Migliori integratori di iodio: cromo e iodio, iodio e selenio e altri. Funzioni e opinioni
Lo iodio è importante per l’equilibrio del corpo e dovrebbe essere integrato correttamente nella dieta. Quanto ne sappiamo di integratori di iodio?

Per capire l’importanza dello iodio basta pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato nella carenza del micronutriente la causa di svariati problemi di salute.
Il corretto apporto di iodio assicura la corretta funzionalità tiroidea e quindi lo svolgimento di alcuni dei processi fisici e chimici dell’organismo.
Gli integratori di iodo rappresentano un’opportunità per evitare di incorrere in una carenza iodica e affrontare patologie importanti.
A cosa serve lo iodio?
Lo iodio è un microelemento presente nell’organismo in quantità minime (40 mg circa), per lo più collocate a livello della ghiandola endocrina (ma anche a livello di sangue, muscoli e ovaie).
La tiroide è un organo preposto alla produzione di tiroxina (T4) e triiodotironina(T3) in grado di condizionare alcuni processi metabolici e lo sviluppo degli organi.
La giusta quantità assicura la forma fisica, regola la pressione e la frequenza cardiaca, sostiene l’espulsione delle tossine e migliora l’assimilazione di silicio e calcio. A questo si aggiunge l’effetto positivo su pelle e capelli.
Integratori di iodio

Gli integratori di iodio entrano in gioco quando il sale iodato e gli alimenti ricchi di iodio non bastano a mettere al sicuro da disfunzioni della tiroide e problematiche varie.
L’alimentazione equilibrata può bastare per assicurarsi la quota di iodio necessaria a mantenere l’equilibrio (150 mcg al giorno che diventano 200 mcg per le donne incinte e a 290 mcg per le donne in allattamento).
Mangiare pesce, crostacei, carne, latte e uova potrebbe non essere sufficiente ad eludere la carenza iodica, specialmente perché alcuni alimenti come rapa, cipolla, cavolo e noci ostacolano l’assorbimento di iodio e il micronutriente viene espulso attraverso le urine.
Un deficit di iodio comporta tipi di disfunzioni tiroidee e disturbi al sistema nervoso in età adulta e può compromettere lo sviluppo del bebè durante la gravidanza e l’allattamento.
A cosa serve un integratore alimentare a base di iodio? Può essere utile quanto si segue una dieta che esclude gran parte degli alimenti ricchi di iodio, come per esempio la dieta vegana (la quota di iodio negli alimenti di origine vegetale dal terreno).
Non a caso i prodotti che si trovano in commercio sono commercializzati anche sotto il nome di “integratori di iodio per la tiroide” o “integratori di iodio per ipotiroidismo”.
In linea di massima si tratta di prodotti che contengono iodio o estratti di alghe marine e altri fonti ricche di iodio spesso accompagnati da selenio.
Più in particolare gli integratori di iodio e selenio sfruttano la capacità del selenio di trasformare la tiroxina in triiodotironina e quindi migliorare l’attività della tiroide.
Controindicazioni all’integratore di iodio
L’assunzione di un integratore di iodio può portare con se qualche piccolo effetto collaterale, specialmente se avviene senza il consenso del medico.
In particolare gli integratori di iodio a base di alghe marine assunti in modo massiccio dopo una dieta povera di sodio potrebbero portare a un eccesso di iodio con sintomi simili a quelli della carenza di iodio (sintomi ipotiroidismo e gozzo), ipertiroidismo e cancro.
Tra le controindicazioni spicca l’impossibilità di considerare un integratore di iodio come un sostituto valido degli ormoni usati nelle terapie dell’ipotiroidismo.
In ultimo, proprio per l’influenza che hanno sulla tiroide, sarebbe meglio non usare gli integratori di iodio per dimagrire, salvo che non vengano consigliati da uno specialista.
Integratori di iodio su Amazon

Meglio un integratore di iodio Thirodium, Kilocal integratore di cromo e iodio o un integratore a base di iodio e selenio?
Il miglior integratore di iodio è quello che si adatta alle vostre esigenze e per questo sarebbe meglio chiedere al medico.
In linea di massima è possibile acquistare integratori di iodio in farmacia e integratori di iodio in erboristeria, ma l’acquisto online porta con se un’opportunità in più.
Amazon propone un gamma di integratori di iodio per tiroide corredata di schede informative, recensioni dei consumatori e sconti particolari.
Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori integratori di iodio su Amazon, quelli più apprezzati da chi li ha provati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
