Unghie bluastre o violacee: cause, quando preoccuparsi e rimedi
Le unghie ci fanno capire come stiamo, visto che la perdita dell’uniformità segnala un problema. Quanto ne sappiamo di unghie bluastre o violacee? Cosa significa avere le unghie blu?
Normalmente le unghie sono rosate, lisce e uniformi e per questo un cambio nella struttura o nel colore potrebbe essere l’espressione di qualcosa che non va.
Quando le unghie delle mani diventano scure? Le unghie tendenti al blu potrebbero avere un significato più o meno grave. L’unghia può perdere il suo colore rosato naturale e la sua superficie liscia e uniforme a causa di traumi o problemi di salute come (problemi al sistema cardiovascolare, micosi e altro).
Quando preoccuparsi per le unghie blu? Sintomi
Le unghie violacee e bluastre possono nascondere problematiche più o meno lievi e capirne la causa potrebbe evitare conseguenze più gravi.
E allora quando preoccuparsi? In linea di massima se è solo un’unghia a essere cambiata allora possiamo ricondurre il tutto a un trauma, una manicure sbagliata o un prodotto troppo aggressivo.
Al contrario se tutte le unghie diventano blu allora rientra tra i sintomi di qualcosa di più preoccupante ed è necessario chiedere il parere medico per approfondire la situazione con analisi e test clinici.
Il colore delle unghie viola chiaro o blu chiaro potrebbe segnalare un problema di ossigenazione dei tessuti e/o di vasocostrizione a livello delle zone periferiche del corpo come piedi, gambe e mani.
In ultimo, ma non per importanza, unghie blu scuro o viola scuro potrebbe manifestarsi in concomitanza con la Sindrome di Raynaud (vasocostrizione dovuta all’esposizione al freddo basse o allo stress emotivo).
Unghie violacee in gravidanza
Le unghie in gravidanza cambiano aspetto e colore, seguendo il cambiamento che coinvolge le altre parti del corpo in questa fase delicata della vita.
Le trasformazioni possono essere diverse da donna a donna, mostrandosi più forti e lucide in alcune e deboli e fragili in altre.
In caso di unghie violacee in gravidanza che non siano dovute al freddo è necessario rivolgersi al medico perché potrebbe esserci un problema cardiocircolatorio.
Unghie bluastre o violacee: Rimedi naturali
È possibile ricorrere a vari rimedi naturali contro le unghie bluastre o violacee, ma soltanto quando il loro cambiamento non è dovuto a patologie o problemi più gravi.
Quando le unghie bluastre o violacee sono conseguenza diretta di un trauma fisico (schiacciamento o lesioni) allora è necessario trattarle come si farebbe per le unghie nere.
Non ci resta che scoprire come gestire le unghie bluastre o violacee con rimedi naturali e liberarci di ogni imbarazzo.
- Arnica Montana – È possibile sfruttare le capacità antinfiammatorie della pianta applicando una pomata sulle unghie bluastre o violacee per 3-4 volte al giorno o assumendo un rimedio omeopatico (4-30 CH) più volte al giorno.
- Maniluvio o pediluvio – Che si tratti di un’unghia viola del piede o della mano, immergere le unghie in una bacinella con acqua tiepida e un paio di cucchiai di bicarbonato può aiutare a lenire il dolore e far riassorbire l’ematoma.
- Aglio – Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dell’aglio possono contrastare le infezioni e quindi aiutare a gestire le unghie mani o piedi bluastre. Basta schiacciarne uno, applicarlo su una garza e avvolgere sull’unghia coinvolta per tutto il giorno.
La ricrescita dell’unghia
Le unghie blu opaco o viola chiaro che hanno subito un trauma possono crescere man mano o cadere da sola, ma in quest’ultimo caso i tempi di ricrescita sono 4 mesi per le unghie dei piedi e 2 mesi per le unghie delle mani.