Scarpiera: aperta o chiusa? Grande o piccola? Design, costo e come scegliere la migliore

L’ordine in casa rende tutto più facile e migliora la qualità di vita degli ambienti, ma non sempre si può contare su gli accessori giusti. Scopriamo come scegliere la scarpiera migliore!

Dalle scarpi basculanti alle sneakers fino ad arrivare alle scarpe eleganti: la scarpiera è un oggetto indispensabile per tenere le calzature in un solo posto e in ordine.

L’acquisto di questo oggetto facilita l’ottimizzazione dello spazio, la ricerca delle scarpe adatte a ogni occasione e la pulizia degli ambienti.

Inoltre, tenendo in ordine le calzature, si contribuisce a prolungare la vita media di ogni paio di scarpe (specie quelle più delicate).

Purtroppo si fa presto a dire “scarpiera” senza conoscere i vari tipi di modelli in commercio e come soddisfare le proprie esigenze. Trovare quella giusta non è poi così facile.

Come scegliere la scarpiera migliore

Le scarpiere in commercio presentano caratteristiche differenti allo scopo di soddisfare determinate esigenze di spazio, design e budget.

L’unico modo per trovare la scarpiera migliore è valutare alcuni elementi tenendo presente le necessità personali. Ecco da dove partire:

Struttura

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è senza dubbio la struttura: meglio una scarpiera chiusa o una scarpiera aperta?

  • Chiusa – Il modello chiuso consente di ordinare le scarpe in una stanza, diventando un mobile a tutti gli effetti. È una panca scarpiera o un armadio scarpiera composto da ripiani, ante a ribalta o classiche e maniglie.
  • Aperta – La scarpiera aperta permette di mettere in ordine le scarpe all’interno di armadi cabina, ripostigli e spazi chiusi in generale. È caratterizzata da una griglia in metallo o plastica a più ripiani priva di parti posteriori, frontali o laterali facile da montare o spostare.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata in assoluto: tutto dipende dalle esigenze personali in termini di ambiente e spazio. In quale stanza si mette la scarpiera? Quanto spazio ho a disposizione?

Per esempio, una scarpiera per ingresso, corridoio o camera da letto sarà chiusa e più o meno grande, a una o due ante a seconda del numero di scarpe. Solitamente diventa parte integrante dell’arredo.

Al contrario una scarpiera per armadio cabina e ripostiglio sarà aperta e permetterà di aggiungere altre griglie all’occorrenza. Inoltre può essere spostata in qualsiasi situazione.

Versatilità

Le migliori scarpiere in commercio sono quelle che si dimostrano versatili e che rispondono alle nuove esigenze.

Se si è amanti delle scarpe sarebbe meglio preferire i modelli caratterizzati da griglie impilabili o scaffalatura regolabile in modo da avere lo spazio giusto per ogni tipo di scarpa.

In caso contrario si sarà costretti ad acquistare più scarpiere, mettendo le scarpe più delicate e costose in un modello chiuso e le calzature da “battaglia” in un modello aperto dietro la porta di ingresso.

Capienza

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio è la capienza, cioè quante scarpe entrano in una scarpiera. Meglio una scarpiera grande o piccola? Dipende.

È meglio scegliere una scarpiera piccola o una scarpiera salvaspazio se si hanno poche scarpe o comunque non si ha molto spazio in casa.

Al contrario gli appassionati di scarpe e/o le famiglie numerose dovrebbero strizzare l’occhio ai modelli più grandi e capienti o a un armadio scarpiera. Purché abbiamo spazio in casa.

La valutazione della capienza passa dalla ricerca delle indicazioni del produttore e dall’analisi della struttura del modello (cioè quanto è grande e quanti ripiani vanta).

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più grande e dotata di ripiani è la scarpiera e più scarpe potrà contenere.

Non bisogna trascurare neanche la disposizione imposta dal modello, perché la disposizione obliqua ottimizza lo spazio rispetto alla posizione in orizzontale.

Design

La scarpiera con il suo design può essere determinante per lo stile dell’ambiente di riferimento, specie se si parla di modelli chiusi da utilizzare come veri e propri mobili.

Mobile scarpiera classico, scarpiera moderna, scarpiera specchiata, modello di design: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Il design va scelto in base ai gusti personali, ma andrebbe valutato anche l’ambiente di destinazione per armonizzare o giocare a contrasto in modo intelligente.

Materiali

Non è possibile scegliere la scarpiera senza una valutazione attenta del materiale: perché? Ne definisce la solidità, la durata e lo stile. È bene tener presente i pro e i contro:

  • Legno – Il legno è un materiale robusto e bello da vedere, specie negli ambienti classici e country, ma la scarpiera in legno massiccio potrebbe essere più costosa, pesante e difficile da mantenere (salvo che non si opti per un legno composito).
  • Plastica – Il modello in plastica è leggero, facile da spostare ed economico, ma potrebbe rovinarsi presto e non adeguarsi all’ambiente classico.
  • Metallo – L’uso del metallo rende la scarpiera sicuramente più robusta e bella da vedere, ma si adatta a uno stile moderno o industriale.
  • Resina – Le scarpiere in resina si rivelano resistenti agli urti e quindi promettono di durare di più, ma potrebbero non attarsi allo stile dell’ambiente. Questo tipo di scarpiera è l’ideale da esterno.

Prezzo

Il prezzo di una scarpiera dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco più di 10 euro per una scarpiera economica  fino a superare i 1000 euro per un modello di design.

Per avere accesso a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio ai vantaggi dell’acquisto online.

Migliori scarpiere su Amazon

Qual è la migliore scarpiera? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche sia per costo.

Ad ogni modo è possibile acquistare una scarpiera Ikea, Mondo Convenienza, Leroy Merlin e simili; un modello proposto dai supermercati più forniti; una proposta online di e-commerce affidabili.

Amazon permette di scegliere la scarpiera tra le migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore scarpiera su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

SONGMICS Scarpiera a 10 Livelli, Scaffale Portascarpe, Fino a 50 Paia di Scarpe, in Soggiorno, Ingresso, Guardaroba, Tessuto non Tessuto, 100 x 29 x 175 cm, Nero LSR10H
  • SALVATORE del DISORDINE: Non dovrai più preoccuparti e lottare perchè non c'è spazio per riporre le scarpe della tua famiglia; la nostra scarpiera a 10 livelli sarà un grande aiuto!
  • DOVE LO USI? Diciamo, ovunque tu voglia! Sia nel tuo ingresso, soggiorno, camera da letto o guardaroba, questo organizzatore di scarpe funzionerà sempre alla grande per tenerti organizzato
  • HA la FORZA: i tubi più spessi di 16 mm di diametro e il tessuto non tessuto da 100 g/m² sono selezionati con cura per garantire la robustezza e la durata della scarpiera
  • MONTAGGIO? VAI TRANQUILLO! Non più ore passate a montare una scarpiera; il montaggio qui riguarda il fissaggio dei tubi nei connettori di plastica; la cosa successiva che farai è mettere 4-5 paia delle tue scarpe su ogni livello
  • COSA OTTIENI: Una robusta scarpiera a 10 ripiani, un montaggio facile, un design personalizzabile e una soluzione per risolvere lo scompiglio delle scarpe sparse nell’ingresso e nella cabina armadio
UDEAR Portascarpe Scarpiera Mobiletto a 7 Ripiani, Capacit?Fino a 36 Paia di Scarpe, Scarpiera Armadio Nero
  • Scegliamo il materiale di alta qualità - Tessuti non tessuti e acciaio di alta qualità; ma ha anche parti in plastica durevoli, per garantire la sua scuderia
  • Eccellente tessuto non tessuto - non tessuto di copertura è leggero, a prova di umidità, flessibile, traspirante, non tossico e non irritante
  • Facile da montare, nessun bisogno tutti gli altri strumenti, e basta prendere qualche minuto, si gode il fai da te e vedere il successo che hai fatto
  • Questa scarpiera può facilmente per voi per lo stoccaggio delle scarpe che aiuteranno mantiene il vostro camera pulita
  • Facile da spostare e pulito, basta strofinare con un panno umido
Offerta
Scarpiera a due ante, mobile ausiliario, modello base, rifinito in rovere canadese, misure: 55 cm (larghezza) x 108 cm (altezza) x 36 cm (profondità)
  • Le misure dei mobili Basic sono: 55 cm (larghezza) x 108 cm (altezza) x 36 cm (profondità). È un mobile ausiliario molto completo e pratico.
  • La scarpiera Basic è un fantastico complemento d'arredo adattabile a qualsiasi stanza della tua casa.
  • Composto da 6 ripiani con possibilità di estrazione per fughe maggiori. Perfetto come guardaroba ausiliario in stanze, camere da letto, corridoi ...
  • È costituito da truciolare ad alta densità con una melamina di qualità e una lunga durata. Prodotto Certificato dal PEFC (Associazione Spagnola per la Sostenibilità Forestale), il mobile è in colore Rovere Canadese, altamente abbinabile a tutti i tipi di mobile.
  • Questo tipo di materiale ha una superficie non porosa e molto resistente. Pertanto, è un mobile facile e veloce da pulire con un panno umido. Montaggio richiesto (include istruzioni e hardware).
FANHAO Scarpiera Potenziata in Acciaio Inossidabile a 2 Livelli, Organizer Scarpe Ripiano per Scarpe di 8 Paia di Scarpe, per Soggiorno, Guardaroba e Corridoio, 80 x 26 x 33.5cm (Nero opaco)
  • ACCIAIO INOSSIDABILE E FINITURA OPACA - 100% acciaio inossidabile di alta qualità con rivestimento antiossidante ecologico, protezione della salute e dell'ambiente, resistente alla ruggine e all'abrasione. Più avanzato di altri materiali metallici.
  • PORTA SCARPE MULTIUSO A 2 PIANI - Memorizza fino a 8 paia su scaffali di scarpe per uomini, donne e bambini con unità aggiuntive che consentono uno spazio di archiviazione aggiuntivo; riponi appartamenti, sandali e scarpe da ginnastica sotto il rack. Dimensioni: 80 x 26 x 33.5cm
  • SEMPLICE DA ASSEMBLARE - L'organizer per scarpe FANHAO include istruzioni chiare e può essere facilmente configurato in pochi minuti. È anche altrettanto facile da smontare se hai intenzione di spostarlo o devi riporlo per un po'.
  • ORGANIZZATORE PER SCARPE SALVASPAZIO - Mantieni le tue scarpe organizzate e lontane dal pavimento con l'organizer per scarpe FANHAO. Questa scarpiera elegantemente moderna consentirà alla tua casa di rimanere organizzata ed elegante con il suo design compatto. Un eccellente ripiano per scarpe, borse, piante, articoli da toeletta, cestini, ecc.
  • GARANZIA DI QUALITÀ AL 100% - Sosteniamo i nostri prodotti. Garanzia di restituzione e rimborso entro 30 giorni dal ricevimento della spedizione se non sei soddisfatto delle nostre scarpiere. Nessuna domanda.
Scarpiera, 7 livelli Portascarpe 28 Paia di Scarpe Scarpiera Armadio, Scaffale Portascarpe per Ingresso Soggiorno, Camera da Letto
  • 【Spazioso Spazio di Archiviazione】 Dimensioni: 31,5 "(L) x 12,6" (L) x 48 "(H). Gli armadi per scarpe HOMIDEC offrono ampio spazio per riporre scarpe, borse e giocattoli. Capacità di carico massima per cubo: 11 libbre (5 kg) .
  • 【Conserva 28 Paia di Scarpe】 Design a 7 strati, può contenere fino a 28 paia di scarpe, perfette per scarpe da ginnastica, tacchi alti, stivali, tacchi a spillo, ballerine, scarpe casual, scarpe per bambini, abbastanza per te e la tua famiglia.
  • 【Robusta Scarpiera】 La scarpiera salvaspazio è realizzata in pannello di plastica PP con struttura in metallo e connettore ABS. Perfetto da riporre in armadi, soggiorno, ingresso, camera da letto, ufficio per rendere la tua casa più ordinata.
  • 【Facile da Montare】 La scarpiera componibile ha strumenti di installazione corrispondenti, connettori sufficienti, martelli e istruzioni di installazione per aiutarti a installare rapidamente e facilmente. Vale la pena notare che ogni diaframma e connettore in plastica devono essere uniti saldamente, e questo senza l'aiuto di un martello.
  • 【Facile da Pulire】 La scarpiera modulare è realizzata in plastica sana, non tossica ed ecologica. Robusta e resistente, grazie al materiale plastico, la scarpiera è impermeabile e lavabile. La funzione del foro della porta è progettata per la circolazione dell'aria e previene la formazione di odori.
Marchio Amazon - Movian Odiel - Scarpiera, 50 x 33.1 x 118.7 cm (L x P x A), colore bianco e quercia
  • Dimensioni: 50 x 33.1 x 118.7 cm (L x P x A)
  • Materiali: truciolato e finitura in melaminico
  • 6 vani e 3 mensole regolabili
  • Elegante, semplice e funzionale
  • Facile da assemblare, non richiede utensili addizionali
BAKAJI Panca Scarpiera Portascarpe Ingresso Casa con 2 Ripiani Porta Scarpe Chiusura ad Anta Struttura in Legno Panchina con Cuscino Imbottito in Tessuto Mobiletto Multiuso Dimensione 50x33x44cm
  • Tieni in ordine le scarpe in giro per casa con questa incredibile panca scarpiera in legno di Bamboo e seduta in tessuto!
  • Questa incredibile panca portascarpe è dotata di solida struttura in legno di bamboo in un bellissimo colore naturale fornita di ben 2 ripiani portascarpe con chiusura ad anta dove è possibile inserire scarpe accessori asciugamani e tutto ciò che vorrai.
  • Questa fantastica panca è dotata di comoda seduta con cuscino in tessuto imbottito che garantisce un eccellente confort di seduta durante l'utilizzo, perfetta per sedersi quando indossare le scarpe all'ingresso prima di uscire.
  • Dimensioni compatte solo 50 x 33 x 44 cm, design semplice e minimale che si adatta con gran facilità a qualsiasi tipo di arredamento.
  • I materiali utilizzati e la sua vasta funzionalità rendono la panca scarpiera di Bakaji un complemento d'arredo di altissima qualità che si rende perfetto in ogni stanza del tuo appartamento.
BAKAJI Scarpiera Armadio Salvaspazio 10 Ripiani 90x30x160cm Fino a 45 Paia Di Scarpe Struttura Acciaio e Rivestimento In Tessuto TNT Impermeabile Con Chiusura Zip Antipolvere (Beige)
  • Scarpiera salvaspazio pieghevole su 9 livelli (senza rivestimento 10 ripiani) ideale per casa, campeggio e in vacanza. Pratica e funzionale con montaggio facile per averla a disposizione in qualsiasi momento.
  • Realizzata con struttura in acciaio e tessuto in TNT impermeabile di colore beige con apertura frontale arrotolabile. Grazie alla cerniera a Zip le scarpe saranno ben protette dalla polvere.
  • Ha una dimensione di 90x30x160H cm circa e può ospitare un gran numero di scarpe e ciabatte (fino a 45 paia). Inoltre può essere usata anche in vacanza come guardaroba per roulotte e tende.
  • Montaggio facile in 5 minuti grazie alle istruzioni di montaggio incluse e il semplice sistema plug-in, può essere facilmente montato anche da una sola persona.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato