Ventola pc portale e fisso: a cosa serve la ventola del computer, quanto costa e dove comprarla
Quando il computer resta accesso per ore e ore allora si corre il rischio di farlo surriscaldare a tal punto da danneggiarlo. Per fortuna è possibile acquistare una ventola pc. Ecco come scegliere la migliore!
Studio, lavoro, acquisti, gioco e passatempo: il computer è entrato a far parte della vita di tutti, specie dei più giovani.
Le attività che possono essere portate avanti a ritmo di click sono tantissime e variegate, ma richiedono il mantenimento del computer per ore e ore.
Il problema è che tenere accesso il pc per molto tempo potrebbe farlo surriscaldare troppo e addirittura danneggiarlo.
Per fortuna è possibile tenere sotto controllo la situazione affidandosi a un sistema di raffreddamento: la ventola per pc. A cosa serve la ventola del computer? A raffreddare i componenti elettronici.
Anche se il computer, portatile o fisso, dispone di un sistema di ventole resta utile avere a disposizione una ventola pc extra.
Il mercato di riferimento offre tantissimi tipi di ventole per pc con caratteristiche differenti che vale la pena conoscere per evitare di rovinare il dispositivo.
Come trovare la ventola per pc migliore
Non è facile scegliere la ventola per pc, soprattutto se non si ha esperienza o non si dispone di punti di riferimento a riguardo.
L’unico modo per scegliere quella giusta è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali. Ecco come scegliere le ventole pc!
Tipologia
Le ventole per pc in commercio possono essere distinte in base al tipo di computer per il quale sono pensate. Fisso o portatile?
- Pc fisso – Le ventole per pc fisso possono essere collocate all’interno o all’esterno dell’hardware a seconda della loro struttura del modello prescelto.
- Pc portatile – Le ventole integrate non sono sempre sufficienti a tenere la temperatura del dispositivo entro il range consigliato. In questo caso si fa affidamento su basi dotate di un sistema di ventole e collegate al pc mediante un cavo USB.
Tecnologia
Di base una ventola per pc portatile o fisso ha il compito di ruotare abbastanza velocemente in modo da immettere aria fredda ed espellere l’aria calda generata dal computer. Ma come funziona esattamente.
Da un lato ci sono le ventole a flusso d’aria (airflow) che abbassano la temperatura generale all’interno del computer, ma non lavora sui singoli componenti.
Dall’altro lato ci sono le ventole a pressione statica (static pressure) che si mostrano molto più efficaci delle airflow a fronte di una struttura meno ingombrante e a una maggiore efficacia su tutti i componenti.
Dimensioni
A fare la differenza tra i vari tipi di ventole pc è anche e soprattutto la dimensione in quanto influenza la quantità di aria immessa e poi espulsa dall’hardware e il rumore emesso.
Se si ha esperienza e si decide di montare un pc in modalità fai da te è bene tenere a mente che il diametro della ventola è inversamente proporzionale al rumore: più grande è il diametro e meno rumore produrrà.
Numero di rotazioni
La ventola del pc fa rumore? Sì e l’intensità del rumore della ventola pc è condizionato dal numero di rotazioni per minuto effettuati dalla ventola.
In fase di scelta è necessario valutare questo valore espresso in rotazioni per minuto o RPM all’interno delle informazioni tecniche per evitare di acquistare una ventola pc rumorosa.
Solitamente si va da 300 a 2000 RPM per le ventole pensate per un uso domestico, ma si può guardare anche alle ventole pc potenti che superano i 20.000 RPM e sono pensate per i dispositivi professionali.
Il valore RPM non serve solo a individuare una ventola raffreddamento pc silenziosa: è indicativo anche del consumo energetico (soprattutto se c’è la possibilità di cambiare il numero di rotazioni in base al tipo di lavoro).
Sistema di controllo
L’attività delle ventole può essere controllata direttamente dal pc soltanto se sono compatibili con un software di controllo ventole pc.
In commercio è possibile trovare modelli universali cioè compatibili con qualsiasi software di controllo e modelli compatibili con un preciso software di controllo.
È possibile configurare i componenti accedendo al Basic Input-Output System (BIOS) dove ci sono le info salvate nella scheda madre o installando un software dedicato (disattivando il BIOS).
Design
Il design può essere importante se le ventole sono a vista in un ambiente in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Un esempio? La zona living.
Questo elemento è importante anche per chi ama il gaming e desidera avvalersi di una ventola pc gaming con luci a LED o effetti luminosi particolari.
Materiali
La maggior parte delle ventole per pc in commercio viene realizzata in plastica, ma alcuni vantano una grande robustezza e quindi una maggiore durata.
Strizzando l’occhio ai materiali è necessario considerare anche il tipo e la qualità dei connettori, visto che i modelli pensati per raffreddare i vari componenti potrebbero non essere compatibili con l’hardware.
Prezzo
Quanto costa la ventola del PC portatile o fissa? Il prezzo di una ventola pc varia da modello a modello in base alle caratteristiche e al prezzo, ma solitamente va da poche decine di euro fino a superare i 50 euro.
Per risparmiare sul costo ed evitare di ripiegare su modelli poco efficienti è possibile valutare le proposte online (es. ventole pc Amazon).
Migliori ventole per pc su Amazon
Qual è la migliore ventola pc? Semplicemente quella che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze personali.
Dove comprare una ventola per pc? È possibile acquistare una ventola per pc MediaWorld e altri negozi di elettronica oppure online.
Non solo ventola pc 12V. Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori ventole per pc sul mercato e guida la scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per facilitarvi la ricerca della migliore ventola per pc su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
- PRESSIONE OTTIMIZZATA: È stata posta particolare enfasi su un mirato flusso d'aria e quindi un'alta pressione statica. Garantisce un buon raffreddamento, anche con una maggiore resistenza dell'aria
- ELEVATE PRESTAZIONI DI RAFFREDDAMENTO: Numerosi miglioramenti hanno notevolmente aumentato le prestazioni dei ventilatori P Arctic
- LUNGA DURATA: Il cuscinetto a manicotto idrodinamico è dotato di una capsula dell'olio per prevenire la perdita del lubrificante. Silenzioso come un cuscinetto liscio, ma dalla durata molto maggiore
- INSTALLAZIONE VELOCE E SEMPLICE: Nella ventola P12 di Arctic l'aria calda viene espulsa dalla custodia, mentre l'aria fredda viene aspirata nell'alloggiamento dall'esterno
- DATI TECNICI: Velocità ventola: 1800 RPM, Flusso d'aria: 56,3 CFM/95,7 m³/h (@ 1800 RPM), Livello di rumore: 0,3 Sone (@ 1800 RPM), Pin: 3-pin
- Compatibile con tutti i Notebook da 12" (30.48 cm) a 17" ( 43.30 cm)
- Tipo di ventola: 2 ventole silenziose
- Dimensione ventola: 125x125x15mm
- Velocità della ventola: 1000 giri/min
- Rumore: 23dBA
- Il pad di raffreddamento per laptop TopMate ha 5 ventole, le quattro ventole esterne e l'ampio ventaglio a vento centrale super forte.
- Il dispositivo di raffreddamento per notebook ha un design unico e inclinazione regolabile, la regolazione a 5 altezze consente di migliorare l'esperienza di visualizzazione e digitazione, alleviando così il dolore al collo e alla schiena.
- C'è un lembo a cerniera che puoi sollevare per evitare che il laptop scivoli verso di te.
- Questo ha un piccolo schermo LCD e un pannello di controllo dei pulsanti. Lo schermo visualizza informazioni sulle varie velocità del vento e i pulsanti consentono di cambiare modalità diverse. Offre 6 velocità del vento e 3 modalità di funzionamento della ventola.
- La ventola di raffreddamento del laptop ha LED blu che la illuminano durante il lavoro. Sembra bello specialmente in condizioni di oscurità.
- Grande superficie 330 x 250 per laptop fino a 16"
- Previene il surriscaldamento del laptop
- Piastra superiore in metallo a rete per ottimizzare il flusso dell'aria
- Piacevole illuminazione blu, design inclinato per una digitazione confortevole
- Vano per cavo integrato, con porta USB aggiuntiva
- 【Ventole silenziose】 La ventola del laptop ha due ventole silenziose da 4,93 pollici che non ti disturberanno durante la dissipazione del calore.
- 【Facile da trasportare】 Il pad di raffreddamento per laptop pesa solo 1,09 libbre, rendendolo super leggero. Può essere completamente piatto e riporlo facilmente nello zaino o nella valigetta.
- 【Aggiornamento della velocità】 2 ventole hanno aggiornato il motore con una velocità di 1300 giri/min, il pad di raffreddamento può portare più volume d'aria e impedire il surriscaldamento del laptop.
- 【Comfort ergonomico】 Il supporto di raffreddamento per laptop ha 2 impostazioni di altezza regolabili per un'esperienza di digitazione e visualizzazione più confortevole quando si lavora o si gioca.
- 【Porta USB extra】 Interfaccia di alimentazione composita USB. La porta USB del supporto di raffreddamento del computer viene utilizzata per alimentare il laptop e un'altra porta USB viene utilizzata per altri dispositivi.
- Codice fornitore/mpn: 4713105963014
- Peso prodotto: 0.15 kg
- Colore: nero
- Per tutti I laptop fino a 17.3 pollici
- Regolabile in altezza su tre posizione per garantire un comfort ottimale
- 4 ventole illuminate in rosso per un flusso d'aria perfetto
- La velocità delle ventole è regolabile e anche disattivabile
- Cavo riponibile all'interno per facilitare il trasporto