Forskolina integratore: proprietà e opinioni. Funziona? Qual è il migliore?

0

La forskolina è una sostanza conosciuta con il nome di coleonolo estratta dalla Coleus Forskohlii. Ma quanto ne sappiamo di integratori di forskolina?

Integratore- foto pixabay.com

Il Coleus Forskohlii (Plectranthus barbatus, coleus, coleus indiano, menta indiana o boldo falso) contiene il principio attivo forskolina, una sostanza con proprietà incredibili.

Il coleonolo ha letteralmente conquistato gli Stati Uniti, ma affonda le sue radici nella medicina ayurvedica, considerando che la pianta è tipica delle zone asiatiche (India, Nepal e Thailandia).

Forskolina: Proprietà e benefici

Coleus Forskohlii- foto needpix.com

Il principio attivo forskolina contiene un’elevata quantità di diterpeni (composti che fanno capo ai terpeni) e si rivela capace di influenzare positivamente l’organismo.

  • Ipotensivo – Il coleonolo riesce a ridurre la pressione arteriosa e a favorire l’attività dell’apparato vascolare.
  • Inotropo positivo – La sostanza sviluppa un effetto inotropo positivo, vale a dire che incoraggia l’attività contrattile del cuore.
  • Vasodilatatore – La sua capacità vasodilatatoria risulta efficace in caso di disturbi circolatori e problemi alle zone periferiche del corpo.
  • Broncodilatatore – Il principio attivo vanta un’azione broncodilatatrice che aumenta notevolmente la capacità respiratoria.
  • Rilassante – Le ricerche hanno sottolineato la capacità del coleonolo di rilassare la muscolatura liscia del corpo.
  • Antiaggregante piastrinica – La forskolina ostacola l’aggregazione delle piastrine e previene la formazione di trombi ed emboli.
  • Antidepressivo – L’effetto antidepressivo si manifesta con la diminuzione dei sintomi delle forme depressive lievi.
  • Antinfiammatorio – La pianta contiene anche antiossidanti in grado di diminuire l’infiammazione del tessuto adiposo ed eliminare l’ultimo ostacolo allo smaltimento del grasso.

Forskolina e tiroide

Tiroide- foto endocons.com

Il coleonolo sembra in grado di promuovere la produzione e il rilascio degli ormoni iodati, riportando alla normalità i valori. Tutto senza ostacolare la produzione interna di TSH.

Nonostante ciò, però, le ricerche hanno evidenziato l’incapacità del principio attivo di innalzare i livelli di T4 e T3 fino ai livelli standard.

La forskolina fa dimagrire?

Dimagrire- foto pixabay.com

Il potere bruciagrassi attribuito al coleonolo  merita un paragrafo a sé stante, considerando la sua capacità di stimolare la lipolisi.

Stando a quanto studiato, infatti, il principio attivo aumenta la produzione di cAMP (adenosina monofosfato ciclico), un metabolita creato dall’enzima adenilatociclasi a partire dall’ATP (adenosina trifosfato).

Questo meccanismo favorirebbe la lipolisi (scissione dei trigliceridi), portando alla liberazione di acidi grassi e glicerolo, al miglioramento del metabolismo e alla perdita di peso.

In pratica l’organismo è costretto a impiegare gli acidi grassi e il glicerolo per produrre energia e aumentare il consumo di grassi.

Allo stesso tempo, il coleonolo sollecita il rilascio di ormoni tiroidei in grado di smuovere il metabolismo, favorire l’attività digestiva e aumentare il consumo energetico giornaliero.

Forskolina opinioni: funziona?

Le ricerche condotte sugli integratori bruciagrassi a base di forskolina purtroppo non sono sufficienti per sostenere scientificamente il potere dimagrante del principio attivo.

Questo significa che l’efficacia non passa dall’acquisto di un prodotto a base di forskolina migliore o peggiore.

In ogni caso gli studi sulla forskolina per dimagrire e i forum online salutano la possibilità di perdere peso con gli integratori se associati a una dieta ipocalorica bilanciata e un’attività fisica regolare.

Migliori integratori di Forskolina su Amazon

Qual è il miglior integratore di Forskolina? Per trovare quello giusto abbiamo selezionato soltanto le migliori proposte targate Amazon.

Nessun prodotto trovato.

Offerta
FORSKOLINA | Supporta il Metabolismo | Controllo del Peso | 100% Naturale | Pianta Coleus Forskohlii | 60 Capsule Vegane | Nutrimea
  • EFFICACE ALLEATO | Derivata da una pianta tropicale, la Coleus Forskohlii, la Forskolina è una soluzione 100% naturale che ti aiuterà a trattare l’accumulo di tessuto adiposo localizzato. La Forskolina è un perfetto alleato che ti rendenderà sazio più rapidamente, riducendo la sensazione di fame persistente.
  • SOLUZIONE NATURALE | Grazie a Forskolina, il tuo metabolismo lavora meglio: ad attività costante, il corpo tende ad incrementare il dispendio di energia, promuovendo lo scioglimento del tessuto adiposo, preservando tono e massa muscolare.
  • CONSIGLI D'USO | Il nostro integratore alimentare Forskolina offre una cura di 1 mese, al ritmo di 2 capsule al giorno: 1 capsula 30 minuti prima di pranzo e 1 capsula 30 minuti prima di cena, con un bicchiere d'acqua. È possibile assumere le capsule anche prima di un unico pasto. Gli effetti variano da persona a persona ma possono essere osservati dopo un mese. Una cura ideale dura 3/4 mesi.
  • NUTRIMEA ITALIA | Il team Nutrimea è interamente italiano e ogni giorno il nostro fine è quello di prenderci cura della tua salute e del tuo benessere, seleziondo gli ingredienti più sani ed efficaci. Formuliamo integratori alimentari di alta qualità a partire da ingredienti di origine naturale, garantendo il massimo livello di sicurezza, efficacia e rispetto per l'ambiente (ISO 22000, HACCP e GMP).
Offerta
Forskolina Vegana da 1000mg per Dose Giornaliera, con Estratto 28,58mg (35:1) di Polvere Coleus Forskohlii Integratore con 60 Capsule Uomo e Donna, Formulato Senza Magnesio Stearato e Privo di OGM
  • Forskolina da 1000mg Vegana - WeightWorld ha ideato una formula contenente 1000mg di forskolina per dose giornaliera. Ottenuta dall'estratto di forskolina 28,58 mg (35:1) equivalente a ben 1000 mg di Coleus Forskohlii in polvere. Inoltre, WeightWorld ha pensato ad una forskolina senza ingredienti di origine animale, facendo in modo che questa formula fosse completamente vegetariana e vegana.
  • Dalle Radici del Coleus Indiano - La forskolina, estratta dalla Coleus Forskohlii, è da sempre largamente utilizzata nella tradizione ayurvedica ed è l'ingrediente principale dell' integratore forskolin di WeightWorld. La Coleus Forskohlii è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e diffusa nel territorio asiatico, dove cresce in regioni caratterizzate da un clima caldo e umido.
  • Formula Senza Magnesio Stearato - La formula di WeightWorld è senza glutine, senza OGM e senza magnesio stearato. Ogni contenitore contiene 60 capsule di Forskolina. Basterà assumere 2 capsule forskolina forte al giorno, preferibilmente durante un pasto principale, accompagnate da un abbondante bicchiere d'acqua. Sollevando l'etichetta, è possibile scoprire tutte le informazioni in italiano.
  • Impegno Costante & Buone Pratiche di Produzione - Gli integratori WeightWorld sono attentamente formulati e ideati con attenzione. Ogni ingrediente è selezionato con cura, mentre i processi di produzione seguono rigorosamente gli standard GMP (Good Manufacturing Practices), ovvero le Buone Pratiche di Produzione per gli integratori alimentari.
  • Il Viaggio di WeightWorld – Nato dalla passione per gli integratori alimentari, WeightWorld cresce da oltre 18 anni. Il brand continua a espandersi con la stessa dedizione e filosofia, senza mai perdere l'attenzione per i dettagli. Fondato su valori solidi, ha resistito alla prova del tempo e, con la stessa determinazione, continuerà a farlo anche in futuro.

Modalità d’uso

Integratori- foto pixabay.com

La forskolina  integratore promette un’azione bruciagrassi soltanto se vengono rispettare le dosi specificate dai vari prodotti (forskolina pura, forskolina Solgar, forskolina Winter, forskolin in farmacia e altri).

In linea di massima il dosaggio giornaliero consigliato si aggira intorno ai 10-60 mg da suddividere in 2-4 somministrazioni (più o meno 100-250 mg di estratto titolato).

È bene ricordare, però, che la dose può variare in relazione alla concentrazione del principio attivo indicato su ogni integratore di forskolina venduto su Amazon, farmacia o erboristeria.

Forskolina: Controindicazioni

Insonnia- foto pixabay.com

Gli integratori a base di estratto di radice di Coleus Forskohlii non provocano effetti collaterali particolari, salvo per reazioni allergiche in persone sensibili, problemi gastrointestinali, disturbi del sonno e ansia.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, la forskolina integratore è off-limits in caso di allergia conclamata a uno o più componenti, gravidanza, allattamento, ulcere gastrointestinali, acidità di stomaco, ipotensione e terapie anticoagulanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *