una proposta online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei profumi per capelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Profumo per capelli Erbolario, Profumo per capelli Bottega Verde, Mulac profumo capelli, profumo capelli Narciso Rodriguez, profumo capelli Yves Rocher, profumo capelli Chanel e molti altri: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior profumo per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

NEW Pink Sugar, profumo per capelli a lunga durata. Dona luminosità. 100 ml
  • Il profumo per capelli Pink Sugar è studiato per esaltare al massimo la fragranza, donare luminosità e mantenere la lucentezza del capello anche dopo l'esposizione UV
  • NOTE DI TESTA: appena vaporizzato si avvertono note di Bergamotto e Lampone
  • NOTE DI CUORE: lascia una scia dolce di Fiore di Liquirizia, Zucchero filato, Frutti rossi e Fragola
  • NOTE DI FONDO: durante la giornata avvertirai un delicato profumo di Vaniglia, Caramello e Fava Tonka
  • Modo d'uso: da vaporizzare sui capelli
Big Flavor Zucchero Filato Profumo per capelli e corpo 50ml
  • ✅ FRAGRANZA ZUCCHERO FILATO: Profumo intenso è duraturo sui capelli e corpo.
  • ✅ PRATICO e COMODO: In bottiglia spray da 50 ml, per portare il tuo profumo dove vuoi, per avere in qualsiasi momento capelli profumati.
  • ✅ EFFETTO di lunga durata.
  • ✅ ADATTO sia per adulti che per bambini sopra i 3 anni.
  • ✅ Scadenza 36 mesi dopo l'apertura del prodotto.
Big Flavor Marshmallow Profumo per capelli e corpo 50ml
  • ✅ FRAGRANZA MARSHMALLOW: Profumo intenso è duraturo sui capelli.
  • ✅ PRATICO e COMODO: In bottiglia spray da 50 ml, per portare il tuo profumo dove vuoi, per avere in qualsiasi momento capelli profumati.
  • ✅ EFFETTO di lunga durata.
  • ✅ ADATTO sia per adulti che per bambini sopra i 3 anni.
  • ✅ Scadenza 36 mesi dopo l'apertura del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *