I social sono diventati canali di interazione, informazione e lavoro, ma creare contenuti a regola d’arte non è semplice senza gli strumenti giusti. Ecco come scegliere la ring light migliore!

Dai selfie ai tutorial fino ad arrivare agli scatti professionali: i contenuti social veicolano messaggi capaci di influenzare l’opinione e il comportamento degli utenti.
Tuttavia avere a disposizione un device di ultima generazione e saper utilizzare filtri e applicazioni non basta per sfruttare appieno il potenziale social. È necessario avere a disposizione alcuni dispositivi.
Tra gli strumenti che non possono proprio mancare c’è la ring light, vale a dire un sistema di illuminazione progettato per la realizzazione selfie e video usando smartphone e fotocamere.
Purtroppo, pur riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza, la vasta gamma di prodotti in circolazione rischia di creare confusione in assenza di punti di riferimento o esperienza.
Ring Light: cos’è e a cosa serve
La ring light è una luce LED con forma prevalentemente circolare (ma può essere anche quadrata o a forma di stella o cuore) in grado di irradiare la luce in modo uniforme.
A cosa serve il ring light? L’anello luminoso permette di illuminare il viso o l’oggetto uniformemente e in modo mai eccessivo, superando eccellentemente le zone d’ombra del flash.
Le caratteristiche di questo accessorio ne ha permesso il passaggio da un utilizzo professionale per la realizzazione di lavori video-fotografici alle videocall e alla creazione di contenuti social.
Il successo del sistema di illuminazione ha sollecitato la diversificazione del prodotto, partendo dalla ring light portatile alla ring light da tavolo fino ad arrivare alla ring light professionale.
Come scegliere la ring light migliore

Non tutti i modelli in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali resta l’unico modo per capire qual è la migliore ring light. Ecco come fare:
Struttura
Uno dei primi elementi da valutare in fase di scelta è senza dubbio la struttura in quanto ne influenza l’utilizzo:
- Mini – Il formato mini della ring light per telefono permette di utilizzare l’anello luminoso per realizzare selfie e contenuti con lo smartphone in qualsiasi situazione.
- Cavalletto – La ring light con cavalletto può diventare una ring light da tavolo per videoconferenze e contenuti social o un modello da usare in uscite fuoriporta. Ovviamente tutto dipende dalla capacità di estensione e dalla robustezza del bastone.
Diametro
La maggior parte dei modelli in commercio presenta una forma circolare, ma il diametro dell’anello non è un elemento trascurabile.
La valutazione tra diametro interno (parte interna) e diametro esterno (circonferenza della corona) permette di conoscere lo spessore della superficie luminosa.
Inoltre, tenendo a mente l’indicazione della circonferenza esterna, si può capire la distanza massima a cui si può posizionare il soggetto o l’oggetto rispetto al device destinato a registrare o a scattare foto.
Per esempio, un modello con diametro esterno da 26 cm è perfetto per i selfie mentre un ring light grande con circonferenza da 48 cm è ideale per inquadrare il mezzo busto.
Supporto
La ring light è dotata di un supporto su cui viene alloggiato il device preferito (smartophone, fotocamera, tablet e altri).
Da un lato c’è la staffa ideale pe usare il treppiedi della fotocamera al meglio mentre dall’altro lato c’è la clip utile per agganciare cellulari e tablet.
Se si dispone di una morsa indipendente allora si può attaccare la ring light al tavolo o posizionare l’anello luminoso a un’altezza diversa anche dall’ altezza minima.
Intensità luce
La luce ad anello illumina il viso o l’oggetto in modo uniforme, superando le pecche del flash classico. Tuttavia il livello di luminosità non è uguale per tutti i modelli.
Si va dai modelli più economici con luminosità discreta fino alle ring light professionali con luminosità brillante.
Quasi tutti i modelli condividono la possibilità di impostare vari livelli di intensità con selezioni preimpostate o livelli selezionabili.
Colore
Nell’immaginario comune, la ring light sprigiona una luce bianca e naturale, ma è possibile trovare anche modelli a colori.
I migliori modelli con luce bianca riescono a muoversi tra la luce calda e la luce fredda in modo da illuminare il soggetto o l’oggetto nel modo migliore possibile. Va da sé che è necessario strizzare l’occhio alla temperatura della luce (gradi Kelvin): per esempio, una luce calda da 2400 K si rivela perfetta per le foto artistiche e i ritratti mentre una luce fredda da 5500 K è ideale per le nature morte.
Per quanto riguarda le ring light a colori permettono di selezionare centinaia e centinaia di colori in modo da ottenere l’effetto desiderato.
Alimentazione
Quando ci si ritrova a scegliere una luce ring light è bene considerare anche i pro e i contro dell’alimentazione del modello. Come viene alimentata la luce ad anello?
- Presa – L’anello luminoso viene collegato alla presa elettrica attraverso il cavo elettrico e in questo modo assicura una luce sempre intensa e stabile. Purtroppo non è il massimo in termini di mobilità.
- Cavo USB – I modelli con cavo USB possono essere alimentati da un device o una power bank, ma potrebbero restituire una luce più fioca e scaricare il dispositivo.
- Batterie – Le luci ad anello a batteria sono molto versatili, ma richiedono un investimento economico superiore in caso di batterie usa e getta e un’attesa di caricamento in caso di batterie ricaricabili.
Controllo remoto
I migliori modelli in commercio consentono un controllo in remoto in modo da facilitare la gestione della luce e la realizzazione del contenuto in totale autonomia.
Nei modelli più economici si trova una peretta dotata di comandi lungo il filo mentre nei modelli più performanti è facile trovare il telecomando wireless o l’app compatibile per realizzare contenuti e scattare selfie con la ring light.
Materiali
I dispositivi devono essere valutati anche dal punto di vista dei materiali perché ne definiscono stabilità e durata.
Dal punto di vista dell’anello luminoso, non ci sono grandi differenze e si trovano anelli di qualità anche nei modelli più economici.
Per quanto riguarda il treppiedi, invece, si possono trovare modelli con cavalletto in plastica ABS (economico e mediamente resistente ideale per i principianti) e modelli con supporto in lega di alluminio (costoso e altamente resistente pensato per un utilizzo intensivo).
In fase di acquisto è bene strizzare l’occhio anche al supporto su cui collocare il device, controllando che sia di qualità e resistente.
Prezzo
Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca. Quanto costa una ring light? Si va da poco meno di 20 euro per un modello economico fino a superare gli 800 euro per una ring light professionale.
L’acquisto online rappresenta un’opportunità perché allontana l’idea di trovare informazioni su come fare una ring light fai da te fornendo l’accesso a un’ampia selezione di prodotti e prezzi vantaggiosi.
Migliori ring light su Amazon

Qual è la ring light migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può orientare verso il prodotto giusto.
Per il resto è possibile acquistare una ring light MediaWorld e altri negozi simili; una ring light Ikea e simili; un modello proposto da e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon propone alcune delle ring light LED migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni, recensioni e offerte.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore ring light su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.