Migliori energizzanti naturali: benefici e opinioni su prodotti, alimenti e integratori per un extra di energia
Avete mai sentito parlare degli energizzanti naturali? Si tratta di alimenti e integratori alimentari a base di erbe officinali che promettono un extra di energia. Come avere più energia?
L’espressione “energizzanti naturali” indica l’insieme di rimedi animali, vegetali e microbici in grado di aumentare la vitalità e l’energia dell’organismo.
È possibile distinguere tre categorie principali degli energizzanti naturali, vale a dire gli alimenti che danno energia (ricchi di vitamine e minerali), gli energizzanti fai da te (bevande e cosmetici a base di alimenti con proprietà toniche) e gli energizzanti erboristici (prodotti a base di erbe officinali).
Per capire appieno cosa si intende quando si parla di energizzanti naturali è importante indagare su ogni categoria di questi integratori alimentari.
Alimenti rivitalizzanti
L’alimentazione può fornire una dose extra di energia e supportare il corpo con micro e macro nutrienti essenziali al suo benessere generale:
Vitamine
Le vitamine del gruppo B presenti nei cibi che danno energia come il fegato, il pesce, i legumi e gli ortaggi sono fondamentali per la produzione di energia.
Sali minerali
Il magnesio presente nei cereali integrali e nella frutta secca viene coinvolto nella funzionalità muscolare, il calcio che si trova nel latte e nei suoi derivati potenzia il funzionamento muscolo-articolare, il potassio contenuto nel cacao amaro e nella verdura migliora l’attività nervosa e il ferro presente nelle carni e nelle frattaglie contribuisce al metabolismo energetico.
Antiossidanti
La vitamina C di frutta e verdura riserva un’azione antiossidante e immunostimolante, la vitamina E che si trova negli oli vegetali e nel fegato protegge i tessuti dai radicali liberi, i carotenoidi di frutta e verdura sviluppano un’azione antiossidante e i polifenoli contrastano la degenerazione cellulare.
Integratori energizzanti fai da te
Nell’ambito dei prodotti fai da te con proprietà energizzante comprende bevande energizzanti naturali e cosmetici in grado di prevenire l’affaticamento.
La preparazione di questi speciali toccasana avviene attraverso l’uso sapiente di frutta, verdura e semi oleosi espresso dalle diverse ricette.
Esempi di bevande energizzanti sono il frullato di ananas, mela e sedano, la bevanda energetica all’arancia e al limone o il frullato di banane e spinaci, un alimento che da energia.
Una prova dei cosmetici rivitalizzanti è data dai sali da bagno speziati in grado di ridurre l’affaticamento di fine giornata, dall’olio da bagno stimolante o dalla maschera al caffè.
Prodotti erboristici
Gli integratori energizzanti naturali che si trovano in erboristeria, farmacia e parafarmacia sono energizzanti a base di estratti vegetali, polline, lievito di birra, pappa reali e spirulina.
I prodotti naturali energizzanti in compresse, capsule, perle, bustine o flaconcini si rivelano veri e propri rimedi terapeutici per sopperire a una situazione di stress e mancanza di energie:
- Cambio di stagione – Un cambio di stagione o un periodo di convalescenza può necessitare di un extra energetico per ripristinare il benessere generale.
- Attività fisica – Un’attività sportiva intensa o un lavoro particolarmente pesante possono ridurre la percezione della fatica.
- Studio – Il periodo pre-esame può essere sostenuto con formulazioni capaci di migliorare le capacità cognitive e ridurre la stanchezza mentale.
- Astenia – La debolezza muscolare dovuta a patologie o a traumi psico-fisici può essere contrastata con un integratore a base naturale.
Fitoterapici ad azione topica
I fitoterapici ad azione topica non sono altro che tonici ricchi di micronutrienti e antiossidanti supplementari all’alimentazione.
Non esiste una linea di demarcazione netta tra i vari rimedi fitoterapici, ma è possibile distinguerli in diverse categorie.
A metà tra cibi energetici e farmaci
Questi rimedi contendono vitamine, antiossidanti e minerali come gli alimenti che danno energia, ma in concentrazioni decisamente più elevate:
- Fieno greco – Questa pianta mediterranea dai semi rossicci contiene un fitocomplesso dalle proprietà ricostituenti, perfette per migliorare la resistenza e aumentare l’assetto energetico.
- Maca – La radice della pianta peruviana riserva un pool di vitamine, minerali, polifenoli, zuccheri semplici, proteine, acidi grassi e principi attivi dagli effetti energizzanti, ancora non del tutto indagati.
- Spirulina – L’alga spirulina è ricchissima di sostanze nutrienti che apportano benefici in caso di affaticamento fisico e mentale e in caso di inestetismi cutanei, disturbi gastrointestinali e altro.
- Lievito di birra – Il lievito di birra medicinale è costituito da colture di Saccharomices cerevisiae, un lievito ricco di vitamine del gruppo B in grado di stimolare le difese immunitarie del corpo.
- Polline – Il polline è uno rimedi erboristici più noti contro l’affaticamento fisico e mentale perché fortifica il sistema immunitario e promuove il benessere di vista, intestino, sistema nervoso e annessi cutanei.
- Pappa reale – Il concentrato di vitamine aiuta a risollevare il corpo in caso di debilitazione fisica, insonnia, inappetenza e astenia, irrobustisce gli annessi cutanei e contrasta l’invecchiamento cellulare.
Stimolanti convenzionali
I prodotti energizzanti naturali contengono il principio attivo caffeina per donare una sferzata di energia extra, primo fra tutti il guaranà.
- Guaranà – La polvere di guaranà è un tonico ed energizzante che migliora la forza e la resistenza fisica, stimola le funzioni cognitive e placa i dolori mestruali.
Adattogeni
La categoria di integratori include tutte le piante officinali capaci di contrastare l’affaticamento mentale e fisico:
- Ginseng – La radice di aiuta a combattere lo stress, rafforza il sistema immunitario, contrasta gli effetti dei radicali liberi e favorisce la concentrazione e la memoria.
- Eleuterococco – L’arbusto dalle origine orientali viene usato come surrogato della radice di ginseng per gli effetti adattogeni.
- Rodiola – La “radice d’oro” viene sfruttata per le sue proprietà stimolanti legate alla presenza di glicosidi fenolici e antiossidanti, l’ideale in caso di stanchezza mentale.
- Schisandra – La schisandra è una pianta con proprietà adattogene ascrivibili ai lignani, particolarmente efficace nel contrastare l’affaticamento mentale.
Migliori energizzanti naturali su Amazon
Qual è il miglior energizzante naturale? La risposta dipende dalle esigenze personali e dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori energizzanti naturali su Amazon.
- ALTO DOSAGGIO 240 capsule per 2 mesi di uso continuato, 4.000 mg radice di Maca (Estratto 4:1) per utilizzo quotidiano con un corpo normale. Combinazione ottimizzata grazie all'affinamento con aminoacidi ad alto dosaggio di L-arginina, zinco e le vitamine essenziali B6, B12 e C.
- NO ADDITIVI Tutti i nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati così come di pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze dannose. No zuccheri o allergeni.
- MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
- PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
- SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- MACA PERUVIANA: la maca è uno stimolante di origine naturale, anche definita "ginseng peruviano"; è una radice coltivata sugli altopiani del Perù, da sempre usata dagli incas per i suoi valori nutrizionali; una dose giornaliera (2 compresse) contiene 264 mg di maca
- TONICO NATURALE: la maca peruviana contenuta negli integratori Vitarmonyl ha proprietà toniche e adattogene, ed è quindi indicata per stimolare e tonificare l'organismo in particolare nei periodi di maggiore affaticamento
- INTEGRATORI STANCHEZZA: l'integratore Maca di Vitarmonyl aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale; la maca peruviana può essere consumata indifferentemente da uomini e donne nei periodi di stress, come complemento di un'alimentazione sana e variata, per stimolare e tonificare
- 2 COMPRESSE AL GIORNO: si consiglia di assumere 2 compresse al giorno di integratori stanchezza Vitarmonyl a base di maca peruviana, al mattino, accompagnate da un bicchier d'acqua
- SUPPORTO NUTRIZIONALE COMPLETO: gli integratori Vitarmonyl forniscono all'organismo un apporto equilibrato di principi attivi, vitamine, minerali ed estratti vegetali essenziali e mirati per mantenere il corpo in salute. Offriamo diversi formati per adattarci alle preferenze individuali e rendere il benessere accessibile a tutti.
- 🌱 TONICO ED ENERGETICO: Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, il Ginseng Rosso è conosciuto come adattogeno e nootropico naturale in grado di migliorare la concentrazione e combattere la fatica fisica e mentale. Viene anche considerato utile per le prestazioni e la resistenza, non solo dal punto di vista sportivo. Come la Rhodiola Rosea, aiuta il corpo ad affrontare situazioni di stress.
- ⭐ CON IL 20% DI GINSENOSIDI: Il nostro integratore di Ginseng è altamente dosato con 600 mg di estratto di foglie di Panax Ginseng (8:1) per capsula. Ogni capsula contiene quindi un equivalente di 4800 mg di polvere di Ginseng. Le sue proprietà benefiche sono dovute al suo contenuto di saponine, che includono i ginsenosidi. Per questo usiamo un estratto titolato al 20% di ginsenosidi.
- 📍 SENZA ADDITIVI: Per garantire l'alta qualità del nostro prodotto, forniamo regolari analisi di laboratorio per contaminazioni microbiologiche e per metalli pesanti. Inoltre, altri integratori o compresse di Ginseng contengono spesso additivi come la cellulosa microcristallina. Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula ogni giorno.
- 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!