Whey Protein: cosa sono e a cosa servono le proteine del siero del latte
Le Whey Protein o proteine del siero del latte sono un mix proteico sotto forma di polvere ottenuto da un liquido ricavato dalla lavorazione del formaggio. Tutti gli integratori a base di Whey Protein sfruttano le proprietà delle proteine sieriche per aumentare la massa muscolare, accelerare il recupero, migliorare le prestazioni o favorire il dimagrimento!
Ma cosa sono le Whey Protein? La filtrazione del liquido detto latticello, siero o whey consente l’estrazione delle proteine presenti nel latte e nei suoi derivati composte da caseine e siero proteine.
Si tratta di proteine composte da diverse frazioni proteiche con proprietà e benefici caratteristici:
- ß- lattoglobuline (proteine con proprietà funzionali come la ritenzione idrica)
- α-lattoalbumine (contengono amminoacidi essenziali e peptidi a basso peso molecolare)
- Siero-albumine (possiedono precursori dell’antiossidante Glutatione)
- Lattoferrine (proteine che si legano al ferro per trasportare e assorbire le sostanze nutritive)
- Immunoglobuline (anticorpi derivanti direttamente dal plasma sanguigno)
- Glicomacropeptidi (peptidi derivati dalla caseina con proprietà antimicrobiche e antivirali)
- Lattoperossidasi (enzima con capacità antimicrobiche e antiossidanti)
- Lisozima (enzima con proprietà battericide)
Whey Protein e muscoli
I migliori integratori alimentari diretti ad aumentare la massa muscolare e migliorare la resistenza fisica contengono caseine e siero proteine. Quali sono i vantaggi?
- Anabolismo proteico – Le proteine sieriche partecipano alla sintesi delle proteine muscolari, ripristinando la perdita dovuta allo sforzo fisico o alla forte denutrizione.
- Produzione energia – Queste proteine sono coinvolte nella produzione di glucosio a partire da substrati non glucidici e consente la formazione della catena carboniosa di cui sono dotati.
- Acido lattico – Le proteine sieriche riduco l’acido lattico ovvero metabolita sintetizzato dal muscolo (prodotto in caso di mancanza di ossigeno dovuta a sforzi intesi) capace di limitare l’efficienza muscolare e accrescere il senso di affaticamento.
L’organismo digerisce le caseine molto lentamente e questo consente di non attivare la demolizione proteica scatenata dal digiuno, un marcato effetto anti-catabolico.
Whey Protein concentrate VS Whey Protein isolate
Gli integratori a base di Whey Protein conservano una concentrazione di proteine sieriche strettamente dipendente dal processo utilizzato per ottenerle:
- Whey Protein concentrate o WPC – Preservano 80% di proteine e 1-6% di lipidi e lattosio (rispettivamente dovute al processo di microfiltrazione o al fenomeno di ultrafiltrazione).
- Whey Protein isolate o WPI – L’impiego di resine a scambio ionico (capaci di legare e scambiare particelle cariche) consentono di ottenere un prodotto più puro con 90% di proteine e < 1% di lipidi e lattosio.
- Whey Protein idrolizzate – Si tratta di proteine sieriche sottoposte a processi di digestione parziale che consentono un più rapido assorbimento da parte dell’organismo.
Generalmente le Whey Protein vengono frullate con latte, acqua o succhi di frutta e seguono una dose giornaliera suddivisa in tre momenti che non deve perdurare per più di 8 settimane:
- Mattino – Prima della colazione per ripristinare la massa muscolare persa a seguito del digiuno notturno.
- Dopo allenamento – Stimolano il ripristino della massa muscolare persa dopo lo sforzo fisico intenso.
- Prima di dormire – Aiutano a limitare la perdita di massa innescata dalla fase di digiuno notturno.
Whey Protein: tutti i vantaggi
Gli integratori alimentari a base di Whey Protein non risultano utili solo per l’attività sportiva perché conservano molti altri vantaggi:
- Pelle e unghie – Le proteine sieriche possono sostenere la ricrescita pilifera e ungueale in caso di un deficit proteico di cheratina, la proteina filamentosa che costituisce la struttura portante di capelli e unghie e può determinare fragilità degli annessi e perdita di capelli.
- Acne – Le Whey Protein riducono l’insorgenza e la gravità dei punti neri e bianchi, pustole e cisti, manifestazioni favorite dal Propionibacterium acnes, un batterio che metabolizza il sebo secreto dalle ghiandole e li trasforma in acidi grassi a catena corta con azione irritante.
- Colesterolo – Sembra che le proteine sieriche siano capaci di ridurre il colesterolo totale e il colesterolo cattivo LDL e prevenire patologie cardiovascolari come ipertensione, infarto e ictus.
- Peso corporeo – Le Whey Protein hanno un potere saziante maggiore e riducono il consumo alimentare rispetto ad altre forme di proteine.
Effetti collaterali
Ma le Whey Protein fanno male? I vari Impact Whey Protein, Whey Protein 90, 100 Whey Protein, Best Whey Protein, MultiPower Proteine e tutti gli integratori a base di proteine sieriche in commercio riservano alcuni effetti collaterali dovuti a sovra dosaggio o uso prolungato (senza pausa tra un ciclo di trattamento e l’altro):
- Nausea e vomito – Il contenuto di aminoacidi chetogeni che vengono sintetizzati dal fegato in caso di ipoglicemia protratta possono causare nausea e vomito.
- Diarrea e crampi – Le proprietà osmotiche delle proteine richiamano acqua nel lume intestinale e provocano tali disturbi.
- Mal di testa – L’introito proteico supera il livello di carboidrati e crea un senso di malessere generale.
- Allergie – Possono manifestarsi allergie causate dalle caseine o dalla beta-Lattoglobulina.
- Ipercolesterolemia – Quanto le proteine in eccesso vengono sfruttate per la sintesi dei grassi è possibile che si manifesti un aumento ponderale e una ipercolesterolemia.
- Tossicità renale – I reni vengono sovraccaricati nella loro funzione di smaltimento dei materiali di scarto come l’acido urico.
- Tossicità epatica – Il fegato è impegnato nella sintesi dei corpi chetonici.
Controindicazioni
Ma quando vanno evitati gli integratori a base di Whey Protein?
- Patologie epatiche (fegato compromesso)
- Problemi renali (scarsa efficienza delle funzioni renali)
- Diabete (aumentano il livello di insulina rispetto ad altri tipi di proteine)
- Problemi di coagulazione (possono fluidificare il sangue)
- Disturbi della pressione (le proteine sieriche del latte possono influenzarla)
- Farmaci lipofili (la sieroalbumina può condizionare l’attività dei farmaci)
- Fermentazione intestinale (possono stimolare la produzione di gas)
- Antibiotici e farmaci per l’osteoporosi (il calcio caseinico può ridurre l’assorbimento dei principi attivi dei farmaci antibiotici e di quelli contro l’osteoporosi)
- Assunzione prodotti a base di acidi grassi polinsaturi
- Gravidanza e allattamento (non esistono casistiche e studi)
- Bambini al di sotto dei 14 anni (senza parere medico)