Schisandra Chinensis integratore: proprietà, opinioni e controindicazioni

0

Gli integratori racchiudono il meglio delle piante officinali, potenziando le loro proprietà. Tra questi spicca lo Schisandra Chinensis integratore!

La Schisandra Chinensis è una pianta di tipo rampicante con foglie appuntite e striate di colore verde che produce dei frutti a forma di bacca rossa caratterizzati da un fitocomplesso interessante.

È originaria delle zone della Cina Settentrionale e viene utilizzata come rimedio per gestire alcuni problemi, frutto o ingrediente per preparare liquori, marmellate e succhi.

Questa pianta vanta numerose proprietà, dagli effetti positivi sulle facoltà mentali alla protezione dell’apparato cardiovascolare.

Fin dall’antichità la pianta è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese sotto il nome di “Wu Wei Zi” (indicativo del suo gusto dolce, salato, amaro, acido e pungente).

Proprietà della Schisandra Chinensis

Le proprietà delle bacche della Schisandra Chinensis sono legate alla presenza di alcuni composti vegetali: vitamine, lignani, tannini, fitosteroli, acido malico, acido tartarico e acido citrico.

  • Apparato respiratorio – I lignani ostacolano l’attivazione dell’area del cervello deputata ai movimenti della muscolatura liscia a livello delle vie respiratorie. Questo aiuta in caso di tosse e asma.
  • Fegato – La presenza dei fitosteroli limita l’accumulo di colesterolo mentre la vitamina E sviluppa un’azione antiossidante epatica. Insomma è possibile usare la Schisandra per proteggere il fegato.
  • Sistema nervoso – Il contenuto di lignani assicura un effetto adattogeno sul sistema nervoso centrale, gestendo l’ansia e migliorando il ciclo sonno/veglia.
  • Radicali liberi – Le sostanze antiossidanti contrastano l’azione ossidativa portata avanti dai radicali liberi, salvaguardando la salute cellulare.
  • Menopausa – I fitosteroli replicano l’attività degli ormoni endogeni prodotti in misura minore durante la menopausa, attenuando i sintomi correlati.
  • Peso corporeo – Creando mucillagini all’interno dello stomaco, i lignani donano un senso di sazietà che impedisce di sgarrare a tavola.
  • Pigrizia – Il fitocomplesso della pianta rinforza il sistema immunitario e dona una sferzata di energia che finiscono per contrastare gli effetti della pigrizia su metabolismo e muscoli.
  • Sessualità – Secondo alcune ricerche il fatto che funzioni come tonico in grado di aumentare l’energia del corpo rende possibile usare la Schisandra per la sessualità.

Schisandra Chinensis integratore

Gli integratori con Schisandra Chinensis contengono i principi attivi della pianta e per questo possono essere utilizzati per migliorare le condizioni psicofisiche.

In commercio si possono trovare le bacche essiccate, la formulazione di Schisandra  in compresse o tavolette e l’estratto secco della pianta.

In linea di massima l’integratore di Schisandra andrebbe assunto secondo le indicazioni dei produttori, quelle indicate nel bugiardino.

Per quanto riguarda il decotto di Schisandra, invece, è possibile assumerlo un paio di volte al giorno (appena svegli e nel primo pomeriggio). Per prepararlo bisogna versare un cucchiaio di preparato in una tazza di acqua, portare a ebollizione per 10 minuti, lasciare in infusione per 10-15 minuti, filtrare e bere.

Schisandra: Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli integratori a base di Schisandra Chinensis sono ben tollerati, ma potrebbero causare qualche effetto collaterale in caso sovradosaggio.

Tra gli effetti collaterali ci sono i disturbi gastrici, le manifestazioni allergiche e la perduta dell’appetito.

Sarebbe sempre meglio evitare l’assunzione di Schisandra come integratore in caso di gravidanza e allattamento, esofagite da reflusso, ulcera peptica, ipertensione ed epilessia.

Integratori di Schisandra in vendita su Amazon

Qual è la formula migliore di Schisandra Chinensis integratore? Non esiste una risposta standard, ma tutto dipende dalle abitudini di assunzione e dalle esigenze personali.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori integratori di Schisandra Chinensis in vendita su Amazon, quelli che sono stati apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Offerta
Fair & Pure® - Schisandra - Polvere in capsule - Estratto di Schisandra chinensis 500mg - Vegan - 9% schisandrina - 120 Capsule
  • Per la vostra salute: estratto di Schisandra 500mg, vegano, WuWeiZi, 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine e lattosio, nonché di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
  • PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE

Nessun prodotto trovato.

Schizandra Berry di Qualità Premium Bacche di Schisandra Chinensis 300G
  • Le bacche sono selezionate e ben essiccate (ma non troppo) così lignani, bioflavonoidi e vitamina C, i componenti più preziosi della bacca della Schizandra cinese, mantengono i loro effetti benefici.
  • Le bacche di Schizandra sono note come adattogeno. Inoltre, i suoi frutti contengono tannini, carotene (provitamina A), acido ascorbico (vitamina C), minerali e acidi organici
  • La principale materia prima vegetale è la bacca Schizandra (Fructus schisandrae). La bacca ha una forma ovale o sferica con un diametro di circa 8 mm ed è di colore rosso-marrone o rosso scuro
SCHISANDRA * 200 mg / 30 capsule * Estratto secco di frutto di schisandra concentrato 30:1 e titolato al 10% in schisandrine * Cervello, Energia, Equilibrio emozionale, Vitalità, Sonno
  • SCHISANDRA * 200 mg / 30 capsule
  • Il nostro estratto secco di frutto di schisandra è concentrato 30:1 e titolato al 10% in schisandrine (lignani), molecole polifenoliche contenute nelle bacche di schisandra, che ne determinano le proprietà terapeutiche
  • La schisandra (Schisandra chinensis) è una pianta adattogena originaria della Russia orientale, della Cina nord-occidentale e della Corea.
  • 1 capsula al giorno da prendere con mezzo bicchiere d'acqua, durante il pasto.
  • estratto Titolato - Capsule Vegetali - Senza BPA - Vegana - Non Irradiati - Senza OGM - Fabbricato in Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *