Miglior spazzolino da denti manuale: come sceglierlo?
Lo spazzolino da denti non necessita di presentazioni visto tutti lo hanno utilizzato in passato. Ma qual è il miglior spazzolino manuale?

Spazzolino elettrico o normale? Tra chi punta il dito contro l’impegno richiesto e chi lo considera poco versatile rispetto allo spazzolino elettrico, lo spazzolino manuale continua a essere la prima scelta.
Lo spazzolino manuale è leggero e poco ingombrante e non necessita di prese di corrente o grandi investimenti economici. In più non consuma energia e quindi risulta molto più economico.
Una routine quotidiana costruita con spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e collutorio può assicurare un sorriso sano e smagliante.
Come scegliere il miglior spazzolino manuale

Il monito “Non dimenticate lo spazzolino da denti” si concretizza grazie alla grande varietà di modelli e brand, la stessa che rischia di creare qualche piccola incertezza durante la scelta.
In realtà è sufficiente strizzare l’occhio alle caratteristiche dei vari spazzolini da denti per scegliere il miglior spazzolino secondo le proprie necessità.
Setole
La prima cosa da guardare in uno spazzolino manuale è la forma (altezza e posizione) delle setole sintetiche montate sulla testina in quanto influisce sulla qualità della pulizia dentale.
Gli spazzolini economici presentano setole con altezze uguali posizionate verticalmente rispetto alle testina mentre gli spazzolini più performanti hanno setole con altezze e posizioni diverse.
Inoltre la durezza o la morbidezza delle setole definisce il loro impatto sulle gengive: spazzolini con setole dure con azione più strong, spazzolini con setole di media durezza le rispettano e spazzolini con setole morbide per le gengive e i denti sensibili.
Non bisogna dimenticare che esistono degli spazzolini da denti con setole “particolari” in grado di accedere alle superfici di apparecchi ortodontici, impianti e protesi.
Testina
La testina dello spazzolino è la porzione su cui vengono posizionate le setole e può presentarsi con forme e punte diverse.
Le testine ad angolo raggiungono anche le zone più profonde del cavo orale, le testine dritte aiutano a spazzolare le zone frontali dell’arcata mentre le testine junior si adattano alle esigenze dei più piccoli.
A queste si aggiungono le testine in argento intercambiabili che promettono di eliminare i germi e i batteri accumulati e le testine con effetto sbiancante che smacchiano i denti.
Manico
In fase di scelta non si può trascurare la lunghezza e la forma del manico in quanto determinano la facilità d’uso e la maneggevolezza dello spazzolino manuale.
Il miglior spazzolino manuale gode di un manico adatto alle dimensioni della mano, una superficie antiscivolo e un design leggermente arcuato per raggiungere i punti più difficili del cavo orale.
Nettalingua
Il nettalingua non è altro che una piccola testina con lamelle di gomma che aiuta a pulire anche la lingua, vero e proprio ricettacolo di germi e batteri.
Infatti non è sufficiente spazzolare i denti per poter dire di aver provveduto a pulire il cavo orale dopo ogni pasto. I germi e batteri della lingua possono depositarsi sui denti subito dopo le operazioni di igiene!
Qui non si tratta di capire se è meglio lo spazzolino elettrico o manuale, ma di constatare la presenza o meno del nettalingua..
Il nettalingua può fare la differenza in termini di pulizia del cavo orale e può impedire di ricorre all’evoluzione dello spazzolino da denti e scegliere lo spazzolino elettrico migliore.
Costo
Lo spazzolino ha un costo variabile in base alle caratteristiche fisiche (testine, setole, manico e nettalingua) e alla marca di riferimento.
In linea di massima, però, non si tratta di un grande investimento, anche se si opta per uno spazzolino in bambù o uno spazzolino in farmacia.
I migliori spazzolini manuali
La manutenzione dello spazzolino da denti è fondamentale per mantenere alte le sue prestazioni ma ciò non toglie che, anche se le setole non sono rovinate, ci deve essere un ricambio ogni 2-4 mesi.
Tutto dipende dalla qualità dello spazzolino: uno di scarsa qualità va cambiato dopo 2 mesi mentre uno di buona qualità come Oral-B spazzolino manuale può essere cambiato dopo 4 mesi.
Forse non è poi così difficile scegliere il migliore spazzolino da denti, ma abbiamo deciso di proporvi ugualmente una selezione di spazzolini su Amazon.
In questo caso scegliere uno spazzolino su Amazon non comporta un grande risparmio, ma permette di accedere alle opinioni e alle recensioni degli utenti e capire il miglior spazzolino per le proprie esigenze.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
