Idropulitrice migliore: elettrica o a scoppio? Economica o professionale? Cosa si può fare e come sceglierla

Lo sporco non è più un nemico temibile se si può contare su alcuni strumenti appositamente progettati per eliminarlo in modo semplice e veloce. Scopriamo come scegliere l’idropulitrice migliore.

Si chiama idropulitrice e altro non è che un attrezzo nato per agevolare la pulizia di pavimenti, pareti e oggetti afflitti da fango, sporco e incrostazioni.

L’arrivo di questo attrezzo ha agevolato sensibilmente le operazioni di pulizia che richiedevano ore e ore di lavoro e una buone dose di fatica.

Il problema è che non è facile trovare l‘idropulitrice migliore tra la vasta gamma di proposte in circolazione, specie se non si hanno punti di riferimento.

Cosa si può fare con l’idropulitrice?

Prima di tutto, l‘idropulitrice è uno strumento che spruzza acqua ad alta pressione e riesce a eliminare anche lo sporco più ostinato (incrostazioni comprese).

È utile per pulire l’auto, la bici, la moto o il mobilio esterno; lavare pavimenti di vialetti, verande e terrazzi; pulire pareti esterni e tetto. Tutto in modo facile, ecologico ed economico.

Tuttavia si tratta di un attrezzo molto diverso dal pulitore a vapore che sfrutta il vapore acqueo caldo per sciogliere le tracce di sporco incrostato.

Nella maggior parte dei casi funziona con l’acqua fredda, ma è possibile optare per una idropulitrice ad acqua calda (più potente ed efficace).

Come scegliere l’idropulitrice migliore

Non è sempre facile capire quali sono le migliori idropulitrici in commercio per via delle caratteristiche differenti.

La ricerca dell’idropulitrice migliore passa dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco quali!

Motore

Motore elettrico o a scoppio? Un’idropulitrice elettrica presenta un motore differente rispetto a un’idropulitrice a scoppio.

Da un lato i modelli elettrici risultano leggere e maneggevoli e, pur essendo meno potenti, si dimostrano capaci di soddisfare le esigenze in un contesto domestico dotato di alimentazione elettrica.

Dall’altro lato le idropulitrici con motore a scoppio risultano più potenti e molto più versatili, ma sono ideali in tutti quei contesti in cui manca la corrente elettrica, come i vecchi palazzi o i cantieri.

Pressione

Il cuore pulsante di un’idropulitrice è senza dubbio la pressione dell’acqua, vale a dire la forza con la quale viene spinta fuori da questo attrezzo.

La regola da ricordare per stabilire le performance del modello è semplice: più elevato è il valore espresso in bar e maggiore sarà la pressione dell’acqua e la sua capacità di pulire.

Quanti bar deve avere una buona idropulitrice? Non è sempre detto che il modello più potente sia la scelta migliore in assoluto perché tutto dipende dall’uso di destinazione.

In questo senso chi si chiede quanti bar servono per pulire auto deve sapere che 20 a 120 bar sono sufficienti per eliminare le tracce di fango fresco e lo sporco meno ostinato da auto, bici e oggetti vari mentre 120 a 200 bar bastano per liberarsi di fango secco, incrostazioni, muffe e calce da oggetti e muri.

Esistono anche modelli da 500 bar che possono essere considerati idropulitrici professionali che funzionano sia ad acqua fredda che ad acqua calda e trattano lo sporco più impegnativo.

Portata

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio è la portata, vale a dire la quantità di acqua erogata in un TOT di tempo (l/h).

A grandi linee maggiore è il valore della portata e più elevati saranno le prestazioni del macchinario in termini di quantità di acqua erogata, sporco eliminato e ampiezza della superficie da trattare.

La scelta deve strizzare l’occhio al tipo di utilizzo, portando verso modelli da 250-350 l/h per un uso domestico (bici e mobili da giardino), idropulitrici da 360 a 500 l/h per un uso più impegnativo (oggetti, vialetti, recinzioni, scale) e modelli da 500 l/h in poi per un uso professionale (piscine, camper, facciate e così via).

Potenza

La potenza dell’idropulitrice è collegata direttamente alla pressione e alla portata e ne definisce le performance.

In fase di scelta è bene tenere a mente che una idropulitrice potente con un wattaggio elevato sarà sicuramente più efficiente e veloce. Tuttavia questo comporterà un consumo maggiore.

Si va dai modelli da 1,3-1,8 Watt con prestazioni discrete e consumi contenuti a idropulitrici da 1,9- 2,1 Watt con performance eccellenti e consumi maggiori.

Da 2,1 in poi si può parlare di idropulitrici di tipo industriale utilizzate in contesti più ardui e impegnativi che richiedono una maggiore potenza e riservano consumi elevati.

Materiali

A differenziare un’idropulitrice economica da un’idropulitrice professionale sono anche i materiali con cui è realizzata. Perché? Definisce la resistenza, l’efficacia e la durata nel tempo.

Da un lato ci sono i modelli costituiti da un corpo della pompa in materiale plastico, lancia in acciaio e tubo in PVC che sono perfetti per un uso occasionale senza troppe pretese.

Dall’altro lato ci sono le idropulitrici con un corpo della pompa in alluminio, una lancia in acciaio inox e un tubo in armato che sono ideali per un uso intensivo e professionale perché resistente a ossidazione, corrosione e torsioni.

Accessori

La presenza di alcuni accessori può rendere l’idropulitrice più versatile, efficace e facile da maneggiare e usare.

Tra gli accessori extra più comuni ci sono gli ugelli (piatti, rotanti o regolabili), le spazzole (non removibili, rotanti o telescopiche), le lance (angolari o telescopiche) e gli accessori specifici (spazzoloni, sturatubi, sabbianti, lavapavimenti, etc).

Alcuni modelli performanti contengono anche un contenitore schiumogeno nel quale aggiungere un detergente specifico e immerge il tubo di carico oppure direttamente un ugello con schiumogeno.

Maneggevolezza

È importante valutare il fattore “maneggevolezza” nell’ottica dell’impegno richiesto ogni volta che si utilizza l’idropulitrice.

Per capire se è un modello è pratico o meno è importante analizzare il peso (da 4 a 25 Kg), l’ingombro (struttura orizzontale o verticale) e la trasportabilità (maniglie o rotelle).

Prezzo

Il prezzo di un’idropulitrice varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 50 euro per i modelli meno potenti fino a partire da 250 euro per le idropulitrici professionali.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una idropulitrice usata è possibile valutare le proposte online.

Migliori idropulitrici su Amazon

Qual è la migliore idropulitrice? La risposta dipende dalle esigenze personali: uso di destinazione, tipo di sporco e budget.

Per il resto è possibile acquistare un’idropulitrice Lidl ealtri supermercati forniti; un’idropulitrice Bricoman, Leroy Merlin e simili; un modello proposto online (es. e-Bay o Amazon idropulitrice).

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori idropulitrici in commercio e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni e recensioni. Inoltre ogni idropulitrice può essere sottoposta a offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra una idropulitrice Karcher, una idropulitrice Lavor, una idropulitrice Parkside, una idropulitrice Comet, una idropulitrice Bosh e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della idropulitrice migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
Kärcher Idropulitrice K 5 Power Control, Motore Raffreddato Ad Acqua, Pressione 145 Bar, 59.1 X 39.7 X 37 Cm, Nero Giallo
  • Motore ad induzione raffreddato ad acqua, che permette l'utilizzo in continuo (protezione termica dell'acqua), durata nel tempo grazie a materiali di qualità (lega d'alluminio) e silenziosità
  • Caratteristiche tecniche: pressione fino a 145 bar, portata fino a 500 l/h, resa per area 40 m²/h, temperatura di alimentazione fino a 40 °C potenza allacciata 2.1 kw
  • Lancia Power Control che, grazie alla sua semplicità di rotazione, permette di modulare la pressione dell'acqua e averla sempre sotto controllo grazie al pratico display LED incorporato; inoltre, la macchina è dotata di un sistema Plug n Clean per l'applicazione e il cambio rapido e semplice del detergente
  • La confezione include: idropulitrice con pistola G 160 Q Power Control, lancia multi jet 3 in 1, ugello mangiasporco, tubo flessibile ad pressione da 10 m
  • Scoprite i consigli degli esperti Kärcher - come la pressione adatta per la superficie che state pulendo - con la APP “Home and Garden”
Offerta
Bosch Idropulitrice ad Alta Pressione EasyAquatak 120 (1500 W, kit Home and Car Incluso, Portata Max: 350 l/h, Confezione in Cartone) - Edizione Amazon
  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
  • Prestazioni di pulizia versatili: dallo sporco ostinato alle attività di pulizia quotidiane: l'utensile è compatibile con un'ampia gamma di accessori
  • Dimensioni compatte: spazio di stivaggio estremamente compatto poiché il flessibile dell'idropulitrice può essere agganciato al corpo dell'utensile
  • Intensità di pulizia regolabile: regola la dimensione dello spruzzo e il livello di intensità della pulizia a seconda della necessità: dal risciacquo delicato alla rimozione di sporco ostinato
  • Pulizia domestica potente: l'idropulitrice a getto eroga 350 litri d'acqua all'ora grazie al potente motore da 1500 watt e ad una pressione di 120 bar
AR Blue Clean Idropulitrice ad Alta Pressione con Patio Cleaner e Spazzola Fissa e-1600P (1600 W, 125 bar, 420 l/h)
  • Pressione (bar) max. 125; Potenza assorbita (kW) 1,6; Portata (l/h) max. 420; Temperatura di alimentazione (°C) max. 50
  • Idropulitrice ad acqua fredda ideale per la pulizia occasionale dello sporco presente su superfici domestiche esterne, cancellate, mobili da giardino, biciclette, moto, auto
  • In dotazione 8 accessori (pistola, tubo ad alta pressione, prolunga lancia, lancia con getto rotante, lancia con getto regolabile, kit schiumogeno, Patio Cleaner e Spazzola Fissa) agganciabili dopo l’uso sul retro della macchina
  • Tubo ad alta pressione supersoft molto flessibile, facile da gestire e da arrotolare una volta terminato il lavoro
  • Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento dell’idropulitrice
Offerta
STANLEY Idropulitrice ad Alta Pressione SXPW22E (2200 W, 150 bar, 440 l/h)
  • Pressione (bar) max. 150; potenza assorbita (kw) 2,2; portata (l/h) max. 440; temperatura di alimentazione (°c) max. 50
  • Idropulitrice ideale per la pulizia dello sporco resistente presente su superfici domestiche esterne, auto, moto, pavimenti, scale, piscine, utensili e muri
  • In dotazione: pistola, lancia e tubo ad alta pressione (8 m); testina a getto rotante, testina a getto regolabile, kit schiumogeno (0,4 l) applicabile alla pistola
  • Avvolgitubo statico con sistema di bloccaggio: dopo l’uso, il tubo ad alta pressione può essere riavvolto facilmente e rimane sempre in ordine nell’apposito vano
  • Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento dell’idropulitrice
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1300TD (1300 W, 100 bar, 360 l/h)
  • Pressione (bar) max. 100; Potenza assorbita (kW) 1,3; Portata (l/h) max. 360; Temperatura di alimentazione (°C) max. 50
  • Idropulitrice ideale per la pulizia occasionale di sporco superficiale presente su superfici esterne, cancellate, mobili da giardino, biciclette
  • In dotazione 6 accessori (pistola, tubo ad alta pressione, prolunga lancia, lancia con getto rotante, lancia con getto regolabile, kit schiumogeno) agganciabili dopo l’uso sul retro della macchina
  • Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento dell’idropulitrice
  • Dotata di funziona autoadescante: se non è possibile collegarla alla rete idrica, è in grado di aspirare acqua da un serbatoio esterno
Offerta
Kärcher Idropulitrice K 2 Universial Edition, Pressione 110 Bar, Portata 360 L/H, Giallo Nero
  • La classe entry-level di alta qualità Kärcher Idropulitrice per uno sporco più leggero in casa
  • Pratica conservazione del cavo nella tasca laterale per il cavo e un supporto per la lancia a spruzzo sul lato del dispositivo
  • Con un peso di soli 3,8 kg, è ancora più leggero e comodo da trasportare
  • Applicazioni moto e biciclette, auto più piccole, mobili da giardino e attrezzi da giardino, pareti più piccole, scale e sentieri
  • Idropulitrice, pistola ad alta pressione, tubo ad alta pressione da 3 m, taglia sporco, filtro dell'acqua integrato, adattatore per tubo da giardino attacco A3/4
Offerta
Lavor Idropulitrice Ad Acqua Fredda Ninja Plus 130 Con Lava Patio Motore 1800 W, 230 V, Giallo
  • Pompa assiale con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza con valvola by-pass incorporata. Sistema di spegnimento automatico Automatic Stop System.
  • Pressione 130 bar max, portata 420 litri/ora, motore 1800 Watt. Accessori compresi: pistola, tubo ad alta pressione 6 metri, lancia con ugello Variojet e ugello Turbo, spazzola fissa, diffusore detergente/disinfettante, accessorio lavapatio.
  • Accessorio lavapatio incluso, consente la pulizia di grandi superfici con massima resa, senza dispersione di acqua e senza schizzi
  • Ugello TURBO, incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante che disgrega ed elimina ogni incrostazione. Ugello Variojet, con regolazione del getto in larghezza per adattarsi meglio alla superficie dal lavare.
  • Con il diffusore detergente in dotazione a Ninja Plus 130 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto.
Idropulitrice, SUNPOW 5 en 1 Idropulitrice Alta Pressione 165 Bar, Portata Max 480 L/H con Tubo Flessibile da 8m, 5 Ugelli, 4 Ruote Doppie Design con Asta Telescopica per Casa, Giardino
  • 【Design a doppia forma a 4 ruote】 L'idropulitrice HP1172 è composta da 2 grandi ruote e 2 ruote con design sterzante a 360 °. È adatto per trasportare questa idropulitrice in posizione verticale. In posizione orizzontale, devi solo tirare delicatamente il tubo ad alta pressione in modo che rotoli liberamente e ti segua, e non devi muoverti.
  • 【Capacità massima di pulizia】 L'idropulitrice elettrica da 165 bar, portata d'acqua fino a 480 L/H. Viene fornito con 5 ugelli a connessione rapida (15 °, 25 °, 40 °, ugello in schiuma, ugello turbo) sono molto adatti per casa, patio, cemento, vialetti, recinzioni, mobili da esterno, automobili, veicoli, camion, veicoli ricreativi, patii e altro ancora.
  • 【Funzione TSS】 L'idropulitrice spegne automaticamente la pompa quando il grilletto non è attivato per risparmiare energia e prolungare la durata della pompa. Il cavo di alimentazione da 5 metri e il tubo ad alta pressione da 8 metri possono risolvere il tuo problema di utilizzo all'aperto. Quando si preme il blocco di sicurezza del grilletto, non è possibile premere il grilletto
  • 【Conservazione pratica】 L'idropulitrice adotta un design ergonomico dell'asta telescopica in alluminio, facile da riporre e spostare. Viene fornito con ganci e staffe, è possibile inserire tutti gli accessori nella macchina per evitare perdite.
  • 【Soddisfatto al 100%】 Riceverai 1 * idropulitrice SUN POW, 1 * pistola a spruzzo, 4 * ugelli a connessione rapida, 1 * ugello turbo, 1 * serbatoio detergente a bordo, 1 * tubo ad alta pressione da 8 m SUN POW starà sempre dietro ai nostri prodotti e farà del suo meglio per aiutare i nostri clienti a risolvere i problemi.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato