Miglior registratore vocale: economico o professionale? Mini o più grande? Opinioni, offerta e prezzo
Lo smartphone sembra aver inglobato altri dispositivi elettronici facilitando l’esperienza d’uso, eppure alcune volte non basta. Scopriamo come trovare il miglior registratore vocale!
Il registratore vocale è un dispositivo in grado di registrare una conversazione, un suono o una canzone in modo da riprodurla in un secondo momento.
Ancora oggi il dispositivo viene utilizzato nelle lezioni universitarie per riascoltare le lezioni o nelle redazioni giornalistiche per verificare la fonte. Anche i traduttori ne hanno sempre uno a portata di mano.
Certo qualcuno lo fa usando l’app registratore vocale o il registratore vocale del pc, eppure il dispositivo conserva una qualità audio e una serie di funzionalità difficili da replicare con altri dispositivi.
L’incapacità dello smartphone di fagocitare anche il registratore (come fatto con la fotocamera digitale) è comprovata dalla vasta proposta del mercato.
Come trovare il miglior registratore vocale
Non tutti i registratori vocali sono uguali e la valutazione di alcune caratteristiche può permettere di trovare il modello giusto.
Microfono
Uno dei primi elementi da considerare è la presenza di un microfono integrato o la possibilità di aggiungere una componente extra. Quale scegliere?
In linea di massima i neofiti possono usare un registratore vocale con microfono integrato mentre i professionisti (giornalisti, traduttori, musicisti e altri) possono usare un registratore vocale professionale.
Di fatto il microfono integrato permette di avere una buona qualità audio anche a metri di distanza, ma il microfono esterno cattura delle sfumature e aumenta la qualità della registrazione.
Tipo di registrazione
Chi si appresta ad acquistare un registratore vocale deve fare attenzione al formato di registrazione in quanto un elemento importante per il funzionamento e la qualità di audio.
Il registratore vocale digitale è la scelta preferita da neofiti e professionisti perché non contempla l’uso di nastri di registrazione. Il dispositivo scompone il segnale in sequenze numeriche.
Al contrario, il registratore vocale è entrato a far parte degli estimatori della qualità audio su nastro e dei collezionisti. Registra le onde sonore su nastro. Per il resto è difficile che qualcuno lo utilizzi ancora.
Formato di campionamento
A fare la differenza tra i vari registratori vocali è il tipo di formato di campionamento, vale a dire il formato con il file viene registrato.
- Mp3 – Il formato mp3 ha un peso in byte minore e può essere replicato dalla maggior parte dei dispositivi. Tuttavia ha una qualità audio bassa agli orecchi più allenati.
- WAV – WAV o WAVE è un formato codec audio ideato da IBM e Microsoft per garantire una qualità audio superiore. Comprime le onde sonore e occupa spazio in memoria, ma regala prestazioni notevoli. Non a caso viene usato per i brani musicali.
- DSS – Il Digital Speech Standard è stato elaborato dalla International Voice Association (Olympus, Philips e Grundig) per registrare file audio di qualità a fronte di uno spazio di memoria ridotto. Inoltre dispongono di informazioni utili circa il file.
Frequenza di campionamento
In fase di scelta non bisognerebbe trascurare la frequenza di campionamento in quanto determina le volte in cui un segnale acustico viene registrato in un secondo.
In questo caso basta tenere a mente che maggiore sarà la frequenza di campionamento in hertz e maggiore sarà la qualità audio.
Dimensioni
Le dimensioni del registratore vocale possono influenzare la modalità di utilizzo, dalla capacità di portarlo dietro allo sforzo fisico necessario per trasportarlo.
Il modo migliore per scegliere è trovare un dispositivo compatto e leggero e per questo facile da trasportare ovunque.
Per completezza è bene sapere che esistono anche i registratori vocali spia, vale a dire dei dispositivi piccoli e leggerissimi che passano inosservati. Il registratore vocale spia è quello usato dagli investigatori per intenderci. Come nascondere un registratore? Sotto il colletto o la giacca.
Batteria
Il registratore vocale funziona grazie alla batteria e per questo assicurarsi una batteria di qualità assicura un’autonomia maggiore.
In questo caso è necessario scegliere soltanto scegliere tra una batteria usa e getta oppure una batteria ricaricabile. Tutto dipende dalle abitudini personali.
Capacità di memoria
La capacità di memoria espressa in GB oppure in ore di registrazione è fondamentale in fase di scelta perché permette di capire quanto il registratore digitale riuscirà a registrare.
È bene valutare questo fattore non solo in base all’uso di destinazione, ma anche in relazione al tipo di formato di campionamento scelto. Un file meno compresso, infatti, occuperà più spazio.
Chi non vuole avere preoccupazioni di questo tipo può scegliere un modello dotato di slot per la memoria SD espandibile.
Altoparlante
La presenza di un altoparlante incorporato è necessario per riuscire ad ascoltare le registrazioni dal registratore vocale (insomma senza collegare altri dispositivi).
In alternativa è possibile strizzare l’occhio al tipo e al numero di ingressi attraverso cui collegare cuffie, auricolari e microfoni.
Funzioni
I registratori vocali più performanti possono essere dotati di funzioni extra che promettono di renderli più pratici da usare, più versatili e più performanti.
- Display – La presenza di un display permette di avere una gestione semplice e immediata del dispositivo, oltre che di sapere sempre il livello di batteria rimanente.
- Interruzione automatica – La funzione interrompe la registrazione automaticamente quando non percepisce alcun suono per un determinato lasso di tempo.
- Soppressione dei rumori – Questa funzione elimina le frequenze che potrebbero rovinare la qualità della registrazione.
- Calendario – Il calendario consente di salvare le registrazione in un determinato giorno e a un’ora specifica.
Prezzo
Il prezzo dipende da come funziona il registratore vocale, dalle caratteristiche fisiche e dalla marca: si va da 30 euro fino a oltre 150 euro.
Per non scendere a compromessi e risparmiare sull’acquisto è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.
Migliori registratori vocali su Amazon
Qual è il miglior registratore vocale? Che sia un registratore vocale nascosto o un mini registratore vocale, la scelta dipende dalle esigenze personali: utilizzo, abitudini e budget a disposizione.
Dove trovare il registratore vocale? È possibile acquistare un registratore vocale MediaWorld, Euronics e altri negozi fisici specializzati oppure un registratore vocale online.
In particolare scegliere su Amazon un registratore vocale significa accedere a un ampio catalogo corredato di schede informative e recensioni. Inoltre dispone di prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un registratore vocale iPhone, un registratore vocale Samsung, un registratore vocale Sony e così via.
Per agevolare la scelta del miglior registratore vocale su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati per qualità e prezzo.
- Registratore digitale ICD-PX240 con funzioni di registrazione e riproduzione mp3, altoparlante da 300 mW e 4 GB di memoria
- Registrazione da mp3
- Speaker da 300 mW integrato
- Spazio di archiviazione integrato da 4 GB
- Guida rapida
- Microfono stereo ad alta intensità incorporato
- Alimentazione: batteria integrata al litio; ingresso jack x cuffia
- Formati di registrazione: mp3, pcm
- Formati di riproduzione mp3, wav, wma, aac
- Funzioni selezione scena, vor, low-cut filter.noise cut,digital voice up
- Registratore vocale spia: questo piccolo registratore spia realizzato in metallo e dotato di una tecnologia per la riduzione del rumore, è l'ideale per chi cerca un dispositivo di registrazione professionale, ottimo per investigatori, forze dell'ordine ecc.
- Nuovo processore audio - Questa versione offre registrazioni di qualità eccezionale, superiori a qualsiasi altro mini registratore, il microfono interno ultrasensibile cattura il rumore entro 10 metri da un ambiente. I tempi di ricarica sono molto brevi e la batteria è da 2500 Mha. (Nota: non collegare le cuffie durante la registrazione)
- Mini registratore con magnete - Corpo esterno interamente in alluminio, con un magnete interno che consente di attaccare il dispositivo sulle superfici metalliche. Grazie al magnete è possibile installare il mini registratore ovunque, in auto o sotto un sedile. "
- Facile da usare: questo registratore consente di ascoltare le registrazioni direttamente dalle cuffie o collegando il registratore al PC, veramente facile da usare.
- SERVIZI CLIENTI AFFIDABILI-Siamo impegnati al 100% per la soddisfazione del cliente! Se in qualsiasi momento riscontri problemi con il tuo Mini Recorder, ti preghiamo di contattarci.
- 【Dispositivo Registrazione Professionale】: Registrazione WAV professionale a 192 kbps, con potente tecnologia di riduzione del rumore DSP, che garantisce un'esperienza audio HD. Adatto per conferenze, incontri, interviste e lezioni.
- 【Memoria da 32 GB】: Questo registratore di dimensioni ridotte ha una memoria da 32 GB che può contenere circa 376 ore di file di registrazione, può anche essere utilizzato come dispositivo di archiviazione di file personali. Con 1 ora di carica, il dispositivo può registrare per circa 18-24 ore.
- 【Design Portatile】: Realizzato in materiale di lega di zinco resistente, previene efficacemente graffi e collisioni quotidiane. La penna è dotata di una clip per agganciarla ad una giacca o ad un libro; ideale per scrivere e registrare allo stesso tempo. Il design portatile ti consente di utilizzarlo sempre e ovunque.
- 【Facile da Usare】: Un solo tasto per registrare/salvare. Quando la batteria sta per scaricarsi, il dispositivo salva automaticamente la registrazione. Compatibile con WIN / MAC, i file possono essere facilmente trasferiti e riprodotti sul computer tramite il cavo USB in dotazione. Puoi anche ascoltare le registrazioni direttamente dal registratore tramite le cuffie in dotazione.
- 【Servizio Post-Vendita】: Sono disponibili due modalità di registrazione, registrazione ad attivazione vocale e registrazione continua, a seconda delle proprie esigenze. Nel caso in cui il dispositivo risulti danneggiato / difettoso / inutilizzabile, non esitare a contattarci tramite Amazon o tramite nostro servizio clienti.