Taurina come integratore: proprietà, opinioni e come trovare il migliore
La taurina può essere considerato un amminoacido importante per formare i sali biliari che servono per la digestione dei grassi, regolare l’omeostasi del calcio e fare da neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso. Ma quando procedere all’assunzione di un integratore di taurina?
Cos’ la taurina? Qual è il suo significato? Si tratta di un amminoacido viene sintetizzato a livello del fegato a partire dagli amminoacidi cisteina e metionina e in presenza di vitamina B6 e si trova nel tessuto nervoso, nei globuli bianchi, nei muscoli scheletrici e nel cuore.
È possibile che si manifesti la necessità di coprire il fabbisogno giornaliero con l’alimentazione con alimenti di origine animale (cane, uova, pesce e latte) o l’assunzione di taurina sotto forma di integratori.
Va da se che chi segue una dieta vegetariana o vegana dovrebbe ricorrere all’uso di integratori di taurina aminoacido per evitare di incorrere in carenze deficitarie per l’organismo.
Taurina: Proprietà ed effetti
Quello che non può essere considerato come un amminoacido nel senso stretto del termine in quanto mancante di un gruppo carbossilico e avente un gruppo sulfonico riserva notevoli benefici:
- Digestione – Migliora l’assorbimento dei nutrienti e il processo digestivo dei grassi contribuendo alla formazione di sali biliari.
- Peso – L’amminoacido favorisce il dimagrimento nella misura in cui migliora l’ossigenazione dei tessuti, attenua il senso di stanchezza e stimola il metabolismo basale.
- Sistema nervoso – L’attività di neurotrasmettitore inibitorio influisce positivamente su epilessia, depressione e insonnia.
- Sistema circolatorio – Il sistema circolatorio beneficia della sua attività perché vede ridurre l’ipertensione, limitare il livello di colesterolo cattivo e trigliceridi e migliorare la funzionalità cardiaca. Inoltre sembra che la taurina migliori l’erezione.
- Invecchiamento – Le proprietà antiossidanti consentono di combattere l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.
- Sistema immunitario – L’amminoacido rafforza le barriere immunitarie e sostiene il benessere generale.
- Vista – La taurina riserva effetti positivi sulla salute retina e occhi ed evita carenze che potrebbero portare alla cecità.
- Cuoio capelluto – L’amminoacido riesce a rinforzare il bulbo pilifero e a ridurre la caduta dei capelli.
Taurina integratore: Quando assumerla?
Gli integratori di taurina subentrano quando si segue un’alimentazione vegetariana, si accerta una carenza proteica o si ravvisa un aumentato fabbisogno proteico come nel caso degli sportivi.
Generalmente la dose consigliata è 2-8 grammi al giorno a seconda dei casi e del fabbisogno, ma sempre e comunque da distribuire in tre dosi giornaliere e dietro consiglio medico:
- Integratori puri – Gli integratori in polvere vengono prescritti per vegetariani o soggetti con carenze nutrizionali.
- Integratori misti – Le formule integrative sotto forma di compresse, polvere o bustine contenenti gel contengono taurina e altre sostanze quali amminoacidi, carboidrati, antiossidanti, vitamine e minerali mentre le barrette energetiche riservano proteine e amminoacidi.
- Integratori estetici – Il settore estetico sfrutta il composti chimico organico per creare integratori adatti a prevenire l’invecchiamento cellulare e a restituire la bellezza dei capelli.
- Integratori dimagranti – L’amminoacido contenuto nei prodotti dimagranti viene utilizzato per promuovere il metabolismo dei carboidrati e ridurre l’indice glicemico degli alimenti.
Bevande energetiche
La taurina è stata utilizzata anche per la preparazione di bevande e drink energetici commercializzati nei bar e nei supermarket:
- Bibite energetiche – Taurina e Red Bull, un binomio che lascia intendere come l’amminoacido, insieme a guaranà o caffeina, fornisca un extra energetico.
- Latte artificiale – Se si parla di taurina e alimenti allora il latte artificiale con l’aggiunta di questo composto è perfetto per permettere l’assunzione dell’amminoacido da parte dei neonati perché incapaci di sintetizzarla senza il latte materno.
Taurina e sport
Chi fa sport può usare taurina come integratore per migliorare le prestazioni sportive e promuovere la costruzione di massa muscolare:
- Muscoli – Sollecita la contrazione muscolare, favorisce l’afflusso sanguigno e migliora la funzionalità del cuore.
- Fatica – Il miglioramento delle contrazioni muscolari e le proprietà antiossidanti finiscono per influire sulla resistenza della massa muscolare, aumentare il volume dei muscoli e ridurre i tempi di recupero post allenamento.
Taurina: Effetti collaterali
Attualmente gli effetti collaterali non sono ancora stati approfonditi dalla ricerca scientifica, ma sembra che dosi importanti per un lungo periodo possano determinare ansia, problemi di memoria e depressione del sistema immunitario.
La taurina assunta mediante bibite energetiche (es. Red Bull), poi, riserva effetti collaterali quali pressione, tachicardia, ansia e insonnia a causa della combinazione delle sostanze energizzanti.
Un sovra dosaggio può portare a insufficienza renale e problemi gastrointestinale e peggiorare alcune patologie cutanee.
Integratori di taurina su Amazon
Qual è il miglior integratore di taurina? Molto dipende dalle proposte tra cui poter scegliere.
Amazon è perfetto per avere un ampio ventaglio di integratori di taurina e confrontare le caratteristiche di ogni prodotto.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori integratori di taurina su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- TauPOWDER èun integratore alimentare di Taurina, indicato in caso di aumentato fabbisogno di questo nutrimento, per gli sportivi che svolgono attività fisiche intense.
Nessun prodotto trovato.