Miglior termoprotettore capelli: cos’è, a cosa serve, come si usa e come sceglierlo
I capelli sono portatori di stile e bellezza, sollecitando una grande attenzione nella cura quotidiana. Scopriamo come trovare il miglior termoprotettore capelli e come si usa!
Una chioma voluminosa, folta e lucente è il sogno di tutte le donne e un numero crescente di uomini, ma tanti (forse troppi) fattori ne possono minare la salute e la bellezza. Un esempio? I danni strutturali.
I danni strutturali dei capelli possono dipendere da varie cause, ma l’effetto dannoso del calore non è un fattore trascurabile.
Phon, piastre e arricciacapelli possono mettere a dura prova i capelli e possono danneggiarli a tal punto da farli apparire spenti, sfibrati e crespi.
Per prevenire gli effetti disastrosi del calore esiste il termoprotettore capelli, cioè un prodotto appositamente pensato per proteggerli dal calore. Tutto senza rinunciare allo styling desiderato.
Il problema è che in commercio esistono vari tipi di termoprotettori con caratteristiche diverse pronte a soddisfare esigenze diverse. Come trovare il miglior termoprotettore capelli allora?
Cos’è il termoprotettore? A cosa serve?
Il termoprotettore capelli è un prodotto formulato per evitare che il calore degli strumenti di styling indeboliscano le proteine dei capelli. Perché succede questo?
Il calore scompone le proteine dei capelli, abbassa i livelli di umidità e disgrega gli oli naturali, lasciando la chioma asciutta, fragile e danneggiata.
A questo si aggiunge l’azione dei composti chimici delle tinte per capelli che danneggia ancora di più la struttura. L’arrivo di colore disomogeneo, doppie punte ed effetto crespo è inevitabile.
A cosa serve il termoprotettore capelli? La formula termoprotettrice crea una barriera sui capelli che impedisce l’attacco diretto del calore e dona quell’umidità levata dal calore.
Come si usa il termoprotettore? Il prodotto va usato sui capelli umidi e quindi dopo averli lavati e prima di asciugarli con il phon.
Quando si usa il termoprotettore? Quante volte si mette il termoprotettore? Sarebbe meglio usare questo tipo di prodotto dopo ogni shampoo e ogni volta che si procede con l’asciugatore o l’hair styling. Vale la pena applicare il termoprotettore capelli prima della piastra o dell’arricciacapelli.
Si può usare sui capelli asciutti? E se sì, come si usa il termoprotettore su capelli asciutti? Il prodotto può essere usato sui capelli asciutti prima quando si decide di passare la piastra all’occorrenza.
P.S. Chi ha terminato il prodotto e si chiede cosa posso usare al posto del termoprotettore dovrebbe ripiegare su oli vegetali dalla consistenza fluida. Quindi cosa mettere sui capelli prima di usare la piastra? Per esempio l’olio di Jojoba, l’olio di Karité o l’olio di semi di lino, anche bisogna considerare il rischio di ingrassare i capelli è alto in assenza di dimestichezza.
Come trovare il termoprotettore capelli migliore
Non basta sapere cos’è il termoprotettore capelli e quando usarlo per dire di aver fatto tutto il necessario per la salute dei capelli. Occorre trovare un prodotto ad hoc.
Il modo migliore per trovare il termoprotettore capelli più adatto alla propria chioma è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali.
Tipologia
Non tutti i termoprotettori capelli sono uguali e a fare la differenza può essere proprio la tipologia del prodotto: spray, crema, maschera oppure olio.
Il prodotto giusto è quello che meglio risponde alle abitudini e alle esigenze individuali, tenendo conto però della composizione.
- Copolimeri – I copolimeri sono sostanze in grado di creare un film protettivo sui capelli, donare flessibilità e distribuire il calore in modo omogeneo.
- Siliconi – I siliconi hanno la capacità di formare una barriera attorno ai capelli, distribuire il calore in modo omogeneo e rendere lucente la chioma.
- Bisolfato di sodio – Il bisolfato di sodio riesce ad abbassare l’effetto combustione del calore e proteggere i capelli durante lo styling (specie quando si prova ad allisciare la chioma).
- Proteine del grano idrolizzate – Le proteine del grano idrolizzate vengono attirate dalla cheratina e ricostruiscono la struttura dei capelli. Questa soluzione dona idratazione e un certo volume.
Tipo di capello
Ogni tipo di capello ha esigenze diverse che implicano attenzioni e prodotti diversi, compreso il termoprotettore.
- Capelli fini e secchi– Questo tipo di capelli accusa maggiormente il colpo e per questo richiede un prodotto in olio o crema resistente al calore e rinforzante, meglio se a base di ingredienti naturali come l’olio di Argan o la cheratina.
- Capelli grassi – Quando la chioma tende a ingrassare, complice anche la sottigliezza dei capelli, allora occorre scegliere un termoprotettore capelli senza siliconi e oli. Il rischio è tovarsi con i capelli appesantiti e sporchi.
- Capelli misti – I capelli misti richiedono una formulazione in grado di tenere sotto controllo l’effetto unto e allo stesso tempo donare lucentezza ai capelli.
- Capelli crespi – I capelli crespi richiedono un prodotto alla cheratina nutriente e districante in grado di disciplinare la chioma e allo stesso tempo rinforzare la struttura dei capelli.
- Capelli ricchi – La chioma riccia ha bisogno un termoprotettore per capelli ricci a base di sostanze in grado di nutrire e rendere morbidi i ricci naturali. Qualche esempio? Oli vegetali, vitamina E, acido ialuronico e altri.
- Capelli tinti – Chi ha tinto i capelli ha bisogno di un prodotto appositamente formulato per i capelli colorati perché deve nutrirli, idratarli e assicurare la durata del colore.
Fasi della piega
La scelta di un termoprotettore per capelli deve passare dalla valutazione della fase della piega, cioè il momento in cui si decide di utilizzare il prodotto. Quale prodotto usare prima della piastra per esempio?
Chi usa solo il phon per la piega può optare per un prodotto oleoso nutriente e protettivo mentre chi deve passare la piastra o l’arricciacapelli dovrebbe preferire la crema o lo spray termoprotettore capelli per evitare di bruciare i capelli.
INCI
Abbiamo parlato di formulazione, ma in fase di scelta sarebbe meglio strizzare l’occhio all’INCI riportato sull’etichetta di ogni prodotto.
Da un lato ci sono prodotti a base di ingredienti naturali (olio di mandorla dolce, olio di Argan e altri) che nutrono il capello senza causare problemi mentre dall’altro lato ci sono prodotti con parabeni, siliconi e altre sostanze che sì creano una barriera protettiva ma ostacolano la respirazione dei capelli.
In linea di massima sarebbe sempre optare per un termoprotettore capelli BIO o comunque privo di composti chimici che potrebbero mettere in pericolo la salute e la bellezza della chioma.
Tra i composti naturali più apprezzati spiccano senza dubbio l’olio di Argan (ricco di acidi grassi e vitamina E), l’olio di cocco (idratante, anticrespo e umido) e l’olio di oliva (nutriente e idratante).
Filtro solare
Il termoprotettore capelli protegge dal sole? Alcuni prodotti a base di siliconi solubili in acqua (es. stearoxy dimeticone, dimeticone copoliolo o behenoxy dimeticone) creano un film in grado di proteggere sia dal caldo che dall’azione dei raggi UV.
Tutti gli altri prodotti, invece, possono proteggere dai raggi UV soltanto se contengono un filtro SPF che può andare da un fattore 2 a un fattore 8.
Prezzo
Il prezzo di un termoprotettore capelli dipende dalla formulazione e dalla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile.
Per avere un’ampia scelta e non dover ripiegare sulla preparazione di un termoprotettore capelli fai da te è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori termoprotettori per capelli su Amazon
Qual è il miglior termoprotettore per i capelli? Semplicemente quello che per formulazione, obiettivi e prezzo si adatta alle esigenze personali.
In ogni caso è possibile acquistare un termoprotettore capelli al supermercato, una proposta di termoprotettore capelli targata Tigotà, Acqua e Sapone e simili o un prodotto professionale venduto nei negozi specializzati. In alternativa si può valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre un’ampia gamma di termoprotettori capelli corredata di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un termoprotettore capelli GHD, un termoprotettore capelli Sunsilk, un termoprotettore capelli Yves Roches, un termoprotettore capelli L’Oreal, un termoprotettore capelli Garnier, un termoprotettore capelli Pantene, un termoprotettore Adorn, un termoprotettore capelli Kerastase e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare il miglior termoprotettore capelli su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati da parte di chi li ha già provati.
Nessun prodotto trovato.
- Trattamento efficace – Lo spray protettore termico capelli Argan Oil of Morocco riduce il tempo di asciugatura proteggendo i capelli dal calore, per dei risultati sani, setosi e brillanti
- Protezione sicura – Il termoprotettore capelli piastra garantisce fino a 230°C di protezione termica, proteggendo i capelli dai danni causati dall'asciugatura e dagli accessori per lo styling
- Idratanti attivi – Formulato con Olio di Argan del Marocco, ricco di antiossidanti e fonte naturale di vitamina E, il termoprotettore per capelli aiuta a sprigionare la naturale forza dei tuoi capelli
- Per capelli secchi e danneggiati – Lo spray termo protettore per i capelli è adatto a tutti i tipi di capelli, e in particolare per la cura quotidiana dei capelli danneggiati dal calore
- Contenuto della confezione – OGX Heat Protect Spray Shine + Argan Oil of Morocco, protettore termico capelli con Olio di Argan, prodotti per capelli secchi e danneggiati, 1 confezione da 177 ml
- Ottima piega e capelli protetti dai danni di piastra e phon in un sol gesto
- Arricchito con olio di semi d’uva per idratare il capello e senza alcool
- Capelli morbidi e lucenti
- Non unge i capelli
- Con olio di semi d'uva
- Riduce il rischio di perdita dei capelli rafforzando la fibra, protegge dal calore fino a 220°C e valorizza delicatamente i capelli restituendo loro lucentezza e morbidezza.
- Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo Bain Hydra-Fortifiant e la Maschera Ricostituente Genesis, applicare questo trattamento sulle lunghezze, distribuendolo delicatamente. Pettinare e non risciacquare. Può anche essere usato tocco finale sui capelli asciutti per domare l'effetto crespo.
- Protegge il capello dal calore
- Odore dolcissimo che non stanca mai
- Rende il capello morbido e maneggevole
- Adorn
- Ottima idea regalo per appassionati
- Gamma affidabile
- Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
- Prodotto di ottima qualità
- Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
- Numero di pezzi: 1
- Per capelli: Colored
Nessun prodotto trovato.