Miglior spazzolino elettrico: Oral-B, Philips e altri. Guida all’acquisto

Il sorriso è il bigliettino da visita con cui affrontiamo ogni avventura nel mondo e che rivela qualcosa della nostra personalità. Tutto questo grazie anche allo spazzolino elettrico!

Sorriso- foto pixabay.com

Tra dentifricio, filo interdentale, collutorio e spazzolino si è fatto strada lo spazzolino da denti elettrico, un particolare apparecchio che riduce drasticamente la formazione della placca e la comparsa di carie.

Lo spazzolino elettrico rispetto allo spazzolino manuale dura nel tempo (molto più di 2 mesi), sviluppa un movimento automatico più efficace, riduce la comparsa di carie o infiammazioni gengivali e limita gli appuntamenti extra dal dentista.

Eppure non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali e per questo bisogna valutare le caratteristiche e i vantaggi di ogni singolo modello per trovare quello più giusto.

Come scegliere il miglior spazzolino elettrico

Elettrico e manuale- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento propone una vasta gamma di spazzolini elettrici caratterizzati da funzioni, movimenti e design diversi. Come scegliere il miglior spazzolino da denti elettrico?

Risultati di pulizia

Lo spazzolino da denti elettrico entra in funzione semplicemente premendo l’accensione e lasciando lavorare le testine. I denti saranno più puliti e meno soggetti a carie e infiammazioni.

La modalità di pulizia non è uguale per tutti gli spazzolini elettrici. Ognuno può sfruttare sistemi di pulizia diversi e puntare a risultati differenti.

  1. Movimenti

Lo spazzolino può compiere movimenti singoli o multipli per permettere alle setole di pulire i denti: oscillazione (scatti veloci in due versi su uno stesso asse), rotazione (rotazione in senso orario e antiorario), pulsazione (piccoli colpi sul dente) o tecnologia sonica (spazzolini ultrasonici con oscillazione elevata).

  1. Tecnologia

I  maggiori produttori sfruttano la tecnologia 2D (oscillazione e rotazione della testina), la tecnologia 3D (pulsazione, rotazione e oscillazione della testina) o la tecnologia sonica (spazzolino ultrasonico con oscillazione veloce della testina).

  1. Programmi di pulizia

I programmi di pulizia di questi apparecchi impostano la durata, i movimenti e l’uso di testine specifiche per influenzare i risultati finali.

  • Pulizia quotidiana – Lo spazzolamento è in modalità standard (2 minuti circa).
  • Effetto sbiancante – Il materiale e i movimenti della testina eliminano le macchie sui denti e li rendono più bianchi.
  • Denti sensibili – La pressione si riduce e assicura una pulizia più profonda in presenza di denti sensibili e gengive infiammate.
  • Cura delle gengive – Il movimento della testina sviluppa un massaggio benefico sulle gengive già sensibili.
  • Pulizia intensa – Il tempo di spazzolamento si allunga rispetto alla modalità standard (oltre i 2 minuti).

Ovviamente in assenza di particolari esigenze è possibile optare anche per uno spazzolino elettrico privo di programmi di pulizia specifici che assicuri soltanto la pulizia quotidiana.

Per quanto riguarda il livello di efficienza, invece, è innegabile che la forma, le dimensioni, i materiali e la durezza delle setole e della testina giochino un ruolo essenziale.

Idropulsore

Alcuni dei migliori spazzolini elettrici possiedono anche un idropulsore integrato che assicura una pulizia attenta e completa simile alla pulizia professionale.

Per chi non lo sapesse, l’idropulsore lavora con getti d’acqua in modo da rimuovere i residui di cibo e i batteri che si depositano a livello degli spazi dentali e dei solchi tra denti e gengive.

Anche in questo caso la modalità di pulizia extra può essere portata avanti con getti d’acqua dritti, rotanti o intervallati con getti d’aria.

Funzioni

Uno spazzolino da denti elettrico dotato di varie funzioni è un apparecchio sicuramente più versatile ed efficace, ma pure più costoso.

  • Timer – Il timer segnala la necessità di cambiare arcata dentale ogni 30 secondi in modo da pulire attentamente il cavo orale nei 2 minuti standard.
  • Sensore di pressione – Il sensore segnala uno spazzolamento troppo energico che potrebbe arrecare danni a denti e gengive.
  • Impostazione intensità – Il sistema determina un livello di potenza adatto a ogni specifica esigenza.
  • Bluetooth – La funzione collega lo spazzolino con lo smartphone per registrare i progressi e avere suggerimenti per uno spazzolamento più efficace.
  • Easy start – La funzione aumenta gradualmente l’intensità dello spazzolamento nei primi 14 giorni di utilizzo per favorire la corretta gestione dell’apparecchio.

Alimentazione

Non è possibile scegliere uno spazzolino elettrico senza conoscere la sua alimentazione in quanto è un fattore responsabile del grado di efficienza, dell’autonomia  e del costo di vendita.

  • Batterie sostituibili – I modelli funzionano grazie alle pile e richiedono una sostituzione al termine della loro carica. Di solito si tratta di apparecchi essenziali e senza troppe funzioni.
  • Batteria interna fissa – La batteria interna si ricarica poggiando lo spazzolino su una base in dotazione o anche altri sistemi di ricarica. Vantano diverse funzioni e maggiore durata.

Se la scelta ricade su uno spazzolino elettrico con batteria interna fissa allora bisogna sapere che la batteria può essere a litio o NI-MH: la prima si scarica lentamente e non inficia sulle prestazioni mentre la seconda perde efficacia man mano che perde di potenza.

Struttura

La struttura si rivela un elemento decisivo nella scelta dello spazzolino elettrico perché influisce sull’uso dell’apparecchio. Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione!

  • Base di ricarica – La base può essere piccola o grande oppure può presentarsi come “bicchiere di ricarica” (bicchiere e base di ricarica).
  • Spazio per le testine – Alcune basi di ricarica possono essere un po’ più grandi per ospitare un vano porta testine.
  • Attacco a parete – I modelli più ingombranti possono disporre di un attacco alla parete per non limitare lo spazio sul lavandino.
  • Praticità – Lo spazzolino deve avere un’impugnatura comoda e deve essere leggero per non sminuire la maneggevolezza.

Accessori

Gli accessori extra possono definire la versatilità e il costo dello spazzolino elettrico, oltre che assecondare specifiche esigenze.

  • Testine – I migliori spazzolini elettrici presentano testine con forme e materiali diversi in grado di assecondare i diversi programmi di pulizia.
  • Extra – I modelli più costosi vantano accessori extra, dal display wireless al Bluetooth fino al “bicchiere di ricarica”.
  • Custodia da viaggio – La custodia permette di portare con sé lo spazzolino, le testine e l’alimentatore.

Materiale

La maggior parte degli spazzolini elettrici in commercio viene prodotta con plastica resistente e dettagli in gomma. Va da sé che bisogna strizzare l’occhio a materiali di qualità e privi di sostanze tossiche.

Marca

Il fattore “marca” diventa importante per essere sicuri di avere a disposizione un apparecchio di qualità e un’assistenza post-vendita.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, dallo spazzolino elettrico Braun allo spazzolino elettrico Philips fino alle soluzioni tecnologiche Foreo.

Prezzo

Il mercato offre spazzolini elettrici adatti per tutte le tasche, da poche decine di euro fino a oltre 200 euro.

Lo spazzolino elettrico con i suoi prezzi definisce una diversità di caratteristiche, accessori extra, tipo di alimentazione e marca.

In linea di massima il prezzo può orientare la scelta, ma tutto dipende dalle specifiche necessità. È inutile acquistare un apparecchio di fascia alta in assenza di particolari esigenze e viceversa.

I migliori spazzolini elettrici

La scelta del miglior spazzolino elettrico al miglior prezzo non è affatto facile, soprattutto considerando i fattori che influiscono sulle prestazioni dell’apparecchio.

Per aiutarvi a scegliere il miglior spazzolino elettrico economico o professionale e farvi incontrare un ottimo rapporto qualità/prezzo abbiamo deciso di proporvi una selezione Amazon spazzolino elettrico.

Amazon è l’alternativa veloce, affidabile e conveniente rispetto a un qualsiasi spazzolino elettrico Unieuro, spazzolino elettrico MediaWorld, spazzolino elettrico Euronics e altri.

Non resta che scoprire qual è il miglior spazzolino elettrico che fa al caso vostro!

Offerta
Philips Sonicare ExpertClean 7300 HX9601/03 Spazzolino Elettrico Sonico, Connesso all'App, con Custodia da Viaggio, Bianco
  • Riponi lo spazzolino nella custodia da viaggio per averlo sempre con te
  • Scegli tra 3 diverse modalità e intensità per un'esperienza di pulizia personalizzata
  • Adatto per una pulizia profonda e alla cura delle gengive grazie alle due testine incluse
  • Grazie al sensore di pressione, lo spazzolino ti segnala quando ne viene esercitata troppa
  • Connesso tramite Bluetooth all'App Philips Sonicare per monitorare e migliorare la routine di igiene orale
Offerta
Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico con Testine Oral B Cross Action, 1 Testina, Controllo della Pressione e Timer incorporati, Batteria Litio, Idea Regalo, Bianco
  • Rimuove fino al 100% in più di placca: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane, rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Protegge le tue gengive: grazie al controllo della pressione di spazzolamento, avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo energicamente
  • Con il Timer Professionale aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti
  • Con 1 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana
  • Contenuto della confezione: 1 manico per spazzolino elettrico con caricatore, 1 testina di ricambio
Offerta
Oral-B Cross Action Vitality 100 Spazzolino Elettrico Base Ricaricabile, 1 Manico, 1 Testina, Movimento Oscillatorio e Rotatorio, con Timer, Batteria Litio, Idea Regalo, Azzurro
  • Lo spazzolino indispensabile per la tua pulizia quotidiana
  • Rimuove più placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Vibra ogni 30 secondi per avvisarti di cambiare l’area che stai spazzolando
  • Contenuto: 1 manico, 1 testina
Offerta
Philips Sonicare HX6830/53 Spazzolino Elettrico Sonico con Sensore di Pressione Integrato
  • Denti bianchi in una sola settimana
  • Modalità Clean e White
  • Tecnologia sonica avanzata Philips Sonicare
  • Ti avverte quando stai esercitando troppa forza
  • Incoraggiamento a una pulizia accurata
Oral-B Teen Spazzolino Elettrico, Delicato sulle Gengive, Azione Sbiancante, con Timer Professionale, 2 Testine, Batteria Litio, Idea Regalo, Color Bianco
  • Rimuove fino al 100% in più di placca per gengive più sane
  • Controlla la pressione di spazzolamento riducendo la velocità se si sta premendo troppo
  • Sbianca delicatamente i denti rimuovendo le macchie superficiali
  • Con il timer professionale aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti
  • 3 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, denti sensibili e sbiancante
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 3 3500, 1 Custodia Da Viaggio, Bianco
  • Sensazione di pulizia professionale ogni giorno ed esperienza di spazzolamento giudata con controllo della pressione di spazzolamento delle gengive visibile a 360°
  • L’esclusiva tecnologia di pulizia 3D di Oral-B: oscilla, ruota e pulsa per rimuovere fino al 100% in più di placca e per gengive più sane rispetto ad uno spazzolino manuale
  • Controllo visibile della pressione di spazzolamento sulle gengive: se spazzoli troppo forte, ferma le pulsazioni, riduce la velocità e ti avverte visivamente diventando rosso per proteggere le tue gengive
  • La testina rotonda ispirata agli strumenti del dentista avvolge ogni dente per una pulizia profonda e allo stesso tempo delicata per le gengive
  • Spazzolino ricaricabile con pratico indicatore di livello di carica e batteria agli ioni di litio a lunga durata
Offerta
Oral-B Stages Spazzolino Elettrico per Bambini Star Wars con Personaggi, Versione Vecchia
  • Con l’app MagicTimer il 90% dei bambini spazzola i denti più a lungo
  • Incoraggia il tuo bambino a spazzolare i denti divertendosi per 2 minuti grazie ai personaggi Disney e all’app MagicTimer
  • Delicato sulle gengive grazie alle setole extra-morbide e alla testina rotonda ridotta pensata per la bocca dei più piccoli
  • Modalità delicata per bambini
  • Adatto a bambini dai 3 anni in su
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato