Stampante laser: in bianco e nero o a colori? Piccola o grande? Collegamento WI-FI o USB?

La stampante è un dispositivo presente in ogni casa perché permette di stampare su carta di file digitali in un batter d’occhio. Ma perché scegliere una stampante laser? Come scegliere la migliore?

Il nuovo millennio ha portato aperto la porta a una serie di tecnologie fino a qualche tempo fa inaccessibili per la maggior parte delle persone, tra le quali c’è la stampante.

Prima dell’arrivo della stampante in casa, infatti, la stampa su carta di file digitali era appannaggio di copisterie, cartolibrerie e centri stampa.

Al contrario oggi basta acquistare una stampante, collegarla al computer o a un altro dispositivo e iniziare a stampare qualsiasi file in pochi click e una manciata di secondi.

Il successo di questo dispositivo ha portato alla produzione di vari tipi di stampanti, ognuna pronta a soddisfare esigenze particolari.

Che differenza c’è tra una stampante laser e una normale?

La stampante laser non è la scelta più ovvia quando si parla di stampanti, visto che la maggior parte delle persone sceglie i modelli con cartucce di inchiostro.

Sì, la stampante laser costa di più e rischia di impattare negativamente sull’ambiente a causa dello smaltimento dei toner, ma offre diversi vantaggi in termini di costi a lungo termine e qualità di stampa.

  • Velocità – Questo tipo di stampante lavora più velocemente rispetto alla stampante a inchiostro dal momento che il laser passa nel toner e carica il testo sul foglio di carta.
  • Precisione – Non è solo veloce, ma anche precisa. Il laser evita le sbavature create dall’inchiostro non asciugato (anche se precisione non significa fedeltà).
  • Costi – Il fatto di non dover acquistare le ricariche nel tempo ammortizza il costo di acquisto della stampante laser (superiore a quello di un modello a inchiostro).

Come si ricaricano le stampanti laser? Si rimuove il tappo di gomma, si riempie la polvere di toner con una siringa, si pulisce la superficie del toner e si rimette il tappo.

Come scegliere la stampante laser

Non tutte le stampanti laser sono uguali e trovare il modello giusto è possibile soltanto valutando alcuni elementi in base alle esigenze personali. Qual è la migliore stampante laser per casa e ufficio?

Colore

La prima cosa da sapere è che le stampanti laser possono stampare sia in bianco e nero che a colori oppure soltanto nella scala di grigi.

Per trovare il modello più giusto è sufficiente capire l’uso di destinazione e quindi chiedersi quale stampante comprare se si usa poco.

In linea di massima è meglio scegliere una stampante laser in bianco e nero per un uso domestico e un modello a colori per un uso professionale.

Chiaramente a seconda che si scelta una stampante laser a colori o un modello monocromo cambiano le dimensioni della stampante, lo spazio occupato e il costo.

Risoluzione

Restando in tema di qualità di stampa è necessario considerare la risoluzione di stampa espresso con la sigla DPI (dots per inches), cioè i puntini di inchiostro in altezza e larghezza stampati per ogni pollice che compone il testo o l’immagine.

Solitamente si va dai modelli più performanti da 600 DPI ai modelli con una risoluzione inferiore da 300 DPI. Chiaramente più elevato è il numero DPI e migliore sarà la risoluzione dell’immagine.

Velocità di stampa

Le stampanti laser sono veloci, visto che stampano molte pagine al minuto, ma non tutte lavorano con le stesse tempistiche.

Anche se la velocità di stampa (ppm) non viene sempre espressa (e comunque varierebbe in base al tipo di componenti e documento), solitamente una buona stampante laser dovrebbe avere una velocità di circa 30 ppm e quindi stampare una pagina in meno di 15 secondi.

RAM

La RAM (Random Access Memory) rappresenta un elemento importante in termini di velocità di stampa e prestazioni.

La regola generale da tenere a mente è semplice: più alto è il valore della RAM e più veloce funzionerà la stampante.

In alternativa è possibile optare per una stampante laser economica con RAM non particolarmente capiente, ma con memoria espandibile.

Duty cycle

Il duty cycle o “ciclo di lavoro della stampante” è il numero di pagine che una stampante può stampare in mese con una determinata modalità di stampa.

Questo valore è importante per riuscire a stampare tutte le pagine di cui si ha bisogno senza incappare in blocchi e problemi tecnici.

Va da sé che più elevato è il duty cycle e più elevata sarà la mole di lavoro sopportata dal modello nell’arco di un mese.

Carta

Tutte stampanti laser funzionano con la carta standard, cioè il formato A4 e la grammatura 64 g/m² tipici della classica risma. Tuttavia esistono modelli che possono funzionare anche con altri formati possibili.

Una stampante in grado di lavorare su formati e grammature differenti richiede un investimento economico maggiore, ma risponde adeguatamente alle esigenze professionali (es. brochure, grafiche, bigliettini da visita e cartoncini).

Cassetto e vassoio fogli

La maggior parte delle stampanti laser presenta un cassetto o un vassoio regolabile per caricare una certa quantità di fogli standard nella stampante.

Nel caso di modelli performanti sarebbe meglio scegliere quelli dotati di più sistemi per caricare i fogli in modo da usare fogli di formati diversi (fogli normali A3, documenti A4 e ricette mediche A5).

In fase di scelta sarebbe meglio strizzare l’occhio anche alla capacità del sistema per caricare i fogli, specialmente se si intende usare la stampante per uso professionale.

È importante valutare anche il sistema di uscita dei fogli che, almeno nel caso di un uso professionale, dovrebbe essere capiente se si vogliono evitare pasticci e disordine.

Connessione

La stampante laser va connessa al computer o a qualsiasi altro dispositivo, ma la modalità con cui collegarla cambia da modello a modello: stampante laser WI-FI, stampante laser con porta USB e così via.

Le stampanti laser Wireless permettono il collegamento senza cavi e l’uso da parte di più dispositivi contemporaneamente mentre le stampanti laser con collegamento USB che si collega attraverso il cavo apposito.

Dimensioni

Le dimensioni della stampante a laser non incidono soltanto sullo spazio occupato, ma anche e soprattutto sulla praticità d’uso. Qual è la differenza tra una stampante laser piccola e un modello grande?

Dal punto di vista delle dimensioni, oltre allo spazio, si può fare un discorso di prestazioni, visto che un modello a colori sarà più ingombrante di un modello monocromatico.

Per quanto riguarda il peso, invece, la stampante laser non nasce per essere trasportata e quindi deve essere valutato soltanto in base al piano d’appoggio. Ovviamente una stampante a colori sarà più pesante di un modello monocromatico.

Elementi extra

Le migliori stampanti laser sono dotate di funzioni ed elementi extra che incidono sulle performance e sulla versatilità di utilizzo. Tra i più comuni ci sono:

  • Display – La presenza di un display in prossimità dei pulsanti consente di gestire meglio il modello, stampando senza accendere il pc e selezionando il formato e qualsiasi altra opzione.
  • Gestione carta – Le stampati laser a colori sono veloci e precise, ma non tutte permettono di stampare fotografie. È meglio orientarsi su modelli che consentono l’uso di carta fotografica.
  • Fronte retro – Le stampanti laser multifunzione hanno la funzione fronte retro automatico che consente di stampare su entrambi i lati del foglio senza dover girare la pagina e senza dover usare due pagine.

Prezzo

Il prezzo di una stampante laser dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, andando da modelli basic da poco meno di 50 euro a modelli performanti da oltre 150 euro.

Per avere accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli economici è possibile considerare l’acquisto online.

Migliori stampanti laser su Amazon

Meglio una stampante laser multifunzione o una stampante laser economica? La scelta dipende dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare una stampante a laser nei negozi di elettronica, nei negozi specializzati e online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori stampanti laser corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una stampante HP laser, una stampante Brother laser, una stampante laser Samsung e altre ancora.

Per facilitarvi la ricerca della migliore stampante laser su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI A4 Wi-Fi - laser/LED printers (Laser, 2400 x 600 DPI, A4, 250 sheets, 30 ppm, Duplex printing), Provenienza Estera
  • Brother hl-l2350dw. Tecnologia di stampa: Laser
  • Numero di cartucce di stampa: 1
  • Risoluzione massima: 2400 x 600 DPI. Dimensioni di carta di serie ha ISO massimo: A4. Velocità di stampa (nero
  • Qualità normale
  • A4/US Letter): 30 ppm. Capacità di input standard: 250 fogli. Capacità di output standard: 150 fogli. Stampa recto-verso. Schermo: LCD. Wi-Fi. Colore del prodotto: Grigio
Offerta
HP LaserJet Pro M28a W2G54A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n, 18 ppm, solo USB, ADF, Schermo LED, Bianca
  • Connettività: solo USB
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di documenti
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 18 pagine per minuto
Offerta
Brother HLL2310D Stampante Laser Bianco e Nero, Velocità di stampa 30 ppm, Stampa Fronte/Retro automatica, Interfaccia USB (no Rete, no WiFi), Display LED
  • Connettività: Hi-Speed USB 2.0 (no scheda di rete, no Wi-Fi)
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Stampante laser compatta monocromatica (solo bianco e nero). Non effettua copie, scansioni e non è possibile inviare fax
  • Toner in dotazione da 700 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare separatamente, TN2410 (da 1200 pagine) e TN2420 (da 3000 pagine)
  • Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752 (per ulteriori informazioni premere: Visualizza altri dettagli prodotto)
HP LaserJet Neverstop 1202nw 5HG93A, Stampante Multifunzione A4 con Serbatoio Toner a Ricarica Rapida, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n, 20 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, HP Smart, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di documenti
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 20 pagine per minuto
Pantum P2500W Stampante laser in bianco e nero, Stampante A4 a funzione singola, Fronte retro manuale in bianco e nero, 22 ppm, USB, Wi-Fi
  • Stampante laser monofunzione con velocità di stampa fino a 22 ppm
  • Piccola stampante domestica compatta, 337 x 220 x 178 mm
  • Installazione e download del driver con un clic, supporto per la connessione wireless del tablet del computer, il terminale mobile può essere collegato per stampare tramite dispositivo mobile con sistema IOS o Android
  • La nuova macchina viene fornita con una cartuccia di toner iniziale da 700 pagine e un cavo USB.
  • Per le cartucce di toner PA-210 originali (1600 pagine), è necessario rimuovere la striscia sigillante prima di utilizzare una nuova cartuccia di toner
Offerta
Pantum P2502W Stampante Laser Wifi Bianco e Nero,Stampa Fronte e Retro Manuale 22 ppm, USB,Compatta a Funzione Singola per Casa Piccola Ufficio
  • Stampante laser wifi bianco e nero a singola funzione , velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
  • Installazione facile del driver in un passaggio; dimensione compatta si adatta perfettamente a qualsiasi spazio di lavoro
  • Conveniente stampa wireless e mobile; stampa in modo wireless da desktop, laptop, smartphone e tablet; l'APP Pantum supporta la stampa diretta dei documenti di Office
  • Il nuovo prodotto è fornito con una cartuccia iniziale da 700 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un cavo USB. Compatibile con la cartuccia toner originale PA-210 (1.600 pagine)
  • Tecnologia professionale della polvere di toner, meno danni all'ambiente. Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto
Offerta
HP LaserJet M209dwe, Stampante a Singola funzione, 6 Mesi di Piano Toner Instant Ink incluso con HP+
  • OTTIMALE PER STAMPARE DA CASA E PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE: stampa solo in bianco/nero (monocromatica); velocità di stampa in bianco/nero fino a 29 ppm
  • Stampa in fronte/retro automatico, Non ha lo Scanner, Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint, USB 2.0, Fast Ethernet, Formato A4, No Fax, No ADF, Cavo USB non è incluso
  • SCOPRI HP+: la stampante dotata anche di funzionalità di sicurezza, monitora i livelli di toner e con Instant Ink riceverai le cartucce a casa prima ancora che tu rimanga senza; inoltre le cartucce sono realizzate con materiale riciclato
  • Questa è una stampante HP+: Per funzionare, questa stampante HP + richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante
  • CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI PIANO TONER INSTANT INK INCLUSO CON HP+; Instant Ink è un servizio che ti consegna le cartucce toner a domicilio prima che tu rimanga senza e ti consente di stampare a partire da 1,99€ al mese
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato