Scutellaria integratore: cos’è e a cosa serve

0

I principi attivi delle piante aiutano nei problemi lievi, soprattutto quando vengono racchiusi in un integratore. Scopriamo lo Scutellaria integratore.

Baicalensis- foto flickr.com

La Scutellaria è una pianta della famiglia delle Labiatae con altezza di 20-40 cm, foglie opposte appuntite con ghiandole secretrici nella parte inferiore e fiori blu-violetto.

In Natura esistono diverse varietà, tra le quali spiccano la Scutellaria galericulata tipica del territorio americano e la Scutellaria baicalensis nativa del continente asiatico.

Anche se non ci sono grandi differenze, la medicina popolare utilizza da sempre la Scutellaria baicalensis per curare le infiammazioni al sistema gastrointestinale e all’apparato respiratorio ed episodi diarroici.

Non ci è voluto poi molto a trasferire le applicazioni della medicina popolare agli integratori alimentari a base di Scutellaria per pressione alta, ansia e molto altro.

Scutellaria: Proprietà

Depressione- foto pixabay.com

Da sempre la Scutellaria pianta viene apprezzata per i suoi principi attivi dall’azione antinfiammatoria, sedativa e antiallergica contenuti nelle radici.

Gli integratori a base di Scutellaria baicalensis racchiudono la giusta percentuale di tali principi attivi: flavonoidi, iridoidi e fitosteroli.

  • Infiammazioni gastrointestinali – Le sostanze antiossidanti sviluppano un’azione antistaminica leggera che lenisce i disturbi infiammatori scaturiti da un’intolleranza alimentare.
  • Dolori articolari – Il mix di flavonoidi, minerali e vitamina E svolge un’attività antinfiammatoria che riduce i dolori articolari e favorisce il recupero della funzionalità dell’apparato scheletrico.
  • Allergia – Alcune ricerche hanno sottolineato la capacità dei flavonoidi di intervenire con esiti positivi in caso di problemi allergici: allergie primaverili, eczema o asma.
  • Memoria – La pianta vanta proprietà neuro protettive grazie al flavonoide baicalina e promette di migliorare la memoria e l’apprendimento.
  • Ansia – I componenti sviluppano un’azione sedativa e rilassante che rendono perfetta la Scutellaria in caso di ansia, insonnia e stress.
  • Pressione – La pianta lavora sulla relazione che esiste tra attacchi di panico e pressione alta. In pratica agisce sui fattori di agitazione per tenere sotto controllo la pressione negli ipertesi.
  • Circolazione – I flavonoidi agiscono su circolazione e microcircolo, apportando un miglioramento sensibile per la funzionalità dei vasi sanguigni.

Scutellaria: integratore e rimedi naturali

Integratore- foto pixabay.com

È possibile sfruttare la Scutellaria e i suoi benefici acquistando un preparato per tisana, una tintura madre o un integratore in erboristeria, in farmacia oppure online da realtà affidabili e consolidate.

Nel primo caso non bisogna fare altro che versare un cucchiaio di preparato in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere la tisana fino a tre volte al giorno.

Si può optare anche per la tintura madre di Scutellaria ricavata dalla macerazione della pianta in una miscela di alcol e acqua. In questo caso si consiglia di assumere 2-4 ml di tintura per 3 volte al giorno.

Nel secondo caso, invece, si tratta di scegliere tra una vasta gamma di integratori a base di Scutellaria, ognuno pronto a sfruttare il potenziale della pianta in modo diverso.

Ci sono formule che agiscono sulla sfera emotiva riducendo gli stati d’ansia, soluzioni che supportano la risposta corporea a problemi allergici oppure integratori che leniscono i dolori articolari.

Questo tipo di integratori si trovano in commercio in compresse o in capsule da assumere durante i pasti secondo le istruzioni riportate dal produttore.

Migliori integratori di Scutellaria su Amazon

Amazon offre un’ampia proposta di integratori di Scutellaria e per questo abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le soluzioni più apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scutellaria: Effetti collaterali e controindicazioni

Gravidanza- foto pixabay.com

L’assunzione di un integratore a base di Scutellaria, seppur ricco di principi attivi naturali, richiede sempre e comunque il parere medico.

I principi attivi della pianta potrebbero interagire con alcuni medicinali e potrebbe essere pericoloso in caso in gravidanza e allattamento o assunzione di farmaci sedativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *