Ashwagandha: proprietà, benefici, dopo quanto fa effetto e controindicazioni

Alcuni produttori di integratori si mostrano attenti alla ricerca di soluzioni naturali alternative per alcune condizioni e problematiche. Scopriamo l’ashwagandha integratore.

Super food, erbe aromatiche, spezie, radici e piante officinali: Madre Natura ci ha donato moltissimi aiuti e rimedi naturali per gestire, trattare o prevenire alcune condizioni.

Gli studi a riguardo hanno spinto i produttori di integratori a completare la loro offerta con l’ashwagandha, un ingrediente ricco di principi attivi che promette di migliorare il funzionamento dell’organismo.

L’ashwagandha pianta

L’ashwagandha è una pianta chiamata Withania Somnifera e appartenente alla famiglia delle Solanaceae tipica di Asia, India, Africa ed Europa.

È riconoscibile dall’aspetto ad arbusto fitto, dalla peluria che le dona un aspetto grigiastro, dai fiori verdi e gialli e dai frutti simili a bacche con tinte che vanno dal giallo al rosso in base al livello di maturazione.

Questa pianta, conosciuta anche con il nome di ginseng indiano, ciliegia d’inverno o uva spina velenosa, rappresenta una fonte inesauribile per il mondo degli integratori.

Il ginseng indiano è ricco di carboidrati, proteine, fibre, minerali e vitamine, rivelandosi un ingrediente nutriente.

I produttori sfruttano i principi attivi presenti nelle radici (ma anche nelle foglie e nei frutti) della pianta per sostenere la salute e il benessere del corpo.

Ashwagandha: Proprietà e benefici

I principi attivi che caratterizzano le varie parti della Withania Somnifera si comportano da toccasana per il corpo, sia a livello fisico che a livello mentale. Ma a cosa serve l’ashwagandha?

  • Stress – La pianta è considerata un valido adattogeno, cioè accresce la resistenza allo stress e rallenta gli effetti fisici e mentali di tale condizione.
  • Stati infiammatori – La presenza di composti antinfiammatori assicura una cura naturale contro la bronchite e altre malattie respiratorie. Vale lo stesso per la gastrite e l’ulcera.
  • Dolore – Secondo gli studi, il ginseng indiano vanta proprietà antidolorifiche sufficienti a trattare dolori muscolari e ossei, problemi reumatici e artrite.
  • Testosterone – È tra i migliori rimedi contro l’impotenza maschile: la riduzione della quantità di cortisolo promuove l’aumento di testosterone, portando a un miglioramento dello sperma e a maggiori possibilità di fecondare. L’ashwagandha migliora anche l’erezione.
  • Fertilità – Migliorando i livelli di progesterone, l’ ashwagandha sviluppa effetti benefici nelle donne con problemi di libido e fertilità.
  • Capacità cognitive – Il pool di sostanze benefiche si rivela un toccasana per le funzioni cognitive e in particolari per l’attenzione e la memoria.
  • Problemi tiroideeL’ashwagandha è amica della tiroide, considerando la sua capacità di sostenere l’attività tiroidea in caso di ipotiroidismo.
  • Glicemia – La percentuale di flavonoidi è sufficiente a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Radicali liberi – Le sostanze antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Resistenza fisica – Molto spesso l’ashwagandha viene usata da chi fa palestra per aumentare la resistenza fisica e per migliorare le performance.

Ashwagandha integratore

Le radici, le foglie e i frutti della pianta vengono lavorati dai produttori allo scopo di produrre integratori a base di ashwagandha sotto forma di polvere, compresse, capsule e tintura madre.

A seconda del tipo di prodotto e al problema da gestire o trattare cambia anche il dosaggio dell’integratore a base di ginseng indiano.

  • Polvere – La versione in polvere può essere versata direttamente in acqua o altri liquidi (es. latte, infuso, centrifuga o frullato).
  • Compresse – Le compresse di ginseng indiano vanno assunte accompagnandole con un bicchiere di acqua.
  • Capsule – L’ashwagandha in capsule si rivela più versatile sia della polvere che delle compresse perché può essere deglutita con acqua o rotta per recuperare la polvere da aggiungere a un liquido.
  • Tintura madre – La tintura madre è un liquido con principi attivi concentrati da assumere diluite in acqua.

È necessario seguire sempre le indicazioni del produttore o il consiglio di un esperto per non incappare in problemi o effetti collaterali. In linea di massima non si dovrebbe superare i 3-6 grammi al giorno.

Quando si prende l’ashwagandha? Meglio la mattina o la sera? Dipende dal prodotto, ma è bene ricordare che se assunta di mattina fornisce un boost energetico mentre se presa di sera riesce a conciliare il sonno.

Chi vuole assumere l’ ashwagandha e si chiede dopo quanto fa effetto deve sapere che dipende dalla persona e dal tipo di problema, ma diventa percepibile già dopo qualche settimana di utilizzo.

Ashwagandha: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di integratori di ginseng indiano è sicuro e ben tollerato e non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, purché rispetti i dosaggi e le modalità indicate.

In caso di sovra dosaggio è facile incappare in qualche effetto collaterale, come per esempio il senso di nausea, i problemi allo stomaco e la diarrea.

Quando non prendere l’ashwagandha? Semaforo rosso se si intende assumere l’integratore in caso di gravidanza, allattamento o ipertiroidismo.

Come scegliere l’integratore di ashwagandha migliore

Non tutti i prodotti a base di ginseng indiano sono uguali e saper valutare alcuni aspetti è l’unico modo per essere sicuri di scegliere un integratore adatto. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – Il ginseng indiano si presenta sotto forma di polvere, compresse, polvere e tintura madre, ma la scelta dipende dalle esigenze personali: la polvere e la tintura madre sono facili da assumere ma potrebbero essere difficili da dosare e portarsi dietro; le compresse sono predosate e pratiche da trasportare ma per qualcuno potrebbero essere difficili da deglutire; le capsule possono essere usate sia come la polvere che come le compresse.
  • Ingredienti – La maggior parte degli integratori contiene ashwagandha pura, ma esistono anche prodotti contenenti altri ingredienti. Quindi è necessario leggere l’INCI in relazione alle proprietà degli elementi extra.
  • Cruelty free – Solitamente i prodotti a base di ginseng indiano sono vegani, ma è sempre meglio leggere l’INCI per essere sicuri di acquistare un integratore privo di ingredienti o componenti di origine animale.
  • Allergeni – Chi soffre di sensibilità e allergie comprovate dovrebbe accertarsi che il prodotto BIO privo di allergeni. Purtroppo l’ashwagandha integratore viene prodotto in stabilimenti deputati ad altre produzioni.
  • Prezzo  – Il prezzo di un integratore a base di ginseng indiano cambia da prodotto a prodotto, ma l’acquisto online permette di “tagliare” i costi senza sacrificare la qualità.

Migliori integratori di ashwagandha su Amazon

Qual è l’ashwagandha migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo di vendita.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di ginseng indiano in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo ashwagandha Solgar. Il catalogo Amazon contiene alcuni degli integratori migliori e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di ashwagandha su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più acquistate e apprezzate.

Ashwagandha Bio 500mg - Puro ad Alta Qualità KSM-66 Senza Riempitivi - Integratore Vegano Naturale di Withania Somnifera (Ginseng Indiano) - Rimedio Erboristico Ayurveda - Prodotto da Nutravita
  • ✔ L’ASHWAGANDHA PIÙ POTENTE SU AMAZON IN UNA CONFEZIONE PER 2 MESI - La confezione del nostro integratore vegetale di Ashwagandha Bio (KSM 66) contiene 60 Capsule di Ashwagandha biologica da 500mg.
  • ✔ INTEGRATORE NATURALE E VEGANO - L'Ashwagandha, conosciuta anche come Withania Somnifera o Ginseng Indiano è un potente rimedio ayurvedico. L’Ayurveda è una forma di trattamento alternativo.
  • ✔ SOLO INGREDIENTI NATURALI - Senza Glutine, Grano, Latticini, Soia, Sodio, Aromi Artificiali, Dolcificanti o Conservanti. Perfetto per Vegetariani e Vegani. La certificazione di Soil Association garantisce un prodotto 100% naturale, privo di pesticidi e agenti chimici, sicuro sia per te che per l’ambiente.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per utilizzare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un marchio noto di Vitamine e Integratori che soddisfa milioni di clienti in tutto il mondo dal 2014. I nostri prodotti di alta qualità sono fabbricati, testati in lotti e certificati nel Regno Unito e tutelati dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere ingredienti migliori e massimi benefici.
Organic Ashwagandha Root Powder 600g - 100% vera Ashwagandha indiana (Withania Somnifera) da coltivazione biologica controllata - Vegan
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo: 600 g Polvere organica pura di Ashwagandha nella migliore qualità premium da agricoltura biologica controllata. La nostra polvere biologica ASWAGANDHA è un prodotto naturale raccolto al 100% naturale e delicato, che viene direttamente dall'India. Il nostro Ashwagandhapulver è delicato degradato, essiccato e poi girando solo così può essere assicurato che tutti gli ingredienti preziosi rimangono contenuti.
  • Ricco di ingredienti: Ashwagandha (Withania Somnifera) è una pianta della famiglia Nightshade, che divenne nota in Europa sotto il nome "Sleighberry". La polvere di Ashwagandha è ricca di alcaloidi e con i connolidi e trova una grande popolarità in Ayurveda.
  • 100% vegano & senza additivi: la nostra biologica Aswaganda Rohtelpzlver è il 100% vegano e privo di magnesio stearato, agenti di rilascio, sapori, coloranti, stabilizzanti, riempitivi, gelatina e, naturalmente, senza gmmo, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • Purezza testata dal laboratorio: laboratorio indipendente testato per carichi e impurità, ad es. Metalli pesanti, stampi, E. coli, salmonella e criteri di prova più pertinenti.
  • Produzione: la gamma Vit4Ever comprende numerosi integratori alimentari a qualità. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime premium di alta qualità e gestite esclusivamente in UE certificata. I nostri siti di produzione includono Germania e Paesi Bassi.
ASHWAGANDHA BIO Vegavero® | Senza Additivi | 180 capsule | Ashwaganda Withania Somnifera della Medicina Ayurveda | Vegan
  • 😌 CALMANTE NATURALE: anche chiamata Ginseng Indiano, l’Aswaganda è un adattogeno naturale. Riduce naturalmente i livelli di stress e ansia. Modula il ciclo GABA, agendo sui livelli di serotonina (ormone del buonumore). È un rimedio ayurvedico utilizzato per migliorare la qualità del sonno. Viste le sue proprietà rilassanti, è una valida alternativa alla Rhodiola (Rodiola) rosea, al 5htp da griffonia, al triptofano, alla melatonina o alla valeriana.
  • 🌱 100% BIOLOGICA: la nostra polvere di Ashwaganda è certificata bio. Viene dall’India, paese d’origine della pianta. Pur non utilizzando l’estratto ksm66, il contenuto di principi attivi (witanolidi) del nostro integratore è pari al 2%.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: integratore privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato), OGM, pesticidi e metalli pesanti. È adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule (= 1800 mg)
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Ashwagandha o Ginseng indiano (Withania somnifera) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Ashwagandha o Ginseng indiano (Withania somnifera) radici Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Ashwagandha o Ginseng indiano in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di ashwagandha o ginseng indiano (witanolidi < 1 mg). Macerato glicerico o estratto fluido puro di Ashwagandha o Ginseng indiano (Withania somnifera) radici in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ashwagandha in Polvere Bio 500G | Antistress, Sonno, Adattogena | Qualità superiore
  • ✅ MIGLIORARE IL SONNO: l'assunzione quotidiana di Ashwagandha Powder riduce il tempo necessario per addormentarsi e migliora la qualità del sonno. Abbassando il livello di adrenalina e cortisolo nel corpo, l'ashwagandha calma il corpo. Questo contribuisce a una migliore qualità del sonno e a una significativa riduzione o eliminazione dei risvegli notturni. Ti sentirai più riposato e in forma.
  • ✅ AFRODISIACO: l’Ashwagandha stimola la libido, aumenta la produzione di ormoni sessuali e combatte la disfunzione erettile. Questa pianta può anche migliorare la fertilità negli uomini e nelle donne. Come regolatore ormonale, l'ashwagandha aiuta ad alleviare i sintomi legati alla menopausa (vampate di calore) o ai cicli dolorosi.
  • ✅ ANTISTRESS, UMORE, ENERGIA: l'Ashwagandha biologica non solo riduce lo stress, ma tonifica anche il corpo. Contrastando gli effetti nocivi dello stress sul tuo corpo, questa pianta agisce direttamente sulla tua energia mentale. Migliora il tuo umore, la tua memoria e la tua concentrazione. La Withaferin A che contiene ha dimostrato di aumentare i livelli di testosterone, il che ottimizza la crescita muscolare.
  • ✅ PIANTA ADATTOGENA: La radice di Ashwagandha è adattogena, il che significa che si rivolge ai bisogni del tuo corpo per soddisfarli meglio. Può sia calmarti se sei stressato, ma anche rivitalizzarsi se ti senti stanco. È una pianta estremamente completa che agisce su tutto il corpo per dare un’energia gradevole e una sensazione generale di benessere.
  • ✅ CERTIFICATO BIOLOGICO: sacchetto di carta Kraft richiudibile da 500g di polvere di Ashwagandha di qualità superiore. Puro al 100%, vegano, senza additivi, senza conservanti, senza OGM, senza pesticidi, senza colori artificiali, senza lattosio, senza soia e senza glutine.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato