Specchio per trucco: economico o professionale? Illuminato o ingranditore? Opinioni e guida alla scelta

0

Il make-up può coprire le imperfezioni della pelle e regalare un aspetto perfetto che allontana ogni forma di disagio. Ma qual è lo specchio per trucco migliore?

Le imperfezioni della pelle andrebbero sempre trattate alla radice del problema in modo da sfoggiare una pelle sana, bella e luminosa e avere una base trucco impeccabile, ma rischiano di diventare un problema.

I puntini neri, il rossore, i brufoli e le altre imperfezioni della pelle possono metterci un po’ a sparire e questo potrebbe causare disagio in vista di un evento speciale.

Il make-up corre in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di nascondere le imperfezioni della pelle e di valorizzare i punti di forza. Sì, è un aiuto prezioso ma deve essere gestito in modo consapevole.

Oltre a scegliere i prodotti adatti al tipo di pelle e a dosare ogni cosmetico nel modo giusto, infatti, occorre avere a disposizione gli strumenti giusti, come per esempio lo specchio trucco.

Questo tipo di specchio è progettato per riflettere l’immagine in modo chiaro e preciso, facilitando la realizzazione del make-up.

Il problema è che in commercio si trovano vari tipi di specchi trucco caratterizzati da dimensioni e accessori differenti. Tutto questo rende difficile trovare il modello giusto.

Perché acquistare uno specchio trucco?

Il make-up può essere realizzato guardandosi a qualunque specchio, ma lo specchio da trucco offre risultati migliori.

Prima di tutto, lo specchio per trucco assicura un’immagine riflessa molto chiara e precisa anche nei particolari del viso.

In secondo luogo, la presenza di alcuni elementi extra come la funzione ingrandimento o il sistema di illuminazione possono migliorare ancora di più il make-up.

Come scegliere lo specchio per trucco migliore

La varietà di specchi trucco potrebbe far sorgere parecchi dubbi in assenza di esperienza e/o punti di riferimento adeguati.

In realtà è sufficiente valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali per riuscire a trovare lo specchio da trucco migliore. Ecco come fare!

Tipologia

Non tutti gli specchi trucco sono uguali e capire quali tipologie si possono trovare in commercio può orientare la scelta nella direzione giusta.

  • Fisso – Può essere uno specchio per trucco da parete o un mobile con specchio per trucco, ma in entrambi i casi risulta grande e stabile e ottimizza ogni tecnica di make-up.
  • Portatile – I modelli portatili sono piccoli e tascabili e per questo possono essere portati ovunque senza problemi.
  • Da tavolo – Uno specchio per trucco da tavolo è a metà strada tra un tavolo da trucco con specchio fisso e uno specchio portatile: può essere collocato in qualsiasi postazione e offre un’immagine abbastanza nitida.
  • Pieghevole – Uno specchio trucco pieghevole è uno specchio fisso, ma dotato di parti aggiuntive che si chiudono  su loro stesse. È uno specchio trucco professionale che offre varie prospettive.
  • Estensibile – Questo tipo di specchio make-up è posizionato all’estremità di un braccio estensibile e ancorato a parete.

Dimensioni

La scelta dello specchio per il trucco non può prescindere dalla valutazione delle dimensioni del modello. Come fare?

Le dimensioni dello specchio sono importanti perché definiscono la qualità dell’immagine riflessa e lo spazio occupato.

Non è detto che uno specchio grande sia la scelta migliore in assoluto (specie se non si è una make-up addicted e non si dispone di una zona trucco): basta scegliere il modello più comodo e magari optare per uno piccolo ma accessoriato.

Accessori extra

A fare la differenza tra i vari specchi trucco ci sono gli accessori extra di cui è dotato, tra le quali ricordiamo la funzione ingrandimento e l’illuminazione.

Da un lato la funzione ingrandimento permette di osservare i dettagli più piccoli del viso e migliorare il risultato finale (a patto che non superi i 20x). L’ideale sarebbe optare per uno specchio per trucco con ingranditore tra 5 e 8x in modo da evitare distorsioni penalizzanti.

Dall’altro lato l’illuminazione di uno specchio con luci per trucco permette di osservare il viso alla luce e il make-up reale, ma con effetti diversi in base al tipo di luce: le lampadine a incandescenza creano una luce calda e lontana dalla realtà mentre lo specchio a LED trucco dà vita a una luce fredda vicina a quella naturale che sottolinea le imperfezioni. In ogni caso è meglio non esagerare per evitare di caricare il make-up.

C’è chi non ama l’ingrandimento e chi non ha bisogno di uno specchio trucco con luci extra nella zona trucco, ma queste funzioni possono “salvare” il make-up.

Materiali

Non è possibile scegliere uno specchio per trucco illuminato e ingranditore o meno senza valutare il fattore “materiale”. Perché? Determina la resistenza all’usura e ad eventuali incidenti.

La maggior parte degli specchi trucco è realizzata in alluminio o metallo, ma la scelta tra l’uno e l’altro dovrebbe essere fatta in base al luogo di destinazione.

Se lo specchio deve essere posizionato in bagno allora si dovrebbe optare per un modello resistente in metallo. In caso contrario va bene anche un modello in alluminio.

Abitudini

Lo specchio per trucco migliore è il modello che per caratteristiche si adatta alle abitudini e alle esigenze personali.

Per esempio, chi si trucca fuori casa o non ha molto tempo da dedicare al make-up può optare per uno specchio portatile o estensibile di piccole dimensioni.

Al contrario le amanti del make-up che desiderano ottenere risultati professionali hanno bisogno di uno specchio fisso o pieghevole più grande e più stabile (meglio se accessoriato).

Va da sé che non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma semplicemente uno specchio più adatto alle abitudini personali.

Prezzo

Il prezzo di uno specchio trucco dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro per un modello portatile fino superare i 200 euro per uno specchio trucco professionale.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo  e non ripiegare su modelli inadeguati si può valutare l’acquisto online.

Migliori specchi trucco su Amazon

Qual è il migliore specchio trucco? Non esiste una risposta universale, ma le linee guida possono aiutare a trovare il modello più adatto alle esigenze personali.

Per il resto è possibile decidere se acquistare uno specchio trucco Ikea, Leroy Merlin e simili; uno specchio trucco Lidl e altri supermercati forniti; un specchio da trucco nei negozi specializzati; un modello online.

Il catalogo Amazon permette di scegliere lo specchio trucco tra i migliori sul mercato attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del migliore specchio trucco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *