Shampoo colorante migliore: biondo, rosso, marrone scuro o nero? Opinioni e guida alla scelta
Gli shampoo coloranti ravvivano il colore dei capelli naturali e tinti e/o riparano agli incidenti di colore: ma come trovare quello giusto? Ecco come scegliere lo shampoo colorante migliore!
Le formule degli shampoo coloranti vantano pigmenti di colore di origine naturale o prodotti a livello industriale in grado di interagire con lo strato esterno del capello e colorarli in maniera temporanea.
In pratica i pigmenti colorati (rosso, blu o viola) colorano i capelli, ma senza influenzare e modificare i pigmenti naturali della chioma.
Queste soluzioni sono pensate per promuovere la colorazione dei capelli in modo autonomo, pratico ed economico rispetto alle sedute dal parrucchiere.
Forse è possibile usare lo shampoo colorante per i capelli bianchi, ma è necessario sapere che non regala risultati duraturi visto che non contiene ammoniaca o perossido e svanisce dopo 6-10 lavaggi.
Diciamo che lo shampoo colorante permette di mantenere il colore dei capelli molto più intenso e brillante, soprattutto se ci si espone spesso al sole o si usano piastre e ferri per capelli.
In commercio esistono tantissimi tipi diversi di shampoo coloranti e per questo la scelta del prodotto migliore potrebbe essere più complicata del previsto.
Come usare lo shampoo colorante
Fermo restando che lo shampoo colorante è ideale per ravvivare la tonalità dei capelli o riparare agli incidenti di colore, non tutti sanno come usarlo.
In linea di massima usare questo shampoo con pigmenti colorati non è molto diverso da come si usa lo shampoo normale.
Tutto quello che bisogna fare è sciacquare i capelli con acqua tiepida, applicare lo shampoo colorante sui capelli umidi, massaggiare dalle radice alle punte e lasciare schiumare il prodotto.
A questo punto è necessario restare in posa (secondo i tempi indicati dal produttore), risciacquare la chioma accuratamente e applicare il balsamo. Dopodiché si procede con l’asciugatura.
Come scegliere lo shampoo colorante migliore?
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di prodotti ricchi di pigmenti colorati, rendendo difficile scegliere lo shampoo colorante migliore.
La scelta dello shampoo colorante per capelli deve passare della valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali.
Tipo di capelli
A ogni tipo di capelli corrisponde uno shampoo colorato e trovare il prodotto adeguato è importante per ottenere il risultato desiderato. Il rischio è rovinare il colore dei capelli.
- Capelli biondi – Qual è lo shampoo colorante per il biondo? In caso di capelli biondi o capelli che tendono al grigio sarebbe meglio utilizzare uno shampoo con pigmenti viola.
- Capelli rossi – La chioma rossa e tutte le sue declinazioni possono essere ravvivate soltanto utilizzando il tono corrispondente (es. shampoo colorante rosso rame, zenzero e altro).
- Capelli marroni – I capelli scuri hanno bisogno di uno shampoo colorante dai colori marrone intenso (es. shampoo colorante castano scuro) per tornare a brillare come prima.3
- Capelli neri – Lo shampoo colorante nero è ideale per ravvivare il colore intenso della chioma scura.
- Capelli tinti – Chi ha i capelli tinti di colori eccentrici deve scegliere shampoo appositamente pensati per ravvivare i capelli tinti. Insomma deve trovare il miglior shampoo per capelli colorati!
Formula
Il miglior shampoo colorante è senza ammoniaca o perossido per definizione, ma alcuni prodotti potrebbero comunque contenere altre sostanze chimiche che finiscono per entrare in contatto con i capelli.
In linea di massima il miglior shampoo colorante è naturale e non deve contenere zolfo, solfato di magnesio, solfuro di selenio, tiosolfato di sodio, solfuro di selenio, TEA-dodecilbenzene e altri composti.
Sostanzialmente scegliere uno shampoo colorato di qualità assicura una buona riuscita della colorazione ed evita di rovinare i capelli, anche quando sono presenti alcune dei suddetti componenti.
Modalità d’uso
Gli shampoo coloranti non richiedono grande dimestichezza, ma possono nascondere qualche piccola insidia per chi è alle prime armi.
È possibile trovare shampoo coloranti già pronti all’uso e quindi da distribuire sulla chioma o prodotti composti da diversi elementi da miscelare.
La scelta giusta dipende dalla confidenza che si ha con questo tipo di prodotti: shampoo coloranti già pronti all’uso per chi è alla prima esperienza e shampoo coloranti da miscelare se si è un habitué.
Prodotti abbinati
Molti shampoo colorati vengono venduti con prodotti extra appositamente pensati per prolungare l’effetto della colorazione.
Si va dai balsami colorati che aggiungono ulteriore colore ai balsami di protezione dai raggi UV che impediscono ai capelli di subire gli effetti dei raggi solari.
Prezzo
Il prezzo di uno shampoo colorante uomo o donna varia a seconda dal kit colorante e dalla marca produttrice, anche se solitamente è piuttosto accessibile.
Allo shampoo colorante in erboristeria, nei negozi specializzati e nei supermercati è possibile preferire le proposte online per risparmiare sui costi (ma avere accesso a una gamma vastissima di prodotti).
Migliori shampoo colanti su Amazon
Qual è lo shampoo colorante migliore: uno shampoo colorante Testanera, uno shampoo colorante Garnier, uno shampoo colorante L’Oreal o uno shampoo colorante venduto in farmacia?
La scelta non è sempre facile, specie se non si hanno punti di riferimento ai quali aggrapparsi per ricevere informazioni su un particolare shampoo colorante e leggere le opinioni.
La soluzione arriva dalla proposta di shampoo coloranti by Amazon: catalogo contenente i migliori prodotti coloranti più o meno conosciuti, schede informative e opinioni dei consumatori.
Per facilitarvi nella scelta del migliore shampoo colorante su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate da chi le ha già provate.
- Combatte le tonalità di giallo e ottone indesiderate: lo shampoo per capelli biondi contiene pigmenti violetti che neutralizzano il punto giallastro indesiderato
- Rivitalizza i capelli smussati: lo shampoo con pigmenti viola è adatto per capelli grigi, biondi, biondi, smussati o fortemente illuminati per un colore dei capelli più luminoso e chiaro
- Rinfresca i colori dei capelli: il nostro migliore shampoo in argento può essere utilizzato per intensificare il colore dei capelli per sfumature di argento e cenere
- Shampoo senza solfate: non contiene solfati e parabeni. La sua formula contiene Pro-vitamina B5, per rendere i capelli morbidi e per dare lucentezza ai capelli biondi naturali e colorati
- Innovativo filtro UV: Proteggete il colore dei capelli dallo sbiadimento, causato da dannosi raggi UV, per ottenere il colore biondo perfetto
- Marion Lo shampoo colorato per capelli è un prodotto straordinario e sicuro per i capelli
- Vernice diretta a base d'acqua. Non contiene ammoniaca o perossido di idrogeno
- L'estratto di aloe dona ai capelli un bel colore vivace e una lucentezza naturale.
- L'estratto di aloe facilita la pettinatura e i naturali bloccanti UV
- Protegge i capelli dagli effetti nocivi della luce solare.
- Colorazione tono su tono
- Senza ammoniaca per una fragranza delicata
- Copre i primi capelli bianchi
- L'imballaggio può variare