Sciroppo d’acero: proprietà e benefici
Lo sciroppo d’acero può rivelarsi un valido aiuto per perdere peso e per depurare l’organismo. Scopriamo come si usa, quali sono i benefici e le controindicazioni dello sciroppo d’acero.
Benefici dello sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero riesce a stupire grazie al numero di effetti positivi che dona all’organismo. Sembra impossibile credere che un dolcificante sia anche un valido aiuto per mente e corpo. Ecco riportati proprio qui sotto gli effetti positivi assimilabili dallo sciroppo d’acero:
-
Le proprietà dello sciroppo d’acero, aiutano a combattere l’attacco alle cellule da parte dei radicali liberi.
-
Migliora il metabolismo, il quale lavorerà più velocemente.
-
È possibile ottenere degli effetti depurativi sull’organismo tramite l’assunzione di sciroppo d’acero.
-
Fonte di energia è quindi un ottimo rinvigorente per il corpo.
-
Le proprietà di questo prodotto aiutano a combattere la gastrite.
-
Ottimo per coloro che sono affetti da anemia, data la percentuale significativa di ferro presente nello sciroppo d’acero.
-
Lo sciroppo d’acero è considerato un ottimo prodotto per alleviare il nervosismo e l’ansia. Il merito e del magnesio presente in questo dolcificante.
-
Le alte percentuali di potassio riscontrate nello sciroppo d’acero, pare che aiutino a neutralizzare la ritenzione idrica. Inoltre combattano anche il gonfiore addominale.
Sciroppo d’acero proprietà alimentari
Lo sciroppo d’acero non è solo un dolcificante, questo prodotto è amico della salute. Offre innumerevoli benefici a chiunque ne faccia uso. Esclusi alcuni casi di persone intolleranti, allergici o affetti da alcune patologie.
Nello sciroppo d’acero possiamo trovare diverse sostanze fondamentali per la salute fisica e quella mentale. Nello specifico:
- Vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6)
- Magnesio, calcio, potassio e ferro
- Acido malico (accelera il metabolismo ma non è ancora certo)
-
Antiossidanti
Lo sciroppo d’acero come viene prodotto?
Lo sciroppo d’acero viene ottenuto tramite alcuni processi eseguiti ormai ad opera d’arte. Praticamente viene estratta dall’acero, ossia l’albero, la linfa per creare lo sciroppo d’acero. Devono essere eseguiti dei passaggi prima di ottenere il prodotto finale che arriva sugli scaffali dei supermercati. Dopo l’estrazione della linfa questa viene messa a bollire in modo da eliminarne i liquidi presenti. Successivamente viene filtrata e infine ottenuto lo sciroppo d’acero.
Sono disponibili 3 categorie di sciroppo d’acero. Ossia il grado A, B e C. Tutto dipende solamente da quanto è stato raffinato il prodotto.
Il grado A: Questo è senza dubbio il prodotto che ha subito più lavorazione. Presenta un colore chiaro.
Il grado B: Ottimo a livello gustativo.
Il grado C: Un sapore molto forte e inoltre presenta un colore scuro.
NB: Se ad oggi sul mercato è presente questo dolcificante, il merito è dei canadesi. Sono stati loro a scoprire lo sciroppo d’acero.
Dove si compra lo sciroppo d’acero?
Lo sciroppo d’acero è sempre più comune al giorno d’oggi. Di fatti è di facile reperibilità. È possibile comprarlo stando in tutto relax sul divano, grazie ai negozi online. Oppure recandosi nelle erboristerie, anche nei supermercati, non tutti ma diversi si. Infine nei negozi bio. La scelta è molto semplice dunque.
Per facilitarvi il compito abbiamo selezionato per voi le migliori proposte di sciroppo d’acero su Amazon.
- 100% SCIROPPO D'ACERO di alta qualità, senza zuccheri aggiunti, totalmente naturale, senza conservanti e aromatizzanti. Naturalmente senza glutine.
- SAPORE DECISO, colore ambrato scuro, gusto robusto, con note di nocciola e caramello.
- FORMATO FAMIGLIA. Robusta caraffa in plastica (BPA free) da 1 Litro (1,32 kg), comoda e conveniente. Sigillo di garanzia e tappo antigoccia. Una volta aperto si conserva in frigo per 6 mesi.
- PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO IN CANADA. Raccolto a metà stagione, viene lavorato secondo la tradizione centenaria canadese e imbottigliato ancora caldo.
- GUSTO VERSATILE. Ideale in abbinamento alle preparazioni dolci, in particolare a base di frutta, perfetto anche come ingrediente nelle ricette salate per glassare la carne o le verdure al forno.
- 100% SCIROPPO D'ACERO di alta qualità, senza zuccheri aggiunti, totalmente naturale, senza conservanti e aromatizzanti. Vegan e naturalmente senza glutine
- SAPORE DECISO, colore ambrato scuro, gusto robusto, con note di nocciola e caramello.
- COMODA BOTTIGLIA TRADIZIONALE. Robusta bottiglia tradizionale in vetro da 189 ml con tappo a vite e sigillo di garanzia. Una volta aperto si conserva in frigo per 6 mesi.
- PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO IN CANADA. Raccolto a metà stagione, viene lavorato secondo la tradizione centenaria canadese e imbottigliato ancora caldo.
- GUSTO VERSATILE. Ideale in abbinamento alle preparazioni dolci, in particolare a base di frutta, perfetto anche come ingrediente nelle ricette salate per glassare la carne o le verdure al forno.
- 100% SCIROPPO D'ACERO di alta qualità, senza zuccheri aggiunti, totalmente naturale, senza conservanti e aromatizzanti. Naturalmente senza glutine.
- SAPORE FORTE, colore scuro, gusto concentrato, con retrogusto di caramello scuro e liquirizia.
- FORMATO FAMIGLIA. Robusta caraffa in plastica (BPA free) da 1 Litro (1,32 kg), comoda e conveniente. Sigillo di garanzia e tappo antigoccia. Una volta aperto si conserva in frigo per 6 mesi.
- PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO IN CANADA. Raccolto a fine stagione, viene lavorato secondo la tradizione centenaria canadese e imbottigliato ancora caldo.
- ABBINAMENTI. è un ottimo sostituto della melassa. Solo qualche goccia nei tuoi dolci e bevande, donerà un sapore caratteristico e unico. Per un abbinamento insolito, provalo con i formaggi stagionati.
- PER DOLCIFICARE LE BEVANDE: Per dolcificare bevande calde e fredde senza alterarne il sapore e senza retrogusto. Solo 12 Kcal per dose* (*dose media 4 g, 1 cucchiaino raso)
- CARATTERISTICHE: Può essere anche utilizzato puro per decorare dolci e dessert o come ingrediente nella preparazione di torte e marmellate. Gusto delicato
- ADATTO A UN CONSUMO QUOTIDIANO: Facile da dosare grazie al pratico formato squeeze. Senza Glutine
- DAL CUORE DELLA PIANTA DI AGAVE MESSICANA: Lo Sciroppo di Agave Equilibra si ottiene dal cuore della pianta di Agave messicana da coltivazione biologica
- EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
- Decidi quale preferisci tra lo sciroppo Extra Rare ambrato dal gusto ricco, il Great Harvest dal gusto raffinato e ricco e il Late Harvest scuro dal gusto intenso. La nostra confezione da tre è un'ottima idea regalo per amici e familiari. Le possibilità sono infinite.
- Ti sei mai chiesto cosa influisca sul gusto dello sciroppo d'acero? Il gusto distinto di ogni sciroppo d'acero dipende dal periodo in cui la linfa dell'acero viene raccolta durante la stagione.
- Prodotto a Escuminac, piccolo villaggio situato nella provincia del Quebec in Canada. Imbottigliato dal produttore direttamente in azienda. Il nostro sciroppo d'acero puro Extra Raeo è stato premiato con 2 stelle al Great Taste UK nel 2018. Utilizzato da rinomati chef di ristoranti francesi che hanno ricevuto 3 stelle sulla guida Michelin.
- Foresta singola, è tracciabile al 100% dall’azienda agricola alla tavola. È senza glutine e vegan. Certificato organico da Ecocert Canada. SENZA additivi, SENZA conservanti, SENZA aromi artificiali. Dolcificante naturale eccellente.
- Bottiglia in vetro moderna dal design notevole. Ottima idea regalo per amici e familiari. Il nostro sciroppo d'acero è ideale come regalo di compleanno, per anniversari, per matrimoni e per il Natale. Ottimo come sciroppo per accompagnare frittelle, dessert e bevande.
Funziona veramente lo sciroppo d’acero?
Le ricerche effettuate in merito ai benefici dello sciroppo d’acero parlano chiaro. Questo è un prodotto che offre protezione dai radicali liberi, depura l’organismo, contrasta l’effetto della ritenzione idrica, allevia la stitichezza, migliora le funzioni fisiologiche, rinvigorisce il corpo, etc. Può solo comportare benessere alla salute di un individuo. Inoltre non presenta livelli alti di calorie, altro motivo che rende questo dolcificante utile per le diete dimagranti oltre già all’effetto di migliorare il metabolismo.
Ricordiamo comunque che lo sciroppo d’acero può essere parte integrante di un regime alimentare, ma non deve essere il rimpiazzo di niente. Il giusto mix per stare bene e in salute è mangiare bene, condurre attività fisica ed avere buone abitudini di vita. Credere di stare bene semplicemente assumendo sciroppo d’acero e allo stesso tempo non seguire le regole appena elencate non comporterà nessun tipo di beneficio.
Controindicazioni sciroppo d’acero
Le controindicazioni inerenti allo sciroppo d’acero, pur essendo poche sono presenti ugualmente. Per tanto è sempre meglio conoscere tutto quello che riguarda un prodotto destinato al consumo. Almeno gli aspetti negativi e quelli positivi. Ecco le 2 controindicazioni dello sciroppo d’acero:
-
Nei soggetti affetti dal diabete è sconsigliato il consumo di sciroppo d’acero.
-
Come per la maggior parte degli alimenti, lo sciroppo d’acero può essere causa di allergie ed intolleranze.