Rusco: significato, proprietà, controindicazioni e come scegliere tra capsule, compresse e gocce

0

Super food, piante officinali ed erbe aromatiche sono diventati protagonisti assoluti nel mondo degli integratori. Scopriamo cos’è e quando usare il rusco come integratore!

Negli ultimi anni il mondo degli integratori naturali ha mostrato di apprezzare le proprietà benefiche del rusco.

Noi ne abbiamo già parlato riguardo i migliori rimedi naturali contro le vene varicose e contro le gambe pesanti e le soluzioni naturali per combattere la couperose.

Rusco: Significato e dove si trova

Il rusco (noto anche come pungitopo) è una pianta appartenente alla Liliaceae  e tipica della vegetazione mediterranea. Dove si trova il rusco? In pinete, boschi e sottoboschi fino a 800 metri di altitudine.

L’aspetto della Ruscus aculeatus è caratteristica: fusto robusto e ramificato originato da un rizoma; rami piccoli e ovali che terminano a punta; foglie piccole e triangolari; fiori verdi; bacche tonde e rosse.

Perché si chiama pungitopo? La parola latina “ruscus” può essere tradotta come “arbusto spinoso”, ma l’appellativo di pungitopo deriva dall’abitudine antica di mettere i rametti della pianta in prossimità di cantine e dispense in cui venivano conservate le provviste alimentari per proteggerle dall’attacco dei topi.

Rusco e spazzatura: si tende ad associare il termine “rusco” alla spazzatura perché la parola “róssc” in dialetto emiliano vuol dire immondizia.

Rusco: Proprietà e benefici

A rendere il rusco protagonista in omeopatia, in ambito fitoterapico e in ambito cosmetico è il rizoma ricco di principi attivi benefici (es. saponine steroidiche, , tannini, flavonoidi, resine e oli essenziali). A cosa fa bene il rusco?

  • Vaso-protettore –  Le saponine steroidiche sviluppano un’azione tonica sulle pareti dei vasi sanguigni, contrastando la fragilità di vasi e capillari. È un toccasana per la circolazione del sangue.
  • Antinfiammatorio – I composti antinfiammatori permettono di contrastare le infiammazioni che coinvolgono la pelle (es. pelle sensibile e pelle che si arrossa). Vale lo stesso per le emorroidi.
  • Diuretico – Tra le proprietà benefiche del pungitopo c’è l’azione diuretica derivata dalla presenza di rutoside: il corpo si libera di materiali di scarto e liquidi in eccesso.
  • Antiedemigeno – Il potere diuretico impedisce l’accumulo di liquidi nelle zone interstiziali e quindi scongiura la formazioni di edemi.
  • Anti-cellulite – Secondo alcuni studi, grazie all’azione diuretica e al potere antiedemigeno, la pianta riesce a ridurre la cellulite e l’adipe localizzato.

Come assumere rusco?

Le proprietà benefiche del Ruscus aculeatus permettono di usarlo come aiuto contro edemi, gonfiore agli arti inferiori, varici e crampi muscolari.

Il dosaggio e la modalità d’uso di un prodotto a base di pungitopo cambiano in base alle caratteristiche della formulazione e alle esigenze personali.

Va da sé che è necessario affidarsi alle indicazioni del produttore e/o al parere di un esperto per capire come assumere il rusco.

Per il resto, invece, il rusco si presta sia a un interno che a un esterno: estratto secco,  integratori e tintura madre da un lato e creme e pomate dall’altro lato.

  • Preparato per infusi e decotti – L’estratto secco si mette in infusione in acqua bollente per 10-15 minuti, si filtra e si beve lontano dai pasti per un paio di volte al giorno.
  • Integratore – Il rusco integratore si presenta sotto forma di compresse e capsule, ma la dose e la modalità d’assunzione varia da prodotto a prodotto (solitamente 500-800 mg).
  • Tintura madreA cosa serve la tintura madre di rusco? Può essere considerato un integratore capace di migliorare il flusso sanguigno, ridurre il gonfiore agli arti inferiori, gestire le infiammazioni e trattare la cellulite. Basta prenderne 50-60 gocce per 2 volte al giorno.
  • Creme o pomata – La crema o la pomata promette di gestire la circolazione sanguigna, la fragilità capillare, le emorroidi e le infiammazioni della pelle applicando il prodotto sull’area interessata.

Per completezza diciamo che i germogli  verdi e teneri del rusco possono essere usati in cucina nelle ricette in cui sono protagonisti gli asparagi. Sì anche alle frittate, alle insalate e alle minestre.

Rusco: Controindicazioni

Il rusco fa male? No, l’uso di creme o integratori a base di rusco non riserva particolari effetti collaterali o controindicazioni.

È meglio non usare il pungitopo soltanto in caso di ipertensione, problemi gastrointestinali, gravidanza e allattamento. Semaforo rosso anche per chi è allergico alla pianta.

Come scegliere l’integratore a base di rusco

È possibile assumere il rusco sotto forme diverse, ma l’integratore resta la soluzione più semplice, veloce ed efficace. Tuttavia la varietà di prodotti rende difficile compiere una scelta. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – In commercio si trova il  rusco sotto forma di compresse e capsule, ma la scelta andrebbe fatta valutando i pro e i contro (es. composizione, facilità di assunzione e prezzo).
  • Composizione – Esistono integratori a base di rusco e prodotti contenenti rusco e altri ingredienti in grado di potenziale e/o completare l’azione del pungitopo (es. ippocastano, edera, vite rossa e verbasco): qual è la scelta migliore? Dipende dalle esigenze e dall’obiettivo da raggiungere.
  • Allergeni – I prodotti a base di pungitopo potrebbero contenere allergeni derivati dalla lavorazione in stabilimenti deputati ad altre produzioni e quindi diventare off-limits per chi soffre di allergie particolari. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” strizzando l’occhio alle proposte online.

Migliori integratori di rusco su Amazon

Qual è il miglior integratore a base di rusco? Semplicemente il prodotto che si adatta meglio alle necessità personali sia per caratteristiche che per prezzo di vendita.

Per il resto è possibile acquistare un integratore a base di rusco in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon propone alcuni degli integratori migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di rusco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli utenti.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *