Coprisedie: universali o su misura? Elasticizzati o da legare? Guida alla scelta dei migliori

Le sedie servono per sedersi, ma possono diventare dei complementi d’arredo se vengono scelti in modo attento. Ma cosa fare se si rovinano o si cambia idea? Basta usare i coprisedie. Ecco come sceglierli!

Una sedia non è mai soltanto un mobile su cui ci si può sedere appoggiando fondoschiena e schiena, visto che è parte integrante dell’arredo di una casa.

Di fatto le sedie sono presenti un po’ ovunque in un’abitazione: cucina, studio, camerette, camere da letto, balconi e giardini.

Purtroppo la perdita dell’integrità e della bellezza delle sedie è molto frequente a causa dell’usura, dell’uso di prodotti aggressivi, dell’abbigliamento, della luce solare, degli amici a quattro zampe e della vivacità dei più piccoli solo per fare qualche esempio.

Cambiare le sedie diventa una necessità anche quando si cambiano gusti personali o si rinnova l’ambiente di riferimento.

Sfortunatamente non tutti possono permettersi di cambiarle ogni volta che anche soltanto una è rovinata o si vuole rinnovare lo stile dell’ambiente. Per questo ci sono i coprisedie.

In commercio esistono tantissimi modelli di coprisedie, ma tale varietà rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Cos’è un coprisedia?

Il coprisedia non è altro che una federa con cui “vestire” letteralmente una sedia in modo da recuperarla e cambiare stile all’ambiente.

Non solo ripristino della funzionalità e cambio look. Questa copertura consente di proteggere il rivestimento originale da qualsiasi fattore possa rovinarlo, mantenendolo intatto nel tempo.

Come scegliere i coprisedie migliori

L’unico modo per scegliere i coprisedie cucina, soggiorno e giardino è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Una delle prime decisioni da prendere riguarda la tipologia di coprisedie: meglio quelli universali o quelli su misura?

  • Universali – I coprisedie universali sono coprisedie elasticizzati pensati per adattarsi a qualunque tipo di sedia, ma potrebbero non calzare perfettamente così come desiderato.
  • Su misura – Se le sedie hanno una forma particolare allora sarebbe meglio optare per modelli su misura da adattare o da legare alle sedie. È il caso dei coprisedie con schienale di design.

Materiale

A fare la differenza tra i vari tipi di coprisedie in commercio è senza dubbio il materiale con cui sono stati realizzati. In fase di scelta è opportuno valutare i pro e i contro di ogni tessuto.

  • Seta o raso – La seta e il raso sono tessuti di qualità, eleganti e bellissimi da vedere, ma si sgualciscono e rovinano facilmente. Inoltre sono costosi.
  • Lino o cotone doppio – Il lino e il cotone doppio sono resistenti a usura e lavaggi, ma potrebbero non adattarsi allo stile dell’ambiente ed essere difficili da stirare.

Imbottitura

Alcuni coprisedie sono dotati di una leggera imbottitura destinata a migliorare il comfort: imbottitura: sì o no? Dipende dall’uso che si intende fare delle sedie.

Se le sedie servono a cenare in compagnia o a rilassarsi allora l’imbottitura (modello corredato di un simil cuscino coprisedie) diventa quasi d’obbligo per stare seduti comodamente. Altrimenti se ne può fare a meno.

Stile

Lo stile è un elemento essenziale per capire quali coprisedie comprare, specialmente perché impattano su l’ambiente di destinazione.

Si va dai modelli a fantasia adatti alle case di campagna o all’arredamento tradizionale ai coprisedie eleganti per soggiorno a tinta unita ideali per lo stile moderno. Esistono anche modelli a tema, come per esempio i coprisedie natalizi.

La scelta dello stile dipende tanto dai gusti personali quanto dall’obiettivo finale, ma non dovrebbe mai trascurare lo stile dell’ambiente.

Manutenzione

I coprisedie devono essere lavati all’occorrenza o comunque ciclicamente per mantenere alti i livelli di pulizia e igiene.

Chi non ha molto tempo o ha difficoltà dovrebbe optare per tessuti di qualità che non temono né l’usura, né il lavaggio in lavatrice né lo stiraggio. Insomma tessuti più resistenti.

In tema di lavaggi è bene fare attenzione tanto al materiale quanto ai colori perché il calore del lavaggio, i detersivi aggressivi e il calore del ferro da stiro potrebbero rovinare con il calore.

Prezzo

Il prezzo delle coprisedie varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile fare riferimento all’acquisto online.

Migliori coprisedie su Amazon

Quali sono i migliori coprisedie? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare quelli giusti.

Per il resto è possibile acquistare i coprisedie Ikea e simili, nei supermercati più forniti, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre alcuni dei coprisedie migliori in circolazione e sostiene una scelta consapevole fatta di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare i migliori coprisedie su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Dioxide Coprisedie con Schienale 4 Pezzi, Sedia Bi-Elastico per Una Misura Universale, Molto Facile da Pulire e Resistente, Coprisedile, Office, Arredamento Ristorante - Grigio
  • Materiale: 92% ployester e 8% spandex. Queste fodere per sedie sono realizzate in poliestere di alta qualità e una percentuale più elevata di tessuti in misto spandex, super estensibili, morbidi, confortevoli, durevoli e resistenti alle rughe per più sedie.
  • Occasioni applicabili: I coprisedie per sala da pranzo sono eleganti e dal design elegante, sono perfetti per arredare casa cucina, sala da pranzo, camera da letto, soggiorno, ufficio o hotel sala riunioni, banchetti di nozze, celebrazione e cerimonia.
  • Mestieri: il rivestimento della sedia di Dioxide è realizzato con un cablaggio interno di alta precisione, Vengono utilizzati fili per cucire professionali, che sono più duri e resistenti di altri comuni fili per cucire.
  • Dimensioni: altezza posteriore 18-24 pollici (45-60 cm); Lunghezza sedile 18-20 pollici (40-50 cm); Larghezza sedile 18-20 pollici (40-50 cm).
  • Facile da pulire: La copertura della sedia è liscia e facile da pulire senza pilling. Non è necessario il lavaggio a mano! Nessuna stiratura richiesta! Risparmia il tuo tempo perfettamente! 30 giorni di garanzia: se avete domande, non esitate a contattarci, vi offriremo la soluzione migliore.
coprisedie con schienale 4 pezzi Elasticizzato Copertura della sedia bi-elastico per una misura universale, Coppia spandex Coprisedia molto facile da pulire e di lunga durata (Confezione da 4,Taupe)-J
  • ※Elegante e senza tempo protezione Coprisedia, Copertura della sedia, Microfibra molto facile da pulire e di lunga durata per due sedie
  • ※Elegante slip e coperchio di protezione con l'elastico: protegge il vostro sedie da ammaccature, graffi o tranciati, Make vostra sedia vecchio diventano nuovo design.
  • ※Application: decorazione domestica, banchetto di nozze Decorazione, Anniversario della decorazione del partito, Dining Chair Covers Slipcovers, Festa di nozze coprisedie, Loveseat Slipcovers, Soggiorno Mobili Slipcovers
  • ※Chair altezza dello schienale: 45-60cm (17.7-23.6in), sedia indietro Larghezza: 38-50cm (15.7-19.7in) Chair lunghezza faccia: 38-50cm (15.7-19.7in)
  • ※Materiale: 95% de microfibra / poliéster, 5% elastano / spandex, Lavabile in lavatrice a 40°C ed è disponibile in vari colori.
Coprisedie con Schienale 6 Pezzi Bi-Elastico Moderno Coprisedia Elasticizzato spandex Coprisedia Copertura della Sedia Lavabile Estraibile Coprisedia Sala da Pranzo (Jacquard-Grigio Argento, 6 Pezzi)
  • 🔷 Tessuto di alta qualità: Marchio registrato europeo: Eozakavod (numero di brevetto: 018271459). Coprisedie con tessuto morbido in poliestere spandex ad alta persistenza, ha una larga fascia elastica; resistente all'abrasione, morbido ed elastico.
  • 🔷 Dimensioni: Altezza dello schienale della sedia: 60-70 cm (24-28 in), Larghezza dello schienale: 34-44 cm (13-17 in), Lunghezza della sedia: 45-55 cm (18-22 in) .Adattandosi alla maggior parte delle sedie.
  • 🔷 Nuova sedia: design elegante e semplice per dare una nuova decorazione alle vostre sedie. Proteggi la sedia da ammaccature, graffi e macchie.
  • 🔷 Facile da pulire: La copertura della sedia è liscia e facile da pulire. lavabile in lavatrice. Nessuna stiratura richiesta, e può essere utilizzata ripetutamente.
  • 🔷 Luoghi applicabili: Può essere utilizzato per hotel, riunioni, cerimonie, decorazioni per la famiglia, ecc. Adatta per quattro stagioni in generale.
JARITTO Coprisedie con Schienale Sala da Pranzo Elasticizzato Fodere Sedie Moderno Copertura Protettiva della Sedia Lavabile Rimovibile per Hotel Ristorante Festa di Nozze 4 Pezzi (Crema)
  • ❤Design di Dimensioni Eccessive❤ La nostra copertura della sedia è in fibra di poliestere, è morbida, comoda e non facile da deformare. Rispetto ad altre coperture del sedile sul mercato, è più grande (Altezza del sedile: 45-65cm; Lunghezza di sedile: 38-45cm; Larghezza del sedile: 38-45cm; Spessore del sedile: 4-10cm). Pertanto, si applica a più tipi di sedie (vedi immagine 6 - tipi specifici di sedie).Il design elastico rende la fodera sedia facile da installare e ben fissato sulla sedia.
  • ❤Forte Protettore della Sedia❤ Le nostre coprisedie con schienale hanno una superficie resistente all'usura che non può saccheggiare o sfumare. Può proteggere la sedia dai danni di graffi e macchie di animali quotidiana, l'usura causata dall'attrito di ornamenti di metallo di abbigliamento, specialmente per impedire alla sedia di cuoio di cambiare colore a causa del sole, che svolge un ruolo di protezione duratura, inoltre, può coprire i danni della vecchia sedia da pranzo e renderlo nuovo.
  • ❤Comoda Manutenzione❤ Le nostre coprisedie Sala da Pranzo è lavabile a mano e lavabile in lavatrice a 40 ° C (Ciclo Delicato). L'addolcitore di tessuto può essere usato. Stirare a bassa temperatura. Dopo il lavaggio, asciugati in piano o asciugatura appesa. Il metodo di manutenzione è semplice. Al fine di prolungare la durata di servizio del copertura della sedia, si consiglia di lavarli a rovescio, lavare i colori scuri e chiari separatamente, non immergere, non candeggiare e non asciugare.
  • ❤Comoda Manutenzione❤ Le nostre coprisedie Sala da Pranzo è lavabile a mano e lavabile in lavatrice a 40 ° C (Ciclo Delicato). L'addolcitore di tessuto può essere usato. Stirare a bassa temperatura. Dopo il lavaggio, asciugati in piano o asciugatura appesa. Il metodo di manutenzione è semplice. Al fine di prolungare la durata di servizio del copertura della sedia, si consiglia di lavarli a rovescio, lavare i colori scuri e chiari separatamente, non immergere, non candeggiare e non asciugare.
  • ❤Notificazione e Supporto di Servizio❤ Conferma le dimensioni del nostre coprisedie con Schienale alto prima dell'acquisto per assicurarti che si adatti ai tuoi mobili. Per i metodi di misurazione specifici, fai riferimento all'immagine 2. Ogni cliente può avere una definizione leggermente diversa dello stesso colore. Se non siete in grado di confermare o avere altre domande, vi preghiamo di contattarci. Vi serviremo di tutto il cuore in 24 ore. Grazie per la comprensione e il sostegno.
Gräfenstayn® 4pcs coprisedia Sofia con Motivo Jacquard e Fiocco Integrato - Diversi Colori per schienali di sedie Rotonde e quadrate - Adattamento Universale (Crema)
  • Il rivestimento di alta qualità della sedia Gräfenstayn Sofia con disegno Jacquard e archetto integrato è realizzato in materiale robusto, resistente e allo stesso tempo facile da pulire. Porta il sigillo ÖKO-TEX Standard 100: "Tested Trust" dell'Istituto Hohenstein (certificato n.: 12.HCN.13523)
  • Questa copertura trasforma ogni sedia in una vera e propria attrazione. Grazie alle eccellenti proprietà del tessuto, questo rivestimento di design è ideale per sedie con superficie di seduta di 45x45 cm, altezza dello schienale di 55 cm, larghezza dello schienale di 45 cm, altezza della seduta di 50 cm e altezza totale di 105 cm
  • Il rivestimento della sedia è facile e veloce da montare - basta tirare sopra la sedia in piedi, pulire verso il basso e legare l'arco decorativo dietro lo schienale - la festa può cominciare!
  • La qualità facile da pulire e resistente all'usura consente di lavare in lavatrice fino a 40°. Il nobile design jacquard completa l'aspetto di alta qualità e il passante per la poltrona posteriore assicura una perfetta vestibilità.
  • L'elegante rivestimento della sedia Gräfenstayn Sofia con motivo Jacquard e archetto integrato è ideale per tutte le feste private o grandi eventi aziendali di qualsiasi tipo, sia all'interno che all'esterno!
TMILIATRAY Coprisedie con Schienale 6 Pezzi,Fodere Sedia Universale Lavabile Estraibile Coprisedia Elastico,Facile da Pulire e Resistente Copertura della Sedia Cucina Hotel(Linea beige,6 Pezzi)
  • ✔ Tessuto di alta qualità: TMILIATRAY Coprisedie Realizzato in tessuto qualità (92% poliestere e 8% spandex), super morbido, confortevole, elastico, durevole e resistente alle pieghe.
  • ✔ Dimensioni della sedia: Copri Sedie sala da Pranzo Altezza posteriore: 48~58cm(19~23in); larghezza sedile: 38~48cm(15~19in); lunghezza sedile: 38~48cm(15~19in). Fodera per sedia elasticizzato adattandosi alla maggior parte delle sedie.
  • ✔ Perfetto per diverse occasioni: Coprisedia moderne Può essere utilizzato per hotel, banchetto di nozze, cene, riunioni, celebrazione, cerimonie, famiglia decorazione sala da pranzo, ecc. Fodere Sedie Adatta per quattro stagioni in generale e può essere utilizzata ripetutamente.
  • ✔ Facile da lavare: La copertura della sedia è liscia e facile da pulire. Coprisedie con schienale lavabile in lavatrice fino a 30 ° C. Nessuna stiratura richiesta. Non candeggiare. Quantità: 6 pezzi.
  • ✔ Progettazione meticolosa: Design elegante e semplice per dare una nuova decorazione alle vostre sedie. Proteggi la sedia da ammaccature, graffi e macchie. Confezione 6 coprisedia. Se Lei ha qualsiasi domanda, si prega di contattarci immediatamente. Siamo sempre disponibile di Lei!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato