Rusco: significato, proprietà, controindicazioni e come scegliere tra capsule, compresse e gocce

Super food, piante officinali ed erbe aromatiche sono diventati protagonisti assoluti nel mondo degli integratori. Scopriamo cos’è e quando usare il rusco come integratore!

Negli ultimi anni il mondo degli integratori naturali ha mostrato di apprezzare le proprietà benefiche del rusco.

Noi ne abbiamo già parlato riguardo i migliori rimedi naturali contro le vene varicose e contro le gambe pesanti e le soluzioni naturali per combattere la couperose.

Rusco: Significato e dove si trova

Il rusco (noto anche come pungitopo) è una pianta appartenente alla Liliaceae  e tipica della vegetazione mediterranea. Dove si trova il rusco? In pinete, boschi e sottoboschi fino a 800 metri di altitudine.

L’aspetto della Ruscus aculeatus è caratteristica: fusto robusto e ramificato originato da un rizoma; rami piccoli e ovali che terminano a punta; foglie piccole e triangolari; fiori verdi; bacche tonde e rosse.

Perché si chiama pungitopo? La parola latina “ruscus” può essere tradotta come “arbusto spinoso”, ma l’appellativo di pungitopo deriva dall’abitudine antica di mettere i rametti della pianta in prossimità di cantine e dispense in cui venivano conservate le provviste alimentari per proteggerle dall’attacco dei topi.

Rusco e spazzatura: si tende ad associare il termine “rusco” alla spazzatura perché la parola “róssc” in dialetto emiliano vuol dire immondizia.

Rusco: Proprietà e benefici

A rendere il rusco protagonista in omeopatia, in ambito fitoterapico e in ambito cosmetico è il rizoma ricco di principi attivi benefici (es. saponine steroidiche, , tannini, flavonoidi, resine e oli essenziali). A cosa fa bene il rusco?

  • Vaso-protettore –  Le saponine steroidiche sviluppano un’azione tonica sulle pareti dei vasi sanguigni, contrastando la fragilità di vasi e capillari. È un toccasana per la circolazione del sangue.
  • Antinfiammatorio – I composti antinfiammatori permettono di contrastare le infiammazioni che coinvolgono la pelle (es. pelle sensibile e pelle che si arrossa). Vale lo stesso per le emorroidi.
  • Diuretico – Tra le proprietà benefiche del pungitopo c’è l’azione diuretica derivata dalla presenza di rutoside: il corpo si libera di materiali di scarto e liquidi in eccesso.
  • Antiedemigeno – Il potere diuretico impedisce l’accumulo di liquidi nelle zone interstiziali e quindi scongiura la formazioni di edemi.
  • Anti-cellulite – Secondo alcuni studi, grazie all’azione diuretica e al potere antiedemigeno, la pianta riesce a ridurre la cellulite e l’adipe localizzato.

Come assumere rusco?

Le proprietà benefiche del Ruscus aculeatus permettono di usarlo come aiuto contro edemi, gonfiore agli arti inferiori, varici e crampi muscolari.

Il dosaggio e la modalità d’uso di un prodotto a base di pungitopo cambiano in base alle caratteristiche della formulazione e alle esigenze personali.

Va da sé che è necessario affidarsi alle indicazioni del produttore e/o al parere di un esperto per capire come assumere il rusco.

Per il resto, invece, il rusco si presta sia a un interno che a un esterno: estratto secco,  integratori e tintura madre da un lato e creme e pomate dall’altro lato.

  • Preparato per infusi e decotti – L’estratto secco si mette in infusione in acqua bollente per 10-15 minuti, si filtra e si beve lontano dai pasti per un paio di volte al giorno.
  • Integratore – Il rusco integratore si presenta sotto forma di compresse e capsule, ma la dose e la modalità d’assunzione varia da prodotto a prodotto (solitamente 500-800 mg).
  • Tintura madreA cosa serve la tintura madre di rusco? Può essere considerato un integratore capace di migliorare il flusso sanguigno, ridurre il gonfiore agli arti inferiori, gestire le infiammazioni e trattare la cellulite. Basta prenderne 50-60 gocce per 2 volte al giorno.
  • Creme o pomata – La crema o la pomata promette di gestire la circolazione sanguigna, la fragilità capillare, le emorroidi e le infiammazioni della pelle applicando il prodotto sull’area interessata.

Per completezza diciamo che i germogli  verdi e teneri del rusco possono essere usati in cucina nelle ricette in cui sono protagonisti gli asparagi. Sì anche alle frittate, alle insalate e alle minestre.

Rusco: Controindicazioni

Il rusco fa male? No, l’uso di creme o integratori a base di rusco non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni.

È meglio non usare il pungitopo soltanto in caso di ipertensione, problemi gastrointestinali, gravidanza e allattamento. Semaforo rosso anche per chi è allergico alla pianta.

Come scegliere l’integratore a base di rusco

È possibile assumere il rusco sotto forme diverse, ma l’integratore resta la soluzione più semplice, veloce ed efficace. Tuttavia la varietà di prodotti rende difficile compiere una scelta. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – In commercio si trova il  rusco sotto forma di compresse e capsule, ma la scelta andrebbe fatta valutando i pro e i contro (es. composizione, facilità di assunzione e prezzo).
  • Composizione – Esistono integratori a base di rusco e prodotti contenenti rusco e altri ingredienti in grado di potenziale e/o completare l’azione del pungitopo (es. ippocastano, edera, vite rossa e verbasco): qual è la scelta migliore? Dipende dalle esigenze e dall’obiettivo da raggiungere.
  • Allergeni – I prodotti a base di pungitopo potrebbero contenere allergeni derivati dalla lavorazione in stabilimenti deputati ad altre produzioni e quindi diventare off-limits per chi soffre di allergie particolari. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” strizzando l’occhio alle proposte online.

Migliori integratori di rusco su Amazon

Qual è il miglior integratore a base di rusco? Semplicemente il prodotto che si adatta meglio alle necessità personali sia per caratteristiche che per prezzo di vendita.

Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di rusco in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon propone alcuni degli integratori migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di rusco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli utenti.

DIOSMINA 300 mg + ESPERIDINA 300 mg Vegavero® | con Rutina, Ippocastano e Rusco | 100% NATURALE | 120 caspule | Circolazione e Vene Varicose | Vegan
  • 🩸 CIRCOLAZIONE VENOSA: Una cattiva circolazione dei vasi sanguigni può portare a diversi problemi come vene varicose, gambe gonfie e pesanti e capillari rotti. Alcuni rimedi naturali possono aiutare a contrastare questi problemi e favorire il microcircolo e la circolazione venosa e delle gambe. Ottimo in associazione al nostro Mirtillo Nero.
  • ⭐ 100% NATURALE: Per il nostro Venaflux abbiamo usato Diosmina ed Esperidina dagli agrumi, che sono i flavonoidi più importanti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Abbiamo aggiunto anche la Rutina da estratto di sofora del Giappone ed estratti titolati di Ippocastano (20% di Escina) e Rusco (5% Ruscogenina).
  • ♻ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore è privo di additivi come il Magnesio Stearato che si trovano spesso in altri integratori. Ovviamente, è adatto ai vegani, con regolari analisi di laboratorio e non OGM. In una confezione: 120 capsule (fornitura di 2 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno con molta acqua.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Offerta
Colours of Life Gambe Light Tripla Azione - Integratore Di Vite Rossa, Centella, Rusco, Ippocastano E Amamelide - 30 Capsule Vegetali
  • Integratore di vite rossa, centella, rusco, ippocastano e amamelide; la confezione contiene 30 capsule vegetali; numero di iscrizione al registro degli integratori del ministero della salute: 102467
  • Formula complessa e sinergica, a base di fitocomplessi titolati in principio attivo, in grado di svolgere una tripla azione, attenuando i disturbi causati da una circolazione compromessa
  • Centella asiatica titolata in asiaticoside: azione di miglioramento del microcircolo, intervenendo soprattutto sugli inestetismi della cellulite che si formano a causa di un microcircolo inefficiente
  • Ippocastano e vite rossa: attenuano la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe, migliorando il tono circolatorio, rimuovendo i liquidi in eccesso ed impedendo la formazione di edemi
  • Rusco e amamelide: agiscono sulla circolazione venosa, aumentando la resistenza delle pareti dei vasi, contrastando la formazione di edemi e svolgendo un’azione di vasocostrizione e antinfiammatoria
Skinius - CELLULIS.IN - Integratore a Base di Rusco, Arancio Amaro ed Estratto di Centella per Contrastare gli Inestetismi della Cellulite, 30 compresse da 300 mg
  • Con attivi indicati per riattivare il metabolismo e contrastare l'effetto buccia d'arancia
  • Privo di glutine e lattosio
  • Benefici: migliora la sensazione di pesantezza alle gambe
  • Ingredienti: estratto di centella ricco di flavonoidi, tannini e centelloidi in grado di contrastare inenestetismi della cellulite e favorire il microcircolo. Rusco: i suoi rizomi favorsicono la circolazione venosa aiutando a ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe. Arancio Amaro: i suoi frutti immaturi favoriscono lo stimolo metabolico lipidico
  • Consigli d'uso: si consiglia l'assunzione di 1 o 2 compresse al giorno. Non usare in gravidanza o allattamento
Integratore con CENTELLA, VITE ROSSA E RUSCO utili per la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe) - 25 giorni di trattamento -
  • i principi attivi di centella e vite rossa migliorano la sensazione di affaticamento e pesantezza delle gambe, dovuti ad una cattiva circolazione venosa
  • Il rusco rafforza le pareti dei vasi sanguigni prevenendo la rottura dei capillari
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
  • non contiene glutine e lattosio – azienda certificata VEGANOK
  • il contenuto di 50 capsule corrisponde a 25 giorni di trattamento
Pungitopo o Rusco (Ruscus aculeatus) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Pungitopo o Rusco (Ruscus aculeatus) radici Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Pungitopo o Rusco in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di Pungitopo o Rusco. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Pungitopo o Rusco (Ruscus aculeatus) radici in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Integratore con RUSCO, AMAMELIDE utili per favorire la funzionalità del plesso emorroidario con CENTELLA E ELICRISO - 50 capsule - Giubileo Botanicals
  • i principi attivi di rusco e amamelide sono utili per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e diminuire il gonfiore a livello della zona anale
  • la centella potenzia gli effetti, grazie all’azione sulla funzionalità del microcircolo alleviando i disturbi emorroidali
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
  • non contiene glutine e lattosio – azienda certificata VEGANOK
  • il contenuto di 50 capsule è pari a 3 cicli di prevenzione
FG RUSCO Capsule - Integratore alimentare a base di resveratrolo ed estratto di rusco - di Effegilab
  • 30 capsule – Peso netto 16 g e
  • ✔️ La posologia è di una capsula al giorno.
  • ✔️ CON Resveratrolo e Rusco
  • ✅ QUALITA’ CERTIFICATA: Effegilab, impresa internazionale all'avanguardia da 20 anni nella formulazione di integratori nel proprio laboratorio scientifico, si sottopone periodicamente a test e ispezioni meticolosi per garantire integratori vitaminici sicuri, affidabili e di alta qualità. 100% MADE IN ITALY
  • Registro degli integratori del Ministero della Salute Cod. 979256676
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato