Qual è la miglior scopa a vapore? Cos’è, a cosa serve, prezzo e come sceglierla

Lavare il pavimento non rappresenta più un’incombenza grazie all’arrivo della scopa a vapore sul mercato. Scopriamo cos’è e a cosa serve la scopa a vapore e come scegliere la migliore.

Lavapavimenti- foto trustedreviews.com

Si chiama scopa a vapore e altro non è che un lavapavimenti che lava e igienizza i pavimenti grazie all’azione pulente del vapore.

Dal punto di vista estetico si presenta come una scopa elettrica tradizionale, ma il suo funzionamento a vapore ha rivoluzionato il modo con cui si puliscono i pavimenti.

Questo elettrodomestico ha il merito di sostituire la combinazione tradizionale di scopa, panno e secchio, ma anche quella di secchio e mocio.

In realtà la scopa a vapore non è una novità assoluta, considerando gli erogatori di vapore portatili, ma adesso si propone in una nuova veste: più piccola, più maneggevole e più facile da usare.

Come si usa la scopa a vapore

Piccola, maneggevole e facile da usare: la scopa a vapore ha rivoluzionato il modo con cui lavare i pavimenti. Ma come si usa?

Dopo aver passato l’aspirapolvere per eliminare polvere e detriti, occorre applicare il panno in microfibra sulla testa, riempire il serbatoio, accendere e attendere l’erogazione del vapore.

A questo punto non bisogna far altro che far scivolare la scopa lungo il pavimento esattamente come si farebbe con una scopa elettrica.

Come scegliere la scopa a vapore migliore

Scopa elettrica a vapore – foto flickr.com

Il mercato propone tantissimi modelli, ma tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

La scelta della scopa a vapore migliore passa anche e soprattutto dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare.

Struttura

Non tutte le scope a vapore sono uguali e tra le differenze più visibili e facilmente valutabili c’è senza dubbio la struttura.

La maggior parte assomiglia alla scopa elettrica con cavo di alimentazione, ma la lunghezza del filo potrebbe incidere sulla comodità di utilizzo. In questo caso la scopa a vapore senza fili non è la migliore soluzione (visto che l’erogazione del vapore richiede una grande quantità di energia).

In fase di scelta è opportuno valutare anche il peso della scopa (struttura e serbatoio) per evitare di acquistare un modello troppo pesante. Si va dai 2 Kg ai 4 Kg.

Pur essendo molto compatta, però, non sempre si dispone dello spazio in cui riporla. In questo caso è possibile optare per una scopa con manico pieghevole o addirittura smontabile.

Per il resto, sarebbe meglio considerare l’estremità erogatrice del vapore, optando per una testa più larga se si vuole coprire grandi superfici in poche passate e una testa triangolare se si vuole pulire bene gli angoli.

Potenza

Uno dei primi elementi da considerare quando si parla di scopa a vapore è la potenza del modello in quanto influenza il tempo di attesa di erogazione del vapore.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più la scopa è potente e più velocemente trasformerà l’acqua del serbatoio in vapore.

Quanti Watt deve avere una buona scopa a vapore? Esistono modelli da 800 Watt e scope a vapore da 1600 Watt, andando da qualche minuto a pochi secondi di attesa.

Range temperatura

Il range di temperatura di ogni modello indica le performance in termini di pulizia e quindi il tipo di sporco più facile da trattare.

Per esempio, una scopa a vapore con 100 gradi di temperatura massima riesce a pulire lo sporco superficiale e richiede più passate per pulire lo sporco più ostinato.

Al contrario un modello in grado di arrivare a 120 gradi e oltre si rivela capace di rimuovere lo sporco resistente in una sola passata.

Intensità di emissione

La forza di emissione del vapore condiziona la modalità d’uso della scopa a vapore, rendendola più o meno adatta a un determinato pavimento.

I pavimenti in ceramica, cotto o pietra non temono alcuna intensità, ma non si può dire lo stesso per il parquet, legno o moquet.

Per non sbagliare sarebbe meglio preferire un modello con intensità di emissione vapore regolabile in modo da modificare la forza di emissione.

Serbatoio

Il serbatoio è un elemento fondamentale della scopa a vapore in quanto contiene l’acqua destinata a trasformarsi nel vapore pulente e igienizzante. Tutto dipende dalla sua capacità.

Di fatto un serbatoio troppo piccolo funziona bene comunque, ma potrebbe generare una quantità di vapore insufficiente per terminare il lavaggio dei pavimenti e richiedere un rabbocco.

Ad ogni modo non si deve aver timore di acquistare una scopa a vapore di qualità con un serbatoio piccolo, specie perché il rabbocco non richiede il raffreddamento del serbatoio.

Filtro anticalcare

A fare la differenza tra le varie scope a vapore in commercio c’è la presenza o meno di filtro anticalcare. Perché? In questo modo si evitano tutti i danni legati alla formazione di calcare.

Il calcare accumulato potrebbe non permettere la fuoriuscita del vapore dalla testa e far funzionare male la scopa a vapore.

Per questo la presenza di un filtro anticalcare, insieme a una routine di pulizia e sostituzione filtro, assicura funzionalità ed efficacia del modello nel tempo.

Serbatoio detersivo

Alcune scope a vapore possono disporre di un piccolo serbatoio per detersivo in cui introdurre un detersivo per pavimenti.

Solitamente questa soluzione cerca di compensare l’incapacità di alcuni modelli meno performanti di raggiungere elevati range di temperatura del vapore. In questo modo si può trattare lo sporco ostinato.

Accessori extra

Per capire quali sono i migliori lavapavimenti a vapore è importante saper riconoscere quali accessori extra riescono a migliorarne l’utilizzo o addirittura a renderle più versatili.

  • Tubi – Da un lato il tubo flessibile consente di usare il serbatoio a mano e lavorare con le bocchette extra mentre dall’altro lato il tubo  telescopico consente di arrivare in alto.
  • Concentratore vapore – La presenza di una bocchetta più lunga e sottile consente di agire su superfici ridotte e fughe di pavimenti e piastrelle.
  • Spazzole – La spazzola tonda permette di concentrarsi su sporco resistente e unto localizzato mentre la spazzola vetri consente di pulire le finestre.
  • Ravvivatessuti – Questo panno particolare consente di vaporizzare le tende, i divani e le poltrone che non si usano da tempo.
  • Soletta – La soletta in plastica è un accessorio che permette di usare l’elettrodomestici su tappeti e moquette.
  • Dosatore – Il dosatore è fondamentale per rabboccare l’acqua nel serbatoio non rimovibile senza sprecarne neanche una goccia.

Comodità d’uso

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio a tutti gli elementi in grado di influire sulla comodità d’uso della scopa a vapore.

Per esempio, un cavo troppo corto richiede lo spegnimento dell’elettrodomestico e l’attacco a un’altra presa di corrente.

Un manico regolabile in altezza consente a chiunque di usare la scopa a vapore senza fatica e senza correre rischi legati alla postura.

E ancora, un’impugnatura ergonomica e dotata di rivestimento antiscivolo permette di lavorare più facilmente e in sicurezza.

Un serbatoio fisso non è meno efficace di un serbatoio rimovibile, ma quest’ultimo permette il rabbocco direttamente sotto l’acqua corrente.

Se la testa erogatrice di vapore è snodabile allora la scopa a vapore si piega e può essere usata anche sotto il letto e i mobili senza alcuna fatica.

Parlando di comodità d’uso, poi, non si può dimenticare di valutare la presenza di filtri anticalcare e accessori extra.

In ultimo è bene considerare gli elementi che possono rendere più facile riporre e conservare la scopa: parti smontabili, sistemi che la fanno stare in piedi da sola, gancio a muro e così via.

Prezzo

Il prezzo di una scopa a vapore dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando dai modelli più economici da 50 euro fino alle scope a vapore più performanti da oltre 100 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori scope a vapore su Amazon

Scopa a vapore – foto flickr.com

Qual è la miglior scopa a vapore? Non serve rispondere per forza la scopa a vapore Dyson, visto che la scelta deve orientarsi sul modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare una scopa a vapore Unieuro e altri negozi specializzati o una scopa a vapore Lidl e ulteriori supermercati forniti. In alternativa c’è l’acquisto online.

Amazon permette di scegliere la scopa a vapore tra alcuni dei migliori modelli in circolazione attraverso informazioni e prezzi vantaggiosi. Inoltre ogni scopa a vapore è corredata di recensioni vere.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una scopa a vapore Vileda, una scopa a vapore Black and Decker, una scopa a vapore Ariete, una scopa a vapore Polti, una scopa a vapore Rowenta e altre.

Per facilitarvi la ricerca della migliore scopa a vapore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Kärcher Pulitore a vapore SC 3 Upright EasyFix, 1600 W, 220 V, Tempo di riscaldamento 30sec, Per igienizzazione pavimenti
  • Disinfetta tutti i tipi di pavimento: con una temperatura di 100° alla bocchetta uccide fino al 99.999%* di virus incapsulati, germi e batteri, ideale anche per i pavimenti in parquet
  • Resa riscaldamento 1600 W, lunghezza cavo 5 m, tempo necessario per il riscaldamento 30 sec, resa con un un serbatoio pieno 60mq (0,5l)
  • Regolazione della portata del vapore intuitiva: dall'impugnatura della macchina si può scegliere il tipo di pavimento da pulire tramite i pulsanti
  • Cartuccia filtro calcare inclusa per allungare la vita utile della macchina e il suo corretto funzionamento. Il filtro va sostituito una volta all'anno, a seconda dell'uso
  • Ugello pavimenti con tecnologia lamellare: il vapore è distribuito su tutta la superficie dell'ugello, permettendo una pulizia uniforme
Offerta
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile, con spazzola Vaporforce, 15 in 1
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
  • Filtro Anticalcare solo acqua di rubinetto
  • 11 accessori in dotazione per pulire fino a 15 superfici diverse
Offerta
Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco / argento
  • Tecnologia ciclonica, adatto per i pavimenti duri
  • Spazzola di aspirazione: Dual Clean & Steam
  • Tempo di riscaldamento: 30 sec
  • Impostazioni vapore: min / medio / max, posizione di parcheggio
  • Peso: 5,4 kg
Offerta
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore, Testa Pivotante per Tutte le Superfici,Autoselect regolazione del vapore, 500ml, 1300W, Bianco Acqua
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante del vapore e senza l'utilizzo di detergenti. Capacita 380 ml. Autoregolazione. Funzione extra vapore
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le superfici, orizzontali e verticali. Generatore di vapore estraibile e portatile, per una maggiore comodità nell'utilizzo
  • 10 Accessori per 17 funzioni in 1: compresa l'esclusiva testa 3in1 multifunzione, ideale per igienizzare le superfici verticali, rinfrescare i tessuti e stirare in verticale. Dotato di guanto emettente vapore per le superfici irregolari
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilita d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce massima scorrevolezza ed efficacia di raccolta dello sporco. Pavimento asciutto in pochi secondi
  • 1300 W, 230 Volt, Potenza Acustica 69 dB, Peso 1,75 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi. Filo 7 metri. Dotato di Avvolgicavo. Testa girevole (180 gradi)
Offerta
Vileda Steam XXL Scopa a Vapore, 50 W, 0.4 litri, 65 Decibel, Plastica, Rosso/Nero
  • Testa snodabile XXL larga 40 cm
  • Base grande (40 cm)
  • 2 cuscinetti in microfibra per pulizia senza aloni
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Con speciale Panno Power che garantisce il 20% in più di forza pulente, comparato con panni in microfibra standard rimuovendo sporco grasso
Scopa a vapore automatica Shark Steam & Scrub S6002EU Azzurro
  • Rimozione delle macchie 2 volte migliore** – Due cuscinetti motorizzati rotanti sfregano e igienizzano* contemporaneamente
  • Pulisce e disinfetta il 99,9%* dei batteri presenti in casa usando solo acqua
  • Delicata sui pavimenti, energica sulle macchie – Per tutti i tipi di pavimenti sigillati, tra cui parquet, marmo, mattonelle e pietra
  • Controllo vapore intelligente - 2 modalità di vapore automatiche
  • Include 4 cuscinetti riutilizzabili e lavabili in lavatrice (2 paia). Cavo da 8 m. Garanzia di 2 anni previa registrazione con Shark.
Offerta
BLACK+DECKER FSM1616-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop, Sistema Anticalcare, Testa Pivotante per Tutte le Superfici, Autoselect per la regolazione del vapore, Capacità 350 ml 1600 W,Bianco Blu
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri senza necessità di detergenti
  • Tempo di riscaldamento 15 secondi con capacità serbatoio di 350 ml
  • Con sistema anticalcare
  • Meccanismo di rilascio del vapore AutoSelect per meglio adattarsi ad ogni superficie
  • Accessori: 1 panno in microfibra rettangolare, 1 panno in microfibra triangolare
Offerta
Polti Vaporetto SV220 Scopa Lavapavimenti a Vapore Doppia Funzione, Pulitore Portatile, con 10 Accessori, per Tutte le Superfici anche i Tappeti, uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. Prodotto 2 in1: si trasforma velocemente da scopa a vapore in pulitore a vapore portatile
  • Leggero,solo 1.6 kg, e maneggevole; con il cavo di alimentazione permette un raggio di azione di 5.5 metri, per pulire tutta la stanza senza dover cambiare presa di corrente
  • Pratico serbatoio d’acqua autorefill che permette un’autonomia illimitata di vapore
  • Emissione di vapore regolabile per poter pulire tante superfici differenti con efficacia
  • Pronto all’uso in soli 30 secondi per rendere ancora più semplici e veloci le pulizie quotidiane di tutta la casa
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato