Ring light: per cellulare, da tavolo o professionale? Cos’è, a cosa serve, quanto costa e come scegliere la migliore

I social sono diventati canali di interazione, informazione e lavoro, ma creare contenuti a regola d’arte non è semplice senza gli strumenti giusti. Ecco come scegliere la ring light migliore!

Dai selfie ai tutorial fino ad arrivare agli scatti professionali: i contenuti social veicolano messaggi capaci di influenzare l’opinione e il comportamento degli utenti.

Tuttavia avere a disposizione un device di ultima generazione e saper utilizzare filtri e applicazioni non basta per sfruttare appieno il potenziale social. È necessario avere a disposizione alcuni dispositivi.

Tra gli strumenti che non possono proprio mancare c’è la ring light, vale a dire un sistema di illuminazione progettato per la realizzazione selfie e video usando smartphone e fotocamere.

Purtroppo, pur riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza, la vasta gamma di prodotti in circolazione rischia di creare confusione in assenza di punti di riferimento o esperienza.

Ring Light: cos’è e a cosa serve

La ring light è una luce LED con forma prevalentemente circolare (ma può essere anche quadrata o a forma di stella o cuore) in grado di irradiare la luce in modo uniforme.

A cosa serve il ring light? L’anello luminoso permette di illuminare il viso o l’oggetto uniformemente e in modo mai eccessivo, superando eccellentemente le zone d’ombra del flash.

Le caratteristiche di questo accessorio ne ha permesso il passaggio da un utilizzo professionale per la realizzazione di lavori video-fotografici alle videocall e alla creazione di contenuti social.

Il successo del sistema di illuminazione ha sollecitato la diversificazione del prodotto, partendo dalla ring light portatile alla ring light da tavolo fino ad arrivare alla ring light professionale.

Come scegliere la ring light migliore

Non tutti i modelli in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali resta l’unico modo per capire qual è la migliore ring light. Ecco come fare:

Struttura

Uno dei primi elementi da valutare in fase di scelta è senza dubbio la struttura in quanto ne influenza l’utilizzo:

  • Mini – Il formato mini della ring light per telefono permette di utilizzare l’anello luminoso per realizzare selfie e contenuti con lo smartphone in qualsiasi situazione.
  • Cavalletto – La ring light con cavalletto può diventare una ring light da tavolo per videoconferenze e contenuti social o un modello da usare in uscite fuoriporta. Ovviamente tutto dipende dalla capacità di estensione e dalla robustezza del bastone.

Diametro

La maggior parte dei modelli in commercio presenta una forma circolare, ma il diametro dell’anello non è un elemento trascurabile.

La valutazione tra diametro interno (parte interna) e diametro esterno (circonferenza della corona) permette di conoscere lo spessore della superficie luminosa.

Inoltre, tenendo a mente l’indicazione della circonferenza esterna, si può capire la distanza massima a cui si può posizionare il soggetto o l’oggetto rispetto al device destinato a registrare o a scattare foto.

Per esempio, un modello con diametro esterno da 26 cm è perfetto per i selfie mentre un ring light grande con circonferenza da 48 cm è ideale per inquadrare il mezzo busto.

Supporto

La ring light è dotata di un supporto su cui viene alloggiato il device preferito (smartophone, fotocamera, tablet e altri).

Da un lato c’è la staffa ideale pe usare il treppiedi della fotocamera al meglio mentre dall’altro lato c’è la clip utile per agganciare cellulari e tablet.

Se si dispone di una morsa indipendente allora si può attaccare la ring light al tavolo o posizionare l’anello luminoso a un’altezza diversa anche dall’ altezza minima.

Intensità luce

La luce ad anello illumina il viso o l’oggetto in modo uniforme, superando le pecche del flash classico. Tuttavia il livello di luminosità non è uguale per tutti i modelli.

Si va dai modelli più economici con luminosità discreta fino alle ring light professionali con luminosità brillante.

Quasi tutti i modelli condividono la possibilità di impostare vari livelli di intensità con selezioni preimpostate o livelli selezionabili.

Colore

Nell’immaginario comune, la ring light sprigiona una luce bianca e naturale, ma è possibile trovare anche modelli a colori.

I migliori modelli con luce bianca riescono a muoversi tra la luce calda e la luce fredda in modo da illuminare il soggetto o l’oggetto nel modo migliore possibile. Va da sé che è necessario strizzare l’occhio alla temperatura della luce (gradi Kelvin): per esempio, una luce calda da 2400 K si rivela perfetta per le foto artistiche e i ritratti mentre una luce fredda da 5500 K è ideale per le nature morte.

Per quanto riguarda le ring light a colori permettono di selezionare centinaia e centinaia di colori in modo da ottenere l’effetto desiderato.

Alimentazione

Quando ci si ritrova a scegliere una luce ring light è bene considerare anche i pro e i contro dell’alimentazione del modello. Come viene alimentata la luce ad anello?

  • Presa – L’anello luminoso viene collegato alla presa elettrica attraverso il cavo elettrico e in questo modo assicura una luce sempre intensa e stabile. Purtroppo non è il massimo in termini di mobilità.
  • Cavo USB – I modelli con cavo USB possono essere alimentati da un device o una power bank, ma potrebbero restituire una luce più fioca e scaricare il dispositivo.
  • Batterie – Le luci ad anello a batteria sono molto versatili, ma richiedono un investimento economico superiore in caso di batterie usa e getta e un’attesa di caricamento in caso di batterie ricaricabili.

Controllo remoto

I migliori modelli in commercio consentono un controllo in remoto in modo da facilitare la gestione della luce e la realizzazione del contenuto in totale autonomia.

Nei modelli più economici si trova una peretta dotata di comandi lungo il filo mentre nei modelli più performanti è facile trovare il telecomando wireless o l’app compatibile per realizzare contenuti e scattare selfie con la ring light.

Materiali

I dispositivi devono essere valutati anche dal punto di vista dei materiali perché ne definiscono stabilità e durata.

Dal punto di vista dell’anello luminoso, non ci sono grandi differenze e si trovano anelli di qualità anche nei modelli più economici.

Per quanto riguarda il treppiedi, invece, si possono trovare modelli con cavalletto in plastica ABS (economico e mediamente resistente ideale per i principianti) e modelli con supporto in lega di alluminio (costoso e altamente resistente pensato per un utilizzo intensivo).

In fase di acquisto è bene strizzare l’occhio anche al supporto su cui collocare il device, controllando che sia di qualità e resistente.

Prezzo

Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca. Quanto costa una ring light? Si va da poco meno di 20 euro per un modello economico fino a superare gli 800 euro per una ring light professionale.

L’acquisto online rappresenta un’opportunità perché allontana l’idea di trovare informazioni su come fare una ring light fai da te fornendo l’accesso a un’ampia selezione di prodotti e prezzi vantaggiosi.

Migliori ring light su Amazon

Qual è la ring light migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può orientare verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare una ring light MediaWorld e altri negozi simili; una ring light Ikea e simili; un modello proposto da e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcune delle ring light LED migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore ring light su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

Neewer Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5500K Dimmerabile con Stativo di Luce, Ricevitore Bluetooth per Smartphone, Youtube, TikTok, Autoritratto
  • Nota: 1. Il supporto per luci è imballato in una scatola separata all'interno della grande scatola del pacchetto (sotto la scatola della luce ad anello all'estremità inferiore della scatola) come mostrato nella seconda immagine. Se non riesci a trovarlo, contatta il servizio clienti del venditore; 2. Le istruzioni per aprire il supporto sono nell'ottava immagine. Le gambe sono rivolte verso l'alto, quindi apri le gambe a testa in giù
  • Il kit include: (1) luce anulare LED esterna da 18"/48 cm 55W 5500K + (1) supporto luce da 61"/155 cm + (1) tubo morbido + (1) set di filtri colorati bianco e arancione + (1) adattatore attacco a slitta con testa sferica + (1) Adattatore di alimentazione universale con spina + (1) Supporto per smartphone + (1) Borsa per il trasporto per luce anulare
  • Dimmerabile 18 "/ 48 cm Esterno 55 W 5500 K 240 pezzi Lampadine LED con un'ampia gamma di regolazione dell'intensità dall'1% al 100%. Design speciale LED SMD, leggero e portatile. Nessuna radiazione di luce ultravioletta e infrarossa, bassa emissione di calore, sicurezza e protezione ambientale
  • Il supporto per luce da 155cm è realizzato in lega di alluminio,il tubo morbido fa ruotare liberamente la luce per la posizione migliore. I filtri di colore bianco e arancione sono realizzati in materiale plastico ad alta trasmissione della luce. Il supporto è più stabile quando l'articolazione centrale delle gambe è a 10-20cm da terra. Si noti che alzare le gambe troppo in alto può causare la caduta del supporto della luce e danneggiare la luce anulare.
  • Un adattatore hot shoe è compatibile con la maggior parte delle fotocamere DSLR e un supporto per smartphone per la maggior parte degli smartphone (iPhone 8 Plus/8/X/7/6, Samsung Galaxy S9/S8, Huawei, ecc.). Nota: la fotocamera e lo smartphone nella foto non sono inclusi
Offerta
UPhitnis 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa Triangolare, Luce ad Anello LED da 3 modalità di Illuminazione con 10 luminosità, per Trucco, Fotografia, Youtube e Video Selfie
  • 【12"New Ring Light Design】 Questa Ring light ad anello adotta appositamente il design di doppio supporto. C'è una staffa per telefono cellulare ruotabile rispettivamente sulla ring light e sul treppiede. Un tale design non solo può facilmente adattare il telefono cellulare a qualsiasi angolazione, ma allo stesso tempo soddisfare le esigenze di più piattaforme o account streaming live. in modo da avere più opportunità di visualizzazione della piattaforma rispetto ad altri
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta a te, risparmiando tempo e fatica. Rispetto ad altri supporti con una lunghezza massima di 1.2 m sul mercato, la nostra altezza di supporto è progettata per essere fino a 1.57 m, che soddisfa i requisiti di altezza e scena di più persone e ti consente di avere una sorgente luminosa più luminosa e una più ampia angolo.
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare diversi effetti di trucco e creare varie atmosfere ambientali, ogni modalità di illuminazione ha dieci livelli di luminosità. Il design dell'apertura circolare della ring light può simula l'effetto della luce solare naturale, formando naturalmente le luci del viso,migliorando il senso stereoscopico dei contorni del viso, permettendoti di mostrare uno stato migliore in ogni momento
  • 【Avanzato e Durevole Ring Light】 la luce ad anello. È un angolo di illuminazione fino a 120 °, che è abbastanza per rendere più uniforme la distribuzione della luce. Il treppiede di questo prodotto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e la sua durata sarà più lunga. Abbiamo anche aggiornato e regolato l'angolo di connessione della luce ad anello e del treppiede 86 volte per rendere la connessione più stabile e non facile da cadere.
  • 【Anello Per Selfie Ring Light Multi-Funzione】 Il supporto per treppiede può essere utilizzato con la fotocamera GoPro e il telefono cellulare può essere utilizzato con una cartella del telefono, che ti renderà scattare foto panoramiche di tutta la famiglia, e anche registra lo splendido scenario e il tempo felice della tua famiglia. Allo stesso tempo, la luce dell'anello è adatta per scene come tiktok, streaming live, insegnamento online, YouTube, Ins, Facebook, Vlog, trucco, video e così via.
Neewer Luce ad Anello da Tavolo da 10" per Computer Portatile Zoom Chiamata Trucco Selfie Illuminazione per Videoconferenze, Luce Circolare LED Dimmerabile, Luce ad Anello Selfie con Supporto
  • 【Luce ad anello USB da tavolo】 La luce ad anello USB da 10 pollici Neewer riceve direttamente alimentazione da caricabatterie USB, laptop e PC. Un supporto in acciaio pesante ma compatto può stabilizzare la luce sulla scrivania, sul mobile da toeletta e sul comodino senza occupare molto spazio. Nota: se non è possibile accendere la luce e l'indicatore sul controller inizia a lampeggiare in blu, significa che la tensione di ingresso supera i 5 V.
  • 【Illuminazione personalizzabile】 Usa il controller in linea per regolare con precisione i livelli di luminosità dal 10% al 100% e cambiare i colori della luce tra bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo, un modo semplice per ottenere gli effetti di luce desiderati e tonalità della pelle uniformi
  • 【Supporto per telefono universale】 Il supporto per telefono estensibile da 2,3"–3,5" (58–89 mm) è compatibile con iPhone 13/13 Pro Max, Samsung Galaxy S22/S21/Note20, Google Pixel 6/5 e altri
  • 【Collo d'oca pieghevole】 Punta il tuo smartphone ovunque o posizionalo in qualsiasi angolazione con il collo d'oca flessibile e pieghevole. La luce ad anello può inclinarsi di 120° tramite la staffa di supporto integrata e illumina il tuo viso da diverse prospettive
  • 【Applicazioni versatili】 Con 120 sfere LED di qualità, questa luce ad anello offre un'illuminazione brillante, senza ombre e senza sfarfallio per videoconferenze, trucco, vlog di YouTube, insegnamento online, chiamate Zoom, streaming live e selfie. I riflettori circolari possono far brillare e brillare i tuoi occhi.
PeHeShe 12" Ring Light, Luce per Selfie, 63" Staffa Triangolare, Luce ad Anello LED da 3 modalità di Illuminazione con 10 luminosità, per Trucco, Fotografia, Youtube e Video Selfie
  • 【12 "Nuovo design della luce dell'anello】 Questo anello della luce dell'anello adotta appositamente il design conciso del supporto. C'è una staffa girevole per cellulare sulla luce dell'anello. Un tale design non solo può adattare facilmente il telefono cellulare a qualsiasi angolazione, ma allo stesso il tempo soddisfa le esigenze di più piattaforme o account di live streaming.
  • 【Più Facile Da Regolare】 Il supporto per treppiede Ti bastano solo 30 secondi per adattarti all'altezza più adatta a te, risparmiando tempo e fatica. Rispetto ad altri supporti con una lunghezza massima di 1.2 m sul mercato, la nostra altezza di supporto è progettata per essere fino a 1.57 m, che soddisfa i requisiti di altezza e scena di più persone e ti consente di avere una sorgente luminosa più luminosa e una più ampia angolo.
  • 【Tre Colori e Dieci Livelli】 Bianco freddo, bianco caldo, giallo caldo. Scegliendo diverse modalità per soddisfare diversi effetti di trucco e creare varie atmosfere ambientali, ogni modalità di illuminazione ha dieci livelli di luminosità. Il design dell'apertura circolare della ring light può simula l'effetto della luce solare naturale, formando naturalmente le luci del viso,migliorando il senso stereoscopico dei contorni del viso, permettendoti di mostrare uno stato migliore in ogni momento.
  • 【Avanzato e Durevole Ring Light】 la luce ad anello. È un angolo di illuminazione fino a 120 °, che è abbastanza per rendere più uniforme la distribuzione della luce. Il treppiede di questo prodotto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e la sua durata sarà più lunga. Abbiamo anche aggiornato e regolato l'angolo di connessione della luce ad anello e del treppiede 86 volte per rendere la connessione più stabile e non facile da cadere.
  • 【Anello Per Selfie Ring Light Multi-Funzione】 Il supporto per treppiede può essere utilizzato con la fotocamera GoPro e il telefono cellulare può essere utilizzato con una cartella del telefono, che ti renderà scattare foto panoramiche di tutta la famiglia, e anche registra lo splendido scenario e il tempo felice della tua famiglia. Allo stesso tempo, la luce dell'anello è adatta per scene come tiktok, streaming live, insegnamento online, YouTube, Ins, Facebook, Vlog, trucco, video e così via.
Luce ad anello 18 pollici, PEHESHE 48 cm 6500K ring light con supporto e supporto per telefono, luce anulare led smd dimmerabile, anello luminoso per selfie per live streaming/trucco/YouTube (bianco)
  • 【Controllo manuale avanzato della manopola e luci ad anello selfie a led dimmerabili】 La luce ad anello da 18 pollici PeHeShe può essere controllata tramite le manopole sulla luce ad anello e un telecomando IR quando è necessario regolarla da lontano (che va da 2700K a 6500K di temperatura del colore senza cambiare il filtro colore, luminosità regolabile dal 10% al 100%). Questa è la nostra ultima innovazione tecnologica, che risolve il comune problema delle ombre dei cerchi dei fari.
  • 【KIT COMPRESO E GARANZIA】 1 x luce ad anello LED da 18 pollici, 1 x supporto per luce ad anello, 1 x testa a sfera, 2 x supporto per clip per cellulare, 1 x supporto per fotocamera, 1 x telecomando per otturatore, 1 x telecomando IR,1 x Borsa per il trasporto, 1 x adattatore di alimentazione / 12 mesi di garanzia per difetti di fabbricazione.
  • 【3 PORTE HOT SHOE e 2 PORTE DI RICARICA USB】 Compatibilità multiple ultra ampie un adattatore hot shoe per la maggior parte delle fotocamere DSLR e 2 supporti per smartphone per la maggior parte degli smartphone. Ideale per la registrazione di video su YouTube, riprese fotografiche con fotocamera, streaming live di trucco. Può essere utilizzato per fotocamere DSLR, smartphone, fotocamere mirrorless.
  • 【ALTA RESA DEL COLORE】 Questa è la nostra ultima innovazione tecnologica, che risolve il comune problema delle ombre dei cerchi dei fari - CRI ≥97 e TLCI ≥ 99, la luce ad anello per il trucco ad alta resa cromatica offre un colore reale e naturale e una riproduzione dei colori di alto livello. Dotato di tensione globale 100-240V.
  • 【LEGGERO E COMPATTO】 La luce ad anello da 18 pollici pesa 4,8 libbre e viene fornita con una borsa per il trasporto. Inoltre, la luce ad anello regolabile in altezza è così compatta per l'esterno perfettamente. Come attrezzatura professionale per la luce di riempimento, potrebbe essere la tua prima scelta.
Luce per Videoconferenza, Pnitri 6.3'' con treppiede e Clip Lampada Anulare Regolabile, 3 Modalità di Illuminazione e 10 Livelli di Luminosità Ring Light per Tik Tok/Youtube
  • 【Tecnologia Clip all'avanguardia】Il design del foro non blocca la fotocamera e offre una distribuzione più uniforme della luce durante i video; la clip può essere regolata da dietro in avanti e ruotata di 360 gradi a sinistra e a destra per soddisfare le diverse esigenze. Inoltre, il cuscinetto protettivo della clip impedisce che il dispositivo venga graffiato.
  • 【Materiali di Alta Qualità】La tecnologia di dissipazione del calore utilizza una gamma più ampia di metodi di dissipazione del calore ad anello per avere una durata maggiore rispetto a quella tradizionale. La tecnologia di cucitura a ultrasuoni e i fili con specifiche più elevate sono utilizzati per garantire l'applicazione di standard rigorosi e offrire un'esperienza di acquisto migliore.
  • 【Più perle per lampade】La lampada da conferenza Pnitri utilizza un numero maggiore di perle di lampada rispetto alle altre lampade da conferenza della sua categoria, consentendo di utilizzarla senza fastidi agli occhi, con una luce più uniforme e un aspetto più naturale quando si applica il trucco/la luce di riempimento del video.
  • 【Ultra-luminoso e completamente dimmerabile】La luce per conferenze/riempimento di Pnitri ha 10 livelli di luminosità regolabili e 3 temperature di colore, in termini di intensità e livelli di luce, in modo che possiate trovare la luminosità che desiderate per riempire sia che vi troviate in un'area ben illuminata o in un'area scarsamente illuminata.
  • 【Morsetto e mini supporto a cavalletto a polipo】Le luci per conferenze Pnitri sono disponibili in due tipi di supporto per ottimizzare l'utilizzo. Uno è una clip per quando si trova sopra un computer portatile o quando non è più largo di 1,5 cm e l'altro è un mini supporto a polipo per quando è necessario posizionarlo su un tavolo o sul comodino.
Anello luminoso da 16.3 cm per selfie, per computer portatile, 5 in 1 anello luce led con treppiede, clip, clip per telefono, testa a sfera, 3 modalità e 10 dimmerabili, streaming live, riunioni
  • 【Luminosità regolabile e angolo regolabile a 360°】 Lampada ad anello ha 3 modalità di illuminazione a colori: bianco, caldo e caldo bianco. Ci sono 10 luminosità di ciascuna modalità di illuminazione per soddisfare le tue diverse esigenze. Con una palla girevole a 360 °, è possibile regolare facilmente l'angolo di cui hai bisogno.
  • 【Soft Light & Wide Uso】Questa lampada per foto led è stabile, senza abbagliamento e lampeggiante, può aiutarti meglio a illuminare la pelle ed eliminare le fastidiose ombre. La lampada ad anello per laptop è adatta per videoconferenza, apprendimento remoto, zoom call, selfie, trucco, trasmissione in diretta, visualizzazione del prodotto online, YouTube, Tiktok.
  • 【Installazione conveniente e compatibilità】 Aprire la vite, ruotando l'angolo, bloccare la vite, è sufficiente spendere una forza leggera per fissarla dove è necessario, collegare l'alimentatore, accendere la luce, quindi regolare le modalità e la luminosità in base alle diverse esigenze. Porta USB della lampada selfie può essere utilizzata per connettersi al caricabatterie USB, alimentazione mobile, host del computer, laptop e altre apparecchiature.
  • 【Clip per Schermo Antigraffio e Clip per Telefono Universale】 La clip antigraffio della lampada per foto con pad in silicone, proteggere lo schermo dall'usura e dal danno. Poiché l'apertura può raggiungere 5,5 cm, oltre a posizionare stabilemente sul laptop, è adatto anche per il monitor del computer, una scrivania, ecc. I titolari di telefoni cellulari possono essere estesi a 8,5 cm, compatibili con la maggior parte degli smartphone con o senza alloggiamenti.
  • 【Accessori Completi e Nostro Servizio】 Prodotti: Lampada ad anello da 6 pollici, clip antigraffio, robusti treppiedi, clip per telefono cellulare e mini testa di palla. Puoi ottenere una varietà di utilizzo attraverso diversi assembly. Se avete domande, non esitate a contattarci, ti forniremo un servizio soddisfacente.

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato