Serenoa repens integratore: proprietà, opinioni e come scegliere il migliore
Gli integratori contribuiscono a gestire alcune situazioni e a riequilibrare l’organismo. Scopriamo gli integratori a base di Serenoa repens.

La Serenoa repens è una pianta sfruttata per formulare alcuni degli integratori più efficaci contro l’ipertrofia prostatica benigna e non solo.
Per capire meglio il raggio d’azione di questo tipo di integratori, però, è necessario scoprire le caratteristiche e le proprietà di questa pianta.
Serenoa repens pianta

La Serenoa repens è una pianta appartenente alle Arecaceae conosciuta anche con il nome di Sabal serrulata, palmetto seghettato o saw palmetto.
Si tratta di una pianta spontanea che cresce nelle zone della costa nord americana caratterizzata da clima subtropicale e nel nord Africa.
La pianta può raggiungere anche i tre metri di altezza e presenta foglie lunghe, fiori bianchi o tendenti al giallo e frutti simi alle olive di un nero che vira verso il rosso.
Al di là del suo aspetto estetico, però, la Serenoa repens nasconde proprietà conosciute sin dai tempi dei nativi americani.
Serenoa repens: Proprietà

Il palmetto seghettato è stata utilizzato dagli indiani per far fronte a vari disturbi urologici e l’uso attuale non si discosta di molto.
I principi attivi ricavati della pianta vengono utilizzati in farmaci e integratori destinati a prevenire e gestire varie condizioni in campo urologico-sessuale.
La maggior parte dei benefici derivano dall’attività antagonista svolta verso il legame tra l’ormone diidrotestosterone (DHT) e il recettore per gli androgeni beta-sitosterolo in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi coinvolto nel processo di trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.
Dal canto suo il diidrotestosterone stimola la crescita cellulare e questo porta all’ipertrofia del tessuto prostatico e la formazione di sebo e forfora sul cuoio capelluto con conseguente caduta dei capelli.
Secondo gli studi la pianta sarebbe in grado di ridurre i recettori degli estrogeni responsabili dell’alterazione ormonale e dell’impotenza maschile e limitare la permeabilità capillare.
Ricapitolando gli effetti potenziali della pianta:
- Iperplasia prostatica benigna – Il mix di trigliceridi, fitosteroli e flavonoidi sviluppa un’azione antiandrogenica che agisce sui recettori di diidrotestosterone e inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi.
- Infiammazioni urinarie – L’attività antinfiammatoria dei principi attivi riuscirebbe a contrastare gli stati infiammatori a carico di vescica e tratto urinario che provocano disturbi della minzione.
- Alopecia androgenetica – Il pool di sostanze sarebbe in grado di influenzare l’assetto ormonale e ciò rende possibile usare la Serenoa repens contro la caduta dei capelli di origine androgenica.
In questo senso è bene ricordare che l’azione sull’ipertrofia prostatica benigna non comporta l’assunzione di Serenoa repens per la prostata (le opinioni mediche escludono la sua efficacia sul volume prostatico).
Serenoa repens: Integratore

Il potenziale curativo della Serenoa repens e i suoi risultati sono stati dimostrati mediante studi in vitro, ma è innegabile che un boost potrebbe aiutare a gestire le suddette condizioni.
Gli effetti benefici evidenziati dagli studi clinici sarebbero riconducibili all’uso di estratti titolati e standardizzati in acidi grassi liberi e fitosteroli in una percentuali pari all’85-95%.
L’estratto lipo-sterolico della pianta è reperibile tra i principi attivi di farmaci a base di Serenoa repens che si trovano in farmacia come Prostamol, Permixon o Saba.
Qual è la dose giusta di Serenoa repens e per quanto tempo bisogna prenderla? Le indicazioni vengono riportate sul bugiardino, anche se si rivela ottimale assumere Serenoa repens in dosi da 320 mg al giorno.
Solitamente è possibile trovare la Serenoa repens sotto forma di farmaco monopreparato, ma non mancano formulazioni nelle quali viene associata ad altri rimedi o sostanze.
In linea di massima, però, bisogna tenere a mente che l’efficacia degli integratori a base di palmetto seghettato è strettamente legata alla qualità del procedimento di estrazione.
Serenoa repens: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di Serenoa repens implica particolari effetti collaterali e controindicazioni e il corpo sembra tollerare bene i principi attivi della pianta.
Tra gli effetti collaterali più comuni spiccano senso di nausea, vomito ed episodi diarroici mentre tra gli effetti collaterali rari della Serenoa repens ci sono effetti sulla sessualità, calo di desiderio, disfunzione erettile, prurito e mal di testa.
È bene specificare che la Serenoa repens non fa male al fegato anche in caso di un uso prolungato dopo lunghe terapie antibiotiche dirette a risolvere problemi di minzione.
Parlando di Serenoa repens in termini di controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitarla in caso di situazioni di ipersensibilità accertata verso il principio attivo e in caso di gravidanza e allattamento.
Il fatto che uno dei principi attivi somigli chimicamente al colesterolo non rende chi ha subito un infarto il candidato ideale per assumere Serenoa repens (l’infarto potrebbe manifestarsi a seguito degli alti livelli di questa sostanza nel sangue).
Per quanto riguarda le interazioni con altri farmaci, invece, si segnala la possibile interazione del palmetto seghettato con farmaci volti a gestire i disturbi ormonali e integratori di ferro.
In ultimo, ma non per importanza, le persone che soffrono di neoplasie ormono-dipendenti dovrebbero assumere la Serenoa repens integratore soltanto dietro approvazione dello specialista.
Serenoa repens su Amazon

Gli integratori a base di Serenoa repens sono reperibili anche su Amazon con il grande vantaggio di poter guardare le caratteristiche, leggere le recensioni dei consumatori e accedere a prezzi concorrenziali.
Per aiutarvi a scegliere il migliore Serenoa repens integratore al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate da chi l’ha già provato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
