Migliori integratori pre-workout: come funziona il pre-workout e integrazione pre-workout
L’allenamento potrebbe essere condizionato da quello che si mangia durante il pre-allenamento, cioè la finestra temporale che lo precede. Scopriamo quali sono i benefici degli integratori pre-workout!

Dallo snack al frullato fino all’integratore: l‘integrazione pre-workout ha il compito di caricare il corpo prima dell’allenamento vero e proprio.
Certo un allenamento eseguito a stomaco vuoto pressa il corpo a trovare una nuova fonte energetica nelle riserve di grasso. Ma “non è tutto oro quello che luccica”.
Secondo gli esperti, infatti, il corpo potrebbe non avere l’energia sufficiente a portare avanti l’allenamento senza un’integrazione pre-workout.
Per questo i prodotti pre-allenamento sono diventati popolari tra chi pratica sport agonistico e chi si dedica a sessioni di allenamento impegnative.
Integratori pre-workout: cosa sono e come funzionano

Gli integratori pre-workout non sono altro che prodotti in polvere o capsule appositamente pensati per fornire l’energia necessaria a sostenere un allenamento.
Si tratta di prodotti a base di ingredienti conosciuti per la loro capacità di fornire energia e migliorare le performance sportive: quali integratori prendere prima dell’allenamento? Caffeina, aminoacidi e altri.
Come funziona il pre workout? Solitamente questi prodotti pre-allenamento, oltre a migliorare il livello di concentrazione, sviluppano effetti benefici sul corpo.
Tra gli effetti c’è l’aumento del flusso sanguigno a livello dei muscoli e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti nei vari distretti coinvolti nell’allenamento.
Nella maggior parte dei casi c’è anche la sollecitazione del metabolismo anabolico allo scopo di aumentare l’energia e bruciare una quantità maggiore di grassi.
La concentrazione e gli effetti fisici positivi finiscono per influenzare anche le performance sportive e migliorare i risultati.
Quando prendere gli integratori pre-workout?

Prima di tutto gli sportivi possono fare affidamento su gli integratori pre-allenamento, ma possono riuscire ad allenarsi anche senza.
Questo significa che ha senso assumerli prevalentemente quando si perde la concentrazione, si avverte la stanchezza facilmente e si vuole migliorare la performance sportiva.
Per il resto, quando si parla di integratori, si può preferire un esistono due tipi di integratori pre-workout: i prodotti in polvere e i prodotti in capsule.
Da una parte gli integratori pre-workout in polvere devono essere sciolti in acqua, mescolati e bevuti come un frullato dal sapore definito. Agiscono più velocemente in quanto la formula è già disciolta.
Dall’altra parte le capsule pre-workout devono essere assunte deglutendole insieme a un po’ di acqua e hanno un sapore neutro. Tuttavia vengono assorbite più lentamente.
Meglio un integratore pre-workout in polvere o in capsule? La risposta dipende dalle esigenze personali: possibilità di preparazione, modalità di assunzione e gusto.
Oltre a questo, però, occorre considerare che le formule in polvere hanno un effetto più veloce e si adattano alle esigenze di chi non ha molto tempo per prepararsi all’allenamento mentre gli integratori in polvere agiscono più lentamente anche 60 minuti prima del workout.
I sostituti degli integratori pre-workout
Gli integratori pre-workout sono apprezzati da chi appartiene al mondo del fitness e chi si allena a livello agonistico, ma creano un po’ di scetticismo nelle persone meno esperte.
I prodotti pre-workout sono appositamente formulati per sostenere l’allenamento vero e proprio, tuttavia possono essere sostituiti da altri prodotti con risultati variabili. Per raggiungere il livello degli integratori, infatti, occorrerebbe ricreare la stessa combinazione di aminoacidi, carboidrati e caffeina.
Per esempio, il caffè e il tè contengono una quantità di caffeina sufficiente a mantenere alta l’attenzione e a dare una sferzata di energia (anche se in misura minore rispetto agli integratori pre-workout).
Ci sono anche gli alimenti proteici facilmente digeribili come lo yogurt greco e i cibi ricchi di carboidrati (semplici se si inizia l’allenamento nei 15 minuti successivi e complessi se ci si allena un’ora dopo).
In alternativa è possibile preparare un pre-workout fatto in casa mescolando gli ingredienti giusti: L-arginina per favorire il flusso sanguigno ai muscoli; creatina e beta-alanina per aumentare la forza; citrullina per ridurre la fatica; aminoacidi BCAA per costruire i muscoli; L-tirosina per promuovere la concentrazione; caffeina per trovare la carica e la motivazione; succo di frutta fresco e acqua per mescolare gli ingredienti.
Gli integratori pre-workout fanno male?
L’assunzione di integratori alimentari pre-workout non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni, se assunti con attenzione.
È bene valutare la presenza di ingredienti aggiunti come zucchero e dolcificanti perché potrebbero causare problemi gastrointestinali e aumentare la quota calorica.
Se è presente la caffeina allora non si dovrebbe assumere caffè o tè extra per evitare di ottenere l’effetto contrario: ipertensione, ansia e insonnia.
Per il resto, gli effetti collaterali dipendono soltanto da sensibilità e allergie personali a uno o più ingredienti della formulazione.
Come scegliere gli integratori pre-workout

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti è il solo modo per trovare il miglior integratore pre-workout. Ecco come fare:
- Tipologia – Qual è il miglior pre-workout? La scelta tra integratori pre-workout in polvere o in pillole dipende dalle esigenze personali e dalle tempistiche di allenamento.
- Composizione – A fare la differenza è la composizione dell’integratore che dovrebbe essere ricca di aminoacidi e carboidrati e contenere la giusta quantità di caffeina.
- Caffeina – Esistono integratori pre-workout con e senza caffeina ma, se si opta per un prodotto con caffeina, sarebbe meglio sceglierne uno con una quantità variabile da 250 a 450 millilitri.
- Cruelty free – Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe fare attenzione alla composizione e optare per un prodotto vegano.
- Sapore – Gli integratori pre-workout hanno gusti diversi che vanno dal fruttato alla vaniglia: la scelta dipende dai gusti. Tuttavia occorre strizzare l’occhio agli zuccheri extra e alla quota calorica.
- Prezzo – Il prezzo degli integratori pre-workout dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma non bisognerebbe mai preferire il risparmio alla qualità. L’acquisto online assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo,
Migliori integratori pre-workout su Amazon

Quali sono i migliori pre-workout? Semplicemente i prodotti che rispondono per qualità e prezzo alle esigenze personali.
Per il resto è possibile acquistare gli integratori pre-workout Decathlon e simili, nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.
Non solo integratori pre-workout Yamamoto. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori prodotti sul mercato e sostiene la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.
Per facilitarvi la ricerca dei migliori integratori pre-workout su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
