Coenzima Q10 integratore: proprietà, benefici, opinioni e controindicazioni
Il coenzima Q10 si trova in tutte le cellule e svolge un ruolo indispensabile per il corretto funzionamento del corpo, proprio come già accennato a proposito di integratori di antiossidanti e integratori anti-invecchiamento. Ma perché assumere il coenzima Q10 integratore?
La molecola viene sintetizzata dal corpo e parzialmente integrata attraverso l’alimentazione nei mitocondri, piccoli organelli siti all’interno delle cellule che fungono da centrali energetiche dell’organismo.
Infatti, in presenza di ossigeno, il coenzima Q10 partecipa alla produzione di ATP (adenosina trifosato), vale a dire il composto utilizzato dalle cellule per immagazzinare l’energia necessaria a circa il 95% delle funzioni metaboliche.
L’importanza del coenzima noto anche come ubiquinone o ubichinone ha spinto il mercato di riferimento a ideare integratori a base di coenzima Q10 da assumere per proteggere il sistema cardiovascolare, rinforzare il sistema immunitario, sostenere l’impegno fisico nelle attività sportive e rallentare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di malattie degenerative.
Coenzima Q10: dove si trova negli alimenti?
Iniziamo col dire che l’ubiquinone è contenuto in molti alimenti di origine vegetale, nei pesci grassi e nelle carni di organo:
- Germe di grano
- Soia
- Crusca
- Cereali integrali
- Noci
- Arachidi
- Spinaci
- Broccoli
- Oli vegetali
- Sardine
- Sgombro
- Salmone
- Tonno
- Carne di fegato
- Pollo
- Uova
Coenzima Q10: Proprietà e benefici
Il fatto che il coenzima Q10 sia presente in tutti i tessuti la dice lunga sulle proprietà e i benefici che può apportare all’organismo. Ma il coenzima Q10 a cosa serve?
- Cuore – Il coenzima Q10 integratore può essere usato per migliorare le prestazioni del tessuto cardiaco danneggiato da uno scompenso cardiaco in quanto sopperisce alla carenza della produzione endogena deputata al funzionamento del muscolo cardiaco.
- Fegato – Il coenzima ubiquitario agisce come un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi soprattutto a livello epatico.
- Cervello – Questa molecola contribuisce alla produzione di dopamina, il neurotrasmettitore responsabile del buon umore e delle sensazioni di piacere.
- Pressione arteriosa – Le ricerche scientifiche hanno testato l’efficacia della molecola nel trattamento dell’ipertensione in quanto agisce nell’endotelio dei vasi per ottimizzare gli effetti di una dieta iposodica e una regolare attività fisica.
- Colesterolo – Gli integratori a base di ubiquinone possono essere utilizzati per combattere i livelli di colesterolo “cattivo”.
- Glicemia – Il coenzima, insieme a una dieta ipocalorica, sembrerebbe capace di promuovere l’insulina e abbassare i livelli di glicemia nel sangue delle persone affette da diabete di tipo II.
- Antinvecchiamento – Il settore cosmetico sfrutta la proprietà antiossidante, la capacità di attivare il metabolismo cellulare e la facoltà di ripristinare l’attività della vitamina E del coenzima nei prodotti ad azione anti-age.
- Sport – Recenti studi avrebbero attribuito alla molecola la capacità di migliorare la performance sportiva (riduzione della fatica, calo dei marcatori del danno ossidativo e riduzione di infortuni).
- Stanchezza – La molecola aumenta l’energia disponibile per le cellule e così facendo favorisce la trasformazione e il rilascio della quota assunta attraverso l’alimentazione.
- Peso corporeo – Il fatto che il coenzima influisca sulle reazioni metaboliche di produzione di energia permette l’uso degli integratori allo scopo di migliorare l’uso delle fonti energetiche e il metabolismo.
Carenza di coenzima Q10
Il corpo produce e integra il coenzima Q con l’alimentazione per mantenere i livelli indispensabili al benessere generale, anche se alcuni fattori potrebbero rendere insufficiente il livello di ubiquinone:
- Invecchiamento – Dopo la soglia dei 35-40 anni, l’organismo produce minori quantità di questa molecola.
- Malnutrizione – Un regime alimentare sbilanciato e troppo ricco di alimenti raffinati e zuccherati potrebbe portare a una carenza del coenzima.
- Malattie – Le patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, malattie del sistema cardiovascolare, diabete e tumori potrebbero ridurne la concentrazione.
- Farmaci – L’assunzione di alcuni farmaci che utilizzano le stesse vie metaboliche della molecola potrebbe ridurre la percentuale di ubiquinone nelle cellule.
Deficit di coenzima Q10
La carenza di Q10 coenzima non deve essere confusa con il deficit, una malattia ereditaria piuttosto rara in cui avvengono mutazioni di alcuni geni responsabili della sintesi del coenzima.
Generalmente si distinguono tre forme di questa malattia: la prima colpisce i reni, la seconda interessa i muscoli e la terza coinvolge il cervelletto.
Coenzima Q10: Controindicazioni ed effetti collaterali
Il coenzima Q10 integratore non nasconde particolari effetti collaterali, fatta eccezione per i casi dosaggio superiori di 50 mg/die (anche se possono essere consigliati quantitativi più elevati in pazienti con scompenso cardiaco o in caso di terapie contro l’ipercolesterolemia).
Il corpo manifesta l’eccesso con manifestazioni allergiche (cosmetici), episodi gastroenterici (dolori addominali e diarrea), emicranie e nausee (iper-stimolazione di dopamina) ed effetto anticoagulante (similitudine strutturale con la vitamina K).
L’assunzione di Q10 coenzima dovrebbe essere evitata, considerando l’assenza di studi in merito, durante la gravidanza e l’allattamento.
Integratori di coenzima Q10 su Amazon
La scelta non è sempre facile e per questo abbiamo deciso di proporvi una selezione di integratori di coenzima Q10 by Amazon, quelli preferiti dai consumatori.
- ✔ 𝗨𝗕𝗜𝗤𝗨𝗜𝗡𝗢𝗡𝗘 - Il CoQ10 è un antiossidante che aiuta l'organismo a svolgere numerose funzioni ed è importante per la crescita e il mantenimento delle cellule. Il nostro CoQ10 è stato formulato per garantire la massima potenza. Una piccola capsula contiene ben 100 mg di Coenzima Q10.
- ✔ 𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗕𝗜𝗢𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔' - Non tutti gli integratori di Coenzima Q10 sono creati uguali. Utilizziamo solo CoQ10 fermentato al 100% in modo naturale dal lievito, che si traduce in una forma “trans” pura di Coenzima Q10 o Ubiquinone. Si tratta di una forma quasi identica al CoQ10 prodotto dall'organismo, che ne facilita l'assorbimento e l'utilizzo. Il coenzima Q10 è un composto immagazzinato nei mitocondri delle cellule, dove viene prodotta l'energia.
- ✔ 𝟒 𝗠𝗘𝗦𝗜 𝗗𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗡𝗜𝗧𝗨𝗥𝗔 - La nostra fantastica confezione da 120 capsule ha un PREZZO VANTAGGIOSO e ti assicura una scorta di CoQ10 per quattro mesi. Con la fornitura per 16 settimane, non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
- ✔ 𝟏𝟎𝟎% 𝗩𝗘𝗚𝗔𝗡 - Il nostro integratore di CoQ10 è vegano e vegetariano. Non troverete additivi nascosti, leganti sintetici o riempitivi. Inoltre, non utilizziamo mai ingredienti OGM, aromi e conservanti artificiali nei nostri integratori. Le nostre capsule sono è prive di glutine, lattosio, noci, soia e crostacei.
- ✔ 𝗦𝗖𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗡𝗨 𝗨 𝗡𝗨𝗧𝗥𝗜𝗧𝗜𝗢𝗡 - Nu U Nutrition, è un'azienda a conduzione familiare dedicata ad offrire integratori di alta qualità e buon prezzo per supportare la vostra salute e benessere.
- ✔︎ PERCHÉ ACQUISTARE IL COENZIMA Q10 DI NUTRAVITA? - Le nostre capsule vegane di CoQ10 ad alto dosaggio contengono 200 mg per capsula di coenzima Q-10 o ubichinone fermentato naturalmente al 100% e di facile assorbimento. Offriamo la fornitura con il miglior vantaggio economico. Con 120 capsule di integratore contenenti 200 mg ognuna, ogni flacone contiene 24.000 mg di CoQ10.
- ✔︎ PERCHÉ PRENDERE GLI INTEGRATORI COQ10? - Il coenzima Q10 si trova naturalmente nel corpo ed è presente in ogni cellula come antiossidante. Quando i radicali liberi sono più numerosi degli antiossidanti, possono causare stress ossidativo. Diversi fattori come stile di vita e ambientali possono contribuire a un eccesso di radicali liberi nel corpo, per questo è importante mantenere il giusto equilibrio di antiossidanti.
- ✔︎ CHI DEVE PRENDERE LE CAPSULE DI COENZIMA Q10? - Oltre ad essere fermentato naturalmente grazie alla biodisponibilità, il nostro integratore CoQ10 200mg è disponibile in capsule facili da deglutire, adatte sia ai vegani che ai vegetariani; sono privi di OGM e di allergeni come glutine, soia, lattosio, noci e frutta secca. Se fai fatica ad ingoiare le capsule, le puoi aprire e mescolare nel cibo o in una bevanda da bere.
- ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per ricercare gli ingredienti migliori che apportano i maggiori benefici, consentendoci di offrire vitamine e integratori avanzati e ad alta qualità, privi di coloranti e aromi artificiali
- ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un marchio noto di Vitamine e Integratori che soddisfa milioni di clienti in tutto il mondo dal 2014. I nostri prodotti di alta qualità sono fabbricati, testati in lotti e certificati nel Regno Unito e tutelati dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere ingredienti migliori e massimi benefici.
Nessun prodotto trovato.
- ALTO DOSAGGIO: 120 capsule vegane per 4 mesi di assunzione continua di coenzima Q10 (98% ubichinone-10). 200 mg di principi attivi a capsula.
- VEGANO: il nostro coenzima Q10 deriva esclusivamente da ingredienti di origine non animale ed è quindi ideale per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non ha OGM né inutili additivi.
- BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per UN OTTIMO ASSORBIMENTO DEGLI AGENTI. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio per separare gli agenti durante la produzione
- PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Noi produciamo i nostri prodotti solo il Germania. I nostri prodotti si basano sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
- SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i client è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te.
- GRANDE VALORE - Forniamo un incredibile 90 Co Enzima Q10 gel morbidi (non capsule/compresse) per flacone, fornendoti un'incredibile fornitura di 3 mesi. Questo è fino a tre volte PIÙ rispetto ai nostri concorrenti che in genere offrono tra 30 capsule. Siamo in grado di offrire un prezzo e un
- CO ENZIMA Q10 AD ALTA FORZA - Ogni gel morbido contiene ben 500 mg di Coenzima Q10 di prima qualità. Il nostro integratore facile da deglutire non è OGM e privo di allergeni come glutine, grano, lattosio e frutta a guscio.
- FACILE FONTE DI ANTIOSSIDANTI - Il coenzima Q10 si trova nei pesci grassi (come il salmone e il tonno), nelle frattaglie (come il fegato) e nei cereali integrali. È un antiossidante naturale che è stato apprezzato per i suoi benefici per la salute. Solo un gel morbido Ved Co Enzyme Q10 facile da deglutire fornisce 500 mg di Co Enzyme Q10. Il coenzima Q10 è uno degli antiossidanti più potenti.
- TOTALE TRANQUILLITÀ CON IL NOSTRO PRODOTTO A MARCHIO BRITANNICO - Molti integratori di coenzima Q10 sono stati importati e venduti da Brand dall'Asia e dagli Stati Uniti. Il nostro marchio è PROPRIO QUI nel Regno Unito, quindi sei tutelato dagli standard più elevati del mondo. Ogni ingrediente viene sottoposto a test di qualità prima dell'inizio del processo di produzione, ogni lotto del nostro integratore viene sottoposto a ulteriori rigorosi test di qualità
- WE CARE - Ved's Brand si dedica non solo a fornirti integratori nutrizionali di alta qualità, ma ci impegniamo anche a fornirti il più alto livello di servizio clienti possibile. Siamo consapevoli di garantire che tutti i nostri prodotti siano di provenienza etica e di qualità premium per i nostri clienti.
Nessun prodotto trovato.