Sedia da gaming migliore: tessuto o pelle? Economica o costosa? Opinioni, prezzi e offerte

La tecnologia ha cambiato anche il modo con cui si trascorre il tempo libero, portando di fronte a uno schermo. Scopriamo come scegliere la sedia da gaming migliore?

Sedia ergonomica- foto amazon.com

I gamer hanno sempre apprezzato i videogiochi mentre lo sviluppo tecnologico ha portato le persone più “insospettabili” ad appassionarsi al gaming.

Ore e ore seduti davanti a un pc o una televisione, però, non fanno bene al corpo perché lo costringe a restare seduto nella stessa posizione oppure ad assumere posizioni inconsuete.

Dai dolori alla schiena ai problemi ai polsi e alle mani: la seduta con cui si gioca ai videogiochi può influenzare anche la dinamica del gioco. Per questo il mercato ha ideato la sedia da gaming.

A cosa servono le sedie da gaming? Semplicemente a soddisfare le esigenze dei videogiocatori e migliorare le loro prestazioni.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di sedie da gaming pronte a rispondere ai bisogni più disparati, ma questa varietà potrebbe far entrare in confusione.

Come trovare la migliore sedia da gaming

Videogioco- foto pixabay.com

Non tutte le sedie da gaming sono uguali e imparare a quali elementi prestare attenzione può aiutare a trovare il modello giusto.

Tipologia

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si scegliere una sedia da gaming è la forma della sedia in quanto ne esistono diverse tipologie.

  • A sacco – La sedia a sacco non è altro che un puff dotato di un sostegno per la testa e la schiena in modo da assicurare ore e ore di gioco.
  • Ufficio – Questo tipo di sedia può essere usata sia per il lavoro che per il gaming perché ha un design sobrio e un’ottima ergonomia.
  • A dondolo – La sedia a dondolo ha una seduta poggiata su un piedistallo di piccole dimensioni e si poggia direttamente a terra. È ideale per chi non usa tastiera o mouse.
  • Stile Racing – Le cosiddette sedie da corsa sono nate per i giochi di guida e riescono a sostenere sessioni più lunghe: varie regolazioni e accessori extra.

Ergonomia

Un elemento fondamentale in fase di scelta è l’ergonomia in quanto scongiura i problemi alla postura e i dolori correlati. Come si adatta la sedia?

  • Seduta regolabile – La possibilità di regolare l’altezza della seduta permette di calibrare la sedia affinché si riesca a tenere la schiena dritta e i gomiti piegati fino a formare angolo retto.
  • Supporto lombare – La parte bassa della schiena viene sottoposta a una grande pressione durante il gaming e per questo le migliori sedie dispongono di un supporto lombare in grado di non far curvare la schiena.
  • Supporto testa e collo – Anche la zona cervicale deve trovare un supporto ad hoc per non risentire della postura e non curvarsi in avanti.
  • Cambio inclinazione – Alcuni modelli permettono di cambiare inclinazione della seduta variando la modalità di appoggio in modo da allentare la pressione e stimolare la circolazione.
  • Braccioli – I braccioli (solitamente presenti nella sedie da ufficio e i modelli da racing) consentono di appoggiare le braccia senza curvare le spalle.
  • Poggiapiedi – Una sedia da gaming con poggiapiedi favorisce la circolazione sanguigna periferica ed evita di cambiare posizione.

Portata massima

È importante valutare anche la portata massima di una sedia da gaming in quanto indica il peso massimo supportato.

A grandi linee possiamo dire che la maggior parte dei modelli in commercio arriva a supportare anche 100 Kg mentre alcuni modelli possono sostenere fino a 150 Kg.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano, ma le sedie da gaming possono essere dotate di altri elementi extra in grado di migliorarne l’esperienza di gioco.

  • Altoparlanti – Alcune sedie a dondolo, essendo più grandi della media, possono contenere degli altoparlanti da connettere al pc o alla console. Lo scopo? Rendere l’esperienza di gioco coinvolgente.
  • Sistema di vibrazione – La funzione è presente nei modelli più costosi e sono destinati a rendere più coinvolgente il gioco.
  • LED – La presenza di una o più luci a LED rende più accattivante il modello e migliora l’esperienza di gioco.

Materiali

A fare la differenza tra i vari modelli di sedie da gaming sono anche i materiali di realizzazione: quelli della struttura, quelli del rivestimento e quelli dell’imbottitura.

In linea di massima sarebbe meglio optare per un modello con struttura resistente (ma leggera), rivestimento ipoallergenico e imbottitura di qualità.

  • Struttura – La valutazione dei materiali della struttura permette di capire quanto durerà la sedia: il telaio può essere in acciaio o plastica mentre la base può essere in nylon, plastica rigida o alluminio. Sarebbe meglio scegliere una struttura in acciaio e una base in alluminio. Sì anche alle ruote resistenti.
  • Imbottitura – I materiali utilizzati per l’imbottitura sono fibra di poliestere (resistente alle muffe, anallergica, lavabile ed economica ma soggetta alla perdita della forma), poliestere compresso (meno economico, più resistente ma suscettibile della perdita della forma), schiuma poliuretanica (resistente a muffe e durevole ma non impermeabile), schiuma a celle aperte o chiuse (traspirante o impermeabile e più costose) e Memory foam (si adatta alla forma del corpo ma poco adattabile ad altre posizioni).
  • Rivestimento – Solitamente il rivestimento viene realizzato in stoffa (stoffe diverse traspiranti, resistenti  facili da lavare) o in simil pelle (confortevole nei mesi invernali, facile da pulire ed economica ma non sfoderabile).

Colore

Solitamente le migliori sedie da gaming hanno un design accattivante dal punto di vista cromatico, quelle che le distinguono dal normali sedie da ufficio.

Sedia da gaming bianca e nera, sedia da gaming blu, sedia da gaming arancione e altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende dai gusti personali.

Prezzo

Quanto costa una sedia da gaming? Il prezzo varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice, andando da una sedia da gaming da 50 a 100 euro fino a un modello che da oltre 1000 euro.

Per non dover scegliere per forza tra sedie da gaming economiche e non rinunciare al modello preferito è possibile fare affidamento sull’acquisto online (es. sedia da gaming e-Bay e Amazon).

Migliori sedie da gaming su Amazon

Gaming- foto pixabay.com

Qual è la migliore sedia da gaming? La risposta dipende dalle esigenze personali: ore di gioco, modalità di gioco e budget a disposizione.

Dove si comprano le sedie da gaming? In ogni caso è possibile acquistare una sedia da gaming Ikea, Unieuro, Euronics, Expert e altri nei negozi fisici oppure online su e-commerce come Amazon

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di prodotti corredati di schede tecniche, informazioni e recensioni. L’acquisto dà accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta del momento si può scegliere una sedia da gaming Trust, una sedia da gaming Akracing, una sedia da gaming Arozzi e altre ancora.

Per facilitarvi la scelta della migliore sedia da gaming su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate dai gamer.

GTPLAYER Sedia Gaming Ufficio da Scrivania Poltrona Ergonomica Sedie da Gaming Girevole con Rotelle, Altezza Regolabile e Supporto Lombare (Nero-Blu)
  • 【Design Ergonomico】Lo schienale curvo può allinearsi perfettamente con la linea del corpo umano e il sistema di supporto lombare ricorda un paio di mani, spingendo verso l'alto e sostenendo la schiena. Lo schienale e il sedile imbottiti e spessi portano questa sedia a un livello di comfort superiore. Scegli GTPLAYER sedia gaming, scegli il comfort.
  • 【Materiali di Alta Qualità】La pelle PU di alta qualità, la base della sedia per carichi pesanti con rotelle offre una struttura stabile e superba. Ruote in nylon, antiscivolo e resistente all'abrasione, andare e venire liberamente, alla deriva con grazia.
  • 【Cuscino regolabile】Cuscino asportabile di testa e cuscino lombare entrambi sono pieni di spugna ad alta densità. Può regolare il posto che si piace, la zona lombare può ridurre la pressione della colonna vertebrale di lombare e il cuscino di testa può alleviare la fatica e protegge la spina dorsale del collo durante il gioco o lavoro.
  • 【Sicurezza affidabile】 oltre al comfort, anche la sicurezza è uno dei nostri concetti di design più importanti. GTPLAYER Sedia da gaming dotata di robusta cilindro pistone a gas robusta, la loro qualità è abbastanza affidabile da poterti sedere sulla sedia con sicurezza.
  • 【Tutto per la tua soddisfazione】 GTPLAYER è dedicato a fornirti una robusta sedia gaming e un servizio soddisfacente. Offriamo una garanzia di restituzione di 30 giorni per te. Se una parte non funziona, potremmo fornire parti di ricambio gratuite entro 2 anni. Non esitare a contattarci in caso di domande e il nostro team di assistenza clienti esperto risponderà entro 24 ore.
Oversteel - Sedia da gaming professionale ULTIMET, similpelle, braccioli 2D, regolabile in altezza, schienale reclinabile a 180°, molla a gas classe 3, fino a 120Kg, colore blu
  • Disponibile in 8 colori: nero, blu, grigio, viola, rosso, verde, bianco e arancione
  • Supporta fino a 120 kg di peso
  • Base in nylon da 350 mm con pistone classe 3 e ruote da 50 mm
  • Design ergonomico da gioco realizzato in similpelle premium con schiuma ad alta densità e cuscini lombari e cervicali inclusi
  • Include braccioli regolabili 2D sia in rotazione su e giù. Meccanismo di bilanciamento alla base del sedile, più schienale reclinabile fino a 180 gradi
BASETBL Sedia Ufficio Sedia da Gaming, Poltrona Girevole da Ufficio, Poltrona Direzionale Oscillant Supporto Lombare, Schienale Alto, Seida Scrivania per Computer in Similpelle, Portata 150 kg
  • 【 Sedia Ufficio di Alta Qualità】Le poltrona ufficio sono realizzate in pelle PU di alta qualità, spugna di alta qualità che ti farà sentire seduto su una nuvola, super confortevole e robusto. Grazie agli ottimi materiali utilizzati, le sedie ufficio potrebbero supportare un corpo di 150 kg.
  • 【 Tutto per il Comodità】La sedia ufficio gaming è progettata ergonomicamente, con un poggiatesta imbottito e braccioli imbottiti fissi, che formano uno schienale a forma di S, fornendo un buon supporto per la colonna vertebrale lombare e il collo.
  • 【Sedia Regolabile】 Questa sedia con molla a gas di classe 3 degli standard internazionali, verificata da SGS e BIFMA, rende più facile alzare o abbassare il sedile in tutta sicurezza. La ruota e la sedia girevoli a 360 gradi possono essere più flessibili nella postazione di lavoro. Il meccanismo di inclinazione centrale fornisce la funzione di oscillazione per aiutare a ottenere una piacevole pausa al lavoro o al gioco.
  • 【Soddisfare al 100% le Tue Esigenze】Il design classico della sedia, può essere applicato a una varietà di occasioni: sala giochi, ufficio, sala studio, conferenza, camera da letto mentre si lavora o si gioca.
  • 【Servizi Sempre Disponibili】Il prodotto viene fornito con una garanzia di un anno,Questo pacchetto di sedie da ufficio viene fornito con istruzioni chiare, strumenti completi e viti, basta seguire il video di istruzioni passo dopo passo. Se hai QUALSIASI PROBLEMA, CONTATTACI al primo momento, faremo del nostro meglio per affrontarlo e soddisfarti.
AutoFull Sedia da Gaming, Kawaii Poltrona Gaming Sedia Ufficio con Schienale Alto Ergonomica, Sedia Girevole con Regolabile Supporto Poggiatesta e Lombare, Orecchie di coniglio, Rosa
  • 【Design in stile kawaii】: sedia da gioco alla moda per ragazze, con simpatiche orecchie e soffice coda di coniglietto, base color rosa sakura ed esclusivi braccioli bianchi con altezza regolabile. Sedia da gioco rosa per conferire alla tua camera da letto un look da principessa. Inclusi in omaggio: simpatiche orecchie e soffice coda di coniglietto e tappetino per mouse rosa
  • 【Sedia da gioco professionale】: AutoFull è sponsor ufficiale autorizzato di leghe professionistiche internazionali tra cui WCA, LPL e MDI. Siamo inoltre sponsor ufficiale dei migliori team professionisti come RNG, Newbee, LGD, 4am, ecc. AutoFull è molto apprezzato da team di professionisti globali e si impegna sempre a fornire la massima esperienza di gioco per i clienti di tutto il mondo
  • 【Seduta perfetta】: design dello schienale extra alto, ergonomico e avvolgente, si adatta alla curvatura naturale della schiena e presenta cuscino lombare staccabile, niente più dolori alla schiena o affaticamento durante lunghe sessioni di gioco o lavoro. Girevole a 360 gradi, lo schienale si può bloccare a qualsiasi angolo tra 90 e 155 gradi, sedile e braccioli con altezza regolabile, per permetterti di trovare la posizione più comoda
  • 【Materiale selezionato】: struttura realizzata con pelle PU e memory foam di alta qualità, la nostra sedia ti farà compagnia per molti anni a venire! Il telaio in metallo integrato, la molla a gas antideflagrante conforme agli standard internazionali (SGS4) e la base in metallo resistente con rotelle scorrevoli forniscono alla sedia una solida base in grado di supportare fino a 149,7 kg
  • Forniamo istruzioni dettagliate per l'installazione (lingua italiana non garantita), che richiede circa 15 minuti.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato