Rimedi veloci ed efficaci contro la stitichezza

La stitichezza, detta anche stipsi, é un’afflizione comune. Un sintomo e un disagio che colpisce cronicamente e una parte consistente della popolazione italiana e occasionalmente può toccare chiunque.Si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista nel caso il problema persista. Per i disturbi passeggeri sono disponibili numerosi farmaci per stitichezza, i migliori rimedi semplici e veloci per lasciarsi la stitichezza alle spalle e godersi le proprie giornate in libertà.

I sintomi della stitichezza

La salute parte dallo stomaco ed é importante curare l’alimentazione permettendo così una soddisfacente regolarità intestinale. Una dieta con un adeguato apporto di fibre e, al bisogno, l’azione dei rimedi naturali contro la stipsi, ne contrasterà efficacemente i sintomi.I problemi intestinali possono tramutarsi in disagi psicologici, sia nel caso della stitichezza che in quello dell’evacuazione eccessivamente frequente. Dolore, gonfiore addominale ed ostruzione intestinale transitoria o grave, fino ad arrivare a costituire una patologia, sono i sintomi più frequenti. Per evitare che una stitichezza episodica degeneri, bisogna agire tempestivamente sulla costipazione.L’infiammazione localizzata é il problema collaterale conseguente ad un periodo di disordini intestinali ed é un sintomo e un fastidio che può essere facilmente risolto con creme creme emollienti ad uso topico o quelle a base di ossido d’argento.

Un aiuto dalla natura per combattere la stitichezza

É successo a tutti almeno una volta nella vita di essere ospiti a casa di amici o parenti e non riuscire ad evacuare serenamente. Può accadere per abitudine, imbarazzo e disagio e di riconoscere nella stipsi un problema intestinale, alimentare o psicologico al quale dover trovare in fretta una soluzione. Dal classico ed iconico Confetto Falqui 5 mg per gli episodi occasionali, un rimedio efficace scelto da milioni di italiani da oltre 80 anni fino all’Amaro Giuliani che combatte la stitichezza dal 1889. Metodi antichi da una lunga e rinomata tradizione farmaceutica. Sempre efficaci, con ricette migliorate e affiancati dai più moderni ritrovati della scienza farmaceutica.Lo scopo dei rimedi naturali come il Glicerolo Carlo Erba per bambini e per adulti é ammorbidire le feci consistenti e lubrificare le pareti intestinali per facilitare l’evacuazione. Molti farmaci contro la stitichezza agiscono sulla riduzione della necessita dello sforzo d’evacuazione che può aggravare la situazione di chi soffre di stitichezza. Questa tipologia si presenta frequentemente in forma di clismi da praticare all’occorrenza.Altri rimedi possono essere assunti per via orale, in capsule o in sciroppo come il Lattulosio Mylan che é un lassativo osmotico (regola la presenza di liquidi nell’intestino) con il vantaggio di essere anche un prebiotico, sostanza che va ad agire direttamente sulla flora intestinale senza essere assorbita. Anche questo rientra nei rimedi naturali poiché il lattulosio é uno zucchero ed é contenuto naturalmente nei latticini.Il Granulato Agiolax é a base di erbe, specificatamente semi di piantaggine e frutti di senna, piante officinali note per le loro proprietà lassative e medicamentose fin dall’antichità, sicure, affidabili, d’effetto immediato.

Consigli per uno stile di vita sano a prova di stitichezza

Quando il disturbo é passeggero il transito intestinale é facilmente influenzabile da una corretta alimentazione ed idratazione.Bere molta acqua ammorbidisce le feci dure e favorisce la digestione. La frutta consumata con la buccia, ben lavata con il bicarbonato, é ricca di vitamine e soprattutto di fibre. Allo stesso modo le verdure consistenti come carciofi e carote o quelle a foglia favoriscono il benessere intestinale. I legumi sono fonte di fibre per antonomasia e in un bel passato di verdure con un filo d’olio extravergine di oliva costituiscono un piatto equilibrato e utile contro la stipsi.A proposito di olio, proprio questo fantastico alimento, panacea dell’antichità, può essere acquistato in farmacia per un uso mirato alla risoluzione della stitichezza.Anche lo yogurt è un valido alleato per favorire l’equilibrio dei batteri buoni che vivono nell’ecosistema intestinale, è ricco di probiotici che sono naturalmente contenuti negli alimenti fermentati.Prendersi cura del proprio intestino significa vivere in libertà ogni istante della giornata.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.