Integratori di proteine vegetali: uso, controindicazioni, opinioni e come scegliere il migliore

0

L’integrazione alimentare dei vegani deve seguire la stessa filosofia cruelty free. Quali sono i migliori integratori di proteine vegetali!

Madre Natura offre tantissimi alimenti ricchi di proteine vegetali, allontanando l’idea dell’esclusività proteica dei cibi di origine animale e il confronto tra proteine animali e vegetali.

Per esempio l’amaranto e la quinoa si rivelano due ottime fonti di proteine vegane complete al pari di quelle contenute negli alimenti proteici di origine animale.

Va da sé che, fatta eccezione per la vitamina B12, non tutti i vegani hanno bisogno di un integratore di proteine vegetali per mantenersi in salute e sostenere la massa muscolare.

La necessità di trovare il miglior integratore di proteine vegetali nasce dall’impossibilità di variare i menu e assicurarsi la giusta quantità proteica.

L’importanza delle proteine

Le proteine sono sostanze nutritive fondamentali per il benessere generale dell’organismo poiché partecipano a varie funzioni importanti.

Prima di tutto le proteine contribuiscono alla formazione e al mantenimento dei tessuti del corpo, dai muscoli ai tendini fino ad arrivare alla pelle.

Oltre alla funzione strutturale, le proteine promuovono il trasporto di nutrienti e ossigeno a tessuto e organi e contribuiscono alle funzioni di ormoni, anticorpi ed enzimi digestivi.

Cosa sono le proteine vegane?

Gli integratori di proteine vegane sono formule integrative contenenti le proteine estratte da alimenti di origine vegetale. Ma le proteine vegetali quali sono? Piselli, soia, riso, canapa, amaranto e altro).

Solitamente questi alimenti di origine vegetale vengono pressati con l’obiettivo di ricavare i loro oli vegetali, lasciati essiccare e successivamente ridotti in polvere.

A questo punto le fonti proteiche possono essere usate singolarmente o miscelate tra loro per ottenere un’integrazione davvero efficace.

La composizione nutrizionale degli integratori di proteine per vegani cambia in base alle fonti utilizzate, ma dovrebbe avere una grande percentuale di proteine e fibre e un contenuto ridotto di carboidrati e grassi.

Quando usare un integratore di proteine vegane?

Gli integratori di proteine vegan rispondono all’esigenza di aumentare la massa muscolare degli sportivi che non vogliono rinunciare alla loro dieta vegana. E non solo.

Certo le proteine vegetali contenute negli alimenti forniscono un buon apporto proteico, ma le formule integrative contengono proteine idrolizzate con un ottimo livello di assimilazione. In più sono facili da assumere.

Oltre agli sportivi vegani, poi, gli integratori di proteine vegane possono essere assunti da tutti coloro che hanno mostrato sensibilità alle proteine del latte.

A beneficiare degli integratori di proteine vegetali possono essere anche gli anziani che risultano carenti dell’enzima lattasi e/o non riescono ad assumere abbastanza proteine.

Proteine vegane VS proteine Whey

Quali sono le differenze tra le proteine vegane e le proteine Whey? Diciamo che hanno più di una differenza, dall’origine al contenuto di ingredienti artificiali.

Da un lato le proteine vegane derivano da ingredienti di origine vegetale (cereali, semi e legumi), non presentano sostanze artificiali, vantano una solubilità media, hanno un sapore particolare e non danno vita a manifestazioni allergiche (tranne nel caso delle proteine del pisello).

Dall’altro lato, invece, le Whey Protein derivano dal siero del latte, vantano una maggiore quantità di BCAA, sono altamente solubili e hanno un sapore neutro o più gradevole, ma possono contenere sostanze artificiali e creare allergie.

Per quanto riguarda il contenuto amminoacidico, poi, possiamo dire che le proteine vegane possono raggiungere un profilo di aminoacidi completo soltanto se vengono miscelate diverse proteine vegetali e solitamente hanno quantità inferiori di aminoacidi ramificati.

Proteine in polvere VS barrette proteiche

Le formule integrative di proteine vegane possono presentarsi sotto forma di prodotti in polvere e barrette proteiche. Ma quali sono le differenze?

Gli integratori di proteine vegetali in polvere vengono diluiti in acqua o un altro liquido e per questo restano meno a lungo nello stomaco. Nonostante ciò vengono assorbiti velocemente senza intoppi.

Le barrette proteiche vegane restano più a lungo nello stomaco e per questo donano un senso di sazietà maggiore. Lo svantaggio è che richiedono qualche ora per essere digerite e quindi assorbite.

Si possono usare le proteine vegetali in polvere per dimagrire?

Chi si sta chiedendo se si possono usare le proteine vegetali in polvere per dimagrire resterà deluso dalla risposta. No, non fanno dimagrire.

Le proteine vegane in polvere e sotto forma di barrette non promuovono l’uso del grasso come fonte energetica, ma donano un leggero senso di sazietà che permette di percepire un senso minore di appetito.

Modalità d’uso

Come usare le proteine in polvere vegetali? È preferibile seguire le indicazioni del produttore, ma a grandi linee devono essere mescolate ad acqua o altri liquidi (zuppe, frullati e altro).

Tutto quello che bisogna fare è versare la dose consigliata (più o meno 20-30 g) in un bicchiere di liquido (250-300 ml), mescolare e bere la miscela.

Solitamente viene consigliata l’assunzione delle proteine vegane almeno un’ora prima della sessione di allenamento e più o meno un’ora dopo l’allenamento.

Proteine vegetali in polvere: Controindicazioni

L’assunzione di proteine vegane non riserva particolari effetti collaterali, specialmente se viene rispettata la dose giornaliera consigliata.

È nocivo assumere integratori di proteine vegetali? In caso di sovra dosaggio possono insorgere problematiche più o meno gravi agli organi di filtraggio a lungo termine.

Non bisogna dimenticare che le proteine vegane ricavate dai piselli o dalla soia possono causare reazioni allergiche nelle persone sensibili.

Come scegliere un integratore di proteine vegetali

Il mercato di riferimento offre moltissimi integratori di proteine vegane caratterizzati da formule diverse e percentuali proteiche differenti. Ma come scegliere un buon integratore proteico vegano?

Profilo degli aminoacidi

La prima da cosa da tenere a mente è non sempre un prodotto con un’elevata percentuale proteica è la scelta giusta. Più che alla quantità è opportuno strizzare l’occhio alla qualità degli aminoacidi delle proteine.

A grandi linee sarebbe meglio considerare il profilo degli aminoacidi, preferendo i prodotti contenti gli aminoacidi essenziali.

Se si punta a fornire gli aminoacidi necessari all’accrescimento della massa muscolare allora sarebbe meglio considerare gli aminoacidi ramificati BCAA: valina, leucina e isoleucina.

Perché proprio gli aminoacidi ramificati? Semplicemente perché stimolano la produzione dell’ormone GH e insulina e la costruzione dei muscoli, limitano i danni ai muscoli e favoriscono il recupero dopo il workout.

Agli integratori di proteine di pisello con un ottimo apporto proteico ma carenti di metionina, quindi, sarebbe meglio preferire le formule a base di riso, piselli e canapa con un apporto proteico minore ma contenenti metionina e BCAA.

Tipologia

Non tutti gli integratori di proteine vegane sono uguali e conoscere le varie tipologie in commercio può essere d’aiuto. Quali sono le proteine vegetali commercializzate?

  • Integratori proteine pure – Le formulazioni contengono proteine ricavate da un solo alimento (riso, soia, piselli o canapa), ma possono risultare carenti di alcuni aminoacidi.
  • Miscele di proteine – Sono miscele di proteine vegane (solitamente riso, piselli e canapa) ideate per sopperire alle carenze amminoacidiche di alcune fonti di origine vegetale (lisina e metionina).

Sapore

Il sapore di un integratore di proteine per vegani è un fattore che non deve essere trascurato in quanto potrebbe renderne l’assunzione problematica.

In questo caso sarebbe meglio optare per proteine vegetali con un sapore neutro in modo da aggiungerle ad acqua e altri liquidi senza problemi.

Consistenza

A influenzare la scelta dell’integratore di proteine vegetali potrebbe essere anche la consistenza assunta dalla formulazione dopo essere stata miscelata al liquido.

Generalmente le proteine di soia hanno una capacità di dissoluzione abbastanza elevata e riescono a conferire alla miscela una consistenza spumosa.

Per quanto riguarda le altre proteine vegane, invece, diciamo che non riescono a disciogliersi facilmente e conferiscono una consistenza più granulosa che può essere superata attraverso l’uso di un frullatore.

Allergeni

Non assumere le proteine Whey non significa essere al riparo da manifestazioni allergiche, visto che anche le proteine vegetali possono causare qualche piccolo problema.

Anche se le proteine vegan non contengono lattosio, glutine e altri allergeni, infatti, possono causare allergie nelle persone sensibili. Un esempio? Le proteine di pisello o le proteine di soia.

Migliori integratori di proteine vegetali su Amazon

Quali sono i migliori integratori di proteine vegetali? Esistono tantissime proposte valide, anche se una miscela di proteine vegetali diverse può essere una soluzione per molti.

È possibile acquistare un integratore di proteine nei negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon può offrire qualcosa in più.

Amazon offre un vasto catalogo di prodotti, dagli integratori vegetali Valsoia alle proteine vegetali migliori in commercio.

Inoltre ogni integratore di proteine vegetali in polvere è accompagnato da opinioni e recensioni dei consumatori. Un ottimo modo per farsi un’idea reale dei prodotti.

Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di proteine vegetali su Amazon abbiamo selezionato alcuni delle formulazioni più apprezzate da chi li ha già provate.

Proteine in Polvere Vegane | Gusto Vaniglia | 22g Proteine | Proteine Vegetali Isolate in Polvere di Pisello, Riso, Girasole e Soia | Massa Muscolare | 600g Vegan Protein Powder | Alpha Foods
  • ✨ Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine vegane in polvere a base vegetale con piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • 🥧Naturalmente delizioso: raffinato con vera vaniglia e un pizzico della migliore cannella di Ceylon. La nostra polvere proteica è ottima nei frullati proteici, ma può essere utilizzata impiegata in altre ricette. Mescolare bene (meglio se in acqua calda) per evitare i grumi.
  • ♻️Stiamo dicendo addio ai misurini: per il bene dell'ambiente, in futuro non includeremo più i misurini nelle nostre confezioni ma ti aiuteremo a trovare metodi alternativi per misurare le tue proteine. Questo passaggio sarà graduale, per cui i tupi prodotti Alpha Foods potrebbero arrivare già senza misurino.
  • 🔍 Purezza testata in laboratorio: la sicurezza di tutti noi è la nostra massima priorità, ed è per questo che Alpha Foods è sottoposta alle più ampie procedure di controllo. Non produciamo in serie prodotti industriali, ma misceliamo tutte le nostre polveri in piccoli lotti in un moderno impianto di produzione secondo i più alti standard qualitativi. Tutti i prodotti sono basati su materie prime certificate in conformità con le attuali normative UE.
  • 💌Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità.
Proteine in Polvere Vegane | Gusto Cioccolato | 21g Proteine | Proteine Vegetali Isolate in Polvere di Pisello, Riso, Girasole e Soia | Massa Muscolare | 600g Vegan Protein Powder | Alpha Foods
  • ✨ Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine vegane in polvere a base vegetale con piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • 🍫Naturalmente delizioso: un sapore gustoso di cioccolato raffinato con vero cacao e un pizzico della migliore cannella di Ceylon. La nostra polvere proteica è ottima come frullato proteico, ma può essere utilizzata impiegata in altre ricette.
  • ♻️Stiamo dicendo addio ai misurini: per il bene dell'ambiente, in futuro non includeremo più i misurini nelle nostre confezioni ma ti aiuteremo a trovare metodi alternativi per misurare le tue proteine. Questo passaggio sarà graduale, per cui i tupi prodotti Alpha Foods potrebbero arrivare già senza misurino.
  • 🔍 Purezza testata in laboratorio: la sicurezza di tutti noi è la nostra massima priorità, ed è per questo che Alpha Foods è sottoposta alle più ampie procedure di controllo. Non produciamo in serie prodotti industriali, ma misceliamo tutte le nostre polveri in piccoli lotti in un moderno impianto di produzione secondo i più alti standard qualitativi. Tutti i prodotti sono basati su materie prime certificate in conformità con le attuali normative UE.
  • 💌Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità.
Proteine Vegane 3K – vegetali in polvere – 1 Kg al gusto Cioccolato – Integratore di 4 componenti: piselli, semi del girasole e riso – 71% di proteine – Informed Sport Certified – da nu3
  • PROTEINE VEGANE: Vegan Protein 3K di nu3 contiene una combinazione di proteine di pisello, girasole, riso e carruba la rende una proteina perfetta per i vegan. 21,8 g di proteine vegetali per ogni shake! Tutte e tre le fonti di proteine vegetali vengono purificate e processate in vari passaggi per ottenere farina fine ad alto contenuto proteico.
  • DI PROTEINE VEGETALI PURA: Cento grammi del nostro integratore di proteine contengono 72,8 g di proteine. Valori ideali per costruire e mantenere la massa muscolare, in alcun modo inferiore al valore di proteine del siero del latte.
  • COME PREPARARE LO SHAKE PROTEICO VEG: Versa 30 g di polvere in uno shaker, aggiungi 300 ml di acqua e agita per circa 30 secondi per ottenere un frullato proteico meravigliosamente cremoso. Se preferisci puoi sostituire con latte di soia. Puoi bere Vegan Protein 3K sia 30 minuti prima che 15-30 minuti dopo l'allenamento.
  • TOP CHEMICAL SCORE (CS): Con un CS pari a 145, nu3 Vegan Protein 3K è una delle migliori proteine vegetali alternative al siero del latte. Integratore privo di conservanti, gelatina, coloranti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali, senza zuccheri, lattosio ed aspartame.
  • FORZA E RESISTENZA: il frullato di proteine vegan è perfetto per la costruzione della massa muscolare, il modellamento o il bodybuilding. Molto apprezzato anche dagli atleti per l'allenamento trasversale e funzionale - CERTIFICATO: la proteina vegan in polvere di nu3 è "Informed Sport Certified", una garanzia per gli atleti di tutti i livelli di performance per i prodotti nutrizionali approvati per le competizioni.
BodyMe Miscela Di Proteine Vegane Bio In Polvere | 1kg | Senza Zucchero | Carbo Basso | Senza Glutine | 24g Complete 3 Proteine Vegetali
  • NUTRIRE IL TUO CORPO CON BIOLOGICI. Certificate proteine vegane bio con ingredienti alimentari veri e senza aggiungere sciocchezze. BodyMe proteine vegetali in polvere è senza glutine, senza OGM, carbo basso e, senza dolcificante per massima flessibilità.
  • ESSERE FORTI E MANTENERE I MUSCOLI. 24g di proteine vegane complete in ogni 33 g di porzione. Nostre proteine vegetali avere un perfetto rapporto di 3 proteine, tutti aminoacidi essenziali, e sono super digeribili per aiutarti a sentirti più a lungo.
  • LA PACE DELLA MENTE E L'ETICA. Proteine vegane bio in polvere misceleto con la coscienza e 100% di energia rinnovabile. Biologico e vegane è meglio per uomo, animali e il pianeta e 10% del profitto netto da ogni proteine vegetali BodyMe, va in beneficenza.
  • FLESSIBILE E MISCELATO CON CURA. BodyMe proteine vegane bio in polvere sono miscelato in piccoli lotti in UK con cura. Nostra flessibile proteine vegetali è un perfetto ripetitore di vegan protein per frullati, latte di noci, ricette, colazioni eccetera.
  • INGREDIENTI BIOLOGICI CERTIFICATI: Miscela di proteine vegane bio (proteine pisello bio, proteine riso integrale germogliato bio, proteine canapa bio). BodyMe proteine vegetali sono disponibili in 4 opzioni e senza dolcificante per massima flessibilità.

Nessun prodotto trovato.

foodspring Proteine Vegane Cioccolato - 20g di proteine per shake, B12, B6, acido folico, biotina, calcio e zinco, senza soia e glutine - 750g
  • SHAKE 100% VEGETALE: proteine di piselli, girasole, canapa e ceci, vitamine e minerali essenziali: tutti i nutrienti necessari in un unico shake, senza l'impiego di animali.
  • TANTE PROTEINE E FIBRE, POCO ZUCCHERO: con 20g di proteine per shake, le Proteine Vegane ti forniscono tutto ciò che serve per le tue performance: con aminoacidi essenziali, senza soia e glutine.
  • IMPORTANTI VITAMINE E MINERALI: non preoccuparti delle carenze nella tua dieta. Abbiamo aggiunto vitamina B12, B6, acido folico, biotina, calcio e zinco per tenere sotto controllo i macro e i micro.
  • PER LA PALESTRA, PER TUTTI I GIORNI: le proteine sono essenziali in una dieta equilibrata. Le Proteine Vegane ti aiutano a soddisfare il fabbisogno proteico e a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • CREMOSA E DELIZIOSA: abbiamo rivisto la nostra ricetta. La nostra Proteina Vegetale è perfettamente solubile, molto cremosa e irresistibilmente deliziosa.
BodyMe Barrette Proteiche Vegan Bio | Cruda Barbabietola Bacca | 12 x 60g Barretta Proteica | Senza Glutine | 16g Proteine Vegane Complete 3 Proteine Vegetali | Amminoacidi Essenziali | Snack Proteici
  • NUTRIRE IL TUO CORPO CON BIOLOGICI. Barrette proteiche vegan bio con ingredienti alimentari veri e senza aggiungere sciocchezze. Ogni barretta proteica vegane BodyMe è bilanciata nutrizionale, senza glutine, senza OGM, lavorata cruda e pressata a freddo.
  • ESSERE FORTI E MANTENERE I MUSCOLI. 16g di proteine vegane complete nelle nostre 60g barrette proteiche vegan bio, con un perfetto rapporto di 3 proteine vegetali, tutti aminoacidi essenziali, e sono super digeribili per aiutarti a sentirti più a lungo.
  • LA PACE DELLA MENTE E L'ETICA. Barrette proteiche vegan bio fatti con la coscienza e 100% di energia rinnovabile. Biologico e vegane è meglio per uomo, animali e il pianeta e 10% del profitto netto da ogni barretta proteica vegane, va in beneficenza.
  • MANGIARE FRESCO E SODDISFARE LE VOSTRE PAPILLE GUSTATIVE. Produciamo barrette proteiche vegan bio BodyMe in UK in piccoli lotti, per freschezza e con i migliori ingredienti alimentari per una gustosa e nutriente barretta proteica dalla consistenza morbida.
  • INGREDIENTI BIOLOGICI CERTIFICATI: Miscela di proteine vegane (proteine pisello, proteine riso integrale germogliato, proteine canapa), anacardi, nettare di cocco, datteri, bacche di goji, barbabietola rossa, lapone, olio di cocco, sale marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *