Walkie talkie: per bambini o professionali? Significato, a cosa serve, quanto costano e quali sono i migliori

0

Il walkie talkie ha avuto molta fortuna fino agli anni ’80-’90, salvo poi fare spazio a tecnologie più avanzate. Ora però è diventato il pezzo vintage da avere a tutti i costi. Quali sono i migliori walkie talkie?

Fino all’arrivo del cellulare e di Internet, la comunicazione a distanza era appannaggio del telefono, quello fisso che ormai in pochi hanno in casa.

Entro una certa distanza, però, si poteva parlare con i dispositivi radio walkie talkie che faceva tanto “esploratori” in erba.

Quelle ricetrasmittenti giocattolo must have dell’infanzia replicavano i walkie talkie professionali usati in altri contesti, da quello militare a quello pioneristico.

Le tecnologie moderne hanno soppiantato la natura innovativa dei walkie talkie del vecchio millennio, trasformandoli in pezzi vintage da collezionare.

In commercio è possibile trovare ancora tantissimi modelli, ma questo rende difficile la scelta (specie se non si sa esattamente di cosa si parla).

Cosa è e cosa serve un walkie talkie?

L’espressione inglese è semplicemente quella più conosciuta e usata, ma “walkie talkie” racchiude il significato di “radiotrasmettitore”.

Sostanzialmente si tratta di dispositivi in grado di ricreare un sistema di comunicazione a distanza tra uno o più persone basato sulle onde radio.

I walkie talkie per bambini replicano i walkie talkie professionali usati da soldati, forze dell’ordine e autotrasportatori, ma si sintonizzano su un solo canale e funzionano entro un raggio limitato.

Tra i modelli giocattolo e i modelli professionali ci sono i radiotrasmettitori semi-professionali, cioè quelli usati per altre attività (operai edili, escursionisti, amanti del camper e così via). Rientrano anche i walkie talkie neonati.

Come trovare i migliori walkie talkie

Non tutti i walkie talkie in commercio sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi potrebbe fare la differenza. Ecco come trovare i walkie talkie migliori!

Distanza di trasmissione

A fare la differenza tra i vari modelli c’è la distanza di trasmissione massima consentita, cioè il raggio entro cui i dispositivi funzionano.

Quali sono le ricetrasmittenti più potenti? Si possono trovare modelli da 500 metri e modelli che superano i 40-50 chilometri, ma occorre sempre considerare che si tratta di un dato fittizio.

Nella valutazione della distanza di trasmissione, infatti, bisogna considerare l’uso di destinazione, visto che la presenza di alberi, palazzi e altre strutture riduce sensibilmente il raggio d’azione in linea d’aria.

La scelta dipende dalle esigenze personali, ma è bene sapere che i walkie talkie a lunga distanza (superiore ai 10 Km) richiedono una particolare licenza.

Banda di frequenza

Il funzionamento dei walkie talkie è legato a doppio filo alla banda di frequenza, cioè la parte di frequenze radio utilizzabile per la comunicazione a distanza. Questo fattore determina anche il numero di canali.

Va da sé che un modello semi-professionale riuscirà a sfruttare varie bande di frequenza e quindi avrà a disposizione diversi canali.

Al contrario i walkie talkie per bambini funzionano su una sola banda di frequenza e permettono la comunicazione su pochi canali (variabili a seconda del modello).

Tuttavia chi vuole orientarsi su una ricetrasmittente performante in grado di funzionare su vari canali dovrebbe possedere la licenza per radioamatori richiesta per questo tipo di apparecchi.

Questa normativa regola l’uso dei walkie talkie in Italia e richiede il possesso di una licenza per gli apparecchi professionali Private Mobile Radio (iscrizione albo e canone annuo). Sono i modelli che agganciano dai 433 ai 435 MHz e vantano quasi 70 canali.

Funzioni

Il walkie talkie permette di comunicare a distanza entro un raggio d’azione, ma potrebbe disporre di funzioni extra in grado di renderlo più versatile.

Per esempio, i modelli performanti di ultima generazione possono essere connessi ad altri device attraverso la tecnologia Bluetooth e controllati a distanza.

Altri modelli di walkie talkie possono essere usati normalmente oppure utilizzati usando degli auricolari o delle cuffie.

Alcuni dispositivi possono funzionare anche in modalità vivavoce o distorsione della voce per sostenere le esigenze più disparate.

Elementi extra

Oltre alle funzioni aggiuntive, il walkie talkie può essere dotato di alcuni elementi extra che ne migliorano l’utilizzo in ogni situazione.

Tra gli elementi extra più comuni ci sono sicuramente l’alimentatore di ricarica, base di ricarica, i ganci da cinta e le custodie di protezione.

Design

La maggior parte dei walkie talkie ha un design compatto, leggero e facile da usare e trasportare, ma alcuni possono essere anche più ingombranti per chi deve usarli in una postazione fissa.

A cambiare può essere anche il colore che andrebbe scelto in base al gusto personale e al contesto di utilizzo, andando dai modelli neri ai walkie talkie colorati fino ai dispositivi con mood mimetico.

Materiale

Non c’è molta differenza tra i vari walkie talkie in termini di materiali, visto che tutti si presentano in plastica dura.

Se si decide di usare i radiotrasmettitori in contesti umidi o comunque difficili allora sarebbe meglio valutare soltanto i modelli con proprietà impermeabili.

Prezzo

Il prezzo di un walkie talkie varia da modello a modello in base a caratteristiche e marca: quanto costano dei walkie talkie? Si va da qualche decina di euro fino a superare i 700 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su modelli inadatti è possibile valutare le proposte di e-commerce affidabili.

Migliori walkie talkie su Amazon

Quali sono i migliori walkie talkie? Semplicemente i modelli che per caratteristiche e prezzo si adattano alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare i walkie talkie Decathlon e altri negozi specializzati, nei negozi di elettronica oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori walkie talkie in commercio e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un walkie talkie Brondi, un walkie talkie Motorola, un modello Baofeng walkie talkie e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior walkie talkie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dagli utenti.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *